cavoli e cavoletti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

cavoli e cavoletti

Messaggio da Melafragola » mar gen 12, 2010 11:37 pm

Ciao a tutti. Mi chiedevo: i cavoletti di bruxelles sono buoni crudi? Avevo letto da qualche parte che non andrebbero mangiati al naturale, ma cotti. Perchè? E voi li mangiate crudi? E gli altri cavoli e broccoli etc.?
A volte leggi quello che scrivono gli esperti e ti fan venire mille paure. Generalmente mangio i cavoli ed il broccolo crudo, ma i broccoletti mai provati...

Comunque da quando mangio crudo, udite udite....sono meno nervosa, mi sento piu' tranquilla e serena. Soffrivo da un anno circa di spasmi muscolari al collo e sono totalmente scomparsi!! Sono meno rabbiosa...mah, spero che duri...

Sono un po' pensierosa sulla vit. b12...l'ho integrata fino ad un mese e mezzo fa, poi ho smesso, ero stufa di prendere la pasticca...ma possibile che il nostro corpo non riesca a sintetizzarla a partire da altre sostanze?...mah, forse dico una cavolata (per rimanere in tema :lol: )...
....e anche la vitamina d che a quanto pare si trova solo in alimenti di origine animale, come si fa ad assumerla?...soprattutto d'inverno, che il sole qui al nord è quello che è, cioè quasi zero...come fate voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Melafragola. :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cavoli e cavoletti

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 12, 2010 11:55 pm

Ciao Melafragola,

ti rispondo un po' al volo perché sto lavorando, sorry...

C'è una regola molto naturale che puoi usare per scoprire se un cibo è adatto a te: riempine una ciotola e, se questo ha superato la "prova del fiuto" (cioè se ha un odore gradevole), comincia a mangiarlo allo stato naturale... Se comincia a darti fastidio significa che c'è qualcosa che non va... e forse sarebbe meglio lasciar perdere...

Per praticità ti segnalo questo link ad una pagina che sembrerebbe alquanto esaustiva e piena di considerazioni basate su studi scientifici: http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

Anche io sono in fase di orientamento sull'argomento "B12", ma mi farò sentire quanto prima...

Io oggi dopo cena ero alquanto euforico... una sensazione molto vicina all'appagamento senza alcun motivo... mi sembrava di essere in contemplazione :wink:

Complimenti per i tuoi progressi :D
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il mer gen 13, 2010 9:54 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: cavoli e cavoletti

Messaggio da Akira » mer gen 13, 2010 9:22 am

L'interno del cavolo in genere è durissimo e forse per quello che viene detto di bollirlo.

L'unico problema dei cavoli è che hanno sostanze gozzigene. Basta non esagerare e non mangiarli tutti i giorni. :wink:

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cavoli e cavoletti

Messaggio da Melafragola » mer gen 13, 2010 9:14 pm

Grazie per le risposte. A me piace tanto il sapore dei cavoli crudi e anche del broccolo e del cavolfiore...oggi ho assaggiato i cavoletti di bruxelles crudi con un po' di olio e limone e li trovo buonissimi...peccato ne possa mangiare pochi...uffa!

Riguardo alla vit. b12 ho deciso che domani riprendo l'assunzione. Non mi sento tranquilla e dunque fosse anche solo una questione psicologica, preferisco non crearmi stress inutile...poi vedrò con gli esami quanto riesco ad assorbirla realmente. Grazie Peaceful per il link. L'informazione non è mai abbastanza.

W i cavoli!! :lol:

Rispondi