Le pillole di B12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Le pillole di B12

Messaggio da bamby » sab gen 16, 2010 12:00 pm

Dato che ho notato essere un argomento che interessa tutti ho pensato di riportare il parere di un esperto igienista come Valdo Vaccaro.

Riporto qui le sue testuali parole dal libro alimentazione naturale:


"C'è la moda delle pillole di b12, facili da produrre in enorme quantità, e assai rimunerative da vendere, al pari di tutti gli integratori.
B12 come arma allarmistica impropria, usata da sempre dai fautori del binomio latte-bistecca.
Il nostro organismo è dotato infatti di una riserva di b12 sufficiente per almeno 3 anni, prima che si manifestino segni di carenza.
Esiste poi il fattore intrinseco, la produzione interna di quella vitamina che rende pretestuoso e banale tale argomento.
E' semmai la putrefazione dei cibi carnei,sempre presente nel tratto intestinale che impedisce la formazione della vitamina b12, causando in soggetti carnivori
fenomeni di anemia perniciosa.
Eccessi di vitamina b12, specie durante i mesi caldi, possono diventare fattore causativo di infarto e di ictus madiante abnorme sviluppo di piastrine e conseguente
addensamento del sangue.
Dunque andiamoci piano con questa mania della b12."

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da mammafelice » sab gen 16, 2010 12:12 pm

E' scritto quantomeno in modo impreciso. Il fattore intrinseco è una molecola che, legandosi alla B12 nello stomaco, ne consente l'assimilazione nel tenue.
La flora intestinale produce B12 (che infatti si trova abbondante nelle feci), ma nel coln non c'è fattore intrinsico e non può essere assorbita. Molti animali infatti rimangiano le loro feci (compresi i primati a volte).
E' vero che la scorta può durare anni, ma vivere di rendita sull'abbondante passato carneo non mi sembra cosa di cui andare orgogliosi....
Meglio non aver mai mangiato carne enon avere scorte :lol: Segni di carenza, sopratutto tra i bambini, sono aimè evidenti, accaduti e quantificabili. Gli adulti facciano come vogliono, a patto di controllare i propri livelli. Fintanto che ce ne è, va benissimo senza integratori.

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Le pillole di B12

Messaggio da ross0 » sab gen 16, 2010 12:48 pm

Ne approfitto per mandare un grandissimo abbraccio a Bamby e Mammafelice :D

Il libro "Alimentazione naturale" di Valdo Vaccaro (da cui proviene la citazione di Bamby), lo stavo leggendo proprio adesso, che coincidenza...

Per quanto si possa leggere e frequentare conferenze, ritengo, concordando con Mammafelice, che l'atteggiamento + saggio riguardo alla B12 sia quello di fare esami del sangue che monitorino il livello delle nostre scorte (i parametri da controllare sono 3: livelli di vitamina B12, livelli plasmatici ed eritrocitari dei folati, livelli plasmatici dell'omocisteina), gli esami vanno chiesti esplicitamente, molti dottori non sono particolarmente ferrati sull'argomento, per assurdo che possa sembrare, data l'assunzione spropositata di carne attuale.
Come diceva anche Francesco, la presenza o meno di batteri che davvero possano produrre B12 nell'intestino, dipende anche dalla propria storia clinica...
Molti di noi sono stati sottoposti a cure con massive quantità di antibiotici.
Senza dubbio avere "fede" che il proprio corpo sappia procurarsi da solo quanto gli serve va bene, controllare che questo stia realmente accadendo è quantomeno intelligente, per quanto noioso. Secondo me.

