Prima parola :§

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Prima parola :§

Messaggio da Francesca B. » gio mar 04, 2010 10:44 pm

Questa sera Clara ha detto la sua prima parola cosciente. Nel senso che intendeva proprio quello che stava dicendo e l'ha ripetuto più volte.

Eravamo da mia suocera e lei a un certo punto mi dice: "senti, senti che dice!". E Clara: "Mamma. Ma ma ma".
Io praticamente in estasi per pochi secondi, ma poi mi accorgo che guarda insistentemente verso la tv... Mia suocera ride...
"Eeeeh?!"

In poche parole: poco prima Clara era rimasta sola con nonna e cuginetto di tre anni che guardava i barbapapà alla tv, le sono così piaciuti che si è esaltata un sacco e ascoltava quasi ipnotizzata la nonna che poi le diceva i nomi dei barbapapà su un libro.

E cosa c'entra "Mamma ma ma ma" direte voi???
C'entra: come si chiama la moglie di barbapapà?? Barbamamma....

Clara rideva quando la sentiva nominare e poi indicava la tv dicendo ma ma ma perchè voleva rivederli...
Stasera abbiamo cenato con barbottina sul tavolo. Ha mangiato la pizza anche lei, ha ancora il pomodoro spiaccicato addosso.


Uff, e io che mi ero illusa... Però mi ha fatto morire dal ridere!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » ven mar 05, 2010 4:29 am

hehehehehe! immagino la delusione! però fanno troppo ridere! :lol:

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Prima parola :§

Messaggio da sissimia » ven mar 05, 2010 12:56 pm

eh sì, vedrai che d'ora in avanti sarà tutto da ridere.
Pensa che Francesco per prima cosa ha detto "cacca", perchè io l'ho ossessionato con "lascia stare, è cacca", quando voleva aprire il bidone della spazzatura o quando tirava su le briciole da terra per infilarsele in bocca...e ora è tutto "cacca"...

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Prima parola :§

Messaggio da francia » ven mar 05, 2010 10:56 pm

E' iniziata la fase belllllllissima!!!
E tu sarai l'unica interprete in grado di disambiguare significati oscuri a tutto il mondo ma che per te sono e saranno sempre lapalissiani!!!!!!!!!!!!!!

Meme' per la mia birba sono sempre stati i bambini piccoli, ogni bambino che vedeva era un memè, da dove è uscito fuori però è ancora un mistero, comunque io ho ripreso un abitudine tipica degli anni 70 e cioè di tenere un piccolo diario di bordo, dalle paroline nuove alle birbanterie varie!! E' divertente perchè loro sanno veramente riempirti "pagine" e cuore ovviamente!!!
Forza Clara :wink:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Prima parola :§

Messaggio da BlaBla » sab mar 06, 2010 11:03 am

Meglio Barbamamma di papà!!!! Mia figlia, oltre ad aver regalato il suo primo sorriso a suo papà, mi ha chiamata mamma che aveva 11 mesi e "papà" lo diceva già da un pò :evil: :evil: :evil: Ma come?!?! Io ti dedico la mia vita e tu dici prima "papà"?!?!
Spero di rifarmi con la seconda...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » sab mar 06, 2010 1:54 pm

il mio ha manifestato il suo primo "mammmaaaaaa!!!" una volta che gli toglievo da sotto il naso l'ennesimo piatto di pappa... inutile dire che ha ottenuto quel che voleva :lol:

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Prima parola :§

Messaggio da Francesca B. » sab mar 06, 2010 9:31 pm

Si, mi fa morire dal ridere...

Soprattutto quando a letto o mentre mangia inizia a chicchierare alla grande dicendo: lullerulullerulullerulullerullullero...
Spesso lo fa anche quando provando a camminare insegue Elsa, il nostro cane... non vi dico la paura del cane....

