cause di emicrania facciale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

cause di emicrania facciale

Messaggio da mammavale » lun gen 11, 2010 3:48 pm

Ciao a tutti.
Da qualche tempo soffro di emicranie alla faccia, a volte a destra altre a sinistra. La zona prende l'occhio, la tempia, il dente, la guancia.
Ho iniziato a indagare perché sono mal di testa insopportabili che mi invalidano per intere giornate.
- Il dentista non ha trovato carie...
- L'oculista non ha trovato problemi di vista e comunque ha detto che un mal di testa cosi forte non è causato da problemi di vista.
- Ho pensato che fosse causato dal nervo trigemino...ma la documentazione dice che si presenta solo da una parte. Sono così sfigata da avere entrambi i nervi infiammati?
- L'unica alternativa che ritengo valida è: infiammazione ai seni nasali.
Infatti se rifletto sull'emicrania, non la ricordo in periodi estivi, ma solo invernali, è accompagnata da un leggerissimo mal di gola e al momento del risveglio da naso chiuso.
Potrebbe essere?
l'otorino non ha trovato niente e mi ha prescritto per accontentarmi una lastra ma non l'ho ancora fatta perché non amo questo tipo di indagini.
Ho pensato di fare un periodo di suffumigi per vedere se la situazione migliora.
AL momento mi capita almeno una volta a settimana.
Sarei interessata al vostro parere?
Meglio suffumigi o aerosol? A me ispira piu il suffimigio, non so....cosi a pelle. Per ora l'ho fatto con mezzo cucchiaino di timo e mezzo di tiglio. E un cucchiaino di sale, ma attendo consigli.

Grazie
Vale

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da bckbkice » ven gen 15, 2010 3:06 pm

Potrebbe essere un problema dovuto a congestione nasale, in effetti.
Potresti provare a svuotare i seni nasali con la pratica dello jala neti (la pulizia indiana, trovi molte info in rete) ma anche con un'alimentazione più leggera (evita quando stai così latte e derivati, mangia poca carne e pochi carboidrati raffinati, abbonda con cibi "scrostanti" quali agrumi e verdure a foglia).

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da mammavale » lun gen 18, 2010 2:12 pm

Grazie,
per fortuna non mangio carne e né bevo latte, ma mi piacciono i formaggi e mangio troppa pasta...lo so!
Ora mi informo sui cibi scrostnti e sulla pratica indiana di cui parli...grazie mille!!
Vale

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da bckbkice » lun gen 18, 2010 3:37 pm

I cibi che ti possono aiutare sono frutta e verdura :wink:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da mammavale » mer gen 20, 2010 3:47 pm

ho provato lo jala neti ma...che fastidio!! E' come quando "bevi" dal naso in piscina o al mare.
Continuo cosi? E' tutto normale.
Proprio oggi una collega mi ha detto che andra' a fare una serie di inalazioni per la sua sinusite, ma mi sembrava una pratica un po' troppo violenta. Bho..

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da bckbkice » gio gen 21, 2010 8:47 am

Si, in effetti può bruciare un pochino. E' importante usare la giusta dose di sale, io mi sono attestata intorno al mezzo cucchiaino abbondante per mezzo litro. Ovviamente devi respirare con la bocca per evitare che l'acqua ti passi dal naso in gola :-)
Le inalazioni fanno bene, sempre che siano fatte con acque pure e non addizionate di medicinali... non è un metodo dolcissimo ma tutto sommato...

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da NaturopataOnline » mer gen 27, 2010 9:58 am

mammavale ha scritto:Ciao a tutti.
Da qualche tempo soffro di emicranie alla faccia, a volte a destra altre a sinistra. La zona prende l'occhio, la tempia, il dente, la guancia.
Ho iniziato a indagare perché sono mal di testa insopportabili che mi invalidano per intere giornate.
- Il dentista non ha trovato carie...
- L'oculista non ha trovato problemi di vista e comunque ha detto che un mal di testa cosi forte non è causato da problemi di vista.
- Ho pensato che fosse causato dal nervo trigemino...ma la documentazione dice che si presenta solo da una parte. Sono così sfigata da avere entrambi i nervi infiammati?
- L'unica alternativa che ritengo valida è: infiammazione ai seni nasali.
Infatti se rifletto sull'emicrania, non la ricordo in periodi estivi, ma solo invernali, è accompagnata da un leggerissimo mal di gola e al momento del risveglio da naso chiuso.
Potrebbe essere?
l'otorino non ha trovato niente e mi ha prescritto per accontentarmi una lastra ma non l'ho ancora fatta perché non amo questo tipo di indagini.
Ho pensato di fare un periodo di suffumigi per vedere se la situazione migliora.
AL momento mi capita almeno una volta a settimana.
Sarei interessata al vostro parere?
Meglio suffumigi o aerosol? A me ispira piu il suffimigio, non so....cosi a pelle. Per ora l'ho fatto con mezzo cucchiaino di timo e mezzo di tiglio. E un cucchiaino di sale, ma attendo consigli.

Grazie
Vale
Le tensioni musculari a livello del collo come vanno?

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: cause di emicrania facciale

Messaggio da mammavale » ven gen 29, 2010 2:56 pm

NaturopataOnline ha scritto:Le tensioni musculari a livello del collo come vanno?
Non lo so, come faccio a verificarle?
In generale comunque di tensione ce n'è perché con un bimbo piccolo si dorme poco e si fatica abbastanza, ma ultimamente va molto meglio...sia per il dormire sia per la stanchezza

Rispondi