togliere il pannolino e uso dei trainer brightbots

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
getaboutoz

togliere il pannolino e uso dei trainer brightbots

Messaggio da getaboutoz » dom feb 07, 2010 12:22 am

ciao a tutte, non so se vi ricordate di me, mesi fa vi avevo chiesto consigli sulle mutandine trainer brightbots..
alla fine le avevo prese, ma a causa di un incidente di mio marito prima e la nascita della seconda cucciola poi, non ho mai messo in pratica.. ora avrei bisogno di un altro consiglio..

Giulia si è svegliata qualche mattina fa e, dopo la doccia, non ha voluto mettersi il pannolino..
Premetto che ha 21 mesi.. xciò ho iniziato ad usare le fatidiche mutandine.. :wink:

Direi che solo tre cambi in prima giornata e tre o quattro nei giorni successivi sono un risultato abbastanza soddisfacente..

Ora vorrei capire due cose..
1- quanto tempo ci vorrà prima che mi dica che deve fare la pipì o la cacca, anziché farsela addosso?

2- qualcuno che le aveva usate mi aveva detto che assorbono una pipì xò lasciano la sensazione di bagnato in modo che la bimba avverta il fastidio e capisca che deve farla nel vasino..
E' un problema solo mio il fatto che si bagnino anche i vestiti?

E poi, problema più grande, lei, dopo che ha fatto la pipì, non vuole farsi cambiare e scappa pur di non farsi portare in bagno, quindi il fastidio del bagnato evidentemente è più mio che suo.. E' normale anche questo oppure ho un'aliena invece che una figlia??

Anche se non le conoscete o non le avete usate, xò avete già "spannolinato" i vostri bimbi, vi prego di rispondermi, almeno posso capire come portare avanti questa cosa..
Oggi le ho chiesto di nuovo se preferiva rimettere il pannolino e aspettare ancora un pò prima di farla nel vasino e lei mi ha risposto di no, quindi devo continuare..

Grazie in anticipo!!
Ale

annuc

Re: togliere il pannolino e uso dei trainer brightbots

Messaggio da annuc » dom feb 07, 2010 5:34 pm

Premetto che credo che le risposte che danno i bimbi di quell'età non siano molto indicative delle loro reali intenzioni..... e non perchè intenzionalmente ci raccontano bugie ma perchè secondo me sono ancora piccoli. Anche io avevo preso le trainers a Riccardo alla fine mi sono state ben poco utili. Si bagnano anche i vestiti, tanto vale usare un pannolo oppure nulla. Anzi se proprio devo dirti la verità io Ricc l'ho spannolato proprio quando gli ho tolto tutto: si è fatto 3 4 volte la pipì addosso... poi ha capito. Anche perchè non è che al bimbo faccia piacere stare con i vestiti bagnati addosso, che sono molto peggio di un pannolino. E vedrai che poi ti dirà pipì per tempo :lol:
PS: io Ricc l'ho spannolato a 21 mesi.

mammavale

Messaggio da mammavale » lun feb 08, 2010 3:35 pm

se ti va di iscriverti, ti consiglio la lista "senza pannolini" di yahoo.
Ciao ciao!
Mammavale

Curry

Messaggio da Curry » mar feb 09, 2010 12:42 pm

Potrebbe volerci molto perché lei ti dica che deve fare pipì e vada in bagno, è un meccanismo complesso da gestire. Non il capire che scappa, ma il sapersi organizzare per tempo e pensare di andare in bagno.
Tu puoi fare due cose, secondo me. Osservarla per capire quando le scappa e indicarle tu il bagno (poi magari lei non vuole, ma può anche essere che accetti e 'aiuti) e individuare dei momenti in cui si va in bagno (prima di mangiare, prima di uscire etc).

