insegnanti e burnout

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da alFaris » dom giu 06, 2010 2:59 pm

Essalamu Elikah!
ttt ha scritto:Proprio ora ho saputo di aver ottenuto il trasferimento nella mia citta. Finalmente!
A scuola sempre la stessa solfa, fra poco devo partire. A presto.
mi raccomando ti devi togliere qualche sassolino dalle scarpe... fai pesare la tua situazione a tutti - alla collega che "meno male che ci sono io" - al dirigente scolastico che manco si degna di apparire - agli adorati bambini e ai loro amorevoli genitori... gente! felice di abbandonarvi... spero possiate rimanere i cavernicoli che siete e soprattutto che il nuovo che avanza vi possa spazzare via...! e non ti far scrupolo dei "bambini" perché diventeranno peggiori dei loro genitori... in bocca al lupo!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » lun giu 07, 2010 2:09 am

Concordo...concordo.....

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » mer giu 09, 2010 11:07 am

alFaris ha scritto:gente! felice di abbandonarvi...
be', mi sono svenata a forza di offrire per festeggiare, oltre che arrivare a scuola quel giorno saltellando e abbracciando tutti . A chi mi chiede se sono un pò dispiaciuta rispondo per niente. Naturalmente sono più sorridente (questo non lo faccio apposta). Però non mi pare abbastanza. Avete qualche suggerimento?

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » mer giu 09, 2010 12:40 pm

Solo il fatto di cercar la tua serenità, sfogarsi e farlo pesare agli altri, anche se al momento ti aiuterebbe a sfogarti, non so quanto ti servirebbe.Io per come sono fatto poi mi sentirei pure in colpa!!!!!

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » ven giu 11, 2010 12:49 am

Io credo che tu debba semplicemente mostrarlo senza fare sforzi....Sei felice,punto e basta.Tanto qualcuno lo nota sicuramente....Poi sai,il mondo è piccolo,chi la fa l'aspetti..Son sicura che non resteranno impuniti,è una ruota che gira...

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » mer giu 16, 2010 3:50 pm

Sono molto contenta di cambiare ambiente e soprattutto di non avere più orari massacranti ma, non è che voglia per forza lamentarmi, non riesco proprio a metabolizzare quello che è successo. Quello che dovrebbe essere il mestiere più bello del mondo(e il più utile, secondo me) è ormai per me fonte di terrore. A parte le umiliazioni subite e la mia sconfitta personale, se mi chiedo che cosa ho lasciato di positivo ai miei alunni devo per forza rispondermi niente(a parte le cose concrete insegnate) visto l'evolversi delle cose.
Non riesco a capacitarmi di come mi abbiano potuto accusare di certe cose. Perchè diciamo che l'atteggiamento degli adulti c'era anche da aspettarselo, sono le cose della vita, succedono sempre nel mondo di oggi ecc. ecc. ecc. Sono i bambini l'origine della mia sofferenza. Ho gli incubi e l'idea di affrontare di nuovo delle classi, con bambini genitori e colleghi mi spaventa. Come si può vivere se il tuo lavoro ti terrorizza?
Penso anche che quello che è successo sia diventata per me un'ossessione, una paura costante, un modo di leggere tutta la mia vita.
Non so se la psicoterapia potrebbe aiutarmi.

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da Kaky » mer giu 16, 2010 9:12 pm

