sgridare i bambini?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da Daria74 » sab feb 13, 2010 8:29 pm

insomma, quando parlare ai propri figli è totalmente inutile xchè non ascoltano minimamente quello che gli si sta dicendo... voi che caspita fate??????
Io di solito mi fermo, faccio un bel respiro, e le dico qualcosa del tipo (riferito all'episodio che racconti) "Caspita che brava assistente che ho! Adesso mi aiuti a raccogliere tutto che poi cuciniamo insieme?" E poi la metto sullo sgabello vicino a me ma lontana dai fuochi (sul lavello per esempio) e le chiedo di sciacquare alcune posate o bicchieri o lavare le verdure, lasciando un filo d'acqua che scorre...
In pratica cerco di sdramatizzare la situazione. In altri casi, dove la situazione è più pericolosa, la distolgo proprio facendo altre cose, tipo un girotondo, una canzoncina o un po' di nascondino... e quando si è calmata e ha fatto "il pieno di mamma" torno a fare quello che stavo facendo.
A mio avviso quando "non ci ascoltano" è perchè in quel momento vorrebbero che fossimo noi ad ascoltare loro...
Daria

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da didy » sab feb 13, 2010 10:24 pm

getabuotoz
premetto che questa è solo la mia opinione e come tale puoi darle il valore che ti pare, ma mi dispiacerebbe molto offenderti, perciò ti prego: prendila con un sorriso :D !
Secondo me tutti i comportamenti che hai elencato di tua figlia sono normali, ma proprio normali, tanto che se avesse ubbidito alle tue richieste probabilmente avresti fatto bene a preoccuparti. Veramente le aspettative che hai riguardo ai suoi comportamenti mi sembrano irragionevoli, non realistiche, da bambina-mulinobianco!
Credo che non valga proprio la pena arrabbiarsi, lei sta facendo solo il suo mestiere di bambina attiva intelligente ed esploratrice, (secondo me è una forza :wink: )(e poi se queste cose ti fanno arrabbiare, quando sarà adolescente ti converrà scappare di casa per qualche annetto :lol: )
Ti consiglio piuttosto di prevenire, per esempio:
- i pacchetti della pasta si possono chiudere con gli appositi attrezzini di plastica (non ho idea di come si chiamino) che si trovano nei negozi di casalinghi
-per le pentole, pazienza, tanto non si rompono, oppure chiudi le antine con un elastico o con i blocca-antine
- se risale sullo sgabello probabilmente non si è fatta molto male ed è parecchio coraggiosa, tanto che presto imparerà a non cadere più, ma se non te la senti di rischiare, toglilo semplicemente di mezzo per un po'
- per il maglione, non si prenderà di certo una polmonite anche se ha la zip aperta (anzi, ha appreso un'importante abilità, perchè non farle i complimenti?)
-i rumori e la sorellina che dorme...ho già scritto le età dei miei figli (qualcosina in più di 21 mesi!) eppure ho dovuto attuare questa soluzione: un ventilatore acceso nella stanza dove lui dorme, messo all'interno dell'armadio a muro copre la maggior parte dei rumori, urli, versetti, risate, pianoforte e perfino litigi.
- per la sua presenza in cucina mentre prepari la cena...ha ragione la bambina!!!come può starsene in sala (da sola?) mentre tu fai cose tanto interessanti? Molte idee te le ha già date Daria
Da poco ho letto il libro "una casa a misura di bambino" di G.Honegger Fresco, dove potresti trovare tante semplici idee che ti aiuterebbero nella gestione quotidiana di 2 bimbe tanto piccole.
Ti auguro di tutto cuore di riuscire a vedere la tua bimba con altri occhi: da come l'hai descritta mi hai convinta che sia un esserino veramente apprezzabile e giusto, attiva e intelligente, un orgoglio di bambina di cui andare fiera!
Se vuoi, fammi sapere cosa ne pensi, un abbraccio didy

