URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da officina dei colori » dom gen 31, 2010 1:12 pm

ciao sono francesca
vi scrivo per un consiglio riguardante copyright/proprietà intellettuale e altre beghe legali sul genere, oltre che per avviare una discussione sulla libertà di espressione in internet
ho un blog http://www.equazioni.org, in cui parlo tra le varie cose di genitorialità, di fasce portabebè e quindi della pratica del "portare" e di autoproduzione
inoltre ho aperto un gruppo/forum sul "portare" su facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=8 ... 256&ref=ts
una mamma del gruppo che si è autoprodotta vari meitai ha deciso di condividere questa esperienza con tutte noi e io sono stata ben contenta di ospitare il suo tutorial sul nostro blog
poco dopo averlo pubblicato ho ricevuto mail e commenti intimidatori da parte della proprietaria di mhug che sostiene che il modello rappresentato nel tutorial sia il loro modello brevettato e ci ordina di togliere immediatamente il tutorial.
quello che io mi chiedo è: come posso verificare il brevetto e sapere se afferma il vero? non dovrebbe spettare a lei dimostrarlo? (...ovviamente senza dover andare davanti ad un tribunale!! :shock: )
e comuque non essendoci di mezzo alcuna attività commerciale, secondo voi un tutorial che spiega come autoprodursi un oggetto può violare le leggi sui brevetti?
come potete vedere dai link segnalati nel nostro blog il tutorial prende spunto da diversi tutorial e modelli presenti sul web
se riuscissimo a dimostrare una somiglianza saremmo anche ben contenti di segnalarne la proprietà intellettuale.
non troviamo giusto dover togliere il tutorial solo per la paura di finire in tribunale
grazie,
francesca

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da officina dei colori » dom gen 31, 2010 1:30 pm

ah, il tutorial in questione è questo http://www.equazioni.org/index.php/2010 ... -tutorial/

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da saralla » lun feb 01, 2010 10:31 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ma dai??? sono allibita!!!! mi spiace, non ho indicazioni da darti, però sono senza parole per l'atteggiamento della persona in questione ...la conosco di vista, è una simpatica mamma, a Milano in certi ambienti è molto nota e molto cool....era molto attiva anche sul forum consapevolmente e parto naturale, genere allattamentoarichiestacoslipingportarecontinuumpeaceandlove...(tra parentesi cose che condivido) e mi pare molto EURO and love!!! Nel senso ben venga la sua idea, che spopola e promuove anche il portare in fascia, però non trovo accettabile, anche e soprattutto visto l'ideale di cui si fa promotrice, che poi si arroghi il diritto di impedire ad altre l'autoproduzione non a scopo di lucro di un oggetto che, a dirla tutta, non è che proprio sia molto originale, è un mix, ben riuscito, di vari prodotti dello stesso genere il cui "brevetto" sarebbe di tutte quelle donne che dalla notte dei tempi, in altri contesti, non certo metropolitani e radical chic, portano i loro bimbi....

EHHH, scusate lo sfogo, ma queste cose mi fanno prorio in@@@@@@@@ :x :x

comunque non credo siate le uniche ad aver pubblicato un tutorial del genere, mi ricordo che un paio di anni fa una mia amica aveva intenzione di farsi il mei tai perchè aveva trovato il modello da qualche parte...hai pensato di chiedere una consulenza a qualche associazione dei consumatori, tipo Altroconsumo o simili?

sara
Ultima modifica di saralla il mar feb 02, 2010 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Francesca B. » lun feb 01, 2010 11:31 pm

Ciao,
(ti ho risposto anche su Consapevolmente)

ho visto il tuo tutorial ... Ti posso dire che appena l'ho visto ho pensato: questo è copiato da quello della Mhug!
Ci sono delle asole/fascette che lo contraddistinguono, quelle sulle fasce basse... Mi pare, ma non ne sono sicura perchè la stoffa rossa rende difficile la comprensione.

