non ancora vegetariana...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

non ancora vegetariana...

Messaggio da mammavale » gio gen 14, 2010 10:13 pm

Ho bisogno di parlare di questo dilemma con qualcuno...
Avevo postato un po' di tempo fa che volevo annunciare la mia scelta a tutta la mia famiglia, ma ancora non ce l'ho fatta.
Io non mi cucino carne da molto ma mangio spesso dai miei genitori e con loro tutto è cosi difficile. ho parlato con loro delle mie preferenze alimentari, ma non in modo categorico insomma, perché me lo fanno pesare cosi tanto che ogni pranzo diventa di una pesantezza assurda.
Non capisco perche si accaniscano cosi tanto, ma vogliono farmi sentire in colpa per il fatto che non mangio tutto quello che cucinano. commentini vari, cattive parole, ecc...ecc...
mi fanno davvero male cosi che ogni tanto cedo per farli contenti, per passare qualche ora tranquilla.
Non si tratta solo di carne, ma del modo di cucinare, frutta dopo i pasti, ecc ecc...mi sembra quasi che a volte lo fanno apposta a strafriggere, a condire, a esagerare e io non so dire di no e quasi sto male perche a certi modi di cucinare non ci sono piu abituata.

sono cosi triste, non riesco a essere come vorrei se non con sofferenza.

devo trovare il modo di mangiare meno da loro,ma non è facile perche ho un bimbo piccolo e lavoro...e i miei genitori mi aiutano molto. insomma è una situaizone complicata...

non voglio chissa quali consigli, so bene cosa dovrei fare...spero solo che possiate capirmi e supportarmi via "rete"...

stasera va cosi...

vale

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da cristina81 » gio gen 14, 2010 10:52 pm

quanto ti capisco!
Per me ci sono voluti un paio di mesi di "meditazione" per riuscire a trovare il coraggio di dire ai miei che avevo intenzione di diventare vegetariana! (vegana non parliamone! penserebbero che vengo da un altro pianeta!)
Poi sono cominciati i pranzi pesanti, passati a cercar di far loro capire che sono grande abbastanza per decidere da me e che questa non e' una decisione presa cosi' tanto per, ma una decsione ben maturata. Pranzi passati a spiegare il perche' e il per come della scelta che, oltre che etica e' anche salutistica, ecc.. tutte cose che tutti noi sappiamo bene :D
e tutte - e dico TUTTE - le volte che mia mamma mi vedeva o sentiva al telefono, la frase di commiato era "ma mangia almeno il pesce, almeno una volta alla settimana! per piacere!"

tutto questo per qualche mese.. poi pian piano le raccomandazioni han cominciato a scemare ed ora a distanza di quasi un anno sono solo sporadiche :D

anche i miei cucinano parecchio pesante! e infatti, oltre al discorso carne, non sopporto nemmeno piu' l'odore della loro cucina.. tutto unto e bisunto, fritto, soffritto... burri olii e margarine come se piovesse... (e hanno tutti il colesterolo alle stelle...)
ora, quando pranzo da loro, o mi porto la "schisceta" da casa oppure mi preparano qualcosa a parte di vegano e poco unto. mio papa' cucina ad esempio un buonissimo riso thai con verdure, funghi e salsa di soia :D

insomma, a distanza di un po' di mesi, con tanta tanta pazienza e decisione sono riuscita ad imporre il mio modo di vivere ed ora mi accettano senza problemi :D
certo e' dura, ma si puo' fare!
di sicuro mostrare di tentennare e lasciarsi convincere a mangiare cio' che vogliono che tu mangi non e' un buon modo per importi.. se vedono che a forza di rompere riescono a fare breccia e a "comandarti" non perderanno mai questo brutti vizio...

per cui: forza e coraggio! armati di pazienza, fatti vedere risoluta e non cedere :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da Daria » ven gen 15, 2010 10:39 am

Ciao Vale, coraggio puoi farcela :)
come ha detto Cristina, dovrai solo dimostrarti determinata e risoluta...
non devi farti sentire in colpa per le tue scelte personali, legittime e sacrosante.
un abbraccio.. :)

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da matemathikos » ven gen 15, 2010 1:05 pm

Ti capisco...succede anche a me. Sono un ospite in questo periodo e non posso scegliere cosa mangiare, tranne in qualche caso. Per il resto, mangio ciò che mi è offerto ma in quantità ridotte, preferendo frutta e verdura ove possibile. La mia dieta non è come vorrei, ma ogni giorno cerco di "bruciare le tappe". Per esempio: il 31 dicembre mi è stato offerto cotechino e lenticchie come da tradizione, ho mangiato solo lenticchie. Sono quindi riuscito a mangiare ciò che volevo nel mio contesto. Altre volte non è possibile, ma cerco di mangiare più verdura che carne e quando dipende da me chiedo un bel piatto di legumi e cereali. Piano piano imboccherò la mia Via, so già la direzione. Per te è lo stesso, fa cosa ti senti di fare e trova un sano vaccino al flagello del secolo: la nevrosi. ;-)