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da Daria74 » dom feb 14, 2010 2:04 pm

Da poco ho letto il libro "una casa a misura di bambino" di G.Honegger Fresco, dove potresti trovare tante semplici idee che ti aiuterebbero nella gestione quotidiana di 2 bimbe tanto piccole.
Anch'io l'avevo letto! Molto utile e pieno di idee pratiche sulla vita di tutti i giorni con un bambino fino ai 5-6 anni. Lo consiglio proprio anch'io! Fa vedere le cose dal punto di vista del bambino e lo coinvolge nella vita familiare.
Daria

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da annuc » dom feb 14, 2010 4:43 pm

Infatti spesso la soluzione è fare in modo che non possano fare danni...... :lol:

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da daniela77 » dom feb 14, 2010 4:47 pm

getaboutoz ha scritto: insomma, quando parlare ai propri figli è totalmente inutile xchè non ascoltano minimamente quello che gli si sta dicendo... voi che caspita fate??????
Io a volte uso un metodo aristotelico o da san tommaso: "provare per credere".
Le cerco di mostrare il pericolo e le sue conseguenze in "versione ridotta".
Per esempio una volta le stavo ripetendo tipo mantra "è caldo, stai attenta", ma lei perseverava nell'avvicinarsi al tegame in questione. Allora ho tolto il coperchio e l'ho poggiato vicino a lei e, appena raffreddato (era caldo ma non bollente) le ho detto "non toccarlo". Ovviamente l'ha fatto... non si è fatta niente, ma ha sentito troppo caldo e devo dire che è stata una lezione utile!
idem con i cassetti... corro se è vicino a cassetti pericolosi, controllo quando "gioca" con quelli della cucina, che si richiudono lentamente (senza provocare danni nemmeno ai ditini di una bimbetta).
Non dico che funzioni sempre, ma un po' di esperienza forse serve a capire cosa fare o non fare

Possiamo far di tutto per avere case a misura di bimbo, ma il mondo non lo è e fuori loro ci vanno...

ah, nn so se funzionerà, ma una volta le ho cercato di spiegare perchè deve stare attenta a toccare le porte mettendo un grissino nello stipite. Poi ho pensato che forse era un po' macabro. Ma il dito nello stipite mi terrorizza e non è semplice starle dietro se non capisce che non deve assolutamente mettercelo!

Avatar utente
getaboutoz
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:20 am

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da getaboutoz » mar feb 16, 2010 4:24 pm

