semi di lino quanti al giorno?
semi di lino quanti al giorno?
Ciao a tutti.
Sono nuovo e abito nella provincia di Pavia.
Volevo chiedere una cosa riguardo ai semi di lino.
E già da diversi mesi che ne faccio uso, e ho letto in rete che e sconsigliato superare i 3 cucchiaini al dì, per via di un componente che vi e all'interno.
Leggendo un pò questo forum, mi sembra di capire che alcuni ci vanno a nozze e ne assumano una certa quantità.
A me piace parecchio e ne aumenterei le porzioni molto volentieri.
Posso?!?
Sono nuovo e abito nella provincia di Pavia.
Volevo chiedere una cosa riguardo ai semi di lino.
E già da diversi mesi che ne faccio uso, e ho letto in rete che e sconsigliato superare i 3 cucchiaini al dì, per via di un componente che vi e all'interno.
Leggendo un pò questo forum, mi sembra di capire che alcuni ci vanno a nozze e ne assumano una certa quantità.
A me piace parecchio e ne aumenterei le porzioni molto volentieri.
Posso?!?
- bettycarbuncle
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: semi di lino quanti al giorno?
non ti so dire perché io non li mangio... comunque benvenuto!
vedrai che arriva qualcuno presto a risponderti
vedrai che arriva qualcuno presto a risponderti
Nessuno sa niente?

- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao rudra!
per i semi di lino, li ho provati!! e si sono molto buoni!!
però è vero, meglio non esagerare e limitarsi a 2-3 cucchi al giorno!! mantenersi sui 30-40 grammi e non più al giorno è meglio!!
ricorda che comunque sono sempre grassi e ricchi in proteine e per questi motivi non se ne dovrebbe abusare! un poco va bene, ma non esagerare ecco.
Quando me li mettevo, tritati col macinacaffè, nell'insalata a volte ho provato a "esgaerare" e la differenza a livello digestivo la sentivo! Coi semi e noci in generale, fruta secca, meglio non esagerare mai!
però è vero, meglio non esagerare e limitarsi a 2-3 cucchi al giorno!! mantenersi sui 30-40 grammi e non più al giorno è meglio!!
ricorda che comunque sono sempre grassi e ricchi in proteine e per questi motivi non se ne dovrebbe abusare! un poco va bene, ma non esagerare ecco.
Quando me li mettevo, tritati col macinacaffè, nell'insalata a volte ho provato a "esgaerare" e la differenza a livello digestivo la sentivo! Coi semi e noci in generale, fruta secca, meglio non esagerare mai!
Andre@ ha scritto:Ciao rudra!
grazie!
- cristina81
anch'io cerco notizie sui semi di lino..
ho recentemente scoperto che contengono acido cianidrico (mentre l'olio ne e' privo).
ho anche letto che ne contengono pochissimo, in dosi quindi non sufficienti a provocare problemi alla ns salute.
mi resta pero' il dubbio sull'eventuale accumulo di tale sostanza...
nel frattempo ho sospeso l'assunzione dei semi (ed e' un peccato perche' anche a me piacciono un sacco!) e per gli omega3 mi affido alle noci..
qualcuno ne sa di piu'?
ho recentemente scoperto che contengono acido cianidrico (mentre l'olio ne e' privo).
ho anche letto che ne contengono pochissimo, in dosi quindi non sufficienti a provocare problemi alla ns salute.
mi resta pero' il dubbio sull'eventuale accumulo di tale sostanza...
nel frattempo ho sospeso l'assunzione dei semi (ed e' un peccato perche' anche a me piacciono un sacco!) e per gli omega3 mi affido alle noci..
qualcuno ne sa di piu'?
con quale macinacaffè li macinate?
a me si attaccano tutti... e non macino nulla!!!
-
susi_violante
Io ho un semplicissimo macinacaffè elettrico della moulinex pagato pochissimo.cat1966 ha scritto:con quale macinacaffè li macinate?
questo: http://www.moulinex.it/products/food-pr ... Junior.htm
Purtroppo non si trovano dappertutto perchè il caffè lo comprano già macinato e quindi spesso li confondono con i tritatutto che non macinano un bel niente.
Ciao
susi
P.S.: c'è anche questo nuovo macinacaffè con in più una lama per tritare anche le spezie
http://www.moulinex.it/products/food-pr ... MC3001.htm
grazie susi, pensa io ho comprato, e mi sono impazzita per trovarlo, un macinacaffè classico a manovella che non macina un bel nulla. I semi si impappano in mezzo agli ingranaggi!!!
Questi che indichi possono macinare anche piccolissime quantità, tipo 10gr?
-
susi_violante
non sono sicurissima......., ma credo proprio di sìcat1966 ha scritto:grazie susi, pensa io ho comprato, e mi sono impazzita per trovarlo, un macinacaffè classico a manovella che non macina un bel nulla. I semi si impappano in mezzo agli ingranaggi!!!
controllerò a casa quanti sono 10 gr
susi