Pagina 1 di 1

Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 12:25 am
da xavi
Mi chiedevo...ma i legumi tipo ceci, piselli, fagioli, ecc....da germogliati producono muco?? Da quello che ho capito x renderli digeribili da crudi bisogna farli germogliare...ma non ho capito se producono muco o no...voi come li preparate? Nelle insalate cosí come sono? Ciao e grazie... :D :D

Re: Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 12:42 am
da mikiVeg
ne approfitto per chiedere una cosa a riguardo: facendo germogliare i legumi, cambiano le loro caratteristiche? tipo proteine, calorie, etc.

Re: Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 5:51 am
da bettycarbuncle
Xavi non ti so proprio dire, perché i legumi sono l'unica cosa che non riesco a far germogliare mi sono disperata fino all'anno scorso e poi ho eliminato il problema alla radice: non li ho più mangiati crudi e mi stanno antipatici pure cotti :lol: , la questione muco non ne so abbastanza però sì, se li vuoi mangiare crudi devi farli germogliare perché siano commestibili, se ci riesci :wink:

ps @miki scusa l'offtopic ma...è bellissimo il disegnino nella tua firma :D

Re: Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 11:33 am
da mikiVeg
bettycarbuncle ha scritto:ps @miki scusa l'offtopic ma...è bellissimo il disegnino nella tua firma :D
ahaha grazie :D
cmq Xavi ho letto in altri topic che i fagioli germogliati producono sostanze tossiche... ti consiglio di far germogliare altri legumi come le lentichie :)

Re: Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 11:50 am
da Melafragola
Ciao Xavi.
Io faccio germogliare soltanto le lenticchie e di solito non ho nessuna difficoltà..in due giorni sono pronte, perchè non devono fare le foglioline, altrimenti dicono che la maggior parte delle sostanze nutritive vengono disperse.
Di solito ne faccio polpette che poi passo nell'essiccatore per circa 8 ore. Nelle polpette metto anche un po' di carota, sedano, aglio, prezzemolo e semi di girasole, un po' di limone, tutto frullato. A me piacciono molto e di solito le digerisco bene.
Se invece le mangio nell'insalata, comunque prima le frullo, per facilitare la digestione, visto che le fibre vengono rese poltiglia.
Per quanto riguarda i nutrienti contenuti nei germogli, so che vengono potenziati rispetto al seme non germogliato, l'amido viene trasformato in zuccheri semplici, le proteine scisse in amminoacidi facilmente assimilabili, inoltre durante la germinazione il seme produce enzimi fondamentali che permettono la trasformazione chimica del seme stesso e che facilita quindi di molto la digestione, nonchè l'assimilazione.
Io comunque non ne mangio molti di germogli in generale, perchè il sapore non mi fa impazzire, ma durante la settimana qualche grammo qua e là, lo inserisco volentieri nella mia alimentazione quotidiana.
Ciao!! :D

Melafragola.

Re: Legumi germogliati

Inviato: dom feb 28, 2010 5:53 pm
da mikiVeg
quasi quasi faccio germogliare delle lenticchie... mi ispirano! :)