Ti vorrei dare un consiglio in base all'esperienza con mio padre, carnivoro e tradizionalista, naturalmente parere personale...non dirgli prima che abbia mangiato che è vegan! spesso le etichette portano a pregiudizi di base, anche se il piatto piace, del tipo "è vegan?ah, allora no, io non mangio queste cose!"...so che la tentazione è quella di dirlo, visto che per noi è motivo di orgoglio, ma spesso porta delle reazioni inutili...visto che lo vuoi far felice, non dimostrare niente, sennò sì che si arriva alle discussioni noiose.
a puro scopo scientifico ho rifilato a mio padre due volte seitan oppure bistecca di soia..nella prima l'ho dichiarato ed è stato "eh, sì, ha un aspetto un po' strano, il gusto è diverso gne gnè^_^" mentre nel secondo caso gliel'ho messo nel piatto senza dir niente ed è stato spazzolato con i complimenti della ditta...capirai!
Mi associo anch'io sul fatto di veganizzare i suoi piatti preferiti, magari mescolando piatti che sono della tradizione italiana e sono vegan di loro(che so, patate arrosto, melanzane alla parmigiana...)sempre che piacciano a lui!
Potresti chiedere a tua madre per qualche spunto in più, magari sa di suoi ricordi di qualche piatto dell'infanzia che a lui era caro...magari per dolce...al mio oltre al pranzo alla fine gli ho portato una ciotolina di riso al latte con le uvette, per sentirgli dire con una sorta di vocina: "lo faceva la mia mamma..."(che ora non è più) oppure qualche cibo "emotivo", che riguardi la sua vita...