Daria74 ha scritto:A mio avviso quando "non ci ascoltano" è perchè in quel momento vorrebbero che fossimo noi ad ascoltare loro...
Grazie x i consigli.. lei x ora ha il "compito" di aiutarmi a svuotare la lavastoviglie pulita, di apparecchiare e sparecchiare.. giuro che non avevo proprio pensato di poterla mettere davanti al lavello, cosa che peraltro adorerebbe, visto che starebbe ore con le mani nell'acqua.. xò anche così si pone ancora una volta il problema.. x arrivare fino al lavandino deve x forza arrampicarsi sullo sgabello.. :mrgreen:
daniela77 ha scritto:Io a volte uso un metodo aristotelico o da san tommaso: "provare per credere".
Le cerco di mostrare il pericolo e le sue conseguenze in "versione ridotta"
il problema è che quando lo faccio per lei diventa un gioco, non riesce ad avvertire il pericolo reale.. ma non posso farla precipitare dal fasciatoio e farle spiaccicare il "muso" sul bidet x farle capire quanto potrebbe farsi male se ci si alza in piedi.. anche xchè in versione "ridotta" è già capitato.. era seduta, si è sporta troppo in avanti x prendere un asciugamano ed è precipitata in ginocchio proprio sul bidet.. si è fatta un piantino ma poi lo ha rifatto.. :roll:
didy ha scritto:(secondo me è una forza :wink: )
anche secondo me.. ;)
didy ha scritto:Ti auguro di tutto cuore di riuscire a vedere la tua bimba con altri occhi: da come l'hai descritta mi hai convinta che sia un esserino veramente apprezzabile e giusto, attiva e intelligente, un orgoglio di bambina di cui andare fiera!
Non fraintendetemi, sono felice e molto orgogliosa di avere una bimba, come hai detto tu Didy, attiva e intelligente, abile e intraprendente e senza dubbio molto coraggiosa, e non ho mai fatto niente per ostacolare la sua crescita, la sua indipendenza e la sua voglia di esplorare..
Un esempio su tutti..
a 13 mesi le ho insegnato a salire le scale e tutti a darmi della matta xchè, come al solito, "era troppo piccola".. ma noi abbiamo scale ovunque a casa e nel momento in cui l'ho trovata sul terzo scalino che voleva salire al piano di sopra, mi sono limitata a farle vedere come salire senza farsi male.. ho preferito così piuttosto che cercare di allontanarla o prenderla in braccio ogni volta.. a 15 mesi già le scendeva correttamente..
Sono contentissima quando mangia da sola, a discapito della maglietta o dei pantaloni puliti appena messi, nonostante il bavaglino gigante o quello con le maniche.. :wink:
Sono felice quando cerca di vestirsi o di mettersi le scarpe da sola..
Quando cioè manifesta la volontà di fare le cose in autonomia e a modo suo mette in evidenza le abilità acquisite (anche se non sempre il risultato è "efficace".. :D )..
Il problema è che a volte, mentre fa le cose, si mette a fare, dico io, il "pagliaccetto" e così facendo si distrae e si fa male (tipo mezza rampa di scale a faccia avanti xchè, dopo che era salita e arrivata su, si è rigirata per fare la buffoncella e per far finta di cadere è caduta davvero.. :shock: )
E' questo che mi fa arrabbiare..
- i pacchetti della pasta si possono chiudere con gli appositi attrezzini di plastica (non ho idea di come si chiamino) che si trovano nei negozi di casalinghi
le mollette non servono xchè sa aprirle, ho preso i chiudipacchi da ikea che sono a incastro ma.. apre pure quelli.. :idea:
- se risale sullo sgabello probabilmente non si è fatta molto male ed è parecchio coraggiosa, tanto che presto imparerà a non cadere più, ma se non te la senti di rischiare, toglilo semplicemente di mezzo per un po'
anch'io la penso così, ma ho paura che prima o poi possa farsi male, ma seriamente.. magari sbattendo la testa sullo spigolo del tavolo..?? :cry:
- per il maglione, non si prenderà di certo una polmonite anche se ha la zip aperta (anzi, ha appreso un'importante abilità, perchè non farle i complimenti?)
purtroppo il passo successivo è toglierlo.. ho provato maglioni con i bottoni o addirittura chiusi e si leva pure quelli.. è una battaglia persa.. :evil:
-per la sua presenza in cucina mentre prepari la cena...ha ragione la bambina!!!come può starsene in sala (da sola?) mentre tu fai cose tanto interessanti?
e anche qui non posso che darti ragione.. la mia è soltanto paura e mancanza di organizzazione.. sto cercando di "lavorare" anche su questo aspetto, con la speranza di riuscire presto a fare meglio..
didy ha scritto:..mi dispiacerebbe molto offenderti, perciò ti prego: prendila con un sorriso :D !
..Se vuoi, fammi sapere cosa ne pensi, un abbraccio didy
Prima di tutto Grazie! Grazie di cuore davvero, perché mi hai dato molto altro su cui riflettere..
Sarò sincera, fino a qualche tempo fa probabilmente (anzi, di sicuro..) me la sarei presa, avrei letto le tue parole come un affronto personale e magari si, mi sarei pure arrabbiata.. Ora, invece, ho intrapreso un processo di autoesame, cercando di osservare quel che faccio e soprattutto le mie reazioni, con la speranza di non ripetere ancora gli stessi errori..
Anche per questo ho scritto qui, perchè sapevo che avrei trovato persone disponibili ad aiutarmi ad affrontare questo momento in cui davvero mi sembra di sbagliare tutto..
Un abbraccio a voi!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da didy » mar feb 16, 2010 9:13 pm

