Perché voglio diventare crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lanie

Perché voglio diventare crudista

Messaggio da lanie » sab feb 27, 2010 9:09 am

Sulla scia dell'altra discussione "Perché sono crudista", ne propongo una simile per chi, come me, none ancora crudista (e quindi non ha ancora sperimentato sulla propria pelle i vantaggi del crudismo) ma lo vuole diventare.

Voglio diventare crudista perché:

- sento che il crudismo è il modo di alimentarsi più naturale per l'uomo in generale, e per me (fermo restando che comunque le condizioni ambientali e di vita sono cambiate troppo per poter nutrirci come i primi uomini sulla terra)
- per stare meglio, e soprattutto per stare bene
- per rispetto dell'ambiente
- per far migliorare la mia tiroide
- per non essere più in sovrappeso

:D

mikiVeg
Controllo antispam: cinque

Re: Perché voglio diventare crudista

Messaggio da mikiVeg » sab feb 27, 2010 7:34 pm

sono molto attirata dall'alimentazione crudista ma non mi sono documentata ancora bene...
dato che sono ignorante in materia, posso chiederti una spiegazione riguardo alla questione della tiroide?
thanx!

lanie

Messaggio da lanie » dom feb 28, 2010 9:40 am

Ciao Miki,
ti riporto la risposta che mi diede a suo tempo Francesco. Da parte mia la mia speranza è semplicemente che in un corpo che sta meglio grazie al crudismo, anche la tiroide funzioni un pochino meglio. È possibile migliorare la mia situazione, quindi posso anche sperare :)
francisco ha scritto:Forse non potrai improvvisarti medico, ma bisognerà che ti metta proprio su questa strada, nel senso di diventare medico di te stesso: un medico un pò particolare però, che non fa ricorso ai farmaci, perchè ha capito come funziona il suo organismo e si limita a metterlo in condizione di fare il suo lavoro, sempre, in salute come in malattia. Il problema dell'ipotiroidismo, come di qualsiasi altra disfunzione degenerativa (cioè irreversibile), non nasce all'improvviso per uno scherzo del destino, ma è il risultato di una lunga serie di aggressioni inflitte al nostro organismo, soprattutto in campo alimentare: per un pò l'organismo riesce a reagire a queste aggressioni, poi è costretto ad arrendersi su linee di difesa sempre più precarie (oggi è la tiroide, in futuro sarà il diabete o qualcos'altro, in dipendenza della particolare predisposizione di ciascuno di noi). Quando arriva una malattia degenerativa, in genere i farmaci diventano insostituibili, anche se non è sempre così: in realtà anche alcune malattie cosiddette degenerative lasciano margini di recupero insospettabili, soprattutto se si segue una dieta prevalentemente crudista. Ci sono persino esempi di remissione di alcune forme di diabete. Nel tuo caso io penso che ci siano ancora margini di recupero: dovrai fare un esperimento su te stessa, per vedere fino a che punto la dieta cruda possa contribuire a ripristinare la funzionalità tiroidea. Può darsi che nel tempo il dosaggio ormonale esterno possa essere ridotto, o addirittura completamente sospeso, non devi disperare, anche se inizialmente ti trovi costretta a ricorrere alla pastiglia.

mikiVeg
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 10:30 am

Capito. :) Grazie per la risposta! E' molto interessante come cosa...

Rispondi