Non so se possa essere stato un dettaglio del genere che li ha fatti arrabbiare. Di certo è che se loro lo hanno brevettato ci sono dei particolari che nella "versione originale" del mei tai non ci sono. Loro non hanno brevettato il mei tai, hanno brevettato quel mei tai e se lo si copia si infrange la legge.
Purtroppo è un gioco un po' sottile: tu proponendo un tutorial ti rendi automaticamente mamma di quel mei tai, e nel caso specifico ti appropri di un prodotto che non è tuo.
Io credo che loro si siano un po' preoccupati per il fatto che tu vendi le fasce, non vogliono che tu ti metta a vendere anche mei tai fatti sul loro modello.

Prova a vedere se riesci a rifare il tutorial rendendo più anonimo il tuo mei tai. Potresti quindi scrivere alla Mhug dicendo che non era tua intenzione abusare di un modello che loro hanno prodotto e a cui giustamente va riconosciuto il merito (il loro mei tai è un buon prodotto). Gli spieghi che non c'era scopo di lucro e che nel tuo sito ci sono altri tutorial di auto produzione e che tu non intendi vendere mei tai fatti come i loro (occhio, scrivi così, non che tu non vuoi vendere mei tai, ..si sa mai nella vita!) .

Se hai bisogno di un consulto per scrivergli, mandami pure un messaggio privato. Sono giornalista e copywriter, ho studiato un po' in merito a questioni di marchi e brevetti, magari ti posso essere utile.
Fammi sapere
francesca

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da BlaBla » mar feb 02, 2010 9:00 am

Sono Elena, la "colpevole"!
Non sono d'accordo con Francesca B.
Le asole per fermare i cordini del reggitesta (se a quelle ti riferisci) sono fatte come quelle di un sacco di mei tai. Non sto qui a rimettere i link dei siti e/o tutorial in cui ho visto le soluzioni che ho adottato per cucire il mei tai e ci tengo a ribadire che non ho mai tenuto un Mhug in mano, ne una SUA fascia o sling. Sinceramente poi, sono anche un pò stanca di dovermi "difendere", quando chi mi accusa non ha ancora dato i dati di cosa sia riuscita a farsi brevettare come sua invenzione per dimostrare le proprie ragioni (l'onere della prova, credo, spetti a lei!).
Infine non sono d'accordo sul rifare il tutorial in modo più anonimo: in primis, per il lavoro che comporta e poi se non spiego come ho fatto a farlo, spiegatemi a che serve il tutorial!

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Francesca B. » mar feb 02, 2010 9:04 am

Ciao Elena,

ti chiedo scusa, mi sembravano uguali...
Allora mi rimangio tutto.
Resta il fatto che secondo me la Mhug ci ha visto il suo mei tai e ha avuto paura che Francesca lo mettesse in vendita.

Io quindi farei così: foto del vostro mei tai e di tutti i particolari, foto del mei tai mhug e di tutti i particolari, e gliela spedite...
Dicendo che non sono uguali e che il mei tai è uno strumento tradizionale.
M pare sufficiente...
Poi è anche vero che se vogliono rompere le scatole, le rompono, ma di certo non lo fanno se sanno già di perdere!
Fate sapere come va!
fr

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da BlaBla » mar feb 02, 2010 10:48 am

