Tessuto-non-tessuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Tessuto-non-tessuto

Messaggio da elena.legnani » gio gen 14, 2010 5:11 pm

Ciao,
ho acquistato un paio di mesi fa alcuni metri di tessuto non tessuto bianco da stendere sulle piantine dell'orto.
Il primo acquisto è stato di una qualità molto sottile che si asciuga molto velocemente (avevo timore dei marciumi e lo toglievo la mattina per stenderlo poi lo riposizionavo la sera).
Sostanzialmente il dubbio era: ma lo posso lasciare a tempo indeterminato, magari controllando ogni tanto lo stato delle piantine sotto?

Ieri mio marito è tornato a casa con una 20ina di metri di un'altro tipo e consostenza, molto più "pesante" e più rigido quindi, mentre il primo è proprio un velo e si adagia sulle piantine seguendone un pò i dislivelli e la forma, questo secondo (proprio perchè + grosso e rigido) resta pure un pò sollevato quando lo metto su quelle più grandicelle, quindi non so che fare..se si inzuppa mi "schiaccia giù tutto"?
O forse essendo più spesso ripara meglio?
Al di là del fatto che io intendevo usarlo per evitare le formazioni di brina direttamente sulle piante, il freddo se lo cuccano comunque...
Mi dite voi come lo usate? E come è il vostro?

uto pista

Re: Tessuto-non-tessuto

Messaggio da uto pista » ven gen 15, 2010 11:30 pm

ciao elena,
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Tessuto-non-tessuto

Messaggio da resspect » dom gen 17, 2010 11:54 am

Ciao,
credo anche io che quello per gli ortaggi sia quello che hai comprato te.
In effetti anche io avevo paura che schiacciasse le piantine, ma è davvero leggero e l'insalata sotto è cresciuta senza problemi (a parte il freddo che l'ha poi bloccata).
Se quello di tuo marito è troppo pesante non so se può andar bene, non credi che usandolo come tunnel possa proteggere bene dal freddo?
io ho quello leggero come il tuo, e in effetti trattiene molto l'umidità, in autunno spesso lo toglievo per far asciugare un pò...
Ciao

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Tessuto-non-tessuto

Messaggio da elena.legnani » dom gen 17, 2010 1:56 pm

Grazie! difatti ho già visto che non va affatto bene, non è quello da orto, il primo ieri mattina dopo poche ore era già perfettamente asciutto, quello più spesso aveva tutta l'acqua sopra (quini non traspira) e dopo 2 gg che lo lasciavo sulle piante già diverse avevano delle muffe..
Effettivamente quello da orto si può lasciare...vedo che non hanno problemi nè di marciumi nè di crescita...
Grazie ancora per le Vs risposte
Ciao

ElisaB
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 19, 2010 4:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tessuto-non-tessuto

Messaggio da ElisaB » mar lug 20, 2010 5:51 am

l'altro ieri ho piantato per la prima volta semi di rucola e misticanza in pieno campo, ho coperto il seminato con un tessuto non tessuto sintentico e molto leggero, che si adagia bene sul terreno. Ho due dubbi: che il tnt non lasci filtrare l'acqua, infatti ho innaffiato dopo averlo fissato sulla semina e le gocce d'acqua restano sospese sull tnt. Inoltre dopo poco la mia semina è stata assaltata dalle formiche. Come allonanare queste operaie indefesse?
grazie per l'aiuto!

Rispondi