coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da kitty97 » lun feb 01, 2010 10:56 am

Ciao a tutti,
Andrea è nato con tre settimane di anticipo, il 9 gennaio, con parto cesareo in quanto posto in posizione trasversale.
Il nostro topino purtroppo soffre di coliche dal quarto giorno di vita e io e mio marito non sappiamo più cosa provare.
Praticamente io ho una sovrapproduzione di latte per cui il piccolo si ingozza, ingurgita un sacco di aria e poi, a causa del suo intestino ancora immaturo, arrivano delle coliche pazzesche. A volte va avanti a piangere per ore e ore inconsolabilmente...
Io dal mio canto mi sento in colpa (lo so probabilmente osno gli ormoni ma la cosa mi demoralizza tantissimo), perchè so che questa cosa è principalmente legata al mio seno e al mio latte e poi mi sento impotente.
Ieri come se non bastasse ci si è messa anche la suocera a fare i suoi discorsi di lasciarlo piangere che poi gli passa e bla bla bla...provocando in me una vera e propria crisi di nervi una volta tornata a casa...
Non ne posso più! Non abbiamo ancora dormito una notte più di tre ore consecutive. Spesso anzi quelle tre ore sono intervallate da pianti per cui spesso neanche dormiamo quelle ore...
Sono/siamo stravolti.
Andrea dorme poi tutto il giorno e si sveglia solo per mangiare (quando poi ingurgita un sacco di aria...), mentre la sera, a partire più o meno dalle 7-8 è un continuo piangere e disperarsi...
Il pediatra ci ha già dato i fermenti lattici, il mylicon, ma nulla...acqua fresca.
Sabato presa dalla disperazione ho chiamato una ragazza gentilissima della Leche league la quale mi ha consigliato di svuotare un po' il seno prima di darglielo e di dare un seno solo per volta. Il seno che non "svuoto" con la poppata, lo tiro con il tiralatte. Mi diceva di provare a dare un seno per volta (per esempio il destro) per due poppate e poi di cambiare e dare l'altro per due poppate. In questo modo dovrei dargli meno lattosio e più sostanza nutritiva. Nel frattempo l'altro seno se troppo pieno andrebbe svuotato con il tiralatte ( o cmq svuotato il parte). Risultato: Andrea ieri era un continuo chiedermi da mangiare. Piangeva disperatissimo che aveva fame e stava attaccato anche un'ora-un'ora e mezza. Alla fine ieri sera, presa dalla disperazione e dalla crisi di nervi ho fatto la doppia pesata. Risultato: Andrea in un'ora di poppata aveva assunto 20 gr!!!!Lui che in genere ne mangia 100-130 (si lo so è un vitellozzo!!).
Stanotte: coliche a tutto spianto e contorgimenti e dolori vari :-(
Aiutatemi!Sono disperata...
Dimenticavo. Abbiamo anche usato i sondini. Danno sollievo appena usati ma dopo un po' Andrea ricomincia ad avere coliche...
Ci hanno insegnato al centro dove abbiamo fatto il corso preparto a fare i massaggini anticolica. Non funzionano neanche quelli.
Ho la fascia mammarsupio...ho visto che c'è una posizione anti colica. Secondo voi devo portare addosso Andrea durante il giorno in quella posizione o quando ha la colica? Non so...non mi sembra una posizione molto naturale per un neonato (oddio...non che quella bozzolo mi piaccia di più eh...)

