Ecco il pollo per vegetariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Fox_Mulder » sab lug 10, 2010 1:31 pm

In Norvegia ho provato un prodotto di nome Quorn, che ho poi scoperto essere uno dei prodotti più venduti in Europa, fanno di tutto: http://www.quorn.co.uk/Our-Range/
E' fatto con le micorpoteine, derivate da un fungo (http://www.mycoprotein.org/).
Io non sono un appassionato di sostituti della carne, ma l'ho fatto in padella insieme ad un misto di verdure, e vi assicuro che il gusto era davvero delizioso. Non ricordo il gusto del pollo vero, ormai sono 8 anni, ma mi sembrava parecchio somigliante.
Lo segnalo a chi fosse interessato e vive fuori dall'Italia. :wink:

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Akentos » mar lug 13, 2010 6:05 pm

Sai se si trova in Italia? Purtroppo a me sarebbe utile :(

Ho trovato questo Quorn http://www.lifegate.it/it/eco/people/al ... quorn.html

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da sognatoredipace » sab lug 17, 2010 2:04 am

Io ho scritto a valsoia per consigliare di estere i loro prodotti anche ai vegani, insieme ad altri amici ci siamo messì lì e saremo stati all'incirco 20, consiglio anche a voi di contattare il sito valsoia!
Cmq per il discorso carne alla fine non è la carne che ci fa gola ma gli aromi che ci mettiamo che devono nascondere il sapore di cadavere, tipo io faccio spessissimo il ragù perchè lo adoro, ma non per la carne che sostituisco con un po di granulare di soia, ma per la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro!! Idem per le grigliate di seitan che faccio marinare in olio e rosmarino, ecc... la carne se non è adeguatamente aromatizzata e rosolata fa gola a pochi.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da liquiriziaverde » sab lug 17, 2010 8:20 am

sognatoredipace ha scritto:Io ho scritto a valsoia per consigliare di estere i loro prodotti anche ai vegani, insieme ad altri amici ci siamo messì lì e saremo stati all'incirco 20, consiglio anche a voi di contattare il sito valsoia!
Cmq per il discorso carne alla fine non è la carne che ci fa gola ma gli aromi che ci mettiamo che devono nascondere il sapore di cadavere, tipo io faccio spessissimo il ragù perchè lo adoro, ma non per la carne che sostituisco con un po di granulare di soia, ma per la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro!! Idem per le grigliate di seitan che faccio marinare in olio e rosmarino, ecc... la carne se non è adeguatamente aromatizzata e rosolata fa gola a pochi.
Verissimo. Io non sono mai stata golosissima di carne, ma ad esempio mi viene ancora l'acquolina in bocca per quella alla brace, quando ne sento il profumo, ma suppongo sia appunto il profumo di affumicato... insomma, un paio di veg-burger sulla griglia e il risultato sarebbe identico :P
Purtroppo (o per fortuna se sono quelli giusti) i profumi e i sapori dell'infanzia o comunque legati a episodi particolari si radicano dentro di noi, e non vogliono saperne di andarsene anche se scopriamo che una cosa fa male o non va bene... il cibo è molto legato all'emotività :)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Fox_Mulder » sab lug 17, 2010 9:33 am

al di là del gusto, che è diverso anche per motivi chimici direi (il grasso animale cotto non puoi riprodurlo nei sostituti vegetali, se non con aromi di laboratorio, che però farebbero storcere il naso a tutti giustamente), stando a contatto con molte persone non-veg, mi rendo conto che avere una scelta di sostituti della carne ampia, e non costosi come sono ora rispetto alla carne vera, aiuterebbe molto. Se non per il gusto, che appunto non sarà mai uguale, per un semplice motivo pratico. Noi che siamo veg da anni sappiamo che si può cucinare veg anche in 5 minuti e non solo con elaborate ricette, e siamo abituati in genere a dei gusti più semplici; ma gli altri hanno bisogno di prodotti veloci da cucinare, "gustosi" perchè abituati a gusti forti, e questo aiuterebbe. Nella maggior parte dei comuni italiani si trovano a stento l'hamburgher valsoia e un po' di tofu naturale, solo chi ha una forte motivazione non legata al gusto può diventare vegetariano, e sarà visto inevitabilmente come un sacrificio in tutte le occasioni sociali (classico esempio della grigliata all'aperto). La domanda è: viene prima l'offerta o la domanda?

