SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da nikobiondo » sab feb 20, 2010 10:49 am

liquiriziaverde ha scritto:Mi verrebbe quasi da essere d'accordo con Bigazzi... è veramente ipocrita indignarsi con chi mangia gatti mentre si cucina in diretta ogni sorta di animali... se non altro si è mostrato per quello che è. Vorrei dire a tutti coloro che si sono sentiti turbati dalle su affermazioni, pur mangiando altri animali... Bè, è questo che fate, mangiate gli animali: che siano gatti o conigli (anch'essi animali da compagnia) o polli o vitellini... pensate che faccia differenza?

E io non sono una che sbatte in faccia ai carnivori immagini di teneri agnellini per farli sentire in colpa, mai fatto... ma davanti a queste manifestazioni di ipocrisia... mah...!!!
Su questo punto anche io la penso come te.
Ma il problema di Bigazzi è un altro.
Il modo in cui l'ha detto è stato disarmante, sembrava quasi gli venisse l'acquolina in bocca.
Vi faccio un esempio :
Un paio di mesi fa, durante il programma, si sfidarono due cuochi completamente diversi...uno cucinò "pietanze" a base di selvaggina, mentre l'altro si dilettò con una coloratissima minestra di terra usando solo ingredienti del suo orto. Bigazzi elogiò ovviamente il cuoco cacciatore disprezzando il minestrone ad impatto zero...questo era bigazzi.
Certo, sempre meglio della conduttrice che chiede scusa agli amici animalisti, mentre fanno strage, ogni giorno, di animali...ma non possiamo prendercela con il programma, dato che durante la trasmissione sono in milioni davanti la tv a prender nota delle ricette di morte.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 20, 2010 11:18 am

Assolutamente non difendo la persona di Bigazzi (anzi non ho visto il programma, quindi alcune sfumature non le ho colte) e mi associo al tuo disgusto per il personaggio :)
Dico solo che meglio vedere un tizio così, che si mostra per ciò che è e fa provare disgusto per chi mangia gli animali (magari facendo riflettere qualche onnivoro più sensibile), anzichè una conduttrice imbarazzata per l'affermazione politicamente scorretta che non si fa il minimo scrupolo nel declamare le doti di un bel piatto di carne o pesce cucinato in diretta, facendolo sembrare normale (e magari a casa ha un gatto, un cagnolino, o un coniglietto nano molto simile a quelli che compra morti al supermercato). Questo sempre immaginando la reazione della conduttrice, perchè, ripeto, non ho visto la trasmissione :)

Ad ogni modo non volevo dare l'impressione di avere alcun tipo di simpatia per Bigazzi :mrgreen: anzi! Penso solo che se i carnivori in tv fossero come lui mangiare animali inizierebbe a sembrare meno normale e si diffonderebbe il vegetarianismo/veganismo :mrgreen:

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da nikobiondo » sab feb 20, 2010 1:02 pm

liquiriziaverde ha scritto:Assolutamente non difendo la persona di Bigazzi (anzi non ho visto il programma, quindi alcune sfumature non le ho colte) e mi associo al tuo disgusto per il personaggio :)
Dico solo che meglio vedere un tizio così, che si mostra per ciò che è e fa provare disgusto per chi mangia gli animali (magari facendo riflettere qualche onnivoro più sensibile), anzichè una conduttrice imbarazzata per l'affermazione politicamente scorretta che non si fa il minimo scrupolo nel declamare le doti di un bel piatto di carne o pesce cucinato in diretta, facendolo sembrare normale (e magari a casa ha un gatto, un cagnolino, o un coniglietto nano molto simile a quelli che compra morti al supermercato). Questo sempre immaginando la reazione della conduttrice, perchè, ripeto, non ho visto la trasmissione :)