Anche mio figlio a 21 mesi era senza pannolino, la prima invece a 26 ma perché io avevo il piccolino e tutti mi avevano detto aspetta, invece potevo anticipare.
Comunque ho imparato che non è immediato il meccanismo del 'vado in bagno', mentre facilmente acquisiscono la capacità di tenere la pipì per un po' di tempo. Quindi, se riesci a portarla in bagno prima di mangiare, secondo me per 2 o 3 ore puoi stare tranquilla, poi ti inventerai un nuovo momento (la merenda, l'uscita e così via).
Sulle mutandine non so dirti nulla, io glielo tolto e basta, i giorni in cui si bagnava spesso usavo il pannolino per qualche ora

getaboutoz

Messaggio da getaboutoz » ven feb 12, 2010 2:37 pm

annuc ha scritto:Premetto che credo che le risposte che danno i bimbi di quell'età non siano molto indicative delle loro reali intenzioni.....
mi dispiace ma non sono d'accordo con te, Giulia ha sempre manifestato, fin da piccolissima (e parlo dall'inizio dello svezzamento), la sua volontà, sempre chiara e abbastanza univoca.. la sua non è stata una risposta ad una mia domanda, ma una chiara espressione della sua intenzione di non volere più il pannolino..
Curry ha scritto:Potrebbe volerci molto perché lei ti dica che deve fare pipì e vada in bagno, è un meccanismo complesso da gestire..
Comunque ho imparato che non è immediato il meccanismo del 'vado in bagno', mentre facilmente acquisiscono la capacità di tenere la pipì per un po' di tempo.
il problema è che a volte lo dice mentre la sta facendo o dopo averla fatta.. nonostante questo vuole andare sul vasino e io ce la metto, magari ci sta 10 minuti non fa nulla e come la rivesto la fa di nuovo.. :?
Abbiamo fatto un "patto".. si siede sul vasino la mattina appena sveglia, prima di pranzo, dopo pranzo prima del riposino, appena sveglia e prima e dopo cena.. Poi se le dovesse scappare altre volte me lo dice e ci si va una volta in più..
Per ora abbiamo conquistato che la faccia appena sveglia e prima del riposino pomeridiano, le altre volte sono soste a vuoto.. :roll:
Speriamo che presto vadano a buon fine anche le altre e smetta di farsela addosso.. Anche perché proprio ieri ho avuto la comunicazione che l'hanno presa al nido, quindi tempo 10-15 gg devo inserirla e preferirei che abbia già imparato..
E' vero che andrà poche ore solo la mattina, e la maestra mi ha detto che mi aiuteranno.. mi è sembrata disponibile, speriamo bene e che non lo sia soltanto a parole..
Grazie comunque x le risposte

francia

Messaggio da francia » ven feb 12, 2010 4:56 pm

La mıa bırba 22 mesı stessa ıdentıca sıtuazıone!!
Pannonlıno tolto ın estate a 16 mesı (ıo ero ın gravıdanza) e ıntendo che la portavo ıo ın bagno ognı tot anche se dovevo usare una serıe ınfınıte dı strategıe perche proprıo non cı voleva venıre e la sensazıone dı bagnato evıdentemente ın estate era pıacevole :lol:
sı andave ın bagno con la bambola con ıl pezzettıno dı mela ecc nonostante ıo non fossı proprıo daccordo pero bısogna avere delle prıorıta e ıo ın quel momento volevo che leı sı spannolınasse anche perche ıl desıderıo era partıto da leı e ın fondo mı
sembrava comodo quando fosse nato ıl pıccolıno che almeno uno fosse ... ehm pıpı ındıpendente!! Beh nasce luı e purtroppo ıl mıo tempo a dısposızıone soprattutto all'ınızıo era pratıcamente equıvalente a zero, quındı SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER UNA MIA COMODITA (mı vergogno lo so ma bısogna sopravvıvere e organızzarsı ın base alle realı esıgenze) mı rımanevo moooooolto pıu complıcato cambıarla completamente perche era semrpe bagnata per ıl fatto dı non andare ın bagno che non rımetterle ın pannolıno. Un gıorno poı vısto che leı sı arrossa facılmente, pıangendo per la bua le ho chıesto se voleva ancora ıl pannolıno, alıas pıppo cattıvo, oppure no e leı ha detto basta pıppo, solo la notte.
Quındı rısultato: ovvıamente ıo adesso sono meglıo organızzata, cıoe conoscendo glı orarı del pıccolıno rıesco meglıo a gestıre le sue andate ın bagno ma ancora capıta che leı allarghı le gambıne guardandosı mentre l'ennesımo pantalone della gıornata sı bagna e mı dıca pıpı .............. :mrgreen:
quındı dıreı che e' spannolınata ma an ora ben lontana dal controllo sfınterıco e penso che ce ne vorra ancora molto.
Armatı dı pazıenza e non tornare ındıetro ne confonderla (come ho fatto ıo) sı mette ıl pannolıno solo per le uscıte .
Tı dıco solo che sıamo andatı fıno ın turchıa senza pannolıno :P
Pazıenza e buone lavatrıcı!!!
Scappo

