Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da mammafelice » mar mar 30, 2010 12:51 pm

Davide'80 ha scritto: Piccola riflessione sull'alimentazione vegetale:
se passando dalla dieta "onnivora" a quella vegan avessi riscontrato delle perdite di prestazioni di sicuro tutti quelli che mi stanno intorno, medici compresi, avrebbero accusato la dieta. Invece in due anni, da quando cominciai a nuotare, sono passato da 1000-1200 metri con frequenti crampi (anche al quadricipite) a 2000-2500 metri con punte di 3000 senza crampi, ovviamente non sono così fazioso da voler per forza trovare nella dieta il motivo di questo miglioramento, è merito SOLO dell'allenamento, ma sicuramente la dieta non ha influito negativamente, aggiungo.
Ebbene, la mia assenza in piscina è stata di otto mesi, periodo in cui non ho fatto vacanza, ma ho avuto un tumore, mi sono sparato quattro mesi di chemioterapia e sei mesi di medicine quattro volte al giorno. Da quando ho smesso con le cure chemioterapiche mi sono tenuto in forma facendo ginnastica a casa e andando al lavoro in bicicletta. Mi aspettavo che al ritorno in piscina avrei cominciato in modo più blando, invece ho fatto la prima volta 2000 metri e la seconda volta 3300, distanza mai raggiunta prima. Dov'è l'allenamento? Non sarà, almeno in PICCOLA parte, merito delle "verdurine"?
Anche se sono un po' OT, ci tengo a scriverlo: io ti ammiro profondamente! La tua esperienza mi trasmette un senso di "calma" (non so veramente che parola usare) e coraggio. Molte persone sarebbero travolte ed abbattute da una esperienza importante come la chemioterapia (e mi riferisco allo stato d'animo oltre che fisico), mentre tu sembri ancora più sereno e motivato di prima!
Qualcuno probabilmente, al tuo posto, avrebbe potuto pensare "ecco, l'alimentazione vegetale non mi ha protetto da un tumore"!, mentre tu hai avuto al forza e la serenità di accettare e combattere ciò che ti è capitato, senza mollare.
E sei più in forma di prima!
Vabbè, chiudo qui, era solo per farti i miei complimenti e dire che credo che la tua esperienza possa essere veramente un esempio importante! :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » mar mar 30, 2010 10:42 pm

Prima di scoprire il tumore mangiavo ancora ridicole quantità di carne e pesce, ma ero già al punto di decidermi a diventare vegetariano sul serio. E' stato dopo la prima chemioterapia, visto che i mie parenti mi spaccavano le palle con la loro maledetta carne (avevano paura che la mia dieta non fosse idonea in un momento così delicato), che sono andato dalla dott.ssa De Petris, la quale mi ha tranquillizzato: oltre a non essere indispensabili, i derivati animali avrebbero provocato dei danni ulteriori, infatti la dieta vegana è da raccomandare in chemioterapia. Alcuni oncologi consigliano di consumare carne rossa per scongiurare anemie durante la chemioterapia, ma si dimenticano che i cibi animali liberano nell'intestino idrogeno solforato, che la carne non è certo un toccasana per la stitichezza (causata dall'antivomito). Inoltre il mondo vegetale è molto ricco di ferro ed è perfettamente assimilabile, lo prova il fatto che non ho mai avuto abbassamenti di emoglobina e globuli rossi.

Riguardo la protezione dei vegetali su questo tipo di tumore: è una malattia con eziologia sconosciuta, sarebbe stato assurdo perdersi d'animo. A parte che, se proprio vogliamo andare a trovare il capello, già a febbraio 2008 dagli esami del sangue si vede un abbassamento di piastrine e globuli bianchi, e all'epoca mangiavo ancora... carne cruda. Ma non c'entra niente.

Non amo molto sbandierare i fatti miei, ma questa esperienza - di cui non ho un ricordo negativo - può essere d'esempio per altre persone, dare coraggio agli aspiranti vegetariani e far riflettere i detrattori.

Per chiarezza, ora non sono al 100% vegan, perché in rare occasioni mi capita di accettare qualcosa che contenga uova o latticini.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » mar mar 30, 2010 10:46 pm

gio66 ha scritto:Il suggerimento che ti avevo dato relativo al frullato era diverso: innanzittutto il cereale non è in fiocchi ma in chicco (ammollo 8 ore in acqua e non nel latte) e senza aggiunta di olio (né di lino, né extravergine d'oliva).... ma vedo che i risultati sono stati buoni. Se vuoi provare a mettere in praticsa il mio suggerimento e confrontare le due varianti, sarò felice di sapere come ti sarai trovato.......
Non sapevo che il cereale in chicco ammolato otto ore fosse digeribile, proverò.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da mammafelice » mer mar 31, 2010 9:21 am

