acidità-cibi acidi e alcalini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da francy71 » mar mar 02, 2010 2:14 pm

da qualche giorno soffro di acidità (probabilmente dovuta a troppi zuccheri ingeriti :? , anche se con dolci fatti in casa, purtroppo sono troppo golosa :mrgreen: ). Oggi ho addirittura lingua e bocca "pastellata" :oops: (non so se riesco a rendere l'idea) e una piccola ulcera sulla punta della lingua.
Devo "disintossicarmi"!
Oggi ho mangiato solo un'insalata condita con olio, germe di grano, lievito in scaglie e un misto di sale-semi di sesamo tritati-rosmarino (solitamente non metto mai sale) e riso in bianco condito con olio e germe di grano.
Sto facendo una ricerca in internet per documentarmi sui cibi acidi e quelli alcalini, se ho capito bene i primi sono "cattivi" e i secondi "buoni" (distinzione un po' drastica per gli acidi, credo che si possano distinguere tra quelli da assumere occasionalmente e quelli invece da evitare).
Potete spiegarmi meglio come deve essere una dieta per avere un giusto equilibrio?
Tra i cibi da assumere raramente (che producono ceneri acide e purine) ho trovato fagioli secchi. lenticchie e piselli secchi, germe di grano, riso integrale.. dovrei evitarli per un po'?
grazie

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da francy71 » gio mar 04, 2010 2:25 pm

nessuno mi può aiutare? :oops:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da mammafelice » gio mar 04, 2010 5:09 pm

Devi evitare zucchero e farina bianca! Se ti sei lasciata andare a dolci, per quanto fatti in casa, la causa probabilmente è quella. Poi in generale non abbondare troppo con le proteine, ma non è che la causa siano i fagioli... A meno che mangi cariolate :lol:
Frutta e verdura sono alcalinizzanti. Abbonda sempre con la verdura cruda e compensi l'eventuale acidità degli altri piatti. E la frutta, magari, mangiala fuori pasto o mezz'oretta prima.
Come mai hai aggiunto sale? Non credo che aiuti ad alcalinizzare... Cioè, ovviamente un po' non fa male, ma se di solito lo usi poco non credo che ti serva aumentarlo!

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da boJo » gio mar 04, 2010 6:42 pm

basta mangiare generose quantità di verdura e frutta...evitare cereali integrali e frutta secca...sì a semi come sesamo e lino ma con molta moderazione...con moderazione legumi come fagioli ceci e fave ma vanno evitati quelli come lenticchie e piselli troppo ricchi in fosforo e quindi troppo acidificanti...per sistemarti ti consiglio anche molto MIGLIO...avevo dei bruciori di stomaco dovuti a stress e ansia e incosapevolmente mangiando solo miglio bollito in acqua e dado biologico liofilizzato ho sentito subito una grande differenza...BASTA fare queste stupide diete con solo insalate semi e olii e riso in bianco...evita queste cose, ricordati che più grassi introduci più ingrassi e più il tuo corpo si intossica, e questo anche se i grassi sono buoni...io sento proprio un maggiore benessere e una vitalità maggiore evitando di usare frutta secca e condimenti il più possibile e sfogando la mia fame su cereali integrali e legumi...mangio tanta verdura e poca frutta ma sto ben attento a nn sostuire con la verdura i cereali e i legumi...nn mi stancherò mai di dirlo ma è così...hai voglia di dolci perchè cerchi sempre di evitare carboidrati perchè pensi ti ingrassino ma il risultato è che poi ti viene una voglia di carboidrati matta e quindi di dolci...ascolta me che mangio come un porcellino e nn ho un filo di grasso addosso (ho anzi problemi di sottopeso alle volte) e credimi che nn è il metabolismo basale, che prima di diventare vegan mangiando così ero grasso davvero...ti fidi?