Claudia

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da sabrina.m » lun feb 01, 2010 2:04 pm

Ciao,
anche la mia bimba ha sofferto di coliche ed era efficace solo il sondino. Dalla mia ti posso suggerire:

1 Svuotare un pò il seno, in modo che il getto non sia forte. E dopo che la mangiato da una parte, se è abituato a mangiare anche dall'altra, fare la stessa cosa (prima svuotare un pò e poi dargliela). Quella di dare lo stesso seno x 2 poppate di seguito personalmente non capisco il motivo
2 Fare una pausa tra una tetta, e l'altra, o più pause, in modo da fargli fare il ruttino, così esce l'aria.
3 Valutare se lo attacchi bene al capezzolo (magari puoi andare al consultorio) perchè se la bocca non è ben aderente al capezzolo entra l'aria.
4 L'allattamento con le coliche c'entra, comunque poco: anche i bambini allattati artificialmente soffrono di coliche, purtroppo è fisiologico :cry: Quindi dopo aver messo in pratica i vari consigli e continua a soffrire purtroppo devi metterti l'anima in pace ( si lo so è dura) e pensare che queste maledette coliche passeranno e che non è colpa tua.

5 Io e mio marito passavamo ore a cullarla, pancia in giù con una mano sulla sua pancia e camminavamo avanti e indietro, questo l'aiutava oltre al sondino.

6 C'erano giorni che la tenevo tutto il giorno nella fascia posizione culla, secondo me male non fa anzi.

Un forte abbraccio

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da saralla » lun feb 01, 2010 3:02 pm

ciao, hai tutta la mia solidarietà!!!! è dura, ci siamo passati anche noi.
Un po' è fisiologico, poi magari nello specifico POTREBBE (non è detto) essere anche una reazione a qualche alimento che mangi, ad esempio per la mia bimba abbiamo poi scoperto che era intollerante al lattosio, e io mangiavo un sacco di yogurt, latte ecc..., quando poi la pediatra mi ha cosigliato di eliminare tutti i latticini le coliche sono passate (solo che erano passati anche due mesi! :shock: ) (ripeto, non è detto che sia così anche per te, ma magari presta attenzione se sono peggio quando mangi qualcosa in particolare..)
io ho "dormito" notti su notti con la piccola nella fascia, era l'unico modo perchè un pochino si rilassasse e dormisse, ero una specie di scarrafone a pancia in su, ma pur di dormire qualche ora avrei fatto di tutto! Comunque sia devi tenere duro e pensare che prima o poi PASSANO!!! E' solo una fase di assestamento, mentre ci sei dentro è disperante e pensi che sarà sempre così (io e mio marito ancora oggi ci ricordiamo dell'angoscia che ci prendeva all'imbrunire, la chiamavamo l'ora del lupo!!!!) eravamo due stracci, stanchi, nervosi, quelle notti tremende non finivano mai, consumavamo il pavimento a furia di camminare tenendole la mano sotto il pancino, di giorno poi non connettevamo e passavamo tutto il tempo a battibeccare per niente...ma è passata...e ora è solo un ricordo. forza!!!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da kitty97 » lun feb 01, 2010 3:50 pm

Ciao,
grazie delle risposte.
Io sono vegana per cui niente latticini. Oltretutto sono intollerante al lattosio per cui non li mangerei cmq...
Per la storia di attaccarlo due volte allo stesso seno io l'ho capita la cosa. Il getto serebbe sicuramente meno forte e alla seconda poppata il pupattolo si prenderebbe la parte più sostanziosa, meno ricca di lattosio di cui il mio latte è carico.
Saralla...quando parli dell'angoscia dell'imbrunire mi sento veramene capita. E' la stessa sensazioneche proviamo anche noi...oltre agli screzi e ai primi litigi futili che stiano avendo in questi giorni legati alla profonda stanchezza...

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da flores » lun feb 01, 2010 5:36 pm

Ciao
non so darti consigli specifici perchè per fortuna Emma non ha mai avuto coliche (lo so , lo so ....non odiatemi !!!) e speriamo ardentemente che sia cosi anche il fratellino che arriverà a giorni.
quando aveva 6 giorni l'abbiamo portata dall'osteopata , lui l'ha visitata ed ha detto che non avrebbe avuto problemi di coliche o reflusso (o almeno molto pochi= e cosi è stato. in realtà non ha avuto proprio mai niente di niente. Per cui penso che sui bimbi che ne soffrono ci si possa lavorare
dato che sei della provincia di Milano se ti interessa mandami un mp che ti lascio il nome e il cell (è a Gorgonzola)

manu

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da Francesca B. » lun feb 01, 2010 9:29 pm

