Cena + corso di cucina crudista a Barcellona

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xavi
Controllo antispam: cinque

Cena + corso di cucina crudista a Barcellona

Messaggio da xavi » gio feb 18, 2010 2:36 am

Domani sera finalmente andró a una cena crudista organizzata da uno chef crudista in un ristorante vegetariano, che avevo conosciuto la scorsa estate a Malaga!!! Non vedo l'ora!! Non só chi verrá, io mi sono appuntato all'invito inviatomi dallo chef su Facebook...cmq il menú da quello che ho letto sembra veramente una delizia!!!
Se sapessi come fare metterei l'immagine del menú, ma non lo so... :(
E sabato e domenica lo stesso chef organizza un corso di cucina crudista, e pure li andró!!! :D :D :D
Che dire, sono super felice!!! Magari conosco qualche crudista o almeno vegano..sarebbe ora!!!
Da quello che ho capito organizza spesso ste cose in giro x la Spagna....e finalmemnte é arrivato a Barcellona!!! Qualcuno vuole venire con me??? :mrgreen: :mrgreen:
Se combino faró foto, sperando poi di riuscire a caricarle qui.....

xavi

Re: Cena + corso di cucina crudista a Barcellona

Messaggio da xavi » ven feb 19, 2010 6:51 pm

Alla fine la serata é andata benissimo....eravmo circa 25 persone, giovani e + adulti, chi x curiositá e chi + esperto con il crudismo!
Il menú ottimo, anche se x i miei gusti troppo elaborato! A me piace di + mangiare pochi alimenti in un pasto...ma vabbé, ogni tanto si puó fare...tutto era veramente delizioso, specialmente il dolce finale che mangiato 2 volte!!
All'inizio hanno portato un succo di mela, arancia, limone con una spolverata di cannella. E come antipasto dei crackers crudisti fatti con semi di girasole, lino, sesamo! E la salsa di sedano rapa con germogli! Squisito spalmato sui crackers.
Il piatto principale era un piatto di verdure miste: insalata, germogli, carota, pastinaca, barbabietola, alghe, cavolo lombardo, cipolla, avocado...e sopra delle noci tritate con salsa di tahini! E in parte pizza crudista con formaggio di anacardi, con olive secche e origano. La base x pizza fatta con carote e cipolla! Un pó troppo miscuglio di cose secondo me....
Il dolce era un tris: Un cuoricino di cioccolato crudo con noci tritate all'interno, un dolce con crema di anacrdi e limone, e torrone fatto con mandorle, datteri, cocco, limone e altre cose....quest'ultimo non l'ho potuto fotografare! E ho fatto pure il bis!!
Abbiam finito di mangiare alle 23.45!! :shock: :shock:
La gente simpatica, c'era pure una anziana crudista da 16 anni e suo figlio da 7!! E lei faanche corsi privati di cucina crudista, quindi io e altre persone conosciute li pensiamo di organizzare un gruppo x chiamarla, xché fa minimo a 3 persone...beh sarebbe una bella cosa!!
Nel complesso é stata una bella serata, anche se la cipolla io non la digerisco benissimo e anche dopo che ero arrivato a casa facevo fatica a digerirla...o forse troppo elaborata come cena, ma né valsa la penna!!
Ho fatto qualche foto, ma non so metterle...;-((
E domani lo stesso chef organizza il corso di 2 giorni, che bello!!! Costa 100 euro, un pó tropp forse, ma io ci tengo a sta cosa e non mi interessa il prezzo... :D :D
Ciao ciao!!

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven feb 19, 2010 7:47 pm

Bella Xavi!!
secondo me la cena è stata un pò troppo elaborata, anche io come te sono per meno cose e semplici!!
come hai visto la donna crudista da 16 anni? fisicamente e come persona, l'hai trovata bene?
Xavi dai!! e mettile quelle foto!! :D non è molto complicato, ti mando il link ( viewtopic.php?f=28&t=32468&st=0&sk=t&sd ... 15#p272042 ) dove ho messo le istruizioni!! prova!! ^^

Che belle queste iniziative!! se devo aspettare che arrivi qualcosa anche dalle nostre parti...