Oh, :D meno male getaboutoz, perchè temevo te la prendessi! Ti dico la verità: quando ho letto il tuo post ho pensato a quanto sia stancante avere due bambine così piccole, e mi dispiaceva troppo pensare che una mamma non riuscisse a godersele serenamente solo perchè magari non sa che la maggior parte dei bambini vispi e intelligenti combinano gli stessi guai. A meno di volerli sistemare per tutto il giorno dentro il box :( , l'unica salvezza è cercare di limitare i danni!
Ho immaginato a tutte le cose che hai da fare durante la giornata, sarebbe un peccato sprecare energie e buon umore aspettandosi che la bambina non si comporti da bambina. Per questo mi sono permessa di scriverti quello che ti ho scritto.
getaboutoz ha scritto:mi sembra di sbagliare tutto..
a me sembra che tu sia molto in gamba,
getaboutoz ha scritto:le mollette non servono xchè sa aprirle, ho preso i chiudipacchi da ikea che sono a incastro ma.. apre pure quelli.
getaboutoz ha scritto:purtroppo il passo successivo è toglierlo..
, ma anche tua figlia non scherza :lol: :lol: ! A presto didy

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da francia » mar feb 16, 2010 9:52 pm

Ciao!!!!!!!!
Intanto mı aggrego alla lısta della mamma dı 'vandalıne'!!!! Ma questo dovrebbe solo ınorgoglırsı perche come gıustamente dıte voı e' segno dı un ıntellıgenza vıvace e solare!!! Se poı rıuscıssımo ad ımparare a vedere le marachelle che fanno sotto un'altra ottıca tıpo ''che bella cosa che hai ımparato'' allora potremmo andare fıere delle nostre bırbe pıuttosto che sbruffare perche cı hanno fatto perdere tempo, perche cı tocca pulıre, perche cı hanno fatto prendere un coccolone e vı a dıcendo.............
A parte questo posso solo che rıdere alle vostre soluzıonı genıalı :lol: :lol: :lol: :lol: ıl grıssıno nello stıpıte della porta
macabro ma efficace!!! E ıl ventılatore aaaaaaaaaaahahahah :lol: :lol: C

Chıudı pacco Ikea???? Bazzecole :shock:
La mıa mangıa da sola anche leı da quando aveva 12 mesı e ın estate l'unıc vestıto erano le mutandıne!!! In ınverno non c'e' bavaglıno ce tenga, sı va dı lavatrıce e basta, poı per fortuna le competenze sı affınano e sı sporcano sempre meno :wink:


Non potete ımmagınare come sono contenta dı avervı conoscıuto perche veramente ognuna dı voı ha sempre una perla dı saggezza da ragalare e ıo vı rıngrazıo dı cuore! :D
Un abbraccıo a tuttı

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da Daria74 » mer feb 17, 2010 1:31 pm

x arrivare fino al lavandino deve x forza arrampicarsi sullo sgabello..
Io ho sostituito lo sgabello con una sedia con lo schienale "pieno" (non con le assi disposte a scaletta), bello alto, così sale e scende da sola attaccandosi allo schienale (lo fa da quando aveva 18 mesi) ed è un protetta alle spalle in caso di movimenti veloci...
Poi le ho comprato un bel grembiulino colorato che va da sola a prendere e lo mette ogni volta che mi vede avvicinarmi al piano cottura...
Vedo se trovo una foto e la metto...
Anche per questo ho scritto qui, perchè sapevo che avrei trovato persone disponibili ad aiutarmi ad affrontare questo momento in cui davvero mi sembra di sbagliare tutto..
Neanche a me sembra che tu sbagli tutto...anzi! mi sembra che te la cavi benone avendo due bambini piccoli e così vicini di età!
Daria

lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da lissa » ven feb 19, 2010 2:05 pm