(ma poi camminano da soli vero??? la mia schiena sta chiedendo aiuuuuuutoooooo)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » sab mar 06, 2010 10:12 pm

certo, poi iniziano a camminare, e invece di dormire cantano a squarciagola tutte le parole del mondo, e poi si tolgono calze pigiama e mutande scendono da soli a giocare con la ruspa

non saprei dire cosa è meglio :twisted:

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Prima parola :§

Messaggio da francia » dom mar 07, 2010 9:55 am

)No, non camminano ..........CORRONO e tu non li raggiungerai mai!! :mrgreen:
Si, ha ragione Elle, la mia apre gli occhi la mattina 5 minuti dopo che ha aperto la bocca :lol: e la chiude molto dopo che ha chiuso g :lol: occhi la sera per dormire...............
Poi scappano, si sfilano la scarpa, corrono nudi per casa e/o fuori dipende dai gusti personali di ogni bimbo :shock: staccano la spina del computer, nascondono le chiavi tra i loro giochi e il cellulare nel portascarpe (però pensa che bello! Io ho le scarpe che suonano ora :lol: ) infilano la costruzioni tra le pentole, giocano con la pasta e il riso spesso .... mangiandolo anche ,...............
Insomma PREPARATI AL PEGGIO!!!!!11 :lol: :lol: :lol:

MA QUANTO SONO BUFFI E SIMPATICI (come le scimmiette aggiunge la mia peste :roll: )
Baci e buone passeggiate

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » lun mar 08, 2010 10:11 am

comunque lascio un consiglio salvavita che mi diede francesca g.
è che quando ti ho conosciuto era già tardi
e poi non è detto che si possa fare con tutti i bimbi:
lei mi consigliò di non accompagnare mai i bimbi in giro a camminare, lasciandoli sperimentare da soli
I bambini camminano quando sono pronti, se non ce la fanno da soli ha poco senso aiutarli - anche perchè ti spacchi la schiena per mesi :lol: - ma soprattutto perchè lasciati a se stessi si allenano nell'attività di bordeggiare le stanze, attaccandosi ai divani e ai mobili e a quant'altro, e arrivano con i loro tempi e modi a camminare da soli quando sono pronti. Io l'ho saputo appena per tempo e mi sono accorta che in due soli giorni in cui alessandro era abituato ad essere accompagnato in giro lo pretendeva tutto il giorno (giustamente). Smessa l'abitudine immediatamente, ha passato i successivi tempi a bordeggiare per conto suo senza chiedere mai, e sinceramente la fase della schiena piegata tutto il giorno me la sono salvata.

la cosa che mi ha fatto ridere è che i suoi primi passi li ho visti per caso: mi ricordo ancora che buttando l'occhio casualmente dalla cucina l'ho beccato che faceva il suo primo tragitto (il primo che ho visto per lo meno!) per i fatti suoi e senza manco dare segno :o

coraggio dai! oramai la clara camminerà da sola, eh!

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Prima parola :§

Messaggio da Francesca B. » lun mar 08, 2010 5:52 pm

Elle ha scritto: lei mi consigliò di non accompagnare mai i bimbi in giro a camminare, lasciandoli sperimentare da soli
I bambini camminano quando sono pronti, se non ce la fanno da soli ha poco senso aiutarli - anche perchè ti spacchi la schiena per mesi :lol: - ma soprattutto perchè lasciati a se stessi si allenano nell'attività di bordeggiare le stanze, attaccandosi ai divani e ai mobili e a quant'altro, e arrivano con i loro tempi e modi a camminare da soli quando sono pronti.
Parole sante!!!

È quello che pensavo io, poi però ho dovuto fare i conti con le nonne! Sante donne, ma se adesso Clara è impossibile e vuole camminare tutto il giorno è colpa loro!!!! Io adesso sto cercando di tenerla sulla sua copertina, se vuole muoversi può farlo. Certo ogni tanto è impossibile perchè urla e sbraita per essere presa per le mani e portata a passeggio. E poi - ovviamente - di gattonare o muoversi con il sedere, manco l'ombra! ha sempre odiato stare a pancia in giù e solo ora lo fa un po' quando è a letto e si sveglia di colpo (mi guarda e ride, mentre mi faccio venire un coccolone!).
baci

