Risvegli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Risvegli

Messaggio da lissa » mer feb 17, 2010 12:28 pm

Ciao mamme e tutti!
Datemi una parola di speranza, vi prego!
Allora la mia bimbetta Giada ha 18 mesi l'allatto ancora e dorme nel lettone con noi.
La notte si risveglia di continuo :| quando la metto a dormire se va bene dorme un'ora e poi è sveglia e va avanti cosi dormendo 2-3 ore x volta poi di nuovo verso mattina si sveglia alle 6 poi alle 7 e alle 8. ogni volta che si sveglia piange disperata.. ma è li in mezzo a noi o meglio su di noi, la testa e le braccia su di me e i piedi solitamente tra le costole del papà :).mi chiedo ma perchè deve essere disperata??? e quando inizierà a dormire, che ne so, 6 ore di fila??
Quando si sveglia a volte ciuccia altre volte no si riaddormenta subito. Certe notti sono talmente "comatosa" che non riesco quasi a svegliarmi.
Tutti mi dicono che succede dato che l'allatto, la pediatra -che sostiene l'allattamento prolungato- mi dice di no.. alla fine non mi cambia tant'è che continuerò ad attaccarla ugualmente lo reputo più importante di tutto, però ero, e sarei ancora, tanto tanto dormigliona :oops: che se penso ad una notte intera continua di sonno.. mi vien da piangere!!!!!
Un bacio a voi e i vostri cuccioli Lisa.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Risvegli

Messaggio da mammavale » mer feb 17, 2010 4:13 pm

Ciao Lisa,
mi trovo nella tua stessa identica situazione. Dunque TI CAPISCO!!!
Samuele ha quasi 1 anno, si sveglia se va bene 3 volte, se va male 5/6/7 volte...
E le volte che va bene sono veramente rare.
Si sveglia piangendo e vuole ciucciare. Ciuccerebbe per ore fosse per lui...dopo un po' lo stacco per poter dormire anche io ma spesso si lamenta di nuovo e ricominciamo. Di solito i primi risvegli (verso 23.30/00.30) si riaddormenta abbastanza facilmente, dopo una ciucciatina di 10 minuti, man mano che si va avanti con la notte si sveglia sempre piu frequentemente ed è piu difficile farlo riaddormentare, perché aumenta il sonno REM.

Noi abbiamo risolto (se si puo parlare di soluzione!!!) cosi. Dato che eravamo super stanchi morti, da circa 2/3 mesi dormiamo una notte a testa con Samuele, nel lettone. L'altro dorme sul divano. Quando tocca a me ovviamente mio marito si fa la sua bella dormita, quando invece tocca a mio marito stare con Samuele, me lo porta per ciucciare 3 volte circa, e paradossalmente quando facciamo cosi samuele si riaddormenta subito, senza lamentarsi. Ciucciate brevi e efficaci insomma!! Io mi sveglio lo stesso ogni 2/3 ore, ma mi riaddormento subito, a parte quando mio marito si dimentica di riprenderselo e Samuele finisce la notte sul divano letto con me! Ma pazienza...

Comunque la stanchezza c'è sempre. Anche io sogno di poter dormire 5/6 ore filate (mai successo da un anno a questa parte) e alcuni giorni sono stata cosi stanca che mi sono pentita di non aver comprato "Fate la nanna!", anche se so gia che non riuscirei a far piangere Samuele manco 30 secondi.

Abbiamo provato a fargli saltare almeno una ciucciatina, ma piangeva cosi tanto che non ce l'abbiamo mai fatta. (Piu io che mio marito che è meno sensibile di me ai suoi pianti!!!).
Secondo me è una questione di abitudine, ma io non me la sento di farlo soffrire togliendogliela e cosi soffro iO!! ahahah
QUando abbiamo iniziato a usare il seggiolino per l'auto nel sedile dietro si è fatto piu di un mese di pianti sempre e comunque. Ma lì non avevo alternative, mica potevo prenderlo in braccio mentre guidavo. Ora che si è abituato, in auto non abbiamo piu problemi: dorme, gioca, canticchia, ...bho, forse ha capito che non posso prenderlo e si è messo il cuore in pace.
Forse se avessi piu polso anche di notte....ma come si fa? Io non ci riesco...

Ti (e mi) auguro che la situazione cambi presto. Vorrei pure un altro bimbo, ma finche non comincio a dormire un po di piu non ci penso proprio....

