Ultimamente ho notato che le mie unghie già un pò storte si stanno piegando sempre di più all'ingiù nel senso della larghezza,
a cosa può essere dovuto?
a una carenza di minerali tipo ferro o calcio? anche se il calcio lo escluderei perchè nonostante siano storte sono comunque più dure e meno fragili rispetto a prima.
o può essere dovuto anche solo a mancanza d'acqua?
Mi è venuto questo dubbio perchè avevo iniziato a non bere più acqua pensando che mi bastasse la frutta e la verdura, ma avevo le labbra sempre screpolate
ora sono due giorni che bevo circa mezzo litro d'acqua e non ho più le labbra screpolate.
Forse la frutta che mangio non è sufficiente per stare senz'acqua?
E questo può influire anche sulle unghie o è più probabile che si tratti di una mancanza di sali minerali come dicevo prima?
unghie storte
- Peaceful Rawrior
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: unghie storte
bamby ha scritto:Ultimamente ho notato che le mie unghie già un pò storte si stanno piegando sempre di più all'ingiù nel senso della larghezza,
a cosa può essere dovuto?
a una carenza di minerali tipo ferro o calcio? anche se il calcio lo escluderei perchè nonostante siano storte sono comunque più dure e meno fragili rispetto a prima.
o può essere dovuto anche solo a mancanza d'acqua?
Mi è venuto questo dubbio perchè avevo iniziato a non bere più acqua pensando che mi bastasse la frutta e la verdura, ma avevo le labbra sempre screpolate
ora sono due giorni che bevo circa mezzo litro d'acqua e non ho più le labbra screpolate.
Forse la frutta che mangio non è sufficiente per stare senz'acqua?
E questo può influire anche sulle unghie o è più probabile che si tratti di una mancanza di sali minerali come dicevo prima?
Ciao carissima,
vediamo se riesco a rientrare pian pianino nelle discussioni del forum dopo il mio periodo di latitanza
Per quanto riguarda i sali minerali, beh, bisognerebbe un po' sapere quanto e cosa mangi generalmente... Per un paio di settimane potresti inserire i tuoi dati su fitday.com per vedere se tendenzialmente sei bassa con certi valori...
Anch'io soffro di labbra screpolate sin da bambino... e ho sempre fatto un uso frequente di burro cacao... In primavera ed estate nessun problema, ma soprattutto l'inverno (qui abbiamo ancora temperature polari, neve e ghiaccio) è deleterio per me... Sicuramente è una concomitanza di fattori: magari acqua insufficiente, il freddo, livello di umidità insufficiente in casa (avete un igrometro per caso?).
Re: unghie storte
Ciao caro Francesco!
Finalmente sei tornato! Hai finito il trasloco? Si sentiva proprio la tua mancanza sul forum!
Mi piacerebbe provare a mettere i miei dati su fitday ma non conosco l'inglese e non ci capisco niente.
Comunque mangio durante il giorno quasi sempre le stesse cose e cioè:
1 limone spremuto e 400 gr di arance
mandarini posso arrivare a 600 gr distribuiti nell'arco della mattinata ma non sempre ci arrivo
1 mela
circa 700 gr di banane (in due rate) frullate
la sera mangio sempre un piatto di lattuga condita con olio, lievito in scaglie, sesamo e qualche seme di girasole , una carota e a volte una costa di sedano
e dopo posso variare, a volte mangio un piatto di lenticchie a volte delle patate o 30 gr di frutta secca o del minestrone con un pò di pane integrale o pane di segale.Ma non so dire le quantità di ciò che mangio la sera perchè non ho pesato.
Forse devo aumentare la verdura a foglia verde? cosa ne pensi?
Ho sempre avuto anch'io le labbra screpolate ma con un buon burrocacao risolvevo invece ultimamente non serviva a niente finchè non ho ricominciato a bere.
E' vero anche nel mio caso che d'inverno peggiorano.
No non abbiamo un igrometro in casa.
Finalmente sei tornato! Hai finito il trasloco? Si sentiva proprio la tua mancanza sul forum!
Mi piacerebbe provare a mettere i miei dati su fitday ma non conosco l'inglese e non ci capisco niente.
Comunque mangio durante il giorno quasi sempre le stesse cose e cioè:
1 limone spremuto e 400 gr di arance
mandarini posso arrivare a 600 gr distribuiti nell'arco della mattinata ma non sempre ci arrivo
1 mela
circa 700 gr di banane (in due rate) frullate
la sera mangio sempre un piatto di lattuga condita con olio, lievito in scaglie, sesamo e qualche seme di girasole , una carota e a volte una costa di sedano
e dopo posso variare, a volte mangio un piatto di lenticchie a volte delle patate o 30 gr di frutta secca o del minestrone con un pò di pane integrale o pane di segale.Ma non so dire le quantità di ciò che mangio la sera perchè non ho pesato.
Forse devo aumentare la verdura a foglia verde? cosa ne pensi?
Ho sempre avuto anch'io le labbra screpolate ma con un buon burrocacao risolvevo invece ultimamente non serviva a niente finchè non ho ricominciato a bere.
E' vero anche nel mio caso che d'inverno peggiorano.
No non abbiamo un igrometro in casa.