Ad ogni modo non volevo dare l'impressione di avere alcun tipo di simpatia per Bigazzi :mrgreen: anzi! Penso solo che se i carnivori in tv fossero come lui mangiare animali inizierebbe a sembrare meno normale e si diffonderebbe il vegetarianismo/veganismo :mrgreen:
Avevo capito bene il concetto ed è quasi impossibile avere simpatia per bigazzi. La reazione della conduttrice c'era d'aspettarsela, del resto viene pagata per condurre la trasmissione e dire che ogni piatto sia squisito.
Ultima modifica di nikobiondo il sab feb 20, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da AlanAdler » sab feb 20, 2010 2:28 pm

femzildjian ha scritto:Almeno Bigazzi è coerente. La cosa che mi ha mandato in bestia è stata la conduttrice che il giorno dopo ha detto "ci scusiamo con i nostri AMICI ANIMALISTI"....ma quali amici?!?!?!?
credo che sia il programma più odiato dagli animalisti! :mrgreen:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da Lucialba » sab feb 20, 2010 10:05 pm

AlanAdler ha scritto: credo che sia il programma più odiato dagli animalisti! :mrgreen:
Faccio presente che non tutti gli animalisti o sedicenti tali sono vegetariani. Ne ho conosciuti che si dichiarano "animalisti" e poi a tavola mangiano carne senza porsi domande! Ho alcuni amici con cui discuto spesso per questo loro modo ipocrita di vivere con due pesi e due misure: un animale si può mangiare, un altro no.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da femzildjian » dom feb 21, 2010 11:43 am

E' indecente definirsi animalisti e poi dire, senza vergogna, di mangiare carne. Come una persona che conosco che si dispiace tantissimo per gli animali randagi (ne avesse mai preso uno a casa) e poi si fa venire il pallino del cane da borsetta che costa 300euro.

micina1977
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ago 08, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da micina1977 » dom feb 21, 2010 2:03 pm

...è l'ipocrisia dilagante che mi sconcerta...
paradossalmente, preferisco una persona, onnivora, a me molto cara, tra l'altro, che mi ha detto << ma perchè tutto questo accanimento per Bigazzi...non capisco perchè il gatto no e il pollo si>>
Non giustifico nessuno, sia chiaro, ma almeno è coerente ...ed è esattamente esattamente la visuale opposta alla mia, alla nostra...

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da AlanAdler » dom feb 21, 2010 3:06 pm

Lucialba ha scritto: Faccio presente che non tutti gli animalisti o sedicenti tali sono vegetariani. Ne ho conosciuti che si dichiarano "animalisti" e poi a tavola mangiano carne senza porsi domande! Ho alcuni amici con cui discuto spesso per questo loro modo ipocrita di vivere con due pesi e due misure: un animale si può mangiare, un altro no.
già, non so se negli altri paesi ci sia questo stesso paradosso, però in Italia purtroppo puoi dire di essere animalista e continuare a mangiare animali, in parte io credo che questo è dovuto anche alle campagne informative delle associazioni protezioniste, che insieme al giusto sostegno per i cani e i gatti sostengono l'idea che sia giusto (o comunque più accettabile) mangiare animali allevati secondi criteri di benessere più elevati.
In effetti quando si parla di vegetariani e vegani etici è sempre meglio parlare di "difensori/sostenitori dei diritti animali" che è un termine più specifico per definire chi vede gli animali in un certo modo (e non li mangia).

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da nikobiondo » dom feb 21, 2010 8:26 pm