@Akentos: purtroppo non mi risulta il quorn sia commercializzato in Italia. Ricordo che non costava nemmeno tantissimo, se confrontato ai prodotti vegetali a cui siamo abituati.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da liquiriziaverde » sab lug 17, 2010 10:30 am

Fox_Mulder ha scritto:al di là del gusto, che è diverso anche per motivi chimici direi (il grasso animale cotto non puoi riprodurlo nei sostituti vegetali, se non con aromi di laboratorio, che però farebbero storcere il naso a tutti giustamente), stando a contatto con molte persone non-veg, mi rendo conto che avere una scelta di sostituti della carne ampia, e non costosi come sono ora rispetto alla carne vera, aiuterebbe molto. Se non per il gusto, che appunto non sarà mai uguale, per un semplice motivo pratico. Noi che siamo veg da anni sappiamo che si può cucinare veg anche in 5 minuti e non solo con elaborate ricette, e siamo abituati in genere a dei gusti più semplici; ma gli altri hanno bisogno di prodotti veloci da cucinare, "gustosi" perchè abituati a gusti forti, e questo aiuterebbe. Nella maggior parte dei comuni italiani si trovano a stento l'hamburgher valsoia e un po' di tofu naturale, solo chi ha una forte motivazione non legata al gusto può diventare vegetariano, e sarà visto inevitabilmente come un sacrificio in tutte le occasioni sociali (classico esempio della grigliata all'aperto). La domanda è: viene prima l'offerta o la domanda?

@Akentos: purtroppo non mi risulta il quorn sia commercializzato in Italia. Ricordo che non costava nemmeno tantissimo, se confrontato ai prodotti vegetali a cui siamo abituati.
Da un lato trovo giusto fare un piccolo sacrificio per allontanarsi da certi gusti, per il semplice fatto che per riprodurre quei sapori devi mettere insieme aromi artificiali e tanto tanto sale. Io ad esempio evito certe cose, tranne in qualche occasione "sociale" (del tipo appunto grigliata: allora mi porto i miei wurstel vegetali ecc), perchè, anche quando gli ingredienti sono accettabili e biologici, sono comunque salatissimi, per andare incontro al gusto distorto dai prodotti industriali. Non la trovo una cosa da incoraggiare, anche se mi rendo conto che chi produce deve mettere in commercio qualcosa che piaccia al grande pubblico... :(

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Fox_Mulder » sab lug 17, 2010 10:41 am

Assolutamente d'accordo con te, infatti è da quando mi occupo di nutrizione che non ho mai consigliato l'uso regolare di sostituti della carne, anzi; mille volte meglio incoraggiare l'uso dei legumi, che sono ricchi di nutrienti. Però....il discorso era puramente pragmatico e "culinario", e in questo senso non riesco ad immaginare (nè vorrei immaginarla) una società vegetariana senza una ampia scelta di prodotti sostituti della carne o, cmq, simili. Parlo di wrustel, burger, prodotti dalle mille varianti come il quorn, creme, formaggi vegan, etc. che innegabilmente possono rivelarsi molto utili in cucina. Sono comunque spesso prodotti nutrienti e non troppo artificiali, e il loro consumo OCCASIONALE (cosi come per gli onnivori dovrebbe essere il consumo di carne e prodotti animali) penso che faccia bene in vari sensi alla causa vegetariana. In alcuni casi, tra l'altro, è importante anche dal punto di vista nutrizionale, perchè fonte concentrata di calorie e proteine. Non tutti siamo pronti a tornare ad una cucina basata solo sui cibi della tradizione, ed è sicuramente meglio avere 100 veg*ani che consumano wrustel di soia due-tre volte a settimana, che 1000 onnivori che mangiano carne tutti i giorni o quasi. :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da liquiriziaverde » sab lug 17, 2010 10:49 am

Fox_Mulder ha scritto:Assolutamente d'accordo con te, infatti è da quando mi occupo di nutrizione che non ho mai consigliato l'uso regolare di sostituti della carne, anzi; mille volte meglio incoraggiare l'uso dei legumi, che sono ricchi di nutrienti. Però....il discorso era puramente pragmatico e "culinario", e in questo senso non riesco ad immaginare (nè vorrei immaginarla) una società vegetariana senza una ampia scelta di prodotti sostituti della carne o, cmq, simili. Parlo di wrustel, burger, prodotti dalle mille varianti come il quorn, creme, formaggi vegan, etc. che innegabilmente possono rivelarsi molto utili in cucina. Sono comunque spesso prodotti nutrienti e non troppo artificiali, e il loro consumo OCCASIONALE (cosi come per gli onnivori dovrebbe essere il consumo di carne e prodotti animali) penso che faccia bene in vari sensi alla causa vegetariana. In alcuni casi, tra l'altro, è importante anche dal punto di vista nutrizionale, perchè fonte concentrata di calorie e proteine. Non tutti siamo pronti a tornare ad una cucina basata solo sui cibi della tradizione, ed è sicuramente meglio avere 100 veg*ani che consumano wrustel di soia due-tre volte a settimana, che 1000 onnivori che mangiano carne tutti i giorni o quasi. :wink:
Perfettamente d'accordo su tutto ciò che hai detto :wink:
Edit: su tutto ciò che hai detto tranne la questione proteine, secondo me non ne abbiamo bisogno in così grande quantità (vedi crudisti, per cui simpatizzo :P )