Davide'80 ha scritto:Prima di scoprire il tumore mangiavo ancora ridicole quantità di carne e pesce, ma ero già al punto di decidermi a diventare vegetariano sul serio. E' stato dopo la prima chemioterapia, visto che i mie parenti mi spaccavano le palle con la loro maledetta carne (avevano paura che la mia dieta non fosse idonea in un momento così delicato), che sono andato dalla dott.ssa De Petris, la quale mi ha tranquillizzato: oltre a non essere indispensabili, i derivati animali avrebbero provocato dei danni ulteriori, infatti la dieta vegana è da raccomandare in chemioterapia. Alcuni oncologi consigliano di consumare carne rossa per scongiurare anemie durante la chemioterapia, ma si dimenticano che i cibi animali liberano nell'intestino idrogeno solforato, che la carne non è certo un toccasana per la stitichezza (causata dall'antivomito). Inoltre il mondo vegetale è molto ricco di ferro ed è perfettamente assimilabile, lo prova il fatto che non ho mai avuto abbassamenti di emoglobina e globuli rossi.

Riguardo la protezione dei vegetali su questo tipo di tumore: è una malattia con eziologia sconosciuta, sarebbe stato assurdo perdersi d'animo. A parte che, se proprio vogliamo andare a trovare il capello, già a febbraio 2008 dagli esami del sangue si vede un abbassamento di piastrine e globuli bianchi, e all'epoca mangiavo ancora... carne cruda. Ma non c'entra niente.

Non amo molto sbandierare i fatti miei, ma questa esperienza - di cui non ho un ricordo negativo - può essere d'esempio per altre persone, dare coraggio agli aspiranti vegetariani e far riflettere i detrattori.

Per chiarezza, ora non sono al 100% vegan, perché in rare occasioni mi capita di accettare qualcosa che contenga uova o latticini.
Credo anche io che la tua esperienza possa esssere utile per qualcuno che si trovi a vivere una esperienza simile. Del resto le linee guida di Berrino durante e dopo la chemioterapia sono assolutamente in linea con la tua alimentazione. Speriamo che qualcosa si muova e che prima o poi anche gli ospedali diano il buon esempio!

P.S. per il cereale ammollato (io però lo lascio più di otto ore), io li consumo, sia sotto forma di fiocchi (ho la fioccatrice), sia sotto forma di latti vegetali fatti a crudo. Mi sono fatta l'idea che sebbene parte dell'amido rimanga resistente senza cottura, il nostro intestino se con flora batterica sana sia perfettamente in grado di assimilarlo con la fermentazione. Non solo, ma questa libera i benefici acidi grassi a catena corta, senza alzare la glicemia e rilasciando energia sì poco alla volta, ma molto a lungo. Pensa che ho letto che i lattanti fermentano senza problemi l'amido resistente, anche crudo!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » mer apr 07, 2010 12:41 pm

Ciao,
ho provato a consumare l'avena cruda dopo un ammollo di otto ore e la trovo ben digeribile, molto dolce.
Oggi a pranzo ne ho mangiati 100 grammi conditi con zenzero, uvetta, germe di grano e olio extra vergine.

Non conoscete qualche documento medico-scientifico che parla di questo modo di consumare i cereali?
Sul sito di SSNV non ho trovato niente.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da mammafelice » gio apr 08, 2010 12:30 pm

Non per gli adulti, l'unico che ho per il momento (e che se vuoi cerco e ti posso mandare con mp) è riferito alle capacità di sfruttare l'amido resistente da parte dei bambini molto piccoli (amido ottenuto dalla banana non matura, ma chimicamente dovrebbe essere lo stesso identico meccanismo se ottenuto da cereali). Ricordo che mi ero detta: ma se ci riescono i lattanti e oltretutto gli acidi grassi a catena corta è dimostrato che sono immensamente benefici per l'intestino, forse è nella nostra natura che una parte dell'amido attraversi indigerito lo stomaco.
Quindi anche tu ti sei trovato bene?
Ammollata e poi consumata in chicchi oppure l'hai schiacciata/tritata?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da mammafelice » gio apr 08, 2010 1:03 pm

Ho trovato questo:
" The second charge brought against the use of cereals is that they are a man-developed product, and that the frugivorous apes (to which class it is said that man belongs) live on nuts and fruit, and not on any product having any similarity to the cereals. This argument would exclude all cultivated plants and all the appliances of civilisation. Man's intellect, when used in harmony with God's laws, can only improve and benefit humanity. Cereals and pulses are fruits in the truly botanical meaning, namely, that which contains the seed, and are therefore adapted for the frugivorous races. Monkeys have not had the intellect to cultivate them themselves, but they have no objection, even in their wild, natural state, to using them, when raised by man, for, as the Rev. J. G. Wood states, the Chimpansees "are very unprofitable neighbours to anyone who has had the misfortune to raise crops of rice, etc., within an easy journey of a Chimpansee settlement."