Un doppio abbraccio alle fatine del forum :D

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da mammafelice » sab gen 16, 2010 1:18 pm

Come non quotarti :D
In particolare in gravidanza, poichè pare (è solo un "pare", ma chi se la sentirebbe di rischiare?) che solo la B12 correntemente assunta e non le scorte, passino al feto, è assolutamente categorico assumere l'integratore (idem in allattamento).
Per il resto, giustamente un adulto può decidere di attendere il momento dei primi capogiri (se arriva) o di controllare i livelli di omocisteina e B12. Anzi, mi sembra pure giusto: inutile prendere un integratore di cui non c'è bisogno!
Io lo assumo perchè di scorte ne ho una miseria, del resto è da quando ho 14 anni che la mia B12 arrivava solo da saltuarie (molto saltuarie) uova e altrettanto saltuari formaggi di capra... Quindi sono almeno 15 anni che ne assumevo pochissima...

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Melafragola » sab gen 16, 2010 2:32 pm

A proposito di b12...io assumo quella della solgar da 100 mcg, si chiama VITA B12...ma soltanto da due giorni...
Prima prendevo un altro integratore dove c'erano altre vitamine, ma sinceramente non penso di averne piu' bisogno, visto che mangio al 99% crudo vegan.
Qualcuno di voi ha mai assunto questo integratore della solgar? Ma assumere una pastiglia da 100 mcg ogni giorno non è troppo, vista la quantità richiesta giornaliera....?? E' vero che non viene assorbita tutta, ma a me sembra eccessivo lo stesso. Cosa ne pensate? Forse dovrei rompere la pastiglietta in due...boh!! La posologia sul flacone è chiara: una tavoletta al giorno ai pasti deglutita.
Presto farò gli esami per controllare i miei livelli di b12, comunque in passato era bassina...sono anche anemica da sempre...
Comunque, anche a me scoccia prendere questo integratore tutti i giorni, ma anche se fosse una volta alla settimana, mi dà un forte senso di innaturalità....si', lo so che gli uomini di un tempo si mangiavano pure la terra e i piccoli insetti nella verdura e noi no...però che noia!! :(

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da mammafelice » sab gen 16, 2010 5:16 pm

La posologia si riferisce al ripristino di stati carenziali :D
Se non sei in carenza puoi prenderne meno, una volta ogni due giorni/un paio di volte a settimana. Fai benissimo a prendere un integratore con sola B12!
Io per praticità uso il Longlife da 2000 microgrammi perchè si prende una sola volta a settimana (sublinguale). Comunque l'eccesso di B12 non ha controindicazioni note ( a differenza di altre vitamine, di origine animale :) ).

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Le pillole di B12

Messaggio da robo » sab gen 16, 2010 6:16 pm

Anch'io prendo la longlife da 2000, perchè è più pratica. Sono 4 anni che sono crudista, ma la prendevo già anche quando ero solo vegan per non correre rischi. Non lo considero una innaturalità, ma piuttosto un compromesso tutto sommato più che accettabile.

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Melafragola » sab gen 16, 2010 9:07 pm

Grazie per le risposte!! Ora ho le idee piu' chiare. Avevo già pensato di prenderlo due- tre volte alla settimana, almeno per ora...poi quando farò le analisi del sangue, se sono in carenza forte provvederò ad aumentare la dose.... :wink:
Buona serata a tutti!! :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da MissVanilla » dom gen 17, 2010 9:48 am

io non integro, e come sapete è una mia scelta unicamente personale, ma sul discorso dell'innaturalità direi di non crucciarsi....è innaturale anche avere la macchina, vestirsi o ascoltare musica nell'ipod, quindi tanto vale prendere anche la B12 :wink:

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 17, 2010 10:03 am

MissVanilla ha scritto:... ... ... sul discorso dell'innaturalità direi di non crucciarsi....è innaturale anche avere la macchina, vestirsi o ascoltare musica nell'ipod, quindi tanto vale prendere anche la B12 :wink:
:D :D :D

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Melafragola » dom gen 17, 2010 12:49 pm

MissVanilla ha scritto:io non integro, e come sapete è una mia scelta unicamente personale, ma sul discorso dell'innaturalità direi di non crucciarsi....è innaturale anche avere la macchina, vestirsi o ascoltare musica nell'ipod, quindi tanto vale prendere anche la B12 :wink:
...in effetti hai ragione, sono tante le cose innaturali che facciamo...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Andre@ » lun gen 18, 2010 6:54 pm