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da mikiVeg » gio mar 04, 2010 7:19 pm

boJo ha scritto:basta mangiare generose quantità di verdura e frutta...evitare cereali integrali e frutta secca...sì a semi come sesamo e lino ma con molta moderazione...con moderazione legumi come fagioli ceci e fave ma vanno evitati quelli come lenticchie e piselli troppo ricchi in fosforo e quindi troppo acidificanti...per sistemarti ti consiglio anche molto MIGLIO...avevo dei bruciori di stomaco dovuti a stress e ansia e incosapevolmente mangiando solo miglio bollito in acqua e dado biologico liofilizzato ho sentito subito una grande differenza...BASTA fare queste stupide diete con solo insalate semi e olii e riso in bianco...evita queste cose, ricordati che più grassi introduci più ingrassi e più il tuo corpo si intossica, e questo anche se i grassi sono buoni...io sento proprio un maggiore benessere e una vitalità maggiore evitando di usare frutta secca e condimenti il più possibile e sfogando la mia fame su cereali integrali e legumi...mangio tanta verdura e poca frutta ma sto ben attento a nn sostuire con la verdura i cereali e i legumi...nn mi stancherò mai di dirlo ma è così...hai voglia di dolci perchè cerchi sempre di evitare carboidrati perchè pensi ti ingrassino ma il risultato è che poi ti viene una voglia di carboidrati matta e quindi di dolci...ascolta me che mangio come un porcellino e nn ho un filo di grasso addosso (ho anzi problemi di sottopeso alle volte) e credimi che nn è il metabolismo basale, che prima di diventare vegan mangiando così ero grasso davvero...ti fidi?
pienamente d'accordo :) anche se assumo una mini fonte di grassi a colazione, mangiando cereali integrali in fiocco con frutta secca mista, e frutta a tutto spiano (lontano dai pasti o mezz'ora prima)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da francy71 » dom mar 07, 2010 12:26 pm

grazie per le risposte.
Dopo una settimana la situazione non è migliorata, ho ancora questa fastidiosissima ulcera sulla lingua e una eccessiva salivazione (che mi fa parlare come se fossi ubriaca :( :mrgreen: )
vorrei fare almeno 1-2 giorni di digiuno, ma proprio non ci riesco. Non ho disturbi fisici tranne un po' di intontimento e stanchezza e neanche molta fame in questi giorni, stamattina volevo saltare la colazione ma certe abitudini proprio non riesco ad evitarle. Così ho mangiato latte di soia alla vaniglia (ancora zuccheri?) con corn flakes (almeno ho evitato il caffè anche se di orzo).
Se ho capito bene per tornare a stare bene devo mangiare solo molta verdura (sia cruda che cotta?) e frutta, evitare quindi cereali integrali ma anche i legumi e frutta secca. In questo modo però non riesco di sentire ancora di più stanchezza e debolezza? mi va bene mangiare solo frutta e verdura per qualche giorno, ma ho comunque un lavoro e 2 figlie da seguire, per cui voglio avere la forza per tutto questo (soprattutto per le mie "ragazze", perchè se sono stanca e debole sono di conseguenza nervosa e questo non giova a loro).

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da boJo » dom mar 07, 2010 12:49 pm

beh in questi casi un integratore potrebbe aiutarti e comunque i legumi vanno mangiati xkè il ferro è importante! Mai saltare la colazione!! fatti tanti tè e tisane! e il caffè alla mattina può aiutarti

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da Daria » dom mar 07, 2010 1:34 pm