Baci
Mammavale

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Risvegli

Messaggio da annuc » mer feb 17, 2010 5:42 pm

mammina santa...... io sarei già morta. Ancora adesso è un incubo il solo ricordo di quando si svegliava di notte per mangiare...... e a 4 mesi ha smesso.... Non saprei che dire. :(

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Risvegli

Messaggio da erika81 » mer feb 17, 2010 9:58 pm

secondo me è un abitudine. la mia bimba è una brava bimba di 20mesi, di solito si sveglia 1x sola alle 5 di mattina. da 2 settimane fa ha cominciato a fare campana almeno 3x di notte. pensavo magari lei ha sette per la mancanza dell' umidità invernale. le ho dato la ciuccia (sì, allata al seno fino adesso).

poi, pensavo magari i dentini spuntati. le ho dato tachipirina. non cambia niente. ho telefonato il pediatra. dopo qualche domande, abbiamo trovato che lei era capricci e ci ha consigliato di lasciarla piangere tutta la notte. ci serve solo la fine settimana e adesso dormiamo bene tutta la notte. durante la fine settimana, mio marito l'ha consolato 1x ogni notte. non l'ho consolato, se no lei abituata ad avere la ciuccia.

poi, ho letto una teoria da dr. ferber. speriamo ti da un bel informazione per te. mi dispiace è in inglese.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ferber_method

oila
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Risvegli

Messaggio da oila » gio feb 18, 2010 10:31 am

Forse mi consolo, la mia bimba ha quasi 4 anni.....e di dormire bene non ne vuole proprio sapere. qualche volta ci illudiamo se dorme 4 giorni di fila.in genere si sveglia ogni ora o ogni due ore, a volte rimane sveglia 4 ore, i suoi orari preferiti sono dall'una alle 5. di giorno non fa nessun riposino, è energica, bella e molto intelligente. Mi sto rassegnando, dopo aver girato medici, provato tutto ciò che c'è di naturale, perchè di chimico non le ho mai dato nulla.
credo che sia venuta da noi a portarci un messaggio...che abbiamo molte piu energie di quelle che crediamo, che quando arriva un bimbo bisogna dedicargli tutto noi stessi perchè l'abbiamo voluto......che questo mondo non è piu a misura d'uomo..e tanto meno di bambino.
Stanotte ha dormito e sono positiva...non ero così due giorni fa.....
passerà...

lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Re: Risvegli

Messaggio da lissa » gio feb 18, 2010 2:26 pm

Comunque la stanchezza c'è sempre. Anche io sogno di poter dormire 5/6 ore filate (mai successo da un anno a questa parte) e alcuni giorni sono stata cosi stanca che mi sono pentita di non aver comprato "Fate la nanna!", anche se so gia che non riuscirei a far piangere Samuele manco 30 secondi.
:wink: anche io certe notti dentro di me penso "domani la prima cosa che faccio vado a comprare quel malefico libretto" :mrgreen: :mrgreen: mi da un solievo momentaneo!!
Forse mi consolo, la mia bimba ha quasi 4 anni.....e di dormire bene non ne vuole proprio sapere. qualche volta ci illudiamo se dorme 4 giorni di fila.in genere si sveglia ogni ora o ogni due ore, a volte rimane sveglia 4 ore, i suoi orari preferiti sono dall'una alle 5.
Eh no... questo non dovevi proprio scriverlo :shock: :shock: :shock: :shock:

Cmq anche la nostra pediatra ci ha un po' detto di metterci il cuore in pace non siamo tutti uguali alcuni bimbi hanno il sonno più leggero e tendono a svegliarsi di più, in agosto quando farà due anni pensavo di prenderle il letto -da grandi- per la sua cameretta e vedere se un cambiamento radicale potrebbe sortire qualche effetto.. certo che la speranza c'è sempre :wink:
baci a tutte buone nottate e... per il momento investiremmo in creme anti-occhiaie..

oila
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Risvegli

Messaggio da oila » gio feb 18, 2010 2:42 pm

:lol:
TROPPO FORTE, ANCHE IO DA POCO HO COMPRATO UN COPRIOCCHIAIA...

anche la mia pediatra dice che non tutti siamo uguali e c'è chi dorme di meno degli altri. come letto le abbiamo provate tutte.

culla, cameretta, lettone unione di lettino al lettone......siamo un caso disperato.....

ora mi passo un po di tempo nel mio letto, un po nel suo e alla fine lei viene con noi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Certo qualcuno parla di abitudini, ma non credo.

credo piuttosto che ci siano tante cose che disturbano il sonno dei bambini, tra cui l'elettromagnetismo, le onde sonore che noi non percepiamo, i troppi stimoli di cui noi non ci rendiamo conto....
.
Non amo invece quei medici, molto all'avnguardia che sostengono che fino ai sette anni il bambino vive nel corpo eterico della madre per cui se qualche cosa non va è tutto un problema della mamma :cry:

povere noi allora, io li abolirei!!!

consoliamoci a vicenda e buonanotte

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Risvegli

Messaggio da sissimia » ven feb 19, 2010 4:18 pm

Questo post lo volevo aprire io, mi consola sapere che sono in buona compagnia!
il mio bimbo di mesi ne ha quasi 17 e anche lui, come i vostri pargoli, si risveglia 2 volte se va bene, 4-5 volte se va male, tutte le sacrosante notti. Alcune volte sono solo dei risvegli e poi si ritorna subito a dormire, altre volte piange disperato, nonostante sia attaccato al nostro letto o nel letto con noi...

