pannolini con materiali di recupero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » mer feb 24, 2010 6:41 pm

ciao a tutti
vi posto la mia esperienza che coniuga pannolini lavabili e riciclo
per passatempo ho iniziato a cucire i poket per il mio bambino utilizzando materiali che avevo già in casa

il cartamodello l'ho preso dal sito http://tretopini.blogspot.com/ il poket senza barrierine
anche nel sito http://www.pannolinilavabili.it ci sono molti cartamodelli insomma scegliete quello che vi piace di più

come materiali ho riciclato dei plaid in pile usati per metterli a contatto con la pelle del mio piccolino (il pile è idrorepellente)

Immagine

come materiale impermeabile ho usato un coprimaterazzo plastificato il cui spessore è maggiore del pul ma funziona bene, anche dopo tanti lavaggi non si è rovinato
Immagine

Immagine
e per abbellirli ho usato scampoli di tende e pezze che avevo in casa

l'unico acquisto è stato il velcro e gli elastici.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

ciao

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da BlaBla » mer feb 24, 2010 7:09 pm

Belli!Ma soprattutto grazie per le idee sui materiali alternativi. Ho giusto una traversina per illettino che non uso perchè non ha le misure giuste...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » sab feb 27, 2010 4:54 pm

che meravigliaaaa!
non ho capito come funziona il pile all'interno, essendo idroreppellente invece che filtrante come quello apposito, non scivola fuori la pipì??

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da officina dei colori » dom feb 28, 2010 3:35 pm

fantastici!!
mi fai venire voglia di fare un altro figlio per cucirmeli ed usarli...!!
io rilancio con i lavabili di elle (fatti con vecchie magliette) che tempo fa aveva preparato uno splendido tutorial che, con grande onore, ho pubblicato sul mio blog
http://www.equazioni.org/index.php/2008 ... -lavabile/
brave, brave, brave
francesca

p.s.
elena, aspetto di vedere anche i tuoi!!

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » lun mar 01, 2010 9:42 am

Elle ha scritto:che meravigliaaaa!
non ho capito come funziona il pile all'interno, essendo idroreppellente invece che filtrante come quello apposito, non scivola fuori la pipì??

ciao Elle
quando dico idrorepellente (forse sbagliando)
intendo che la pipì ed i liquidi della cacca gli passano attraverso fino all'inserto in spugna
lasciando il culetto a contatto col pile che rimane asciutto .
la prima volta che li ho usati al cambio mia mamma mi dice non occorre che gli cambi il pannolino è asciutto ...
invece uscendo l'inserto era pieno di pipì provare per credere.


per officina dei colori
i pannolini che hai nel tuo blog li avevo visti e sono bellissimi
solo che il fatto di mettere sopra la mutandina impermeabile lo trovo scomodo e poi spesso non la posiziono bene e si bagna
sarei curiosa di provare invece la seta dato che sempre a costo zero ne ho in casa.

ciao :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » lun mar 01, 2010 12:22 pm

i pannolini suddetti fatti da me hanno retto benissimo, APPARTE LA SETA che si è rovinata sulla lunga distanza usando il percarbonato nei lavaggi che è controindicato per la seta
Quindi ok per la seta solo se non usi percarbonato. In effetti quando era in buona salute era uno spasso a contatto con il culetto,
ciao e grazie delle info!

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » mer mar 03, 2010 9:35 am

Elle ha scritto:i pannolini suddetti fatti da me hanno retto benissimo, APPARTE LA SETA che si è rovinata sulla lunga distanza usando il percarbonato nei lavaggi che è controindicato per la seta
Quindi ok per la seta solo se non usi percarbonato. In effetti quando era in buona salute era uno spasso a contatto con il culetto,
ciao e grazie delle info!

ciao elle
mi sà che non posso utilizzarla allora dato che uso il sonia e sartana in cui è presente il percarbonato.
mi sai dare un'alternativa?
o basta togliere il percarbonato dalla ricetta del detersivo?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » mer mar 03, 2010 11:41 am

l'alternativa è fare il pannolino con le duemagliette riciclate e non mettere lo strato di seta, semplicemente. Il pannolino viene benissimo e dura tantissimo. Se vuoi farli con la seta dovresti togliere il percarbonato, ma quello serve per igienizzare e sbiancare, quindi.... vedi tu!