ciao ttt! bentornata! :D
ttt ha scritto:Sono i bambini l'origine della mia sofferenza. Ho gli incubi e l'idea di affrontare di nuovo delle classi, con bambini genitori e colleghi mi spaventa. Come si può vivere se il tuo lavoro ti terrorizza?
io sto tornando a pensarci...perchè, realisticamente, non è che ci siano molte altre possibilità. ho chiesto in sindacato come si fa la domanda per lavorare come ATA, e mi hanno detto che per quest'anno non aggiornano le graduatorie, quindi niente. mi sa che appena potrò farò domanda. ma per l'anno prossimo, quando a settembre le scuole chiameranno, non so proprio che cosa fare... a volte penso che, magari, prendendo un part time in una zona più tranquilla e vicina, e soprattutto vicino al mio ragazzo, potrei farcela, dato che sono sopravvissuta in condizioni peggiori...
Penso anche che quello che è successo sia diventata per me un'ossessione, una paura costante, un modo di leggere tutta la mia vita.
Questa cosa a me dicono in continuazione che è un errore... purtroppo anch'io ho la tendenza a "ingigantire" gli insuccessi e a crogiolarmi in un'idea "fallimentare" di me stessa, come insegnante ma anche come persona tout court. però so che è sbagliato e nei momenti di serenità so che bisogna reagire, e sperimentare le proprie capacità senza legarsi troppo a una idea preconfezionata di sè, perchè si può cambiare e migliorarsi.
Non so se la psicoterapia potrebbe aiutarmi.
mah, a me è servita un pochino, ma non saprei fino a che punto. mi sembra che più che altro il lavoro lo facciamo noi quando ci raccontiamo ed elaboriamo la nostra storia, e questa è una cosa che - senza svalutare il lavoro degli psicoterapeuti :wink: - in gran parte possiamo fare anche da soli.
secondo me è utilissimo scrivere e raccontarsi, sia sul forum, sia per conto proprio, perchè aiuta a fissare le idee e a chiarirle meglio di volta in volta. ovviamente anche parlare a persone che ci sono vicine ci aiuta.
a me è servita anche perchè mi ha permesso di capire che - almeno nel mio caso - la scuola era solo la punta dell'iceberg, e magari i miei problemi erano dovuti a tutto il resto e non tanto alla scuola in sè...

da tutto quello che hai scritto mi sono fatta l'idea che sei una persona sensibile e intelligente, che ci tiene al proprio lavoro e lo fa con passione (magari troppa!). di certo quello che è successo non dovrebbe diventare una questione di autostima: se tutti i tuoi anni precedenti di insegnamento sono stati positivi, forse dovresti cercare di focalizzarti sugli anni passati, quando pensi a te stessa come insegnante. da quello che ci hai raccontato è emersa una situazione allucinante, che non può ripetersi.
e senz'altro l'anno prossimo andrà meglio, anche perchè sarai in un posto più comodo.

ma adesso...pensa alle imminenti vacanze e dimentica la scuola per un po' :D !
(la mia dott.ssa ha notato giustamente che io, nonostante tutto, ragiono ancora in termini di anno scolastico...)

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » mer giu 16, 2010 9:47 pm

ciao Ttt come va ora che è finita la scuola?
dobbiamo pensare, come dice KAKY, che si può migliorare sempre nella vita... Non si finisce mai di imparare... :)

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » gio giu 17, 2010 4:43 pm

rossanes ha scritto:ciao Ttt come va ora che è finita la scuola?
Senz'altro meglio. Mi sto appena riprendendo dall'euforia di non dover più affrontare orari tremendi, sbalzi termici e difficoltà varie da pendolare.
Kaky ha scritto:realisticamente, non è che ci siano molte altre possibilità
Purtroppo è vero, poi io vivo nel meridione e qui le possibilità sono quasi sotto lo zero. Il fatto è che psicologicamente per me è troppo dura avere a che fare col pubblico, non ci so fare.
Kaky ha scritto:secondo me è utilissimo scrivere e raccontarsi, sia sul forum, sia per conto proprio, perchè aiuta a fissare le idee e a chiarirle meglio di volta in volta. ovviamente anche parlare a persone che ci sono vicine ci aiuta
E' vero e per me scrivere significa anche lasciare una testimonianza. Pensa che mi era venuto in mente di fare un libro con le cose che mi succedevano, corredato dalle mie registrazioni con cose assurde del tipo:-Non prendere i borsellini dei compagni! - Mi hai detto ladro! - Sì, anch'io ho sentito, tu ci chiami ladri! Oppure: - Perchè non provi a comportarti con più educazione? -Mi hai chiamato cazzone! O ancora :- Non tirare calci alla cattedra. - Sei tu che prendi a calci la cattedra. -Se non mi fai una bella pagella ti faccio perdere il posto. - Maè, ancora non hai paura?. E magari il giorno dopo sarebbero seguiti i rimproveri della mia collega davanti ai bambini, per quello che avevo detto. Effettivamente mi rendo conto che dal di fuori posso dare l'impressione di una che si fissa troppo.
Kaky ha scritto:se tutti i tuoi anni precedenti di insegnamento sono stati positivi, forse dovresti cercare di focalizzarti sugli anni passati

