frutta o verdura?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

frutta o verdura?

Messaggio da Melafragola » gio gen 21, 2010 8:14 pm

Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi, poi magari il problema non sussiste, ma vorrei cercare di capire meglio una certa questione: da quando ho iniziato questo viaggio straordinario dall'onnivorismo al veganismo e poi ultimamente al crudismo, ho notato che difficilmente riesco a fare un pasto di sola frutta. Ma perchè? Voi tutti o quasi ci riuscite, io no.
Sottolineo che la frutta la adoro, tutta indistintamente e ne mangio in buone quantità nell'arco della giornata...ma....ma non mi sazia quanto le verdure. Questo non significa che non mi senta piena quando mangio frutta, semplicemente non mi sazia. Forse ho bisogno della verdura per i minerali (dico la prima cavolata che mi viene cosi')...non so...
Magari mi direte che non mangio abbastanza frutta ad ogni pasto, è vero!...ma non riesco a mangiarne molta nello stesso pasto. Ad es. dopo due mele il mio corpo dice: stop!....ci sono frutti che potrei mangiare a kg, ma in questa stagione invernale me li posso solo sognare...tipo pesche, albicocche, anguria, melone, frutti di bosco....
E dunque cosa devo fare? Stasera ad es. vorrei cenare a sola frutta....ho già mangiato nel tardo pomeriggio due arance e dopo un'oretta due mele...e qualcosa dentro dice: e allora quando se magna la cena? :lol:
E allora penso, bene mangerò altre mele....no, no...non se ne parla dice il mio stomaco....pappa!!! :(
Uffa, illuminatemi vi prego...
Grazie!!

Melafragola

lanie

Re: frutta o verdura?

Messaggio da lanie » gio gen 21, 2010 9:55 pm

è così anche per me, la frutta la mangio a colazione, a merenda, durante gli spuntini... ma i pasti principali li faccio con la verdura (e col cotto ancora).
Non sono ancora riuscita a fare un pasto principale con la frutta, non so perché.
Mi succede proprio come a te, se mangio solo frutta per cena poi penso: ma quando ceno veramente?
Forse dovrei cominciare a mangiare frutta e verdura a cena, ma qui mi hanno sempre consigliato di non mischiare le due cose.
Aspettiamo l'opinione degli esperti! :D

lanie

Re: frutta o verdura?

Messaggio da lanie » gio gen 21, 2010 9:56 pm

è così anche per me, la frutta la mangio a colazione, a merenda, durante gli spuntini... ma i pasti principali li faccio con la verdura (e col cotto ancora).
Non sono ancora riuscita a fare un pasto principale con la frutta, non so perché.
Mi succede proprio come a te, se mangio solo frutta per cena poi penso: ma quando ceno veramente?
Forse dovrei cominciare a mangiare frutta e verdura a cena, ma qui mi hanno sempre consigliato di non mischiare le due cose.
Aspettiamo l'opinione degli esperti! :D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Akira » ven gen 22, 2010 10:48 am

Forse perché la frutta si digerisce in fretta e non resta il mattone nello stomaco ...

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Melafragola » ven gen 22, 2010 11:43 am

Mah, puo' darsi Akira...però a me le verdure non lasciano mattoni sullo stomaco, visto che sono tutte crude e poco condite e al massimo integrate da qualche seme o noce... :wink:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Andre@ » ven gen 22, 2010 1:40 pm

ciao Melafragola!
e se invece di frutta o verdura, frutta E verdura?
penso dipenda da persona a persona e dal livello di crudismo a cui si è abituato il proprio corpo. Anche io inizialmente pasti di sola frutta non sempre riuscivo a farli! l'insalata mista con ogni tipo di verdura era una consuetudine piacevole!
Io per ora continuerei a fare come ti senti, se non ti senti di fare pasti con sola frutta, ben vengano le verdure ( sempre crude ), vanno bene! l'importante è comunque mantenere la quantità di frutta elevata! potresti mantenere colazione e spuntini a base di frutta e pranzo e cena a base di verdure! fino a che arriverà il momento in cui ti sentirai prionta e in grado di fare pasti con sola frutta!
credo che la frutta non ti dia la sensazione di sazietà della verdura in primo luogo perchè ne mangi poca e poi perchè la frutta ha tempi di digestione quasi nulli! quindi lo stomaco si libera in fretta e questo inizialmente lo si può intuire come fame data dal fatto che lo stomaco è libero! la verdura invece necessità di tempi di digestione già più lunghi! si va dalle due ore per una insalatona se non sbaglio! poi dipende sempre da quanto mischiamo ecco. Però è una mera questione di stomaco, perchè solo una insalata apporta ben poche calorie rispetto alla frutta ecco.
Comunque sia, non lo vedo un obbiettivo arrivare a sola frutta! anzi!! un pò di verdura cruda ogni tanto non ci fa male!! anzi!!!!!!!! :) non dovrebbero mai mancare!!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Andre@ » ven gen 22, 2010 1:57 pm