Si, sarebbe una bella idea! Però dove lo prendiamo un Mhug? Mai tenuto uno in mano, mai visto da vicino! Visto solo le foto che ci sono su FB, perchè, dopo aver richiesto la mia amicizia, ho ricevuto comunicazioni su seminari, corsi e nuova collezione del prodotto.
La Fra non usa NESSUN mei tai e io ne ho tre, tutti autoprodotti, seguendo, per il primo, il tutorial de La Casa nella Prateria (tutorial non originale, ma come spiega Claudia, traduzione di uno in inglese che anch'io avevo scaricato a marzo - e che ho ancora, formato pdf - e poi, per la pigrizia di tradurlo, ho lasciato lì finchè non ho trovato la traduzione di Claudia :oops: ) e per gli altri 2 cercando di capire com'erano fatti altri americani http://bibblecustombabycarriers.com/cat ... -carriers/
http://www.extraordinarybabyshoppe.com/ ... rriers.htm http://www.make-baby-stuff.com/homemade ... ntest.html e italiani: http://www.milamei.com/ e http://www.jacquelinejimmink.com/bambig ... b-tai.html nonchè ergo baby e compagnia.
Per risparmiare ho usato il velcro alto cm 5 anzichè le fibbie e le spalle a fascia non mi soddisfacevano, così le ho fatte seguendo questo tutorial http://bzou.net/Sling/patron.html e infilandoci dentro dell'imbottitura per la parte cucita!
Un pò comincio ad essere lusingata di tanto clamore, ma ho anche una crisi esistenziale: mi sa che nella vita ho sbagliato tutto e invece di farmi pagare l'università e la scuola di specializzazione dai miei genitori, dovevo farmi pagare un corso di taglio e cucito e poi farmi dare il capitale per mettere su una fabbrichetta :lol: Invece ho una macchina da cucire di seconda mano che sto imparando ad usare da un annetto circa, visto che sono a casa per fare la mamma!!!

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da officina dei colori » mar feb 02, 2010 11:43 pm

ciao a tutti
grazie a tutti per i commenti e il supporto che ci avete dato
mi scuso per non aver risposto subito a tutte le vostre risposte e i vostri consigli, ma vi assicuro che li ho letti subito e con grande interesse.
in questi giorni siamo letteralmente impazziti dietro a questa storia...
però sembra che qualcosa si stia muovendo, e per il meglio
alli di mhug ci ha ricontattato e con toni decisamente più amichevoli
stiamo quindi valutando insieme come modificare il tutorial per non socntentare nessuno: lei che ha brevettato il "suo" meitai, elena che s'è fatta un paiolo tanto per realizzare il fantastico e dettagliatissimo tutorial, noi che ... quanto mai ci siamo imbarcati in sta storia (.... :)) )e tutte le mamma portatrici e autoproduttrici che aspettano un tutorial completo e ben fatto
graziegraziegrazie
tornerò a raccontarvi com'è andata a finire
a presto,
francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Elle » mer feb 03, 2010 8:58 am

ho letto qui e la alli nel tempo ed è una persona certamente gradevole.
La mia impressione da esterna è che
1) naturalmente il tutorial offerto lo trovo fantastico e di grandissima utilità, GRAZIE dell'impegno del mettere a disposizione questi lavori, sono una ricchezza
2) credo si possa concedere ad alli un pò di comprensione, in primis perchè tutte noi prima o dopo scleriamo per qualcosa, esperienza comune: se siamo stanche, tirate, preoccupate o che altro, possiamo cadere in una sfuriata che in altri momenti avremmo mediato. Si capisce benissimo dal testo che l'ha scritta di getto e senza mediare e contare fino a 10, cosa che a mente fredda avrebbe fatto senz'altro perchè la sfuriata non le è convenuta. A chi di noi non capita o è capitato?
3) per quel pochissimo che conosco di alli, si sta facendo un mazzo tanto ed eterno, con le sue sole forze, per sostenere e portare avanti il suo progetto. E' chiaro che ogni volta che vedrà in giro un mei tai venduto a minor prezzo del suo avrà un attimo di giramento: quando si tira in piedi un'impresa i costi sono ENORMI e i prodotti venduti con fattura sono decisamente più alti, non solo per l'iva ma per tutti i costi che bisogna sostenere. Quindi siamo oneste, ti girano un pò le scatole quando vedi chi vende identico prodotto in nero a prezzi più vantaggiosi dei tuoi. E' inevitabile. Con questo non voglio criticare chi vende in nero, stò solo descrivendo un dato oggettivo. E dunque, sebbene il tutorial sia rivolto a chi vuol far da se, è chiaro che poi più persone imparano a farli e anche venderli - lo farei anche io onestamente, un'attività in famiglia a partita iva è più che sufficiente per andare alla malora di questi tempi-.