xavi

Messaggio da xavi » ven feb 19, 2010 9:34 pm

Ok, allora ci provo, sperando di non sbagliare...le foto sono un pó brutte, ma la fotografia non é il mio forte...e il ristorante dove era organizzato era abbastanza scuro e anche con il flash venivano non tanto nitide o con troppo flash!!
Le foto sono dei crackers, il piatto principale e dolce! + il menú della cena e del corso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cmq la signora l'ho vista veramente bene, e aveva un bel viso rilassato, avrá avuto 60 anni sicuro, ma la vedevo molto attiva e sembrava + giovane. Xó aveva i capelli bianchi, quindi magari poteva dare l'idea di + anziana! Ma stava benissimo!!
I piatti semplici sono sempre i migliori, x una buna digestione...la cipolla cruda e l'aglio xó non li sopporto, son difficili da digerire e mandar via il sapore!!! L'unica pecca della cena é stata quella....
Cmq Andrea, se magari Sara fa qualche corso puoi andarci, + o - siete vicini.....

xavi

Messaggio da xavi » ven feb 19, 2010 9:36 pm

Ce l'ho fatta!!! Ho dovuto ripeterlo 3 volte xché non vevo rimpicciolito le foto... :D :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven feb 19, 2010 11:54 pm

ma che bel reportage!! Grazie Xavi mi è venuta fame :D

è normale comunque che tu abbia trovato la cena pesante. Accade anche ai miei corsi, ma la ragione è semplicemente che si cerca di spiegare una certa varietà di piatti completi, nessuno verrebbe ad un corso se preparassi insalata e frullato. L'importante è che venga spiegato chiaramente che mangiare TUTTA quella roba tutta assieme non è il modo giusto di mangiare crudista....la dieta base deve essere semplice e magari arricchita di qualche piatto elaborato in dosi moderate, non tutti i giorni!

xavi

Messaggio da xavi » sab feb 20, 2010 12:45 am

Si beh immagino che neanche lo chef mangi ogni giorno tutta quella roba. E capisco anche che per spiegare/provare diversi piatti in solo un week o una cena, é ovvio proporli tutti insieme....xó la semplicitá é sempre la miglior cosa! Ho contato + o meno tutti i vari ingredienti utilizzati per i differenti piatti...beh, sulla ventina!!! Se non di +....contro i 3/4 che uso io al giorno. Massimo 2 tipi di frutta x pasto! E le mie insalate al massimo 4 ingredienti!
Ieri sera invece tanti ingredienti e anche diverse combinazioni alimentari, tutti in una volta, tipo frutta fresca con noci e con verdura, frutta disidratata, ecc....
Xó il dolce era una roba stratosferica!!! Domani il corso da quello che ho visto sará centrato su insalate, crackers, e cose salate diciamo...mentre domenica sui dolci!! Non vedo l'ora!!! Ogni tanto uno strappo alla regola si puó fare, poi ho pagato quindi magno!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Se ti interessa, questo é il suo sito, in spagnolo....

http://germinectar.multiply.com/

xavi

Messaggio da xavi » mer feb 24, 2010 1:29 am

Anche il corso crudista é andato benissmo!!! Ho passato un bel week and con buon cibo e bella gente!!! Eravamo in 9 persone + lo chef! E io l'unico maschio del corso (aparte lo chef)...il resto ragazze!!! Cmq molto interessante...ci ha spiegato come fare i germogli, latte vegetale, preparare formaggi con anacardi, minestre, pane crudista, dolci vari, e si ha parlato dell'alimentazione raw e i benefici....sabato diciamo che era + sul salato il menú, mentre domenica sui dolci. E mi sono letteralmente divorato la torta, ho ripetuto x 3 volte!!! E il torrone 2 volte...e il cioccolato 2 volte pure!!! Ho anche toccato in mano il cacao puo, non lo avevo mai visto!! Me lo sarei divorato!! Cmq ero strapieno!!!! Ma avrei mangiato ancora da tanto buono che era tutto!!! E prima di ció, una buonissima minestra di avocado e sedano!
La cosa bella poi é che ci siamo scambiati i contatti con tutti, e stiamo giá pensando di vederci ogni tanto x fare cenette in casa di qualcuno...finalmente ho conosciuto gente come me!!!! :D :D