lanie ha scritto:è così anche per me, la frutta la mangio a colazione, a merenda, durante gli spuntini... ma i pasti principali li faccio con la verdura (e col cotto ancora).
Non sono ancora riuscita a fare un pasto principale con la frutta, non so perché.
Mi succede proprio come a te, se mangio solo frutta per cena poi penso: ma quando ceno veramente?
Forse dovrei cominciare a mangiare frutta e verdura a cena, ma qui mi hanno sempre consigliato di non mischiare le due cose.
Aspettiamo l'opinione degli esperti! :D
laine, va molto bene frutta e verdura ai pasti, bisogna rispettare solo una regola. Per primo la frutta! poi dopo il tempo necessario per digerirla, via con le verdure. LA frutta sempre a stomaco vuoto! Per esempio, a pranzo o cena, vai con un pò di frutta e dopo mezz'ora (1 ora per le banane) che è il tempo che impiega la frutta per essere digerita e svuotare lo stomaco, si prosegue con le verdure! Io spesso faccio così quando ho pranzi e cene con amici e familiari! a casa 1 oretta prima mangio la frutta, così sono a posto e dopo prendo verdure crue!! questa combinazione ha anche un senso a livello di pulizia e disintossicazione dalle tossine, dato che la frutta scioglie le tossine, e la verdura ha un effetto di spazzino, scopa intestinale, che si porta via le tossine disciolte grazie alla frutta.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: frutta o verdura?

Messaggio da robo » ven gen 22, 2010 2:35 pm

Ha ragione Andrea. Ognuno comunque prima o poi trova il proprio equilibrio. Io ad esempio non faccio i pasti tradizionali, mi trovo benissimo a mangiare solo frutta durante tutto il giorno e verdura la sera.

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Melafragola » ven gen 22, 2010 6:40 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Non è che me ne faccia un problema, era solo per capire, proprio perchè qui sento spesso che molti di voi mangiano a pranzo e durante il giorno, solo frutta...e poi la sera verdure...come dici anche tu Robo.
Senz'altro non posso fare nient'altro che assecondare il corpo che chiede determinati ritmi e cibi preferenzialmente...poi si vedrà.
Magari d'estate sarà piu' facile, perchè sarà disponibile della frutta che è tra le mie preferite...cosi' mangiarne un po' di piu' e tentare un pasto a base di solo quel frutto, potrebbe essere piu' fattibile.
Sinceramente io di mele o di pere o di kiwi, piu' di un tot non riesco a mangiarne. Le banane un po' di piu', ma poi mi viene il dubbio di esagerare con gli zuccheri...ecco, se avessi cachi in abbondanza (a proposito di zuccheri...) vivrei nell'estasi mistica tutto il giorno :lol: ...

Ieri sera non sono stata bene :( ...una piccola colica intestinale, era tanto che non mi succedeva...avevo mangiato le due mele nel tardo pom, già avevo qualche dolorino e non avevo fame di nient'altro...cosi' ho saltato la cena e sono andata a riposare presto.
Stamattina ero nuova, come se nulla fosse mai accaduto.
Noto che da quando mangio prevalentemente crudo, il corpo ha una ripresa eccezionalmente veloce quando si presenta un disturbo (che poi sappiamo essere dovuto a movimento e smaltimento tossine).
In passato le coliche intestinali mi duravano parecchio e non riuscivo neppure a camminare, dovevo stare a letto coricata su un fianco con qualcosa di caldo attorno alla pancia...tutta gonfia e dolorante...La mattina mi alzavo un po' meglio, ma per giorni rimanevo indisposta. Invece stavolta....

Beh, sono contenta di come vanno le cose, anche se sono una verduraia incallita, i risultati sono buoni. :D
....e siamo solo all'inizio!!
Buona serata a tutti!!

Melafragola.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Andre@ » ven gen 22, 2010 10:42 pm

Melafragola

in estate vedrai come sarà poù facile con tutto il ben di dio che avremo a disposizione!! tra ciliege!! angurie!!! pesche, nocipesche!!!!, uva!!!!!! fichi!!!!!!! e chi più ne ha più ne metta!!
guarda, ti voglio subito mettere al sicuro rguardo il tuo dubbio sugli zuccheri. Gli zuccheri della frutta fanno solo che bene! non devi aver paura di esagerare! è quanto di meglio possiamo mettere in corpo la frutta e i suoi zuccheri, il fruttosio! non devi aver paura di mettere su grasso o quanto altro mangiando molta frutta! l'accumulo di grasso si ha quando si accumulano tossine nel corpo, è uno stocca rifiuti. Mangiando frutta, anche in quantità industriali, introduciamo comunque il nostro cibo elettivo! qello per cui il nostro organismo è strutturato! se fosse così io dovrei essere un grassone con tutta la frutta che mangio!
Per la il recupero rapido dopo qualche acciacco non posso che confermare! un asera provai a mangiare delle gallette di riso ( sono intollerante ai cereali )
Il giorno dopo mi ritrovai con un raffreddore e un mal di testa micidiali! tornao a rimangiare solo frutta, tempo due giorni e sia il raffreddore che il mal di testa erano spariti!!

continua così!!

bye :)

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta o verdura?

Messaggio da Melafragola » dom gen 24, 2010 2:36 pm

E' vero Andre, gli zuccheri della frutta sono ottimi per il corpo, però ho questo pensiero inculcato dall'educazione onnivorista, che troppo zucchero fa male....ma se penso a quanti dolci mangiavo fino a 4- 5 anni fa, torte, tiramisu', bigne' etc etc.....quelli si' che sono zuccheri nocivi!!...di quelli non mi preoccupavo?
Bah, altri tempi!!

In effetti noto che la frutta viene digerita benissimo, che il dolce è comunque mai eccessivo...ci sono dolci che si comprano che sono dolcissimi, quasi nauseanti.

Comunque, voglio dirvi che l'altra sera, ho cenato con sola frutta....non è andata male, ma ad una certa ora avevo fame e allora ho mangiato un altro frutto...la mattina stavo benissimo!!

Attendo trepidante la goduriosa estate. :D

Rispondi