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » mer mar 03, 2010 12:43 pm

grazie elle
magari uno lo confeziono per provare
e invece di metterlo in lavatrice lo lavo a mano solo col sapone di marsiglia

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » mer mar 03, 2010 2:28 pm

si così va benissimo! potrai usarlo per fare unpoco riposare il culetto del bimbo, specialmente quando è arrossato
mandaci le foto!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da elsatar » mer mar 03, 2010 4:25 pm

Beabì, il sonia sartana te lo fai come ti serve, puoi benissimo togliere il percarbonato, come facciamo quando laviamo le cose delicate, ovviamente se lo togli rinunci alla sua funzione, ma se non ti serve va benissimo e così eviti di dover lavare a mano. Il bello dei detersivi fai da te è che sono versatili e modificabili a seconda delle esigenze, non ti fossilizzare sulla ricetta prevista per il bucato bianco ;)

Ciao Elsatar

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » mer mar 03, 2010 4:35 pm

elsatar ha scritto:Beabì, il sonia sartana te lo fai come ti serve, puoi benissimo togliere il percarbonato, come facciamo quando laviamo le cose delicate, ovviamente se lo togli rinunci alla sua funzione, ma se non ti serve va benissimo e così eviti di dover lavare a mano. Il bello dei detersivi fai da te è che sono versatili e modificabili a seconda delle esigenze, non ti fossilizzare sulla ricetta prevista per il bucato bianco ;)

Ciao Elsatar
ciao elsatar
hai proprio ragione
quindi mi posso mettere all'opera con questo nuovo materiale,

una domanda dato che ci siamo
in casa ho anche trovato del raso colorato
secondo voi è utilizzabile come la seta?

e ancora il pile d'estate va bene??'

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » mer mar 03, 2010 4:56 pm

il raso presumo sia materiale sintetico, quindi,,,, mah...
in primis perdi la possibilità di mettere a contatto con il culetto un tessuto naturale, e la seta sarebbe proprio una gran cosa,
in secondo mi sorgono altri dubbi: il raso così' a occhio mi dà l'idea che fa scivolare pipì sicuramente e anche cacchetta se è molliccia, non mi pare una cosa desiderabile! Fai dunque la prova per vedere se lascia passare la pipì oppure il contrario, nel caso puoi decidere se utilizzarlo nel lato interno o esterno. Di fatto comunque mi pare un materiale anche poco facile da cucire e io lo farei proprio come ultima scelta
ma se ti cimenti nella grande opera facci sapere anche questo!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da Elle » mer mar 03, 2010 5:01 pm

il pile nei pannolini pocket viene usato anche d'estate. Io ho sempre preferito evitare avendone altri tipi, mettevo piuttosto quelli di cotone, ma anche quelli ueg alle volte per non lasciare il bimbo zuppo e a contatto con il bagnato quando c'erano 30 e passa gradi.
Però considera che anche i pannolini ueg sono sintetici e non lasciano traspirare niente di niente, quindi di fatto qualunque pannolino usi d'estate è parecchio caldo e scomodo per il bimbo, non saprei dirti quale è meglio e quale è peggio. Puoi fare delle prove tue casalinghe infilando un dito nel sederino del bimbo impannollato e cercando di capire se un pannolo piuttosto che l'altro è meglio per lui. L'ideale per me era, almeno in casa e giardino quando era ancora piccolo, di mettergli un pannolo di cotone senza mutanda di plastica sopra e al posto suo una mutanda di cotone. Non stavo a delirare se appena si bagnava e lo cambiavo comunque piuttosto spesso, nella seconda estate nudo e spiscettante qui e la. Ma ripeto, si fanno delle prove e si sceglie il meno peggio, considerando che il pannolino è sempre un male e quello perfetto a parere mio non esiste. Fortuna che è un male che passa!
ciao

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: pannolini con materiali di recupero

Messaggio da beabì » mer mar 03, 2010 5:50 pm

grazie elle

sei stata molto esauriente
:D

Rispondi