shampo e balsamo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

shampo e balsamo

Messaggio da blackbird15 » sab gen 22, 2005 8:01 pm

non so se posso inserire questo post qui visto che non tratta di alimentazione, ma visto che essere veg* comporta alcune accortezze anche in altri campi, ci provo.....:

sapreste indicarmi una marca che venda shampo e balsamo non testati sugli animali???

ho smesso di usare la marca pantene perchè ho "scoperto" essere dalla Procter & Gamble, che fa test sugli animali...

si sa niente della Garnier???

ho sentito dire che la dicitura "clinicamente testato" è sempre da interpretare come "testato sugli animali".... è vero???

se dovessi chiamare o scrivere a queste aziende e chiederlo, mi posso fidare della loro risposta, in caso mi dicano no???

grazie mille!!!!

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab gen 22, 2005 8:13 pm

http://www.consumoconsapevole.org/


Qui trovi tutte le liste positive e negative.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » sab gen 22, 2005 8:22 pm

... e poi c'è una bellissima e utilissima sezione sulla cosmesi bio in questo stesso forum!
:-)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab gen 22, 2005 8:37 pm

red ha scritto:... e poi c'è una bellissima e utilissima sezione sulla cosmesi bio in questo stesso forum!
:-)

Il problema è che eco-compatibile non vuol dire necessariamente prodotto non testato sugli animali...anzi...Immagine

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » sab gen 22, 2005 8:43 pm

certo, ma sicuramente nel forum cosmetici se n'è parlato (o forse mi confondo con altri forum). in ogni caso credo sia un argomento di grande interesse per tutti noi che amiamo gli animali (l'ecocompatibilità e il cruelty free).
:-)

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 22, 2005 11:47 pm

*Sara* ha scritto:
red ha scritto:... e poi c'è una bellissima e utilissima sezione sulla cosmesi bio in questo stesso forum!
:-)

Il problema è che eco-compatibile non vuol dire necessariamente prodotto non testato sugli animali...anzi...Immagine

Si, è vero che le due cose non vanno sempre insieme, però, allo stesso tempo, ho notato che molte delle marche che producono cosmetici eco-compatibili sono annoverate anche nella lista di ConsumoConsapevole! Probabilmente partendo da un approccio di tipo etico improntato sul rispetto della natura in generale, coerentemente rifiutano anche i test sugli animali... che nn sono proprio rispettosisssssimi! 8-/

Vabbè, in ogni caso... nel forum di Zago ci sono un sacco di dritte utilissime x fabbricarsi certi prodottini con le proprie mani a partire da ingredienti più o meno semplici da reperire ed utilizzare. E' interessantissimo!
I forumisti di quella sezione (quasi tutte donne!) stanno diventando pian pianino dei provetti chimici! :)))

Ah, blackbird, praticamente tutte le marche che trovi al supermercato o in profumeria sono testate sugli animali! Te lo dico tanto x farti evitare di porti troppe domande su ogni prodotto che ti capita sotto il naso.
Ti conviene stamparti la lista di ConsumoConsapevole e portarla con te, frequentare più spesso erboristerie, negozietti biologici e, se la missione appare proprio impossibile, comprare online.... poi, chiaramente, dipende anche da dove abiti... magari dove vivi tu potrebbe esserci qualche bel negozietto specializzato e non lo sai!

Ciao :)))
Ultima modifica di Federica il dom gen 23, 2005 12:21 am, modificato 1 volta in totale.

cinzia73
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 23, 2004 1:57 pm
Località: vr
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » sab gen 22, 2005 11:50 pm


willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » dom gen 23, 2005 12:56 pm

cinzia73 ha scritto:prodotti non testati (quelli in grassetto):
http://www.lavocedeiconigli.it/lista_%20nocruelty.htm


prodotti testati :
http://www.lavocedeiconigli.it/lista_della_morte.htm
Caos totale, quì dice che anche vitasoya testa (Lo stò bevendo per diminuire
i derivati animali)
Inoltre ci sono anche alcune marche famose che si possono comprare, mentre su un'altro sito sostengono che solo pochissime marche (non famose inoltre) sono affidabili.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » dom gen 23, 2005 1:31 pm

willis ha scritto:Caos totale
Riguardo ai cibi di soya testati non ne avevo mai sentito parlare. Ce n'è sempre una nuova :(
Riguardo agli altri prodotti, di fatto sono stati prima o poi testati tutti. I principi attivi sono stati testati. Però certe case si avvalgono di principi attivi non recenti e hanno rilasciato una dichiarazione che da un certo anno in poi non useranno principi attivi nuovi, quindi non incrementano la sperimentazione.
E' spiegato su http://www.consumoconsapevole.org. Vai a leggere queste spiegazioni, riguardo le etichette e la legge, qui:
http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-c.html
e qui: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-c.html
E' inoltre appena uscito la nuova edizione aggiornata del libro di Antonella de Paola: Guida ai prodotti non testati su animali
Per informazioni sulla guida vedi qui:
http://www.promiseland.it/forum/viewtopic.php?t=2986