Certo che, mamme, mi viene proprio dal cuore di dirvi GRAZIE!
Leggendo le vostre storie i vostri dubbi, ansie, cosigli e risultati mi sento meno "sola" :) e trovo sempre nuove forze per poter esser una madre migliore di giorno in giorno. la mia piccola lo sente sono sicura e cosi dopo tanto seminare, seminare, parlare, portare pazienza -tanta- anche se sembra di no un giorno raccoglieremmo, magari in uno sguardo in una parola, una carezza. Se così non fosse.. quando saranno più grandi avremmo una vita intera per rinfacciargli le cose :twisted: :twisted:
Baci Lisa.

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da panbox » mar feb 23, 2010 11:42 am

Dico la mia, venendo dal sito nontogliermiilsorriso. Non è vero che una pacca sul culetto non traumatizza. Non è vero che i maltrattamenti sono solo quelli che subiscono i piccoli vittime di pedofili o alcolizzati. La violenza sta anche in uno sguardo, in una frase, nelll'ignorare i bisogni girandosi dall'altra parte. La famiglia media non è immune da violenza, anzi.
Ve lo dico in modo diretto, forse fa male ( a me ha fatto male quando ho preso coscienza di come stanno davvero le cose). Ma per i nostri figli credo che stare male noi e metterci in discussione noi non sia troppo, anzi sia il minimo sindacale che gli dobbiamo.

Una pacca sul pannolino, anche se lavabile (e io ho usato quelli) è un segnale. Stai dicendo a tuo figlio:

"io sono forte, più di te. Posso farti male. Quando non sei come voglio io allora ti picchio. Quando io decido che una cosa è no, è no. Quando io che comando voglio che tu faccia/non faccia qualcosa, posso obbligarti con la forza delle sculacciate o con il ricatto affettivo dicendoti che o fai/non fai certe cose o io non ti accetto. Sì IO decido se volerti bene o no, IO decido come devi essere. Perchè io sono più forte di te e tu mi vuoi troppo bene e sei troppo piccolo per mettermi in discussione"

Quando una mamma si sente uscire di bocca frasi che una volta venivano dette a lei: attenzione. Sta ancora giustificando l'operato dei propri genitori, sta giustificando umiliazioni, botte, soprusi che a un adulto sembrano piccoli e a un piccolo sembrano tremende. Sta perpetrando la catena della violenza. La violenza inizia dalle pacche sul culetto, gli schiaffetti sulle manine, i no gridati, le urla, i ricatti, le scenate. La violenza inizia in casa, e solo perchè il piccolo Giannino di oggi domani non sarà il nuovo pacciani o il nuovo hitler, non significa che non abbia diritto fin da ora a essere sè stesso, rispettato, ascoltato, capito, mai picchiato sempre accettato qualsiasi cosa faccia o dica. Perchè senza arrivare a diventare serial killer o pedofili, tutti noi possiamo soffrire da adulti di ansie, crisi di panico, insonnia, depressione, dermatiti, bulimia, anorressia, malattie psicosomatiche varie, ansia da prestazione, egocentrismo patologico, eccetera. E non sono bruscolini per chi ce li ha, e per chi ce li ha un'infanzia migliore era tutto quel che serviva a priori.

