Pagina 1 di 1
Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 3:35 pm
da Davide'80
Ciao, vorrei seguire un trattamento depurativo e disintossicante, dopo mesi di chemioterapia e farmaci tra cui antibiotici.
E' risaputo che i chemioterapici uccidono il tumore, ma sono essi stessi cancerogeni.
Gli organi che sicuramente hanno sofferto sono fegato, reni e vene, alla prossima visita chiederò maggiori informazioni.
Quasi tutti i giorni bevo una zuppa di miso per l'intestino, ho intenzione di proseguire.
Un'erborista mi ha consigliato tisana o sciroppo a base di cardo mariano (fegato), tarassaco (fegato e reni), bardana (fegato e reni), rafano nero (cistifellea) e carciofo (fegato, sangue). Il tutto, ovviamente, ad integrazone di una dieta già di per sè ottimale pre la salute.
Avete qualche consiglio da darmi?
Re: Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 4:02 pm
da boJo
io ti consiglio tanta frutta evitando quella pesante come le banane!
Re: Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 4:34 pm
da Daria
Si, anche io tanta frutta e verdura, poi non so se è il caso di seguire qualche giorno di completo digiuno... ma secondo me, visto e considerato che ti nutri piuttosto bene e con molta attenzione e che quindi ti devi disintossicare "soltanto" dalla cura della chemio e non da un'alimentazione pesante/squilibrata, direi che al massimo, potresti seguire un periodo di semidigiuno a base di sola frutta.
Per quanti giorni intendi seguire la disintossicazione?

Re: Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 4:44 pm
da matemathikos
Ciao, prova le tisane di frassino, sono molto depurative. Inoltre, associa anche una adeguata attività fisica, magari facendo esercizi di qigong per riattivare l'energia interiore. Inoltre, concordo anche io sulla frutta e verdura, prendi in considerazione anche l'uso di aglio, peperoncino, zenzero, rosmarino, alloro, basilico.
Re: Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 8:11 pm
da Davide'80
A febbraio penso di tornare a nuotare, è un'attività che attiva l'energia interiore anche perchè non lavoro sulla velocità, ma sulla distanza percorsa, nuotando senza pause per minimo 50 minuti. Nel frattempo vado in bicicletta e mi tengo in forma a casa.
Mangio già tanta verdura cruda e due-tre frutti al giorno fuori pasto, condendo i miei piatti con erbe aromatiche, peperoncino, zenzero.
Valutavo di mangiare normalmente (ad libitum) e fare un trattamento a base di erbe per due settimane-un mese, ma si può discutere l'idea di alimentarsi per una settimana solo con frutta e verdura cruda.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che i medici che mi hanno curato sono sempre stati molto generosi nel prescrivermi farmaci di profilassi, volevano farmi addirittura vaccinare contro le due influenze (il mio medico curante me l'ha sconsigliato), ma sembra che sottovalutino gli effetti tossici di queste cure. Infatti di mia inziativa ho preso i fermenti lattici nei giorni in cui non assumevo antibiotici, per ristabilire la flora batterica intestinale. Mi hanno detto che nel giro di un mese il fegato tornerà a posto (non che adesso sia particolarmente sofferente).
Non si conosce il potenziale carcinogeno dei due chemioterapici che mi hanno iniettato, nè il loro effetto sulla fertilità maschile.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso è che da parte dello staff medico non ho ricevuto raccomandazioni riguardo la dieta da seguire in chemioterapia (la cosa divertente è che un'oncologa ha commentato, riguardo al mio rifiuto di mangiare carne: "scommetto che non c'è modo di fartela mangiare"), cosa che invece fa l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (
L’alimentazione durante la chemioterapia.). Ho chiesto consulenza alla dottoressa De Petris, che è stata per me un vero "salvagente" e diversi consigli alla dottoressa Luciana Baroni, sono entrambe persone che stimo molto, stanno facendo un gran lavoro per tutti.
Re: Trattamento depurativo e disintossicante
Inviato: dom gen 10, 2010 9:52 pm
da matemathikos
Ciò che farei al posto tuo è informarmi personalmente di tutto. Seguire una dieta adeguata e allenamento fisico, entrambi tenendo presente l'aspetto curativo. Attività fisica e alimentazione sono fondamentali, previsti da tutte le medicine (compresa quella ippocratica).