Un abbraccio da un tuo compagno di viaggio.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da francy71 » ven gen 15, 2010 3:04 pm

ciao vale
ti capisco e anche io ti voglio dire, come gli altri: pazienza, coraggio e determinazione.
Ho avuto anch'io delle discussioni con mia mamma specialmente per aver scelto un'alimentazione vegetariana anche per le mie figlie, mia mamma si è opposta non tanto per me ma per loro dicendo che stavo compromettendo la loro crescita. All'inizio si limitava a dire a parenti e amici durante i pranzi e le cene insieme:"sai, Francesca non mangia carne", però mai con cattive parole e accanimento (mi dispiace che i tuoi genitori si comportino così).
Se sei convinta e consapevole della tua scelta, portala avanti, cercando magari di evitare discussioni ma facendoti vedere ferma e decisa e quindi non mangiando ciò che non vuoi. Immagino non sia facile e non conosco i tuoi genitori, forse col tempo vedendo che porti avanti qualcosa in cui credi, ti lasceranno in pace.
Quando ci sono di mezzo bambini è ancora più difficile. Mia mamma ha cresciuto specialmente mia figlia più grande fino ai 3 anni, poi ogni volta che dovevo allontanarmi per lavoro o per qualcos'altro la portavo sempre da lei, ci sono state sempre discussioni non solo sull'alimentazione (ancora non avevo fatto la scelta veg, ma sono sempre stata contraria a caramelle, che mia figlia ha conosciuto solo a 2 anni "grazie" a mia mamma, dolci ecc..). Ancora oggi sembra che mia mamma "non ci senti" e, quando le mie figlie sono a pranzo da lei, il secondo è spesso prosciutto e formaggio (anche nello stesso pasto, che già di per sè è un abbinamento sbagliato anche x gli onnivori). Secondo me quando arrivi ad una certa età (dei genitori) è difficile cambiare, dobbiamo noi avere pazienza ma far capire loro che siamo adulti e sappiamo prendere le nostre decisioni che debbono rispettare in maniera civile.
Sono stata un po' lunga, morale della favola: ti capisco e ti abbraccio.
Francesca

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da flores » ven gen 15, 2010 3:52 pm

ti capisco , io ho comunicato che non avrei più mangiato carne il giorno in cui ho compiuto 18 anni (ben 16 anni fa), i miei genitori hanno capito le motivazioni etiche della mia scelta, avendo una figlia animalista da sempre, ma mia mamma era preoccupata per la mia salute. vedendo poi che non sono mai stata male, mai avuto carenze di alcun tipo, etc, etc quando sono rimasta incinta la prima volta non hanno fatto una piega perchè anche la bimba sarebbe stata vegetariana , adesso sono alla fine della seconda gravidanza , nn ho mai avuto il ben che minimo problema, mia figlia è cresciuta benissimo senza carne, pesce, omogeneizzati e latte di mucca. Dato che tu inizi adesso è ovviamente più complicato ma se spieghi bene che sei determinata a fare questa scelta prima o poi lo capiranno. e quando avranno visto che non ti perdi niente , anzi ci guadagni in salute magari accetteranno anche che tuo figlio mangi meno carne possibile.

ti abbraccio

Manu

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da mammavale » mar feb 02, 2010 3:24 pm

ciao, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
In realtà sto facendo grossi passi in avanti. Infatti oltre a carne e pesce non mangio quasi piu formaggio e uova.
Pensavo che per il formaggio sarebbe stato molto piu difficile e invece è relativamente semplice. Diciamo che a casa non lo mangio piu, capita in situazioni in cui mi trovo fuori, tipo in pizzeria.
inoltre sto eliminando biscotti e merendine industriali (di cui ahime vado ghiotta!) anche se a volte mi magno qualche patatina!!!
spuntini di frutta fresca o secca.

ora vado che samu si è svegliato

baci
mammavale

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: non ancora vegetariana...

Messaggio da betta74 » mer feb 03, 2010 12:03 pm

Ciao mammavale, questo è il post che potrei scrivere io .... manca solo il fatto che io sono anemica da una vita (anemia legata al solo ciclo mestruale e l'unica soluzione è la menopausa :mrgreen: ) e che ho già conflitti con i miei per altri versi,
perciò per non rovinare il nostro rapporto vado a passi di piombo, ogni tanto clisso gli inviti a pranzo, mangio solo di tanto in tanto la carne, giusto per fargli contenti, magari dico che ho poca fame oppure che l'ho mangiata ieri sera a cena,
insomma sono vegetariana ancora "parziale" più nelle intenzioni che nella realtà :(
però sono riuscita a ridurre drasticamente il consumo di carne nella mia famiglia e la sera sulla nostra tavola ci sono quasi esclusivamente alimenti vegetali, con pochissime eccezioni, soprattutto per mio figlio piccolo che è un inappetente tremendo e molto selettivo e non me la sento di togliergli completamente la carne ed il pesce.
Un abbraccio
o.t. oggi la mia mamma mi cucina la ribollita!!! Bonaaaa!! piatto tipico della cucina fiorentina e veganissimo!!

Rispondi