Legumi germogliati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Legumi germogliati

Messaggio da xavi » dom feb 28, 2010 12:25 am

Mi chiedevo...ma i legumi tipo ceci, piselli, fagioli, ecc....da germogliati producono muco?? Da quello che ho capito x renderli digeribili da crudi bisogna farli germogliare...ma non ho capito se producono muco o no...voi come li preparate? Nelle insalate cosí come sono? Ciao e grazie... :D :D

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi germogliati

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 12:42 am

ne approfitto per chiedere una cosa a riguardo: facendo germogliare i legumi, cambiano le loro caratteristiche? tipo proteine, calorie, etc.

Avatar utente
bettycarbuncle
Messaggi: 66
Iscritto il: sab gen 30, 2010 8:02 am
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze, Italia
Contatta:

Re: Legumi germogliati

Messaggio da bettycarbuncle » dom feb 28, 2010 5:51 am

Xavi non ti so proprio dire, perché i legumi sono l'unica cosa che non riesco a far germogliare mi sono disperata fino all'anno scorso e poi ho eliminato il problema alla radice: non li ho più mangiati crudi e mi stanno antipatici pure cotti :lol: , la questione muco non ne so abbastanza però sì, se li vuoi mangiare crudi devi farli germogliare perché siano commestibili, se ci riesci :wink:

ps @miki scusa l'offtopic ma...è bellissimo il disegnino nella tua firma :D

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi germogliati

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 11:33 am

bettycarbuncle ha scritto:ps @miki scusa l'offtopic ma...è bellissimo il disegnino nella tua firma :D
ahaha grazie :D
cmq Xavi ho letto in altri topic che i fagioli germogliati producono sostanze tossiche... ti consiglio di far germogliare altri legumi come le lentichie :)

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi germogliati

Messaggio da Melafragola » dom feb 28, 2010 11:50 am

Ciao Xavi.
Io faccio germogliare soltanto le lenticchie e di solito non ho nessuna difficoltà..in due giorni sono pronte, perchè non devono fare le foglioline, altrimenti dicono che la maggior parte delle sostanze nutritive vengono disperse.
Di solito ne faccio polpette che poi passo nell'essiccatore per circa 8 ore. Nelle polpette metto anche un po' di carota, sedano, aglio, prezzemolo e semi di girasole, un po' di limone, tutto frullato. A me piacciono molto e di solito le digerisco bene.
Se invece le mangio nell'insalata, comunque prima le frullo, per facilitare la digestione, visto che le fibre vengono rese poltiglia.
Per quanto riguarda i nutrienti contenuti nei germogli, so che vengono potenziati rispetto al seme non germogliato, l'amido viene trasformato in zuccheri semplici, le proteine scisse in amminoacidi facilmente assimilabili, inoltre durante la germinazione il seme produce enzimi fondamentali che permettono la trasformazione chimica del seme stesso e che facilita quindi di molto la digestione, nonchè l'assimilazione.
Io comunque non ne mangio molti di germogli in generale, perchè il sapore non mi fa impazzire, ma durante la settimana qualche grammo qua e là, lo inserisco volentieri nella mia alimentazione quotidiana.
Ciao!! :D

Melafragola.

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi germogliati

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 5:53 pm

quasi quasi faccio germogliare delle lenticchie... mi ispirano! :)

Rispondi