AlanAdler ha scritto:
Lucialba ha scritto: Faccio presente che non tutti gli animalisti o sedicenti tali sono vegetariani. Ne ho conosciuti che si dichiarano "animalisti" e poi a tavola mangiano carne senza porsi domande! Ho alcuni amici con cui discuto spesso per questo loro modo ipocrita di vivere con due pesi e due misure: un animale si può mangiare, un altro no.
già, non so se negli altri paesi ci sia questo stesso paradosso, però in Italia purtroppo puoi dire di essere animalista e continuare a mangiare animali, in parte io credo che questo è dovuto anche alle campagne informative delle associazioni protezioniste, che insieme al giusto sostegno per i cani e i gatti sostengono l'idea che sia giusto (o comunque più accettabile) mangiare animali allevati secondi criteri di benessere più elevati.
In effetti quando si parla di vegetariani e vegani etici è sempre meglio parlare di "difensori/sostenitori dei diritti animali" che è un termine più specifico per definire chi vede gli animali in un certo modo (e non li mangia).
Ed è proprio per questo che Bigazzi è, per me, ancor più colpevole.
E' già difficile difendere e sostenere i diritti degli animali d'affezione (gli unici ai quali viene riconosciuto qualcosa), quasi impossibile farlo per tutti gli altri. Noi, con la nostra scelta, ogni giorno ci proviamo e combattiamo per loro senza fare distinzioni. Molti sono incoerenti, amano alcuni animali, ma ne mangiano altri. Alcuni le distinzioni non le fanno ed è a loro che Bigazzi voleva arrivare con la ricetta. :(

abc*
Messaggi: 223
Iscritto il: gio mag 25, 2006 5:05 pm
Località: in piemonte

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da abc* » dom feb 21, 2010 10:00 pm

x chi ha facebook
questo è dell'assoc. AVAPA ( valle d'Aosta )

Titolo : Se so magnati Bigazzi .
son tutte foto di gatti grassi , OBESI ; sappiamo che ormai
c'è un'industria dietro agli animali da compagnia
, x farli stare bene , stare meglio , dargli tutti i vizi !
non siamo più al tempo di guerra , quando andava bene anche mangiare i gatti per sopravvivere -------

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 264&ref=mf

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da Daria » dom feb 21, 2010 10:22 pm

nikobiondo ha scritto:E' già difficile difendere e sostenere i diritti degli animali d'affezione (gli unici ai quali viene riconosciuto qualcosa), quasi impossibile farlo per tutti gli altri. Noi, con la nostra scelta, ogni giorno ci proviamo e combattiamo per loro senza fare distinzioni. Molti sono incoerenti, amano alcuni animali, ma ne mangiano altri. Alcuni le distinzioni non le fanno ed è a loro che Bigazzi voleva arrivare con la ricetta. :(
Concordo!
Aggiungo che i gatti, così come i cani, sono animali d'affezione tutelati dalla legge... ben vengano leggi che tutelino anche solo alcuni animali e teniamocela stretta, meno animali si mangiano e meglio è.
Sperando che in un prossimo futuro, questa stessa legge si possa adoperare per i cavalli... e magari anche per altri animali.
Il fatto che Bigazzi non faccia distinzioni tra gatto e coniglio perchè tutti gli animali sono uguali, per noi può significare appunto di non mangiare nessun tipo di animale ma per altri, potrebbe significare mangiare indistintamente ogni tipo d'animale, compreso cani e gatti.. :shock:
non so se mi sono spiegata.. :roll:

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: SOSPESO BIGAZZI DALLA PROVA DEL CUOCO!!

Messaggio da nikobiondo » sab mar 13, 2010 3:13 pm

Agnellino, pane e vino
Eugenio Benetazzo 27/02/2010 - www.eugeniobenetazzo.com

Per una volta tanto non voglio parlare di economia, ma di una tematica alimentare di cui mi faccio portavoce durante il mio ultimo show “Funny Money”. Non posso fare a meno di intervenire a seguito del recente allontanamento di Beppe Bigazzi dai palinsesti RAI: questo dovuto per aver raccontato uno spaccato di vita e storia italiana dei primi decenni del secolo scorso, quando la preoccupazione principale non era la perdita del posto di lavoro o la solvibilità di un prestito obbligazionario, quanto piuttosto che cosa si sarebbe dato da mangiare ai propri figli. Per chi non avesse ancora capito a che cosa mi sto riferendo, Bigazzi durante una puntata della “Prova del Cuoco” ha descritto sommariamente che cosa avveniva, in epoca di guerra e non solo, quando si mangiavano i gatti per necessità o povertà.