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Akentos » dom lug 18, 2010 9:54 pm

sognatoredipace ha scritto:Io ho scritto a valsoia per consigliare di estere i loro prodotti anche ai vegani, insieme ad altri amici ci siamo messì lì e saremo stati all'incirco 20, consiglio anche a voi di contattare il sito valsoia!
Cmq per il discorso carne alla fine non è la carne che ci fa gola ma gli aromi che ci mettiamo che devono nascondere il sapore di cadavere, tipo io faccio spessissimo il ragù perchè lo adoro, ma non per la carne che sostituisco con un po di granulare di soia, ma per la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro!! Idem per le grigliate di seitan che faccio marinare in olio e rosmarino, ecc... la carne se non è adeguatamente aromatizzata e rosolata fa gola a pochi.
Dissento, sarà perchè sono sarda e da noi carne e pesce sono parte integrante della nostra cultura ( purtroppo), a me piaciono e senza tanti condimenti. I gusti sono diversi, il ragù non fa parte della nostra cucina ed io non l'ho mai amato, per una questione di igiene.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Akentos » dom lug 18, 2010 9:58 pm

liquiriziaverde ha scritto:
sognatoredipace ha scritto:Io ho scritto a valsoia per consigliare di estere i loro prodotti anche ai vegani, insieme ad altri amici ci siamo messì lì e saremo stati all'incirco 20, consiglio anche a voi di contattare il sito valsoia!
Cmq per il discorso carne alla fine non è la carne che ci fa gola ma gli aromi che ci mettiamo che devono nascondere il sapore di cadavere, tipo io faccio spessissimo il ragù perchè lo adoro, ma non per la carne che sostituisco con un po di granulare di soia, ma per la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro!! Idem per le grigliate di seitan che faccio marinare in olio e rosmarino, ecc... la carne se non è adeguatamente aromatizzata e rosolata fa gola a pochi.
... insomma, un paio di veg-burger sulla griglia e il risultato sarebbe identico :P
Purtroppo (o per fortuna se sono quelli giusti) i profumi e i sapori dell'infanzia o comunque legati a episodi particolari si radicano dentro di noi, e non vogliono saperne di andarsene anche se scopriamo che una cosa fa male o non va bene... il cibo è molto legato all'emotività :)
concordo pienamente con te, alcuni gusti sono difficili da sradicare, nonostante le migliori motivazioni, dissento completamente sulla similitudine con i vegburgher, sono completamente diversi.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Ecco il pollo per vegetariani

Messaggio da Akentos » dom lug 18, 2010 10:14 pm

Fox_Mulder ha scritto:Assolutamente d'accordo con te, infatti è da quando mi occupo di nutrizione che non ho mai consigliato l'uso regolare di sostituti della carne, anzi; mille volte meglio incoraggiare l'uso dei legumi, che sono ricchi di nutrienti. Però....il discorso era puramente pragmatico e "culinario", e in questo senso non riesco ad immaginare (nè vorrei immaginarla) una società vegetariana senza una ampia scelta di prodotti sostituti della carne o, cmq, simili. Parlo di wrustel, burger, prodotti dalle mille varianti come il quorn, creme, formaggi vegan, etc. che innegabilmente possono rivelarsi molto utili in cucina. Sono comunque spesso prodotti nutrienti e non troppo artificiali, e il loro consumo OCCASIONALE (cosi come per gli onnivori dovrebbe essere il consumo di carne e prodotti animali) penso che faccia bene in vari sensi alla causa vegetariana. In alcuni casi, tra l'altro, è importante anche dal punto di vista nutrizionale, perchè fonte concentrata di calorie e proteine. Non tutti siamo pronti a tornare ad una cucina basata solo sui cibi della tradizione, ed è sicuramente meglio avere 100 veg*ani che consumano wrustel di soia due-tre volte a settimana, che 1000 onnivori che mangiano carne tutti i giorni o quasi. :wink:
Premetto, vergognandomene, che mangio Veg, solo da un mese, nonostante lo volessi da tantissimo tempo, non avevo mai concretizzato. In alcuni momenti alcuni sapori mi mancano :cry: :x :x ;da onnivora ho sempre cercato di mangiare in un modo "corretto", mai comprati hamburgher e se dovevo fare le polpette, macinavo personalmente l'alimento.
Ho scoperto tantissimi sapori nuovi e gustosissimi, ma trovo ridicolo ed inutile paragonare certi alimenti a quelli onnivori: il seitan come se fosse similare alla carne, i formaggi a quelli animali. Ho sempre odiato i latticini e da vegana, sto scoprendo formaggi vegetali squisitissimi, per cui sono stra felice che non abbiamo niente in comune con gli altri. Quel che intendo è che seppure mi manchino tanti sapori che amavo, avendo fatto una scelta, se pur tardiva è inutile che cerchi dei sostituti inesistenti.
Dunque, caro Fox, ti ringrazio per le informazioni, ma rinuncio a trovare il Quorn :mrgreen: con l'andar del tempo, mi sento più forte :wink: , anche se ho sempre il terrore di non farcela.

Rispondi