getaboutoz

Messaggio da getaboutoz » ven feb 12, 2010 6:54 pm

Grazie Francia, mi consola sapere che la mia cucciola non è l'unica a non infastidirsi con il bagnato addosso..
Anch'io avrei voluto iniziare proprio come te, la scorsa estate, in gravidanza.. Infatti avevo portato pure il vasino a casa in campagna e volevo approfittare del grande prato x lasciarla senza pannolino e renderla "indipendente" prima della nascita di Chiara..
Avevamo iniziato con i rituali, prima del pranzo, dopo pranzo, etc etc, usando xò anche i pannolini-mutandina..
Poi mio marito ha avuto un brutto incidente con la moto e, come dici tu, visto che bisogna pur sopravvivere nel mondo reale, ho rinunciato..
Ora la sua "decisione" di non volerlo più e ci siamo imbarcati in questa avventura, anche se come al solito ho tutti contro, visto che "è troppo presto".. "è ancora piccola" .. e volete sentire la più eclatante..??
"ma il pannolino si toglie d'estate"..
Certo, x questioni puramente logistiche e di comodo è vero che l'estate si presta meglio (vuoi mettere lavare un costumino contro pantaloni mutande e a volte anche tutte e due le magliette?? :roll: ) ma lei me lo ha chiesto ora, non potevo dirle "no tesoro, aspettiamo 5 mesi e lo togliamo in estate.." :lol: ..
Proprio mentre leggevo la tua risposta lei felice mi ha chiamata dal bagno dicendo "mamma cacca".. in realtà aveva fatto solo la pipì, xò va bene anche così..
Un abbraccio

ps..:tu quando hai partorito? io a novembre..

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 15, 2010 9:40 am

alessandro è senza pannolino da mesi e mesi, ha due anni e mezzo ora, attualmente è supercapacissimo di andare sul water da solo e ci va quando ha voglia, a volte chiama, e se non ha proprio voglia per niente si spisciazza addosso senza problemi, e l'ultima cosa che vuole fare è essere cambiato
a volte non si bagna per niente durante la giornata, a volte ricominci a rifarsela addosso,
mutande e pantaloni bagnati non lo turbano affatto
anzi, ha ripreso a lasciare segni di pipì quando ha smesso totalmente di farsi la cacca addosso, come a dire: ok, di quà divento super autonomo, ma ritorno indietro un pò di la, che io sono ancora piccolo!

che dire
lasciamo fare
mi pare d'aver capito che i bimbi fanno quello che sono pronti di fare, come sono pronti di fare, quando sono pronti, se, dove, e come
tutto quello che facciamo agita l'aria e non cambia la sostanza

dalla mia sono molto felice che usi solo il pannolino notturno, e se di giorno devo cambiargli mutande e pantaloni glieli cambio e basta, mal che vada se sono solo un poco bagnati metto sul calorifero e alla prossima pisciatina se li rimette - in casa-
avanti così, a volte mi girano le pazienze ma non serve proprio assolutamente a niente, quando sarà il suo tempo di smettere di farsela addosso lo farà perchè ne è capace

auguri!

