Aiuto torta compleanno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » ven feb 05, 2010 5:19 pm

Salve, devo fare una torta per il compleanno del mio bimbo che compie 3 anni, è la mia prima torta veg e se possibile mi piaceva fare di quelle un pò alte (tipo pan di spagna) da poter farcire, avete delle ricette da suggerirmi? Dimenticavo non deve essere al cioccolato perchè ho il bimbo intollerante. Grazie mille.

PS: la devo fare per domenica prossima.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » dom feb 07, 2010 10:37 pm

Ho fatto una torta vegana che è la fine del mondo, sia come bontà che come estetica, abbiamo festeggiato oggi e nessuno degli invitati era vegano e nemmeno vegetariano, ma tutti hanno aprezzato la torta che ho fatto. Comunque il merito non è tutto mio, la ricetta l'ho presa da vegan blog quindi ringrazio l'autrice (ora non ricordo il nome), mi piacerebbe tanto farvela vedere ma non sò come si postano le foto, insieme alla torta c'erano una serie di pasticcini sempre veg, inventati al momento. Pure le creme erano buonissime, mia sorella (tipa da supermercato e niente bio) ha detto che una crema così buona non l'ha mai mangiata. Sono prorpio soddisfatta :D

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da cristina81 » lun feb 08, 2010 8:24 am

bravissima!
peccato non aver visto prima il post e non averti aiutata, comunque il mio consiglio sarebbe stato quello di guardare su veganblog, per cui... :D

visto che e' stata un successone, ci dici come l'hai fatta??
mi interessano soprattutto le cremine... :wink:

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da Romina2 » mer feb 10, 2010 12:12 pm

Quale hai fatto melinda?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » mer feb 10, 2010 1:34 pm

cristina81 ha scritto:bravissima!
peccato non aver visto prima il post e non averti aiutata, comunque il mio consiglio sarebbe stato quello di guardare su veganblog, per cui... :D

visto che e' stata un successone, ci dici come l'hai fatta??
mi interessano soprattutto le cremine... :wink:
La torta è questa, io ho apportato delle piccole modifiche, mentre per le creme le ho fatte uguali.
http://www.veganblog.it/2008/10/21/dolce-mousse/

Poi con la simil crema pasticcera avanzatami ho farcito dei mini cannonli sempre fatti da me e naturalmente vegan, ti farei vedere le foto ma come ho detto in precedenza non so come si fa.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » mer feb 10, 2010 1:54 pm

Romina2 ha scritto:Quale hai fatto melinda?
Ho fatto questa buonissima torta:

http://www.veganblog.it/2008/10/21/dolce-mousse/

Poi con delle piccole modifiche mi è risultata una bellisima torta di compleanno. Prima di tutto ho fatto 2 torte al cioccolato con stampo 24 cm, una identica alla ricetta data e l'altra con ricetta simile (devo cercare ricetta) ma aromatizzata con 10 gocce di olio essenziale all'arancia, quest'ultima torta mi è venuta più sofficiosa ed è lievitata meglio. Altra modifica, non ho usato il malto come da ricetta ma solo zucchero integrale di canna. Infine per guarnirla ho fatto tutto come da ricetta, ma sopra alla torta oltre al cioccolato in polvere ho aggiunto delle scaglie di mandorle, in modo da potervi appoggiare sopra la guarnizione da me fatta con cioccolato e zucchero (ho disegnato la famiglia dei barbapapà) e colorata con coloranti alimentari (ovviamnete nessuno ha poi ha mangiato la decorazione, ma a me piace fare cose allegre per i bimbi, ma sapendo che i coloranti sono schifezze poi non le lascio mangiare) .

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da Romina2 » sab feb 13, 2010 10:37 pm

Ci credo melinda che ti hanno fatto i complimenti!
Ti è venuta bella come l'originale?
Io sono una pasticciona e in queste cose non mi cimento mai perchè temo di fare disastri!
Ciao

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » ven feb 19, 2010 2:27 pm

Ciao, la torta mi è venuta bella come l'originale, ma soprattutto buona, provala!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da Romina2 » sab feb 20, 2010 9:09 pm

OK allora ci proverò!
Ad aprile e maggio ci sono i compleaani dei miei bimbi.
Il grande mi ha già commissionato un'altra torta di veganblog per il piccola magari faccio questa.
Ma tu l'hai provata prima o hai fatto l'esperimento direttamnete per la faesta?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da melinda » lun feb 22, 2010 2:39 pm

Ciao, la torta l'ho fatta direttamente per la festa, senza sperimentarla prima. Io adoro cucinare, esteticamente sapevo di poterla fare bene, era il sapore che non sapevo come poteva essere, io non avevo mai fatto torte ma soprattutto creme senza uova, ma mi preoccupavo per niente la torta è stata un sucessone!!! E pensare che fra gli invitati non c'erano ne vegani, nemmeno vegetariani. Non sono stata mai così soddisfatta.

alimarcus
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 02, 2010 6:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova
Contatta:

Re: Aiuto torta compleanno

Messaggio da alimarcus » mer set 22, 2010 10:02 am

Ero anch'io in cerca di una ricetta per una torta da grande occasione - il primo compleanno del mio bambino - e prendendo spunto da questi messaggi ho scelto questa. L'ho rifatta tre volte: prima per provarla, poi in doppia dose per l'evento e poi dopo qualche giorno un'altra ancora per gustarcela da soli!

Molto buona ed apprezzata davvero da tutti gli invitati. Naturalmente l'abbiamo presentata come dolce con zero colesterolo.

Non ricordo se c'è scritto nella spiegazioni, ma per montare meglio la panna conviene tenerla prima in frigorifero per un po' di tempo, altrimenti rimane troppo liquida. Altro particolare: è meglio lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezza giornata, così diviene più consistente e... tiene meglio la fetta.

Saluti, Marco M.

Rispondi