Ma la nonna incita la mamma a lasciar piangere, alla sculacciata, ai no detti a priori perchè servono regole fisse mai flessibili, al mangiare per forza pulendo il piatto, eccetera. E la mamma (per giustificare la propria madre che non può aver sbagliato con lei, perchè se lei ha sbagliato tutto crolla, se lei ha sbagliato allora io ho sofferto e non posso tollerarlo, non posso affrontare la verità), fa quel che ci si aspetta da lei, inconsciamente. A volte soffrendoci un po' magari, ma lo fa perchè sì. Perchè preferisce non vedere. Perchè soffrire fa troppo male. Allora al posto suo tanto vale che soffra chi non si può lamentare. Poi però certo, la stessa mamma usa i lavabili, cibo bio, giochi di legno, manda il bambino alla materna montessori o al nido steiner. Ma tutto questo da solo non basta. Anzi, è inutile. Un bimbo inascoltato non se ne fa niente di un culetto roseo e di un corpo esente dai pesticidi. Preferirebbe sguazzare nelle fogne piuttosto, se questo potesse garantirgli dei genitori che lo accettano, accettano con amore le sue prese di posizione, la sua voglia di autoaffermazione, per quello che è: normalità.

Lo so che fa male. Ma i figli meritano onestà. Se leggere gli articoli di non togliermiilsorriso vi fanno venire un nodo in gola, guardatevi dentro: ve lo meritate di conoscere la verità su come siete stati cresciuti. Ve lo dovete. Lo dovete al piccolo che ancora è dentro di voi, e ogni tanto affiora e grida. Per farsi ascoltare almeno adesso, almeno da voi stessi. Almeno una volta. Non voltatevi dall'altra parte.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da Curry » mar feb 23, 2010 11:55 am

Non è vero che una pacca sul culetto non traumatizza. Non è vero che i maltrattamenti sono solo quelli che subiscono i piccoli vittime di pedofili o alcolizzati. La violenza sta anche in uno sguardo, in una frase, nelll'ignorare i bisogni girandosi dall'altra parte. La famiglia media non è immune da violenza, anzi.
Io concordo. Ho solo detto, lo ripeto e ne sono convinta, che una pacca sul sedere eccezionale o una 'sessione' di sculacciata quotidiana con un battipanni non sono la stessa cosa.
Se lo dicessi, aggiungerei un ulteriore ferita al bambino che è stato costantemente, violentemente e pesantemente picchiato da un genitore con seri problemi e quantomeno incapace di amare, e che ha avuto un'infanzia ben diversa da quello che si è preso una pacca sul pannolino da un genitore che cerca di fare il meglio di sè con quello che gli è stato insegnato.
Se lo dicessi, vorrebbe dire che la giustizia si troverebbe a dover condannare allo stesso modo i due tipi di genitori, e non possiamo neppure immaginarlo.
Questo, ai bambini 'maltrattati' nel senso comune del termine, glielo dobbiamo.

Poi: la pacca sul sedere non si dà, non si urla, non si deve pensare che i bimbi devono essere educati ma bisogna rapportarsi con loro come con gli adulti.
Ma non confondiamo i piani, o faremmo ancora più danno.

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da panbox » mar feb 23, 2010 11:59 am

Certo che non sono la stessa cosa. Una è molto male, un'altra è male e basta. Ma essendo madri o padri che amano i propri figli, non è che diciamo "tra farlo investire da un camion e farlo investire da uno scooter vada per lo scooter". Cerchiamo di non farlo investire proprio. Tutto qui.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da Curry » mar feb 23, 2010 12:04 pm

Beh, ma se è uno scooter leggero magari si sbuccia solo un ginocchio... :shock: :lol: Scherzo, scherzo, era per dire solo una stupidaggine.
Alla fine concordiamo, la differenza c'è ed era quello che mi premeva dire perché, davvero, temo sia una pericolosa confusione non sottolinearlo.

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Re: sgridare i bambini?

Messaggio da panbox » mar feb 23, 2010 12:13 pm

Certo che c'è differenza e si deve dire che c'è. Basta che attaccandosi a quella differenza poi non ci si giri dall'altra parte facendo spallucce e pensando "ma è solo un pacchetta, non lo picchio sempre".

Rispondi