Nella mia provincia (Vicenza appunto), questo episodio è riecheggiato fragorosamente a livello mediatico per ovvie motivazioni folkoristiche (chi non si ricorda gli sfottò durante il servizio militare “vicentino maledetto hai mangiato il mio micetto”). Non che sia a favore o giustifichi questi episodi (sono un devoto sostenitore della LAV) ed usanze alimentari del passato stile “L'albero degli zoccoli”, tuttavia mi ha fatto molto più adirare come le cronache mediatiche abbiano scritto fior di pagine sull'accaduto (più che altro perchè è stato coinvolto un personaggio noto della televisione), mentre non si soffermano un minuto a far comprendere, a tutti quelli che inorridiscono per un povero micio cucinato al vapore, la mattanza dei poveri agnellini che sta avvenendo proprio in questi giorni nei macelli italiani, per consentire di celebrare nel conviviale calore della propria famiglia un rituale altrettanto barbarico come quello della (Sanguinosa) Pasqua Cristiana.

In Italia alleviamo, cuciniamo e mangiano i conigli: per altre popolazioni questo è grande segno di inciviltà in quanto il coniglio è considerato un animale di affezione al pari del cane o del gatto, quindi guai a chi sogna di mangiarlo. Lo stesso a mio modo di vedere si potrebbe dire anche per il povero agnellino al quale viene riservato un trattamento piuttosto crudele: prima viene stordito, poi issato per una zampa, successivamente gli viene incisa la giugulare, e quando sopraggiunge la morte per iugulazione, allora passa alla operazioni di macellazione e porzionatura. Questo dovrebbe avvenire in teoria secondo il regolamento sanitario che definisce l'attività di macellazione, poi in pratica la fase di stordimento spesso viene “tralasciata” o "dimenticata” passando tosto alla recisione della giugulare da vivo ed in pieno stato di coscienza.

E tutto questo per consentire a tutte quelle mamme e ragazzini, recentemente indignati nel sentire in televisione di come si cucinava un gatto in tempi di fame e guerra, di poter gustare un abbacchio scottadito o un agnello al forno con patate alla menta nella Santa e Barbarica celebrazione della Pasqua Cristiana. Volete veramente trasmettere un messaggio di rinascita e resurrezione (intesa come una nuova epoca per risorgere) quale ci si aspetterebbe per la Pasqua ? Beh, allora smettete di ingozzarvi di carne e di sostenere con la vostra attività consumistica la proliferazione degli allevamenti intensivi a cominciare dai vitellini, finendo con i poveri ed innocenti agnellini. Che senso ha sostenere con il proprio comportamento consumistico un modello di sviluppo alimentare drogato quando un agnello per crescere di 1Kg in peso necessita di 10kg di cereali ? Ha senso in ottica cristiana decretare carestie, miseria e fame in paesi che non possono produrre il proprio sostentamento alimentare in quanto i terreni ed i loro raccolti di cereali sono asserviti all'ingrasso degli animali da reddito nei paesi occidentali. Così è chiamato oggi un agnellino: animale da reddito e non di affezione come il gatto.

Alla prossima Pasqua volete veramente abbracciare il pensiero cristiano e farlo vostro? Volete contrastare la fame nel mondo? Volete ridimensionare l'impatto ambientale dell'agricoltura e dell'allevamento intensivo? Volete avere acque di falda più pulite? Volete salvare l'Amazzonia dalla deforestazione? Volete limitare l'effetto serra? Per chi non lo sapesse, le deiezioni gassose dei bovini sono la principale causa dell'effetto serra sul pianeta. La soluzione a tutto questo esiste. Si chiama contingentamento del consumo di carne animale da allevamento intensivo (o meglio ancora la totale abolizione): il reale male del pianeta e la causa di moltissime patologie che colpiscono l'uomo in questi ultimi decenni. Cercate d'ora in poi, cominciando con quest'anno, di celebrare una Santa Pasqua e non una Sanguinosa Pasqua Barbarica: diventate anche voi fautori di un cambiamento per migliorare il nostro pianeta e preservarlo da quello che è considerata la peggiore minaccia per la sua stessa sopravvivenza.

Preserve our planet: it's up to you.

Rispondi