Il tutorial è SEMPLICEMENTE STUPENDO!
Quindi
- la gioia di chi vuol fare da se
- la gioia di chi vuol farne un'attività di incremento - vendere in nero per rinforzare le finanze-
- la disperazione di chi sostiene progetti e spese enormi per il medesimo articolo, e poi lo vede rifare in giro a metà prezzo e addirittura spiegato passo passo

Credo dunque che, il tutorial sia stupendo e utilissimo, e ne ringrazio in primis
Anche credo che un pò di comprensione per i meccanismi che hanno portato alli a scrivere una lettera di getto e molto dura, sia doveroso.
Essere un gruppo di mamme che accoglie, significa essere comprensive e accoglienti quando una di noi inciampa, se è possibile, senza disconoscerla o buttarla fuori dal gruppo perchè non corrisponde a quel che vorremmo. Tanto più che a me pare chiarissimo e lecito, dal suo punto di vista, il motivo per cui alli si è infuriata.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da saralla » mer feb 03, 2010 9:14 am

Elle, come sempre sei molto saggia ed equilibrata, mi fai riflettere, e hai proprio ragione! ma soprattutto mi fa piacere che alli abbia fatto marcia indietro, perchè come ho scritto la sua presa di posizione così dura anzi minacciosa mi lasciava incredula... comunque mi spiace di essere stata così tranchante :oops:
sara

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Elle » mer feb 03, 2010 9:27 am

io ho la coda di paglia, ora mi sono fatta un pochino più saggia- cerco di non lasciare prove scritte- ma in giro per il web ci sono di quelle mie sfuriate che farebbero cadere i capelli a una patata! :o :shock: inutile dire che non le metto nel mio curriculum..... :lol:

eccomunque ripeto, tanta la mia ammirazione è per francesca e elena per quel che fanno con sito e tutorial, tanta la mia ammirazione è per alli per tutto quello che fa da sola e con enorme fatica da anni

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da saralla » mer feb 03, 2010 10:59 am

:D :D

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da officina dei colori » mer feb 03, 2010 3:06 pm

cara elle, anche questa, come tante altre volte, mi trovo assolutamente d'accordo con te
ma per quanto la questione si stia concludendo (non voglio dunque ritirare tutto in ballo!!)ci tengo a fare solo un paio di precisazioni, prima che si finisca col passare noi per quelli dal cuore di pietra...
quindi, premesso che nessuno ha mai messo in discussione che guidare un'attività sia un duro lavoro (io porto avanti da anni un'associazione culturale che, per alcuni aspetti è pure peggio di un'azienda - e di soldi ne entrano pure decisamente meno.... :cry: :lol: !!), nè l'impegno o la serietà di alli come persona o ancora della qualità dei suoi prodotti - d'altronde non vedo come e dove avremmo potuto farlo visto che la conosco indirettamente, solo perchè si è iscritta al mio gruppo/forum "portare i bambini -fascia portabebè" che ho aperto su facebook

come abbiamo scritto sul blog per prima cosa abbiamo letto il commento che alli ha lasciato al post del tutorial. siamo rimasti a bocca aperta, giuro.
1) perchè il tutorial non insegna a fare un mhug, ma un meitai che prende spunto da tutti i link che ci siamo preoccupati, giustamente, di segnalare
quindi perchè siamo stati accusati ingiustamente di plagio. oltre al fatto che nessuno ha intenzione di venderlo NON è uguale al suo. e ancora come ha già detto elena di tutorial ce ne sono a bizzeffe...
2 e ben + importante)perchè, soprattutto essendo noi in buona fede e avendo l'unico scopo di offrire a tutte le mamme un tutorial dettagliatissimo e gratuito , potete immaginare come abbiamo preso la cosa....

ma anche il nostro primo pensiero è stato "l'ha scritto di getto, probabilmente senza nemmeno guardare bene il tutorial...."poi vado su fb e trovo un altro messaggio pubblico molto duro e una mail privata un po più pacata ma comunque decisamente seria e grave.