Claudia,

.....è dura!!!!!! È dura tantissimo!!!
Quando hanno pochi giorni come il tuo Andrea è durissima! Devi pensare poi che non solo lui è appena nato, ma anche tu e tuo marito siete appena rinati. È tutto nuovo: Andrea deve adattare tutto se stesso al mondo in cui si trova (corpo e mente sono un tutt'uno), voi due invece dovete far rinascere la vostra mente già abituata a vivere in un certo modo in un contesto tutto nuovo.
E allora a fianco del dolore del piccolo, ci sarà anche la sua paura perchè sente voi che avete non sapete cosa fare. E se non lo sapete voi, di sicuro Andrea si sentirà perso, perchè - per fortuna o purtroppo - i bimbi sentono tutto, hanno un radar speciale che ci scandaglia fino dentro la pancia.

Per le coliche ci hanno provato in mille modi: passano da sole, è la crescita che le fa passare, è l'imparare a vivere nel mondo. Ciò che noi siamo chiamati a fare è infondere sicurezza, la massima sicurezza possibile a questo piccolo folletto appena arrivato.

Clara, 10 mesi, ha avuto coliche ma per un breve periodo. Un paio di settimane. Poi piano piano si sono fatti sempre più rari. Le prime volte, me ne ricordo in particolare una, non sapevo proprio più cosa fare e mi sono messa a piangere. Era notte e mi ero messa sulla poltrona del soggiorno con in braccio questa piccoletta che non riusciva ad attaccarsi (unico rimedio per calmarla) e contemporaneamente piangeva per le coliche. Io pure mi ero messa a piangere. Mio marito mi è venuto a prendere in soggiorno: l'ha presa lui, è riuscito a stare calmo, ci siamo addormentati con la bimba in mezzo, appoggiata sui cuscini leggermente tirata su e noi due in parte che le tenevamo le gambine. Una sorta di principessina tra due schiavetti ai suoi piedi.

L'antifona l'avevamo capita: se non ci calmavamo noi era impossibile che lo facesse lei. Poi le cose sono andate un po' così, a volte riuscivo a stare tranquilla, altre meno. Di sicuro mi sono accorta che quando lei piangeva e io o mio marito riuscivamo a distrarmi (cosa non facile con le urla nelle orecchie) lei si calmava. Sembrava ci prendesse in giro.

Devi anche pensare che tu sei stanca morta, anche se l'adrenalina ti tiene in piedi, sei stanca. Prova a dormire di più, tutto il tempo che riesci, di giorno insieme a lei, magari ti rilassi un po' e poi siete più tranquille.
Vedrai che passa, passa, passa. La vera arma delle mamme è la pazienza!
Ci fai sapere come va?
un abbraccio
fr

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

E le nonne lasciamole dove stanno...

Messaggio da Francesca B. » lun feb 01, 2010 9:32 pm

Dimenticavo: le nonne lasciamole stare.
Sono tutte brave e buone perchè mosse da amore profondo, ma loro sono state mamme ai loro tempi e in un altro contesto. Adesso non sono più mamme, ma lo siamo noi, nel nostro contesto e con le nostre conoscenze.

Per cui che si fa?
Un gran bel sorriso, "cara vecchietta è arrivato il mio tempo", baci e abbracci, e fai quello che vuoi tu.
Sempre con amore e rispetto, s'intende. Ma ora le mamme siamo noi.

baci

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da mammavale » mar feb 02, 2010 2:21 pm

Ciao Claudia,
oltre a tutti i suggerimenti dati, mi viene da consigliarti (se non ti è stato già detto) di allattare da sdraiata, perché il flusso è meno forte e il piccolo ingurgita meno aria. Anche io avevo questo problema le prime settimane e c'erano giorni che dovevo allattare semrpe sdraiata sennò Samuele era come se si ingozzasse. Mi spremevo i seni leggermente la sera dopo un impacco di acqua calda, per svuotarli solo un po', giusto quel tanto per non sentirli troppo duri. Il tiralatte me l'avevano sconsigliato, perché mi avrebbe aumentato la produzione di latte, già super abbondante!