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Prima parola :§

Messaggio da francia » lun mar 08, 2010 11:01 pm

Guarda la mia ha camminato abbastanza tardino, a 14 mesi, ma per camminare intendo camminare da sola senza aiuto.
Anche io ero pronta ai dolori di schiena e invece niente, ad un certo punto ha camminato e basta bum; pensavo che il suo carattere indipendente avesse giocato un ruolo fondamentale in questa tappa, e invece Elle mi ha fatto riflettere......... io in quel periodo ero abbastanza incinta da non potermi piegare piu di tanto e così semplicemente (senza sapere che era giusto così) non l'ho mai fatta passeggiare!!! Si, sono una tipa poco invasiva, cioè se vuoi fai se non vuoi non fai, se chiedi aiuto lo ottieni se non chiedi non te lo do, ma in qeusta occasione la mia panza ha fatto proprio un buon lavoro :lol: !!!

p.s. a volte abolirei la categoria "NONNA" :mrgreen:

arip.s. ..... il piu delle volte no :roll:

Ciao camminatriceeeeeeeee :lol:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » mar mar 09, 2010 8:18 am

quoto, io avevo VIETATO A TUTTI di farlo camminare a braccia, avevo spiegato il motivo e intervenivo con il fucile in mano quando ci provavano :twisted:

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Prima parola :§

Messaggio da sissimia » mar mar 09, 2010 4:41 pm

Quando mi dicevano "vedrai quando inzia a camminare, preparati!" mi ripetevo "ma potrà mai essere peggio di portarlo sempre in braccio?"
Sinceramente trovo che ora sia decisamente MEGLIO.
Francesco è un curiosone, voleva sempre essere portato in braccio ovunque, aprire le antine dei mobili per vedere cosa c'era dentro, guardare dalla finestra...la mia schiena era distrutta. Ora almeno se la viaggia da solo. Certo, devi sempre seguirlo, ma almeno posso buttargli un occhio mentre me ne sto comoda sul divano e poi scatto all'occorrenza :P

Nemmeno io lo accompagnavo quando ha inziato a camminare, lo lasciavo fare...effettivamente ha inziato a camminare veramente verso i 14 mesi, anche se stava già in piedi da solo verso i 10, ma non si fidava a lanciarsi nel vuoto :lol:

Io sostengo che i bimbi devono imparare da soli, con l'esperienza, per questo spesso discuto con mio marito che invece, per paura, lo segue sempre e non lo perde mai di vista. Io invece, ogni tanto lo lascio provare...certo, non è che lo faccio uscire per strada da solo, ma in casa, se vuole provare a salire sulla sedia, che provi. Lo avviso che deve stare attento e poi lo prendo al volo se scivola, ma così capisce che è una cosa potenzialmente pericolosa....o forse sono un'incoscente? :roll:

S

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Camminare?

Messaggio da Francesca B. » mar mar 09, 2010 9:22 pm

La cosa che mi lascia un po' così di Clara è che se accompagnata cammina di buona lena (lasciamo perdere che la nonna le ha insegnato a correre dietro al cane... felice il nostro cane, felice...), si sbilancia un po' se tenuta con una mano sola, ma ce la fa piano piano.
Le cose vanno diversamente se tenuta a terra.
Premetto che ha sempre odiato stare a pancia in giù, praticamente piangeva istantaneamente. Ora, a 11 mesi e mezzo, se messa a terra seduta o stesa a pancia in su, si gira velocemente e si tira su con le braccia, poi si rotola di qua e di là, spostandosi un po', fino a quando non inizia con il fastidio e chiede aiuto. Da qui ...stop: non ci si tira su seduti, non si gattona, non si striscia, non tenta di tirarsi su in altri modi...

Eppure è capace di stare in piedi da sola, spesso la metto vicino al divano o a un mobiletto e lei sta parecchio tempo a giocare tenendosi appena appoggiata.

Secondo voi devo insistere con il lasciarla a terra?
Mi lascia un po' perplessa...

Rispondi