bimbi obesi ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: per...

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 23, 2005 9:42 pm

Rita ha scritto:Antonella,io ho fatto proprio così ed a momenti mi scannava!!!Si è proprio arrabbiata e mio figlio è in ottima salute!!!Capisco che sono dottori,ma se ogni tanto si fidassero un pò dell'istinto di mamma?
E tu cosa hai detto? Sei rimasta con quella pediatra?

Temo che, per quanto medici impreparati a un rapporto "adulto" con i loro clienti (e non pazienti, nota bene) possano sentirsi spiazzati quando questi ultimi si rivolgono a loro in modo paritario, si dovranno prima o poi rassegnare e decidersi a crescere... o trovarsi sempre più isolati. Il paternalismo non potrà durare per sempre, ormai l'utente va su internet e quando va da l medico fa domande molto precise, e se esce insoddisfatto ha altre fonti... Ho sentito dire che adesso sarà obbligatorie per il medico la formazione e l'aggiornamento sul piano del counselling... forse sono ottimista, ma voglio pensare che è solo questione di tempo...
Antonella

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Re: per...

Messaggio da babygrill » dom gen 23, 2005 10:04 pm

Antonella Sagone ha scritto:... o trovarsi sempre più isolati. Il paternalismo non potrà durare per sempre
Suona logico. Ma purtroppo ho fatto esperienze contrarie. Tra i pediatri dell'ospedale e quelli della sanità pubblica ne ho conosciuti 8!!!!!!!

Tra tutti non ho trovato proprio nessuno che sostiene l'allattamento, nessuno che non insisteva a consegnarmi una sua raccomandazione per introdurre i primi alimenti dopo i 4 mesi compiuti!

Si, menomale ho Internet, ho boicottato e quindi saltato una o due visite del "bilancio della salute", proprio perché il mio bimbo era sano e non avevo bisogno di un maniaco (scusate) che mi chiede come mai a 6 mesi non gli voglio ancora dare il prosciutto cotto, le uova, il pesce e quanto altro!!!

Purtroppo sono stata io a rassegnarmi, mica uno di loro... :-( ...

Silke.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 23, 2005 11:01 pm

no, non ti rassegnare! continua a discutere, e continua a cercare... ci sono anche i pediatri come si deve, anche se, ne convengo, sono mosche bianche per quanto riguarda l'allattamento...
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Re: per...

Messaggio da Rita » lun gen 24, 2005 3:09 pm

Antonella Sagone ha scritto:
Rita ha scritto:Antonella,io ho fatto proprio così ed a momenti mi scannava!!!Si è proprio arrabbiata e mio figlio è in ottima salute!!!Capisco che sono dottori,ma se ogni tanto si fidassero un pò dell'istinto di mamma?
E tu cosa hai detto? Sei rimasta con quella pediatra?
Si,sono rimasta da quella pediatra e lì x lì,mi sono anche sentita un pò incapace...La rivincita,se possiamo chiamarla così,l'ho avuta qualche giorno fa ,alla visita di controllo.La pediatra pensava che lo svezzamanto fosse andato male xchè avevo rimandato il tutto ai 6 mesi,invece,quando le ho detto che Nicolas mangia volentieri un pò di tutto,si è quasi meravigliata.Poi ho aggiunto:
"ultimamente l'allattamento al seno sta venendo demonizzato da molti,sembra sia la causa di tutti i mali e di un cattivo svezzamento.Invece,io ad allattare mi sono trovata benissimo,anzi,mio figlio non ha neppure problemi di stitichezza e,senza parlare troppo presto,non ha preso il raffreddore!Alla faccia di chi mi diceva di limitare!"
Lei è rimasta un pò stupita,poi mi fa
"per ora,il suo latte va benissimo,tenga anche presente che ha anticorpi che nel L.A. non sono presenti".
A parte quel "per ora" mi sono quasi sentita vittoriosa,avevo il dentino avvelenato già da tempo...Stavo già gongolando quando mi fa:
"la pastina ed il semolino gliel'ha già data?Si sbrighi xchè è già ora!"

Insomma,un pò cede lei,molto cedo io,l'importante è che alla fine io faccia ciò che ritengo più giusto x me e mio figlio!

Nella speranza che le cose migliorino,un bacione,Rita

Cia
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 14, 2004 5:52 pm

Messaggio da Cia » mar gen 25, 2005 11:55 am

Be', giusto per dare un po' di speranza ... aggiungo la mia voce fuori dal coro...
Il mio pediatra mi ha consigliato di iniziare lo svezzamento verso i 7 mesi... ma se avevo voglia di allattare esclusivamente anche fino all'ottavo mese per lui andava benissimo. Io in effetti ho iniziato la prima pappa a 7 mesi e mezzo. Lo stesso pediatra mi invita regolarmente a proseguire l'allattamento a oltranza.
La mia bimbetta però è soprannominata la snella .... perché nonostante l'allattamento al seno esclusivo nei prmi mesi non è mai cresciuta più di 500 gr. al mese e ora, alla soglia dell'anno, pesa 8,4 kg...

comunque qualche pediatra 'diverso' c'è ... coraggio :-)

cia

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar gen 25, 2005 12:12 pm

effettivamente anche il mio mi ha sostenuta, e Gaia alla fine a 15 mesi il 31 gennaio pesa 9,3 kg. All'inizio si stava preoccupando dicendomi di fare controlli ogni 15 giorni, che io saltavo regolarmente, poi vista la bimba che sta bene e non ha problemi ha smesso di darmi gli appuntamenti e mi ha sostenuto sul continuare l'allattamento oltre a spiegarmi come introdrodurre i vari cibi.
in bocca al lupo.

Rispondi