a quel punto qualche dubbio ci è venuto
ma le abbiamo lasciato ancora il beneficio del dubbio, rispondendo alla mail, spiegando come erano andate le cose e chiedendo quantomeno un riferimento del suo brevetto per sistemare tutto in "pace".
e qui tutto è crollato, nuova mail - stesso messaggio, di nuovo con toni molto duri - nessun riferimento specifico al brevetto, accusa di plagio e minaccia di causa salvo immediata rimozione del tutorial.
Elle ha scritto:Anche credo che un pò di comprensione per i meccanismi che hanno portato alli a scrivere una lettera di getto e molto dura, sia doveroso.
"non dubito della buona fede, altrimenti non avrei scritto a voi ma direttamente ai miei legali. "
comprensibile non significa giustificabile. e comunque leggendo una simile frase, potrai ben capire come la comprensione possa aver lasciato spazio ad una grande amarezza....
Elle ha scritto:Essere un gruppo di mamme che accoglie, significa essere comprensive e accoglienti quando una di noi inciampa, se è possibile, senza disconoscerla o buttarla fuori dal gruppo perchè non corrisponde a quel che vorremmo.
è proprio perchè io ed elena siamo mamme (in realtà anche davide, anche se è papà :lol: )che siamo rimaste fino all'ultimo aperte al dialogo con alli
tanto meno l'ho "butatta fuori" dal mio gruppo sul portare
Elle ha scritto: Tanto più che a me pare chiarissimo e lecito, dal suo punto di vista, il motivo per cui alli si è infuriata
proprio proprio proprio chiaro e lecito no, però come vi ho già detto sono contenta che alli abbia rivisto la sua posizione e che tutto sembra potersi risolvere per il meglio
francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Elle » mer feb 03, 2010 5:14 pm

francesca, assolutamente il mio messaggio non era per rigirare la frittate e le accuse
per questo motivo non ti rispondo punto punto perchè non ne vedo la necessità

io sono fuori dalle parti e vedo o ipotizzo le ragioni di tutti quanti,
se ho spezzato una lancia in favore di alli era solo per provare a dare una interpretazione che non era stata data, e per la quale ho empatia e comprensione
interpretazione che non è l'unica, non è la più meritevole, e non è certo quella che ritengo debba andare sopra a tutte.

Quindi ti ripeto, assolutamente il mio non è e non vuole essere un trovare il colpevole da una parte o dall'altra, al contrario, è un modo amichevole di ricordare a tutti noi che possiamo collaborare anche per la pace e l'unione (per collaborare intendo che tante persone esterne alla questione potrebbero aiutare a guarire le ferite e le situazioni, già che sono lì e possono fare qualcosa di utile)

spero le cose proseguano bene per tutti
ciao!

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: URGENTE: TUTORIAL, AUTOPRODUZIONE E BREVETTI

Messaggio da Francesca B. » ven feb 05, 2010 1:26 am

Francesca,

se sei sicura della bontà della vostra operazione, non ti preoccupare!
Come hai detto tu e anche Elena, il vostro mei thai e quello della MHUG non hanno nulla in comune: cercate un MHUG, fate delle foto almei thai e ai particolari utilizzando le stesse posizioni; evidenziate le differenze; inviate tutto alla MHUG (alla MHUG, non alla proprietaria, parliamo di un problema commerciale, con un'azienda, restiamo in questo ambito - se no si rischia di essere ancora più attaccabili).
Lo so che è un casino trovarlo, magari chiedi nel forum o su FB, ma dimostrare con l'oggetto del contendere alla mano - con i fatti - è l'unica cosa che si può fare. Sul resto si può discutere all'infinito purtroppo!

Il mei thai è uno strumento per portare tradizionale, non ci sono brevetti che tengano, tanto più che il web è pieno di tutorial e altri che li producono. Ciò che hanno brevettato è UN TIPO di mei thai. Se il vostro non è come il MHUG, non hai nulla da temere.

Come ti dicevo anche a me è sembrato uguale, ma credo sia un problema delle immagini e della stoffa rossa che avete utilizzato che forse falsa i particolari.
Sii tranquilla, sono cose che accadono, la ragione è dalla vostra parte!
Fai sapere,
francesca

Rispondi