Cosa dire? Non ci sono proprio speranze? Prendiamo la cosa alla giornata. Certo che svegliarsi dalle 2 alle 5 volte per notte e poi doversi alzare alle 6 per andare al lavoro non è fantastico.

Teniamo duro! :wink:

Silvia

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Risvegli

Messaggio da Daria74 » sab feb 20, 2010 1:47 pm

Ciao a tutte, mi unisco al gruppo!
Anche la mia piccola di quasi due anni si sveglia ancora 2-4 volte a notte. Anche lei dorme con noi, nel side-bed...
Comunque siamo nella norma...
Una ricerca interessante: http://www.uppa.it/dett_articolo.php?id ... =45&idb=76
Ciao
Daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Risvegli

Messaggio da didy » sab feb 20, 2010 7:34 pm

Ci sono anch'io :( !!
Molto interessante la ricerca, Daria. Io con la seconda e il terzo figlio pensavo di avere già dato...e invece davide è un disastro!
Quando sta bene, si sveglia 5 o 6 volte, però sta nel lettone per cui gli do la tetta senza neanche svegliarmi del tutto.
A due mesi ho iniziato a metterlo nel suo lettino, anche da sveglio, dopo ogni poppata e dormiva tranquillo. A quattro-cinque mesi spesso si addormentava da solo cantandosi la ninna nanna per conto suo, anche se poi di notte c'erano sempre i 5-6 risvegli. Poi c'è stato il vaccino :cry: :cry: :cry: ed è finito nel lettone, nella fascia, sempre appiccicato.
Da poco era raffreddato e non vi dico che notti, ho pensato: "cosa c'è di peggio che cercare di dormire quando il bambino è malato?" poi mi sono ammalata anche io e ho capito che c'è sempre qualcosa di peggio :lol: :lol:
Però, come dice la ricerca, prima o poi passa, l'importante è sopravvivere :wink: , coraggio compagne di notti insonni!!!
...a proposito: il copriocchiaie funziona?

didy

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Risvegli

Messaggio da Gato » sab feb 20, 2010 10:43 pm

... e ci sono anche io! Sveglie con urli e pianto inspiegabili, da esaurimento per i genitori!
Io ho allattato fino a 13 mesi, poi mi sono arresa (ahime') alla tentazione di provare se davvero col biberon le sveglie sarebbero diminuite. Risultato: ora il figlio ha 3 anni e si sveglia ancora piu' e piu' volte a notte per bere il biberon. :( Ora almeno posso capire il motivo delle urla al risveglio: incubi. :cry:
E a lui ora si e' aggiunta la secondogenita, che si sveglia tanto quanto, per poppare al seno. Quindi ora ne ho due che si svegliano (entrambi nel lettone).

Ma ora TUTTO CIO' NON MI PESA piu' di tanto. 8) Beh, potessi dormire una notte di filato ovvio che non disdegnerei, anche solo per provare l'effetto che fa, dopo tanto tempo... :mrgreen:
Ma non mi pesa perche' MI CI SONO ABITUATA/RASSEGNATA. Non conto le volte che i due si svegliano in una notte, non calcolo gli intervalli di tempo tra una sveglia e l'altra, non faccio piu' nessun tentativo di strategie per modificare la cosa... in pratica, NON MI CREO ASPETTATIVE, e accettare la situazione e' diventato molto, ma molto piu' semplice. Dico la verita'!!!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Risvegli

Messaggio da Daria74 » dom feb 21, 2010 2:02 pm

Quoto in toto quello che dice Gato... è vero l'unica soluzione è accettare la cosa come normale e non aspettarsi niente.
A tal proposito vi giro la risposta che ho trovato su un'altra lista di discussione riguardo i risvegli e l'applicazione del metodo Estivil data da Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale. Alla fine ci sono anche un po' di link.