In ogni caso, come ti hanno detto le altre, passa in fretta, resisti!!!
Il mio consiglio è di dormire il più possibile, di giorno, quando dorme lui. Fatti aiutare da qualcuno che ti tiene il piccolo un paio d'ore di giorno cosi tu dormi. In questo modo si riesce a ragionare con piu lucidità e i problemi sembrano meno insormontabili....

TI SONO DAVVERO VICINA perché capisco benissimo quello che stai passando!!! (l'ho passato anche io un anno fa!!!)

Un forte abbraccio
Mammavale

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da daniela77 » gio feb 04, 2010 3:59 pm

Non so quanto sia vera sta cosa dell'alimentazione, io avevo tolto i latticini e non cambiava niente, se non la paranoia di non mangiare questo o quello (nel mio caso la cosa migliore era tenere il naso pulito dalle minicaccole, ma non erano coliche a quei livelli, quindi taccio). Però visto che le stai provando tutte provo a dirti che una mia amica vegetariana aveva il figlio che reagiva a suon di coliche non ai latticini ma alle lenticchie... io non l'avevo mai sentita!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da kitty97 » lun feb 08, 2010 11:16 am

Grazie mille per il supporto!Oggi è di nuovo una di quelle giornate che ne ho davvero tanto bisogno...
Tirando il latte come mi hanno indicato in questi giorni è andata meglio. Ho notato che Andrea però quando esce troppo (giovedì per esempio siamo usciti fino a metà pomeriggio dal mattino presto per commissioni inderogabili) non regge lo stress (credo ) e la sera ce la fa pagare (sono ironica eh!) con le coliche...
Può essere?
Inoltre trovo davvero pesantissimo uscire con lui. Già...io che ho sempre girato il mondo, me ne sono sempre fregata di quello che pensva la gente, ecc ecc...ora mi ritrovo a farmi problemi se sono in giro e devo dare da mangiare al pargolo...
Voi come avete fatto quando allattavate ed eravate chessò...al centro commerciale o anche semplicemente in giro?
Il fatto poi che sia inverno secondo me non aiuta. Fa freddo e non si può certo tirare fuori la tetta la parchetto fuori casa...mi si congela lo stomaco e il capezzolo :-)
Oltretutto adesso che devo tirarmi un po' il latte non so proprio come fare...
Se sono con il marito è ok...lui tiene Andrea io vado un attimo in bagno, tiro il latte e poi esco e do la tetta ad Andrea... ma da sola come faccio? Il pupo in bagno non ci sta....Non sono la dea calì purtroppo e non ho tre mani per tenere tutto..
insomma sono ancora in crisi...mi raccomtate le vostre esperienze?
Nel frattempo vi dico che sto evitando le cime di rapa e i broccoletti. Vediamo se può servire...
La tisana ai semi di finocchio non la rpendo più perchè ho avuto un'abbodanza di latte paurosa l'unica volta che l'ho bevuta e lui ha avuto più coliche del solito...
Allatto da sdraiata e lui, non sempre, ma sembra piacergli e sembra funzionare.
Per la storia della nonnna sono ancora in crisi anche li. Ieri siamo andati a mangiare da lei. Ero carica di iniziativa e pronta a sostenere tutte le mie tesi. Arrivati li non sono neanche riuscita a dire che un bimbo di un mese non può essere viziato se lo tengo un po' di più in braccio...
Perchè non ci riesco????Mio marito lo fa, ma quando tocca a me io non ci riesco!Uffa!!
Ho provato a dire anche che a fine mese iniziamo il corso per massaggio infantile. Che ero felicissima e per tutta risposta il mio entusiamo è stato smorzato da..."e a cosa sempre scusa???Ma va la...tempo e soldi sprecati"...
Grrr...