francy71 ha scritto:grazie per le risposte.
Dopo una settimana la situazione non è migliorata, ho ancora questa fastidiosissima ulcera sulla lingua e una eccessiva salivazione (che mi fa parlare come se fossi ubriaca :( :mrgreen: )
vorrei fare almeno 1-2 giorni di digiuno, ma proprio non ci riesco. Non ho disturbi fisici tranne un po' di intontimento e stanchezza e neanche molta fame in questi giorni, stamattina volevo saltare la colazione ma certe abitudini proprio non riesco ad evitarle. Così ho mangiato latte di soia alla vaniglia (ancora zuccheri?) con corn flakes (almeno ho evitato il caffè anche se di orzo).
Se ho capito bene per tornare a stare bene devo mangiare solo molta verdura (sia cruda che cotta?) e frutta, evitare quindi cereali integrali ma anche i legumi e frutta secca. In questo modo però non riesco di sentire ancora di più stanchezza e debolezza? mi va bene mangiare solo frutta e verdura per qualche giorno, ma ho comunque un lavoro e 2 figlie da seguire, per cui voglio avere la forza per tutto questo (soprattutto per le mie "ragazze", perchè se sono stanca e debole sono di conseguenza nervosa e questo non giova a loro).
Non devi sforzarti di mangiare se non ne senti il bisogno...
se il tuo corpo ha bisogno di disintossicarsi da zuccheri a da troppo cibo, assecondalo senza timore.
Non succede proprio nulla se segui qualche giorno di digiuno o, meglio ancora, un semidigiuno a base di sola frutta e verdura... (non in quantità eccessive). Sarà il tuo stesso organismo a suggerirti quando sarà il momento di introdurre cibo più sostanzioso come cereali e legumi... è importante imparare ad ascoltarlo.
Se riesci cerca di riposare di più, se non ti riesce durante il giorno fallo di sera andando a coricarti presto, in modo da riuscire a riposare almeno 7, 8 anche 9 ore per notte... :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da francy71 » lun mar 08, 2010 1:14 pm

hai detto proprio bene Daria!
Devo ascoltare di più il mio corpo e non assecondare quelle che sono soltanto delle abitudini e confonderle invece con un bisogno del mio organismo.
Infatti stamattina ho fatto colazione con sola frutta (frutti di bosco surgelati, pera e qualche pezzetto di banana giusto per togliere il sapore acidulo dei frutti e per non dover aggiungere zucchero e limone), non ho preso caffè e sono stata benissimo: al lavoro non ero per niente assonnata, anzi, mi sentivo pinpante ed allegra, oltre che "leggera" (ho spesso gonfiore dovuto anche a mancanza di ciclo).
Ieri sera ho cenato con sola frutta e verdura e farò la stessa cosa oggi a pranzo e probabilmente a cena, tutto ciò mi dà uno strano senso di gioia e serenità.
L'unica cosa che mi lascia ancora perplessa è il fatto che ho ancora "fastidio" in bocca,sulla lingua come quando ci si brucia con del cibo bollente, ho il ph acido (ho fatto la prova con delle striscioline trovate in una confezione di integratore di sali minerali che avevo preso tempo fa per le mie figlie, è una polvere da diluire in acqua che non hanno più preso perchè un po' "cattivo" da prendere, vorrà dire che lo prenderò io :mrgreen: ), mi domando quanto il mio organismo abbia bisogno di disintossicarsi.
Questo mi serve da lezione per non esagerare più con i dolci :( :oops:
grazie a tutti per l'interesse dimostrato

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da Zenzero » lun mar 08, 2010 4:15 pm

Tempo fa ho avuto un'irritazione alla pelle dovuta a troppa acidità...oltre a una lista di verdure e frutta (come arance e pomodori, oppure ananas e kiwi) la dottoressa mi aveva anche vietato completamente caffè, tè e soprattutto il cioccolato..soprendentemente acido come risultante anche se dolce...e buono! Sul web trovi liste di alimenti acidi, io mi ero parecchio stupita del fatto che più spesso di quanto pensassi non vale l'equivalenza sapore:acidità, come appunto nel caso del cioccolato. Ho sospeso tutto per dieci giorni e mi è passato il disturbo, poi ho ripreso a mangiare gli alimenti acidi, ma a piccole dosi!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: acidità-cibi acidi e alcalini

Messaggio da francy71 » mar mar 09, 2010 1:11 pm

dopo qualche giorno a sole frutta e verdura già mi sento meglio, non ho sentito la voglia di dolce, ma basta una piccola ricaduta e..
Mi sto rendendo conto quanto il dolce porti assuefazione. Ieri sera non ho resistito a mangiare una frittella (fatta con la papetta di fiocchi di avena e semi di sesamo+latte di soia+farina integrale) con marmellata (fatta da mia mamma) è già stamattina avevo una gran voglia di una bella fetta di pane con marmellata, ma ho resistito e mi sono mangiata la mia bella coppetta di frutta.
Dato che comincio a vedere dei risultati (già un chiletto perso :mrgreen: ), non avrò più "ricadute" per un po' di tempo e poi mangerò con moderazione.

Rispondi