It is also stated as a reason for abandoning the use of the cereals that uncooked foods are the natural aliment of man, but as it is not yet proved that man thrives best on uncooked foods, this point might be left for the present.

Artificial raw starch is more difficult to saccharify than boiled starch, but in the cereals the starch is associated with a ferment which is in a high state of activity at the temperature of the human body. It has been asserted that the human saliva has no effect on raw starch, but if any one will apply the iodine test to cracked wheat, steeped in cold water, and then to some which has been well masticated, the reaction will show that a distinct change has taken place in the starch. As the other digestive fluids are much more energetic than the saliva, there appears no reason why healthy Vegetarian digestions, in which, as I have before stated, probably these ferments are in a more active condition, should not be able to digest raw cereals and pulses.

As regards the assertion that people dislike them, I would point out that it is well known that nothing is so easily altered as human taste. I myself personally find nothing objectionable in the taste of raw wheat, whilst fresh green peas are, I think, quite as nice as, if not nicer than, nuts."
Tratto da qui: http://www.ivu.org/congress/1890/staff.html

E stando ad uno studio del 1920 (!!) l'amido crudo di mais e grano sarebbe digerito anche al 100%, quello di patata meno (60 e rotti% e aveva causato fastidi digestivi). Si trova on line: "Digestibility of raw corn, potato, and wheath starches" di Langworthy e Deuel.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » ven apr 09, 2010 1:03 pm

Grazie.
Sai quali sono, oltre all'avena, i cereali più adatti ad essere consumati previo ammollo?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da mammafelice » dom apr 11, 2010 7:19 am

Sinceramente non lo so.
Germogliati ho già mangiato di tutto ( e per germogliati intendo appena germogliati, solo la punta della radichetta), ma solo ammollati solo avena e grano saraceno. Credo che anche l'orzo sia molto digeribile, ma ho sempre l'idea che sia molto duro (magari invece no, non ho mai provato, è che anche in cottura mi sembra duretto a volte)!
Non mi hai scritto come l'hai mangiata, non hai avuto problemi in chicchi o l'hai frullata?
Grazie :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » dom apr 11, 2010 10:01 am

Ho mangiato l'avena intera, come se fosse un risotto.

Avatar utente
gio66
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:06 pm

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da gio66 » mar apr 13, 2010 2:13 pm

Ciao Davide leggo con piacere che stai facndo esperimenti con i cereali ammollati......
Un unico suggerimento: la quantità che hai mangiato la volta scorsa è un po' eccessiva (gr.100)!!!
Normalmente è sufficiente mangiarne 3/4 cucchiai da minestra colmi di prodotto secco.
I cereali puoi mangiarli tutti ammollati, quelli più teneri dopo l'ammollo sono l'avena, il miglio, il grano saraceno e il farro.
Gli altri è meglio tritarli perchè sono un po' duri.
Nel mese di settembre ci sarà in commercio un libro molto completo sull'alimentazione vegana in genere, scritto da Michele Riefoli (ideatore dell' ANIC - Alimentazione Naturalvegana Integrale Consapevole).
Troverai ampio spazio per tutto ciò che riguarda l'ammollo dei cereali e legumi......

Ti auguro una felice giornata
Giovanni :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Davide'80 » mar apr 13, 2010 3:03 pm

100 grammi sono troppi? Li ho digeriti senza difficoltà.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Daria » mar apr 13, 2010 8:14 pm

gio66 ha scritto: Nel mese di settembre ci sarà in commercio un libro molto completo sull'alimentazione vegana in genere, scritto da Michele Riefoli (ideatore dell' ANIC - Alimentazione Naturalvegana Integrale Consapevole).
Troverai ampio spazio per tutto ciò che riguarda l'ammollo dei cereali e legumi......
Ciao Giovanni,
questo libro interessa parecchio anche me...
tra l'altro ho seguito un corso di vegANIC tenuto da Michele Riefoli, molto istruttivo!
Ci fai sapere quando uscirà il libro? Magari se riesci a mandarci in anteprima una piccola recensione sarebbe il massimo, oppure posso contattare direttamente Michele?

In effetti durante il corso (durato una settimana) si mangiava all'inizio di ogni pasto, insieme alle verdure, cereali ammollati di ogni genere...:)

Avatar utente
gio66
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:06 pm

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da gio66 » mer apr 14, 2010 9:59 pm

Ciao Daria,
ti terrò al corrente di quando verrà messo in commercio il libro........ci sarà anche una serata di presentazione, se sei interessata ti farò sapere quando e dove.
Per quanto riguarda la recensione ti faccio sapere al più presto.....

Un abbraccio gioioso
Giovanni :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Consigli per l'alimentazione e per la coretta postura

Messaggio da Daria » gio apr 15, 2010 11:51 am

Grazie Giovanni!
Fammi sapere...

un abbraccio :)

Rispondi