Ciao

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » dom gen 23, 2005 2:05 pm

red ha scritto:certo, ma sicuramente nel forum cosmetici se n'è parlato (o forse mi confondo con altri forum). in ogni caso credo sia un argomento di grande interesse per tutti noi che amiamo gli animali (l'ecocompatibilità e il cruelty free).
:-)
A questo proposito una valida alternativa può essere l'erboristeria.
Ovviamente bisogna stare attenti alla lista degli ingredienti, ma...
prendiamo l'esempio di un deodorante:ne ho trovati alcuni fatti con oli essenziali ed estratti di piante, senza alcun elemento chimico.

In questo modo si risolvono entrambi i problemi senza alcuno sforzo ;-)

cinzia73
Messaggi: 61
Iscritto il: sab ott 23, 2004 1:57 pm
Località: vr
Contatta:

Messaggio da cinzia73 » dom gen 23, 2005 3:11 pm

willis ha scritto: Caos totale, quì dice che anche vitasoya testa (Lo stò bevendo per diminuire
i derivati animali)
Inoltre ci sono anche alcune marche famose che si possono comprare, mentre su un'altro sito sostengono che solo pochissime marche (non famose inoltre) sono affidabili.
io ho preso tutte le info dal nuovo libro di Antonella de Paola, su Vitasoya c'è questo:
NUMICO
Impresa di origine olandese specializzata nel settore degli alimenti per l’infanzia e dietetici.
MARCHI: Milupa, Nutricia, Nutricia Crescita, Vitasoya.

L’impresa commissiona esperimenti su animali. Nell’agosto 1997 la società del gruppo Cow and Gate è stata infatti oggetto di dimostrazione di protesta che si è svolta davanti ai laboratori della BIBRA di Londra, presso la quale erano stati effettuati esperimenti per verificare gli effetti dei grassi alimentari sui ratti (fonte: EC 63/00, p,17 e supplemento)

è quindi la marca peggiore insieme alla Cereal soya drink (novartis), io uso Alpro soya, Bio-ene...anche se su queste non ci sono dati ufficiali...

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 23, 2005 5:17 pm

grazie di queste preziose informazioni.
Boicottare Vitasoya per me da oggi sarà un piacere, visto anche che alle spalle ci sono le stesse ditte che fanno il latte artificiale!!
Antonella

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » dom gen 23, 2005 9:00 pm

grazie grazie....

MIO DIO, CHE CAOS!!!!!!!

cioè, anche la birra viene testata sugli animali!!!!!

e pensare che la gente immagina che essere veg sia difficile perchè bisogna "rinungiare" a magiare la carne & co....... quello è proprio il minimo, rispetto a questo!!!!! e questa la parte diffile....
ma penso sia solo una quastione di abitudine, come prima ho dovuto cambiare alcune abitudini per boicottare le multinazionali di cui non condividevo la condotta morale, ora dovro sol allargare un pò la lista.....
Sara un po dura e sara un bel esercizio di memoria!!!
cmq dopo aver visto e stampato elenchi e notizie nei diversi siti che mi avete linkato (vi ringrazio ancora!) penso che comprero il libro "Guida ai prodotti non testati su animali" che mi avete consigliato, credo sia la soluzione più semplice....

poi, si parla di erboristeria, ma ci si puo fidare al 100%???
tutti i prodotti venduti li sono naturali al 100%???
grazie!

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom gen 23, 2005 9:46 pm

blackbird15 ha scritto:grazie grazie....

MIO DIO, CHE CAOS!!!!!!!

cioè, anche la birra viene testata sugli animali!!!!!
Ahahahahahahah!!!!!!!! :D:D:D

Non "BIRRA", "BIBRA"!!!! (hihihih!!!)

"BIBRA= British Union Biological Research Association
Laboratorio inglese di ricerca sugli animali che effettua esperimenti per conto di terzi (spesso società che non hanno l'autorizzazione ad effettuare esperimenti in proprio). BIBRA si sovvenziona con i singoli contratti e con le sottoscrizioni delle imprese associate."

Ho preso queste informazioni dalla vecchia edizione della "Guida ai prodotti non testati su animali" di Antonella De Paola! La nuova ancora non ce l'ho! :)

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » dom gen 23, 2005 9:59 pm

Federica ha scritto:Ahahahahahahah!!!!!!!! :D:D:D

Non "BIRRA", "BIBRA"!!!! (hihihih!!!)


Beh, la birra non viene testata, ma ci sono birre che contengono prodotti animali e anche vini. Non chiedermi quali marche. Mi va bene che non bevo. D'estate magari una birra o due di numero qualche volta ci scappano. Vedrò di informarmi.

Rispondi