Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ephipa
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da ephipa » mar gen 26, 2010 4:31 pm

Ciao ragazzi, sono oramai al sesto mese e manca poco all'evento.
Non so se avete già affrontato l'argomento, se così fosse mi spiace riproporlo di nuovo.

E' da un pò di tempo che mi frulla per la testa prendere in considerazione donare oppure conservare in una banca, le cellule staminali che si trovano nel cordone ombellicale della mia bimba. La scelta se donare o conservare è condizionata solo da motivi etici, cioè, non conoscendo affatto come vanno le cose ed essendo anche abbastanza " prevenuta" nei confronti degli enti sanitari e delle banche mi chiedo quale può essere la scelta corretta da fare, sempre se c'è ne sia una.
Chiedo informazioni, consigli e opinioni in merito.

Grazie mille
Daniela

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da Francesca B. » mar gen 26, 2010 10:01 pm

Ciao Daniela,
da quello che ricordo non mi sembra che in Italia ci sia la possibilità di conservarsi per sè il sangue del cordone ombelicale. O almeno così mi sembrava di aver capito. Mi ricordo solo che quando mi hanno spiegato bene la cosa ho pensato "aaaaah, ma allora non ne vale la pena!!!!!".
Io volevo fare la donazione, ma non c'è stato tempo.

Se trovi qualche spiegazione chiara postala così è utile a tutte.

A proposito di gravidanza, come va? Quand'è previsto l'arrivo?
In bocca al lupo!
francesca

ephipa
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da ephipa » mer gen 27, 2010 12:24 pm

Ciao Francesca!
La gravidanza va benissimo, sono al sesto mese e sono nella fase in cui tutto ciò che commestibile è buono per essere mangiato!
Comunque a parte problemi di linea va tutto bene! il 9 maggio dovrebbe nascere... =)

Allora ho fatto delle ricerche e ho trovato l'associazione nazionale che si occupa di tale argomento, si chiama ADISCO.
Vi lascio l'indirizzo internet: http://www.adisco.it/index.jsp


Inoltre su you tube ho trovato due video molto interessanti:
http://www.youtube.com/watch?v=kwwn3U-hWgs

http://www.youtube.com/watch?v=Hcr7nh5IURQ


Il 19 febbraio andrò a fare l'eco e chiederò informazioni. Comunque grazie a questi video e soprattutto al sito dell'associazione, ho le idee molto più chiare.
Spero che sia d'aiuto anche per le future mamme che come me hanno avuto questa idea
Un bacio
Daniela

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da BlaBla » ven gen 29, 2010 12:36 pm

Per quello che sapevo, due anni fa all'epoca della mia prima gravidanza, in Italia è possibile conservare per sè solo rivolgendosi ad enti privati stranieri (ad esempio Spagnoli) che pagando ti conservano cordone e cellule staminali.
Per la donazione, devi andare a partorire in un ospedale che faccia la raccolta, dirlo prima, così ti fanno degli esami in più e poi il parto deve essere "normale": ad esempio a me, che ho partorito in anticipo di 22 giorni non l'hanno preso.
In ogni caso (ospedale che lo raccoglie, esami ok, etc.) non è detto che poi lo prendano: questa infatti è una delle cose per cui ci sono molte critiche; si cerca di sensibilizzare le persone alla donazione e poi è più facile a dirsi che a farsi!

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da erika81 » sab gen 30, 2010 7:07 pm

se vuoi conservare non lo so. ma se vuoi donare, meglio di chiedere al ospedale dove vuoi fare i parto. per qualche ospedali è complicatoda punto di vista birocratica, e altri FORSE no(perche questi ospedali hanno la propria banca del cordone).

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da sissimia » dom gen 31, 2010 3:15 pm

Io l'ho donato.
Non ne so molto, ma l'ospedale dove ho partorito (San Daniele del Friuli) lo raccoglieva e mi hanno semplicemente chiesto se volevo donarlo e ho detto di sì. Ricordo che l'ostetrica era tutta soddisfatta del mio cordone ombelicale perchè era molto grosso e hanno raccolto molto sangue, mio marito era rimasto molto stupito della cosa :shock:
Onestamente non ci ho pensato più di tanto, però credo che se la pratica della donazione fosse comune la ricerca ne trarrebbe tantissimi vantaggi, perchè tutti potremo beneficiare della cosa. Le cellule del mio cordone potrebbero aiutare qualche altro bambino e se tutti lo donassimo avremo tutti più possibilità di trovare una cura ad alcune malattie che oggi richiedono la cura con le staminali, credo che della cosa dovrebbe occuparsene il nostro servizio nazionale e non dovrebbe essere lasciato in mano ai privati, ma questa è la mia personale opinione.
Per quanto riguarda la conservazione ad uso solo personale so che è possibile farlo in Svizzera, però ha dei costi incredibili. L'avevo letto da qualche parte, prova a fare una ricerca.
Silvia

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Donazione o conservazione sangue cordone ombellicale

Messaggio da sabrina.m » lun feb 01, 2010 1:47 pm

Ciao
io ho partorito nel 2008 e ho conservato il cordone in una clinica Svizzera costo circa € 2000,00 per 20 anni. Io e mio marito avevamo valutato che fossero soldi spesi bene (nei tanti che si "buttano" via quando nasce un bimbo :D ). Noi avevamo considerato che la ricerca sta studiando le cellule staminali e già sono impiegate nella cura di malattie (anche per questo spingono verso la donazione :wink: )e che in futuro (naturalmente si spera si NO) nell'ipotetica insorgenza di qualche malattia, possono essere utilizzate.
Per la donazione, comunque, se non si decide di conservare, ritengo veramente scandaloso che non tutti gli ospedali siano attrezzati per farlo. Io avevo deciso di partorire in un'ospedale famoso di Milano dove non si poteva donare :twisted:

Rispondi