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da didy » lun feb 08, 2010 12:29 pm

ciao kitty
auguri per la nascita del tuo Andrea!
Anche Davide da piccolino piangeva ogni sera, e sembravano proprio coliche, una volta ho anche chiamato la guardia medica perchè sembrava preda di un dolore insopportabile. Invece con il tempo ho capito che era solo...stress: era semplicemente stanco per tutta la giornata trascorsa e le stimolazioni ricevute (con 3 fratelli!!!). Ho risolto mettendolo nella fascia verso le 7 di sera e facendolo addormentare lì dentro, tra l'altro dovrebbe funzionare anche con le vere coliche.
Sempre con la fascia ho allattato senza problemi nei centri commerciali perchè permette una buona privacy: la testa del bambino e la tetta restano coperte e solo uno sguardo molto attento si accorge che stai allattando :shock: .Le camicie indossate con maglioni scollati o abbottonati, sono molto comode perchè puoi tirare fuori solo la tetta, senza scoprire lo stomaco :D .
Per la storia :? della nonna...vedrai che piano piano riuscirai a far valere le tue idee, man mano che acquisirai sicurezza col tuo bambino. L'importante è che tu faccia le cose giuste per te e per Andrea senza lasciarti condizionare, anche le nonne più toste si arrendono prima o poi :wink: . Nei casi estremi ricordale che ora sei tu la mamma!
In bocca al lupo didy

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da saralla » lun feb 08, 2010 3:01 pm

Ciao cara,
con l'allattamento in pubblico si prende pian piano confidenza, la stagione non aiuta ma vedrai che piacere in primavera ed estate!!!!
All'inizio non è facile, anche perchè quando vai in giro con un neonato TUTTI si sentono autorizzati a dire al loro e a dispensare consigli ma soprattutto critiche, era una cosa che mi snervava, gente mai vista prima che mi fermava per dire "o ma che brufoletti il suo latte è sicuramente troppo grasso, oh piange, avrà caldo così coperto/freddo così leggero (nella stessa mattinata) ma come fa a portarlo in questo affare (fascia) non vede che è tutto storto? e via così...una cosa che non mi è mai successa però è di essere guardata male perchè allattavo, (in pubblico, ovunque!!! a volte anche in piedi camminando!) anzi ho spesso incontrato sguardi inteneriti. All'aperto col freddo, quando proprio non c'era modo di stare al chiuso, riuscivo utilizzando cappotto coi bottoni per cui slacciavo solo quello in corrispondenza della tetta, magliette coi bottoncini, cardigan e reggiseni di quelli morbidisimi di microfibra a tirare fuori solo il capezzolo interessato senza congelarmi panza e il resto, se però ti senti a disagio puoi portare con te un foulard leggero e metterlo sulla testa del piccolo in modo che non si veda nulla, è un espediente che ho usato in alcune situzione (un paio di matrimoni) in cui in effetti tirare fuori la tetta a tavola con sconosciuti mi sembrava poco carino ...ma in realtà anche in quelle situazioni ho capito che nessuno sarebbe stato infastidito dalla cosa.
e vedrai, davvero, che meraviglia con la bella stagione stare all'aperto, andare in giro senza preoccuparsi di biberon da scaldare o pappe da preparare!! Noi, soprattutto col secondo, nato a maggio, siamo andati ovunque, molto più quando era neonato che dopo, con pappe e nanne si è molto più vincolati!