francia

Messaggio da francia » lun feb 15, 2010 9:13 pm

Elle ha scritto:l'ultima cosa che vuole fare è essere cambiato
Idem come la mıa
Elle ha scritto:a volte non si bagna per niente durante la giornata, a volte ricominci a rifarsela addosso,
mutande e pantaloni bagnati non lo turbano affatto
e' esattamente quello che pensavo anche io!!
Elle ha scritto:dalla mia sono molto felice che usi solo il pannolino notturno, e se di giorno devo cambiargli mutande e pantaloni glieli cambio e basta, mal che vada se sono solo un poco bagnati metto sul calorifero e alla prossima pisciatina se li rimette - in casa-
- Anche ıo!!!!

Elle ha scritto: a volte mi girano le pazienze
che bella espressione!!!!!! :lol: :lol:
E' sempre bello sapere che anche altre mamme sono nella stessa sıtuazıone pıpı
ad es oggı un pantalone messo alle 9 d mattına e tolto per mettere ıl pıgıama :shock: ıerı, stessa mamma stessa bambına, un pantalone a pıpı .... (mancata ovvıamente) :roll:

Fa parte del gıoco ..................
:wink:

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 16, 2010 8:36 am

sai cosa è il mio "sbaglio" principale secondo me?

siccome so che da mesi e mesi è perfettamente in grado di fare la pipì nel vasino e anche da solo, e lo fa spesso, spessimo, tendo ad arrabbiarmi quando al contrario continua a farsela addosso, perchè la risultante matematica del pensiero è : "è capacissimo quindi lo fa apposta di farsela dentro, quindi mi arrabbio"

Di fatto è così, lo fa "apposta", nel senso che apparte qualche volta che è troppo preso dal gioco e gli scappa, sceglie di farsela addosso per motivi suoi e ben consapevoli, credo. Il fatto è che non è che lo fa apposta per fare dispetto, come pare a me, ma è che se la fa addosso perchè fa parte del suo meccanismo di crescita, del suo dire per cosa si sente pronto e cosa no, è un messaggio chiarissimo che va interpretato come una sua tappa evolutiva, sia essa la pipì mollata nei pantaloni o portata nel water, e affatto un dispetto o una sfida o altro che sia

almeno così credo, poi, in genere me lo ricordo, alcune volte mi rompo proprio le scatole, e quindi ogni tanto il mesaggio che :evil: :evil: :evil: se lo piglia anche lui, e non credo che gli lederà la personalità per sempre 8)

francia

Messaggio da francia » mar feb 16, 2010 10:11 pm

Concordo in pieno!! Come sempre cara Elle!!! :wink:

Siamo ''noi'' ıl problema, con glı occhı deı bımbı e' tutto normale, ma loro non hanno lavatrıcı da lavare, bıbmı pıccolı da cambıare, fare la spesa pulıra la casa e vıa con tutt la lıtanıa!!! Quındı che glıe frega se sı bagnano un pantalone?????

Cresceranno e con loro anche noı!! Se penso che ın fondo ıo sono cambıata TANTISSSSSSSSSSIMO con la prıma, ho ımparato ad accettare cose assurde per ıl mıo modo superprecısıno dı vıvere la casa ........... e' lo stress della quotıdıanıta' che cı fa reagıre malamente, ıo per me spero dı ammorbıdırmı ancora cosi da godere deı mıeı bımbı pıuttosto che cercare dı renderlı perfettını come ero ıo prıma e come pensavo dovessero esser anche ı mıeı fıglı :shock: (ovvıamente quetso prıma della loro nascıta!!!)

Cıao cıao 8)

Rispondi