"Cara ....., sono una psicologa e mi occupo anche di fisiologia del sonno dei bambini,ti fornisco alcuni link che ho sul perchè il metodo estivill è potenzialmente pericoloso.
Solo due parole per voi.
A 7 mesi molte possono essere le cause di questi risvegli, fermo restando che tutti i bambini se lasciati libri di trovare i loro ritmi di sonno veglia hanno risvegli notturni fino all'età di almeno tre anni. Questo è normale e fisiologico.
Probabili cause possono essere:
denti in arrivo, vicinanza con il richiamo vaccinale dei 6 mesi, difficoltà digestive dovute all'inizio dello svezzamento, bisogno accresciuto di contatto per l'inizio della fase cosiddetta dell'"angoscia dell'estraneo" o "ansia da separazione" tipica dall'ottavo mese in poi..
Da mamma so che è difficilissimo affrontare questi momenti, ma soluzione NON è l'assenza di relazione, ma il CONTATTO e la rassicurazione.
Lo stress protratto cioè continuato nei bambini può provocare rilascio eccessivo di cortisolo, un ormone che può essere responsabile in alcuni casi di grosse patologie. A questo proposito se ti interessa, vedi il libro di Sue Gerhardt "Perchè bisogna amare i bambini" Cortina editore
Da un punto di vista psicologico, le difficoltà notturne necessitano di rassicurazione e contatto fisico esattamente come di giorno, e il pianto DEVE rappresentare il segnale del bambino, che ancora ancorato alla comunicazione NON verbale,esprime disagio. Non si deve mai ignorare il pianto dei bambini, casomai la difficoltà è quella di interpretarlo, ma questa è un'altra cosa. Purtroppo, l'atteggiamento di chi fornisce un metodo senza citare neanche una fonte bibliografica, nè fornire in 11 anni dalla pubblicazione uno studio scientifico sul proprio metodo, dimostra che il suo suggerimento NON ha valore scientifico, anzi la scienza si esprime totalmente e sfavore di questo metodo.
Ti suggerisco i seguenti link

http://db.acp.it/Quaderni.nsf/b5bdb283b ... REFARE.pdf

http://www.aaimhi.org/documents/positio ... crying.pdf

http://www.pediatric.it/crudele_lasciar_piangere.htm
personalmente tengo alcune rubriche sull'argomento e sui vizi:

http://www.bambinonaturale.it/lay24.asp?IDSezione=63

http://www.mammetv.it/category/psicologia_perinatale/

il mio sito web:
http://www.psicologiaperinatale.it
Cmq la cosa fondamentale è ricordare che i risvegli dei bambini sono normali e che nella maggior parte delle culture dl mondo questo non è considerato un problema, ma nella nostra sì soltanto perchè si ignora la fisiologia del sonno dei bambini.
In bocca al lupo
Alessandra Bortolotti"


Daria

lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Re: Risvegli

Messaggio da lissa » dom feb 21, 2010 7:27 pm

Daria che bello questo intervento della psicologa!!
Bhe dai mi consolo, come si dice mal comune mezzo gaudio... :)
Mia madre mi dice: pensa a quando sarai + vecchia e non riuscirai + a dormire di tuo e lei avra 20 anni e si farà le maratone di sonno... potrai sempre andare tu a svegliarla :twisted:
Baci Lisa.

P.S. il copri occhiaie penso che dovrei iniettarmelo.. ormai sono a livello "panda" :lol: :lol:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Risvegli

Messaggio da Curry » mar feb 23, 2010 10:20 am

secondo me è un abitudine. la mia bimba è una brava bimba di 20mesi, di solito si sveglia 1x sola alle 5 di mattina. da 2 settimane fa ha cominciato a fare campana almeno 3x di notte. pensavo magari lei ha sette per la mancanza dell' umidità invernale. le ho dato la ciuccia (sì, allata al seno fino adesso).

poi, pensavo magari i dentini spuntati. le ho dato tachipirina. non cambia niente. ho telefonato il pediatra. dopo qualche domande, abbiamo trovato che lei era capricci e ci ha consigliato di lasciarla piangere tutta la notte. ci serve solo la fine settimana e adesso dormiamo bene tutta la notte. durante la fine settimana, mio marito l'ha consolato 1x ogni notte. non l'ho consolato, se no lei abituata ad avere la ciuccia.
Scusa, ma se ha sempre dormito e poi ha cominciato a piangere, avrà ben avuto qualcosa no?
I capricci non esistono, e non a 20 mesi, e non di notte. Forse quando una ha 3 anni ed è sveglio magari finge di frignare per ottenere qualcosa, se vogliamo quello si può chiamare capriccio.
Oltretutto, 3 volte a notte a 20 mesi mi sembra normalissimo. I miei si svegliavano 1 o 2 volte e ho sempre pensato fosse una situazione idilliaca, 3 volte mi sembra proprio normale...

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Risvegli

Messaggio da jarboe » ven feb 26, 2010 8:04 pm

Anche io sulla barca dei numerosi risvegli notturni. Voglio solo dire che ci è stato suggerito (da un pediatra) di portarla dall'osteopata e la settimana prossima proveremo. E' vero che il sonno è diverso per tutti, e infatti finchè si sveglia anche 3/4 volte per notte per ciucciare non mi lamento, ma risvegli più frequenti e pianti notturni... non mi convince che sia proprio del tutto normale. Quindi voglio provarla, questa cosa dell'osteopata. Poi vi dirò!

Rispondi