e per il resto...non te la prendere se i nonni non capiscono, non hai bisogno di giustificarti con loro, i genitori siete voi, ora ti sembra difficile sostenere il confronto perchè all'inizio si è tanto insicuri e ci si sente fragili e spaesati...ma ascolta il tuo intuito, continua a seguire la pancia, sentirai a pelle ciò che va bene per te e il tuo bimbo...il corso di massaggio è una cosa bellissima, per tutti e due, io Giulia l'ho massaggiata tantissimo ed era un momento di grande intimità e contatto. all'inizio del corso l'ostetrica ci disse vedrete, i bimbi maggiati tanto poi restituiscono il massaggio" . E sai una cosa? E' vero!! lei da quando era piccolina ha sempre amato molto fare i massaggini sia a me che al papà, ma sempre da sola, senza che glielo chiedessimo! (invece col piccolo non l'ho fatto, troppo e me ne dispiace tantissmo, ma ero troppo presa da tutto per farcela...)
e poi potrai anche imparae massaggi utili per le coliche.
Forza!! un abbraccio solidale sara

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da kitty97 » mer feb 17, 2010 1:55 pm

Niente da fare...le cse anzichè migliorare peggiorano.
Andrea ha ancora le coliche tutte le notti. Andiamo avanti fino alle 3-4 del mattino e stanotte per la prima volta abbiamo fatto TUTTA la notte.
Anche ora che dorme, nel sonno si lamenta, si contorce e mugugna....
Non so più cosa fare.
La pediatra ci ha dato l'alginor...peggio ancora! Li per li lui sembrava drogato. Ha smesso quasi subito di piangere e si è come spento per un po'...
Il giorno dopo è stato ancora peggio perchè il tutto ha solo aumentato la fermentaizone e rallentato la peristalsi...
Io e il mio compagno ormai non ci riusciamo più a rivolgere 4 parole decenti. Non perchè non ce n'è l'intenzione, ma perchè Andrea purtroppo quando lui arriva da lavoro inizia a piangere. Il tutto coincide con l'arrivo delle coliche come orario per cui veniamo subito catapultati nel pieno della colica e del pianto...
Oltretutto con la stanchezza i litigi aumentano per cui anche il fine settimana, che c'è più tempo per noi, è difficile non litigare o cmq essere intransigenti l'uno con l'altra...
Ho provato a dargli il colimil e il colikind...nessun risultato...
Come se non bastasse mi sembra che lui sia peggiorato con l'attaccarsi al seno e adesso prende solo il capezzolo e poco dell'areola. Si stacca in continuazione, tira giù aria, si innervosisce tantissimo e a volte sembra che non veda/trovi il capezzolo quando ce l'ha davanti, aportata di bocca.
QUalcuno ha qualche consiglio da dare?
Aiutatemi...siamo davvero disperati...
Claudia

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da kitty97 » mer feb 17, 2010 2:11 pm

Tra l'altro volevo chiedere:conoscete un pediatra veg della provincia di Milano al quale possiamo rivolgerci?anche via mp se non si può pubblicare...

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: coliche, latte materno,sensi di colpa e crisi di nervi:help!

Messaggio da edelweiss » mer feb 17, 2010 2:35 pm

Ciao,ho una bimba di 3 mesi e mezzo,che come il tuo Andrea ha sofferto di coliche,associate a una stitichezza ostinata (dovevo usare per forza il clisterino altrimenti la cacca proprio non la faceva). Noi abbiamo risolto con qualche seduta di osteopatia (per la verità dobbiamo ancora finire il ciclo,ma noto già ENORMI miglioramenti). E' un trattamento molto dolce, assolutamente non invasivo: l'osteopata pratica delle manipolazioni al cranio e nella zona sacrale, intanto io faccio i giochi con la bimba che sgambetta e ride. Capita solo talvolta che pianga perchè il massaggio le smuove l'aria che ha nella pancina per cui le fa male e si lamenta,ma appena riesce a canalizzare l'aria e a farla uscire smette subito e, inutile dirlo, sta subito molto meglio. Come dicevo, dobbiamo ancora terminare il ciclo per cui non ti so dire per la durata nel lungo termine dei miglioramenti, ma dopo 3 sedute sono molto molto contenta, perchè davvero ho notato la differenza!

Rispondi