Valdo Vaccaro... un guru per quanto mi riguarda... :)
il suo libro è molto illuminate.
Io la penso come MissVanilla.
Devo ammettere che dopo qualche mese di passaggio al crudismo ho provato a integrarla, per paura. Ma ogni volta che la prendevo mi sentivo non così molto bene insomma. Durò 3 settimane, 1 volta a settimana, poi più.
Ai prossimi esami mi aspetto un netto calo dai 600 di livello che avevo a ottobre. Con tutta la vit. C che prendo ora con gli agrumi non può che essere così!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Andre@ » mar gen 19, 2010 1:48 pm

come mai si dice sempre della vit. B12, della sua importanza ecc.!! che si trova solo nella carne ecc!! quando esiste una vitamina vicaria che la sostituisce, ovvero vitamina B9, che si trova nei vegetali! tant'è vero che chi è vegano, vede aumentare i livelli di questa vitamina! Poi comunque prendere una vitamina e demonizzarla così... abbiamo livelli di tale vitamina così bassi, nessuno pensa che sia normale così? che tale livello è giusto e che se è così un motivo ci sarà?
Penso sia inutile utilizzare integratori che comunque non verranno mai utilizzati dal nostro organsimo perchè visti come minaccia esterna. Le vitamine da sole non sono niente. Non c'è integratore migliore della frutta fresca cruda, così come le verdure, sempre crude! mangiando così non si hanno carenze!
avere livelli alti di tale vitamina non è salutare! la vit. B12 rende il sangue viscoso! secondo voi, il sangue trasporta meglio i nutrienti quando è fluido o viscoso??

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da mammafelice » mar gen 19, 2010 1:58 pm

Andrea, consentimi di dissentire: l'acido folico compensa per un po' la carenza di B12 (e difatti ne copre per un po' la carenza, a livello sintomatologico), ma non la sostituisce affatto.
I livelli di sicurezza per la vitamina B12 sono stati calcolati non sulla media della pop, ma sulla base dei dati certi di livelli a cui si cominciano a vedere i segni clinici (segni innegabili sulla salute delle cellule del circolo sanguigno e che danno anche malesseri ben identificabili). E' vero che c'è una forte variabilità individuale (probabilmente perchè dipende dalle scorte e dalla capacità di riciclo), ma ci sono bambini svezzati senza B12 da madri vegan che non prendevano integratore che sono morti. Mi sembra pericoloso dire "fa il sangue vischioso". Credi che avere il sangue come acqua sarebbe meglio?
Non accettare in toto la medicina moderna non significa che ogni conoscenza scientifica sia un falso!
Ripeto: ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole, ma scrivere che la B12 fa il sangue vischioso e che così non trasporta nutrienti è un falso scientifico.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Le pillole di B12

Messaggio da Daria » mar gen 19, 2010 2:13 pm

mammafelice ha scritto:Andrea, consentimi di dissentire: l'acido folico compensa per un po' la carenza di B12 (e difatti ne copre per un po' la carenza, a livello sintomatologico), ma non la sostituisce affatto.
I livelli di sicurezza per la vitamina B12 sono stati calcolati non sulla media della pop, ma sulla base dei dati certi di livelli a cui si cominciano a vedere i segni clinici (segni innegabili sulla salute delle cellule del circolo sanguigno e che danno anche malesseri ben identificabili). E' vero che c'è una forte variabilità individuale (probabilmente perchè dipende dalle scorte e dalla capacità di riciclo), ma ci sono bambini svezzati senza B12 da madri vegan che non prendevano integratore che sono morti. Mi sembra pericoloso dire "fa il sangue vischioso". Credi che avere il sangue come acqua sarebbe meglio?
Non accettare in toto la medicina moderna non significa che ogni conoscenza scientifica sia un falso!
Ripeto: ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole, ma scrivere che la B12 fa il sangue vischioso e che così non trasporta nutrienti è un falso scientifico.
Concordo.. :wink:

Rispondi