L'Italia che non mangia la carne

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da Daria » ven feb 19, 2010 10:25 am

Ciao :)
posto questo articolo di La Repubblica di oggi 19 Febbraio:

L'Italia che non mangia la carne
siamo i più vegetariani d'Europa


Sei milioni di persone, inclusi i vegani che rifiutano anche latte e uova
Una dieta che è una scelta di vita: "Ma non ci sentiamo superiori agli altri"

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... 54478/?rss

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da AlanAdler » ven feb 19, 2010 2:25 pm

bell'articolo!
peccato per la citazione di Hitler definito come vegetariano (in realtà cercava di seguire una dieta vegetariana perchè suggerita dai suoi medici, ma di tanto in tanto si faceva il suo bel piatto di carne) e l'intervista al docente universitario vegetariano alla fine... dice che non vuole ricorrere a pillole, ma si sarà mai chiesto da dove arriva la b12 del latte?

comunque pian piano anche i media si fanno seri con noi :wink:

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da miele_paz » ven feb 19, 2010 2:28 pm

sarei curiosa di sapere come è stimato il numero di 6 milioni di vegetariani.
non mi torna affatto... se pensiamo che in italia siamo circa 60 milioni... questo vorrebbe dire il 10%... ognuno di noi quanti vegetariani conosce?
(e va considerato anche il fatto che solitamente ci si muove in gruppo abbastanza omogenei, quindi è più facile che un vegan conosca altri vegan)...
io di certo conosco più di cento persone, di certo NON conosco 10 vegetariani.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da Daria » ven feb 19, 2010 2:54 pm

miele_paz ha scritto:sarei curiosa di sapere come è stimato il numero di 6 milioni di vegetariani.
non mi torna affatto... se pensiamo che in italia siamo circa 60 milioni... questo vorrebbe dire il 10%... ognuno di noi quanti vegetariani conosce?
(e va considerato anche il fatto che solitamente ci si muove in gruppo abbastanza omogenei, quindi è più facile che un vegan conosca altri vegan)...
io di certo conosco più di cento persone, di certo NON conosco 10 vegetariani.
Qui parla di un'indagine Ac Nielsen rielaborata dall'Eurispes
Non so bene come facciano queste indagini, però so che ne sono state fatte diverse e tutte concordano con questi dati.
Di certo è che siamo sempre più in aumento, me ne accorgo parlando semplicemente con le persone....
quando ho iniziato parecchi anni fa ad essere vegan, quasi nessuno sapeva nemmeno cosa sognificasse questo termine. Oggi non solo lo sanno ma, c'è sempre tra i propri conoscenti..amici o parenti qualcuno che è veg.. :)

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da miele_paz » ven feb 19, 2010 4:31 pm

si anche io sono convinta che il numero stia aumentando... ma questa stima dei 6 milioni mi sembra assolutamente fuori proporzione.
c'è anche da aggiungere che rispetto agli altri paesi europei (soprattutto nord europa ovviamente) l'italiani mediamente (qualsiasi regime alimentare seguano) mangiano più verdure.
certo questo non aumenta la "causa" veg ma è comunque un passo in avanti.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da Davide'80 » ven feb 19, 2010 5:43 pm

AlanAdler ha scritto:peccato per la citazione di Hitler definito come vegetariano (in realtà cercava di seguire una dieta vegetariana perchè suggerita dai suoi medici, ma di tanto in tanto si faceva il suo bel piatto di carne) e l'intervista al docente universitario vegetariano alla fine... dice che non vuole ricorrere a pillole, ma si sarà mai chiesto da dove arriva la b12 del latte?
Sono d'accordo.

Sembra proprio che non si possa fare a meno di citare qualche luogo comune quando si parla di vegetarianesimo. Oltretutto pare che Hitler evitasse la carne per problemi di flatulenza, sotto consiglio del suo medico... comunque avrei qualche leggerissimo dubbio che lo non facesse per motivi etici!

Il docente universitario quando parla di B12 è un po' impreciso, ma d'altronde è un argomento su cui pochi sono ben preparati. Preferisco prendere le pillole direttamente (tra l'altro assolutamente naturali, perchè prodotte nell'unico modo possibile: con batteri), piuttosto che mangiare latte e uova di animali che le hanno mangiate prima di me. D'altronde gli animali d'allevamento bevono la nostra stessa acqua microbiologicamente pura, dove non si trova la cobalamina. E le alghe, come fonte di B12, sono da lasciar perdere.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: L'Italia che non mangia la carne

Messaggio da AlanAdler » sab feb 20, 2010 2:07 pm

miele_paz ha scritto:c'è anche da aggiungere che rispetto agli altri paesi europei (soprattutto nord europa ovviamente) l'italiani mediamente (qualsiasi regime alimentare seguano) mangiano più verdure.
su questo però non ci metterei la mano sul fuoco, io ho più l'impressione che l'italiano medio onnivoro mangi ben poca verdura e frutta. Tra le nostre "antiche e genuine tradizioni" a base di prosciutti, salami, formaggi, bistecche, tonni e merluzzi, latte tutte le mattine e perchè no anche a merenda, ecc ecc ecc, rimane ben poco spazio per un piatto di insalata a fine pasto, se poi aggiungiamo che in Italia stiamo sempre più diventando come gli americani il gioco è fatto, ultimamente al McDonald's hanno presentato un hamburger "italiano" infarcito di salami e roba simile, con tanto di patrocinio del Ministero dell'agricoltura, oltretutto in questi mesi è iniziata in TV anche la pubblictà del Burger King, prima non mi sembrava che si vedeva... ora manca solo il Kentucky Fried Chicken, è solo questione di tempo...
Davide'80 ha scritto:Sembra proprio che non si possa fare a meno di citare qualche luogo comune quando si parla di vegetarianesimo. Oltretutto pare che Hitler evitasse la carne per problemi di flatulenza, sotto consiglio del suo medico... comunque avrei qualche leggerissimo dubbio che lo non facesse per motivi etici!
già, chissà perchè, sembra che un articolo serio dove si dicano le cose come stanno non è possibile farlo, ci vuole sempre qualche piccola nota critica, mah...

Rispondi