bè, diciamo che se dalla prima alla quarta mi era sembrato che tutto andasse bene, questo è stato vanificato dal fatto che in quinta è andato tutto male.
Kaky ha scritto:a volte penso che, magari, prendendo un part time in una zona più tranquilla e vicina, e soprattutto vicino al mio ragazzo, potrei farcela, dato che sono sopravvissuta in condizioni peggiori...
Spero proprio che tu possa avere una situazione del genere, certo che orari da essere umano, un ambiente che conosci e che "ti conosce" e le persone che ti stanno vicino vogliono dire moltissimo.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » gio giu 17, 2010 10:12 pm

Ttt,è fin troppo normale che adesso vedi tutto nero...L'anno è appena terminato,i ricordi sono vividi..Lascia passare l'estate(vantaggio del tuo lavoro che puoi avere le ferie lunghe!! :D ),poi vedrai in settembre come ti sentirai.Se un po' sarà passata bene così,altrimenti dovrai per forza incoraggiarti e affrontare il nuovo anno scolastico,perchè non è fuggendo da questa paura che risolverai la situazione.Innanzitutto,una classe così è quasi impossibile ritrovarla,come già detto,e poi,se ti piace il tuo lavoro,non è giusto che tu debba arrivare ad odiarlo per colpa degli altri.Lo psicologo forse un aiutino te lo dà,ma come avrai compreso anche tu,dipende da te...Lascia passare le ferie ttt,sei troppo "fresca" adesso per pensare al nuovo anno.E non fasciarti la testa prima di averla battuta!!Perchè avere paura dell'anno venturo significa già pensargli male.Sì d'accordo l'esperienza ti ha segnata,ma per forza deve essere tutto negativo??Dài tempo al tempo....
P.S.Ciao Kaky!!!!!!!!!!!Tutto ok????

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » gio giu 17, 2010 10:13 pm

Sì insomma...modo di dire....bene o male la tua situazione la conosco... :o

ChiLoSa
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 15, 2010 3:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ChiLoSa » ven giu 18, 2010 10:53 am

ttt ha scritto: Proprio ora ho saputo di aver ottenuto il trasferimento nella mia citta. Finalmente!
Congratulazioni ttt!
Ho seguito tutto il thread, che ho letto per curiosità, sperando alla fine di leggere una notizia come questa!
Vedrai che già il fatto di lavorare nella tua città e in una scuola nuova sono un bel nuovo inizio per la tua vita lavorativa.
Anch'io sono una persona molto sensibile e quando ho letto tutte le tue vicissitudini è montata dentro di mè tutta l'indignazione per ciò che ti è accaduto.
Sicuramente ognuno di noi non può cambiare il carattere, che ci ritroviamo già da piccoli, ma possiamo cambiare l'atteggiamento di fronte a ciò che ci accade e guardare ciò che ci succede con un altro punto di vista.
Vedrai che le cose andranno bene, se ti impegnerai a farle andare bene lavorando su te stessa, perchè solo cambiando noi stessi possiamo cambiare il rapporto con gli altri, che di certo non cambiano per fare piacere a noi.
Ciao!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da alFaris » sab giu 19, 2010 11:02 pm

Essalamu Elikah!
ttt ha scritto:
rossanes ha scritto:ciao Ttt come va ora che è finita la scuola?
Senz'altro meglio.
riposati per bene... ne hai diritto! quando tornerai a scuola sarai un portento...!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » mer giu 23, 2010 2:38 am

Uè Kaky!!!Guarda che aspetto risposta!!! :wink:

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da Kaky » mer giu 23, 2010 1:06 pm

lisavegan ha scritto:Uè Kaky!!!Guarda che aspetto risposta!!! :wink:
ciao Lisa! chiedo venia...per qualche giorno non ho guardato il forum :roll:
è tutto ok, più o meno... sono un po' confusa sul da farsi, sto vagliando altre possibilità e alterno momenti di entusiasmo a altri di sconforto. per ora evito di pensare alla scuola!
a presto :D

Rispondi