xavi

Messaggio da xavi » mer feb 24, 2010 1:40 am

Ah, cmq grazie a questo corso ho scoperto le alghe, cioé non le avevo mai mangiate....devo dire che sul momento mi sembrava di mangiare pesce!!!! Un sapore davvero forte, salato..xó poi ci ho preso gusto e domani mi sa che le compro e x pranzo mi faró un bel piattone di carote gratuggiate con qualche algha!!!
Sara, tu le usi le alghe nelle tue ricette? Che ne pensi? Io credo siano un buon alimento, sbirciando in giro x internet ho letto cose molto interessanti! Altri di voi le usano? Oggi le avevo viste ma non avevo abbastanza soldi....cavolo, x 100 gr. circa 5 euro!! Vabbé che mettendole in ammollo prendono + volume, o forse xché erano bio! Cmq domani le compro!! :mrgreen: :mrgreen:

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer feb 24, 2010 9:42 pm

xavi ha scritto:Ah, cmq grazie a questo corso ho scoperto le alghe, cioé non le avevo mai mangiate....devo dire che sul momento mi sembrava di mangiare pesce!!!! Un sapore davvero forte, salato..xó poi ci ho preso gusto e domani mi sa che le compro e x pranzo mi faró un bel piattone di carote gratuggiate con qualche algha!!!
Sara, tu le usi le alghe nelle tue ricette? Che ne pensi? Io credo siano un buon alimento, sbirciando in giro x internet ho letto cose molto interessanti! Altri di voi le usano? Oggi le avevo viste ma non avevo abbastanza soldi....cavolo, x 100 gr. circa 5 euro!! Vabbé che mettendole in ammollo prendono + volume, o forse xché erano bio! Cmq domani le compro!! :mrgreen: :mrgreen:
che invidia, aver trovato un gruppetto crudista!!
Qua siamo troppo sparpagliati, accidenti :(

sulle alghe....le uso molto meno di una volta, mi è un po' passata la voglia....ma se piacciono perchè no? Sono ricche di minerali, anche se non sono indispensabili a mio parere. Io mi sono sempre limitata ad ammorbidirle in acqua e ad aggiungerle alle insalate a pezzettini, oppure mi piacevano le dulse in fiocchi sulle verdure, e soprattutto le nori per il sushi o gli involtini.
Ora uso solo le nori, le trovo molto sazianti!

lanie

Messaggio da lanie » gio feb 25, 2010 8:48 am

Da inesperta sull'argomento dico la mia sulle alghe:
contengono tantissimo iodio, infatti si consiglia solitamente di mangiarne pochi grammi al giorno.

Ho letto spesso che bisogna fare attenzione, che le alghe non sarebbero poi tanto salutari, dato che tendono ad assorbire molte sostanze inquinanti (quest'ultima informazione è da verificare, cosa che non ho fatto).

Io nonostante tutto continuo a mangiare le nori nel sushi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio feb 25, 2010 9:30 am

xavi ha scritto:Anche il corso crudista é andato benissmo!!! Ho passato un bel week and con buon cibo e bella gente!!! Eravamo in 9 persone + lo chef! E io l'unico maschio del corso (aparte lo chef)...il resto ragazze!!! Cmq molto interessante...ci ha spiegato come fare i germogli, latte vegetale, preparare formaggi con anacardi, minestre, pane crudista, dolci vari, e si ha parlato dell'alimentazione raw e i benefici....sabato diciamo che era + sul salato il menú, mentre domenica sui dolci. E mi sono letteralmente divorato la torta, ho ripetuto x 3 volte!!! E il torrone 2 volte...e il cioccolato 2 volte pure!!! Ho anche toccato in mano il cacao puo, non lo avevo mai visto!! Me lo sarei divorato!! Cmq ero strapieno!!!! Ma avrei mangiato ancora da tanto buono che era tutto!!! E prima di ció, una buonissima minestra di avocado e sedano!
La cosa bella poi é che ci siamo scambiati i contatti con tutti, e stiamo giá pensando di vederci ogni tanto x fare cenette in casa di qualcuno...finalmente ho conosciuto gente come me!!!! :D :D
Minestra di avogado e sedano?????? Formaggio di anacardi..?
Torta...torrone.... allora perchè non ci dai qualche ricetta?
:lol: :mrgreen:
Susi

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven feb 26, 2010 8:02 pm

fisci...

xavi, concordo con susi!! ricette!! RICETTE!!!!!!! :mrgreen:

zuccarata74