Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 07, 2010 9:42 pm

Ciao a tutti,
adesso mi conoscete un po' ma ho pensato di iniziare un diario alimentare per non perdermi per strada come in genere mi succede sempre dopo 1 o 2 mesi di crudismo.

Un po' di info su di me.
Sono diventata vegetariana 5 anni fa (avevo 25 anni)... dopo che lo stesso coniglietto a cui avevo fatto visita la mattina in fattoria mi è stato servito per cena su un piatto accompagnato dalle patate al forno. :twisted: Da allora non ho più toccato un pezzo di carne.
Ho mangiato uova e formaggi ancora per qualche anno. Poi ho capito di essere intollerante ai latticini e ho abbandonato anche formaggi e uova.
A Giugno 2009 ho sospeso tutte le cure (antibiotici e pillola anticoncezionale) che tenevano a bada la mia acne da quando avevo 15 anni. Ho deciso di curare la mia pelle con il cibo. Ho iniziato una dieta a base di Green Smoothies (frutta e verdurine frullate), ma consumavo anche passati di legumi e pasta o cereali integrali ogni tanto e troppi semi e frutta secca. La mia acne non è più ritornata, mi sono sgonfiata e ho perso quasi tutta la cellulite che mi perseguitava sin dall'età dello sviluppo. FANTASTICO... mai stata più felice di me come persona e del mio corpo in tutta la mia vita. :D

Sono alta 158 cm e peso 53 kg (sono arrivata a 51 kg e stavo bene... credo che il mio peso sia proprio sui 50 Kg... ma devo tornare in palestra e piscina per tonificare un po'). :roll:

Adesso, il lato dolente... :(
A settembre... quando mi sono separata da mio marito... ho ricominciato a mangiare formaggi, uova, pasta, pane, dolci, fritture, oli vegetali... e che più ne ha più ne metta. Ho toccato il fondo durante le feste di Natale e la mia acne è ritornata, insieme al gonfiore e alla cellulite. Ho capito che era il momento di porre riparo ai danni che avevo fatto alla mia salute... "fortunatamente" ho avuto un sacco di sintomi "visibili". Così sono approdata a questo forum.

Da poco più di una settimana sto aumentando nuovamente la quantità di frutta e verdura biologiche e crude e niente più schifezze... ovviamente consumo ancora qualche cereale e legumi e verdura cotti. E sono tornata a fare attività fisica: palestra 3 volte alla settimana (1 volta yoga e pilates + 2 volte circuito a corpo libero seguita da un personal tainer) e piscina (2 volte la settimana nuoto libero).

Purtroppo, adesso ho un brutto sfogo sulla schiena e sul petto... spero si tratti di una forma di disintossicazione... ho paura che questi brufoletti non se ne vadano più... sono così depressa... e se l'acne fosse ritornata per non andarsene più?!? :(

Comunque, ho tanto bisogno di qualche consiglio... vi prego non esitate a "criticarmi"... mi sarà utilissimo. :D

Oggi ho mangiato così:

Colazione: frullato (1 banana + 1 pera + spinacini e bietoline + latte di mandorla e acqua)

Pranzo: Piatto di riso in bianco (ho mangiato alla mensa scolastica... non potevo non mangiare e questo è tutto quello che offrivano a parte il pollo)

Palestra: 1 ora esercizi a corpo libero

Spuntino: 4-5 baby banane (qual'è la differenza con le banane "regolari"? Comunque sono sfiziosissime.)

Cena: frullato (1 banana + 3 baby banane + spinacini e bietoline + una busta di frutti di bosco surgelati + latte di mandorla e acqua)

Dopo cena: mi sa che ho voglia di qualcosa... pensavo ad un paio di mele. In realtà vorrei un po di frutta secca (mandorle e uvetta per esempio) ma non posso averne in casa perchè finirei per mangiarne una busta in una sola seduta... devo cercare delle monoporzioni (tipo 50 gr... o sono troppi come dopocena?)

Ovviamente vedo il piatto di riso come una sconfitta... sarebbe stato meglio non mangiare affatto?
Saranno troppe banane?
Che ne pensate dei brufoletti che ho sul corpo (purtroppo alcuni anche sul viso)... potrebbe essere un sintomo di disintossicazine? Sto andando in panico. :evil:

Grazissime per l'incoraggiamento.
Marilena
Ultima modifica di Marilena1978 il ven gen 08, 2010 12:39 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 10:57 pm

Ciao Marilena,

complimenti per aver deciso di aprire il tuo diario...

Per quanto riguarda i brufoletti stai sicura che se ne andranno gradualmente man mano che la disintossicazione andrà avanti. Se riesci ad eliminare il resto del cotto potresti anche accelerare il processo o comunque semplificare le cose al tuo organismo... Per quale motivo non dovrebbero andarsene più? :D

Per quanto riguarda il riso...beh non colpevolizzarti. Capita anche a me, a seconda dei contesti, di cedere... ma le volte diventano sempre meno...

Ciao... :D

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 07, 2010 11:08 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Se riesci ad eliminare il resto del cotto potresti anche accelerare il processo o comunque semplificare le cose al tuo organismo...
Ci avevo pensato... ma accellerare la disintossicazione è una cosa positiva?
E' ovvio che vorrei che i brufoletti se ne andassero immediatamente (pensa che sabato ho una festa di compleanno e avevo appena comprato un bel vestitino scollatissimo :evil: )... ma in realtà credevo di essermeli procurati io proprio perchè mi sto disintossicando troppo in fretta... negli ultimi giorni ho mangiato pochi piatti cotti e molti frullati... ho fatto anche un paio di digiuni di 15 ore... Domani ad esempio avrei la possibilità di fare un altro digiuno perchè sono in viaggio... me lo consigli oppure è meglio che mi porti in treno un po' di frutta (baby banane)?

Grazie.
Marilena

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 11:33 pm

Se digiuni puoi accelerare ed eventualmente potrebbe venire fuori qualcos'altro...

Se ti mantieni leggera mangiando frutta (ma comunque saziandoti) non è detto che la depurazione si interrompa...

Il consiglio che ti posso dare è di non irrigidirti troppo intorno alla storia dei brufoletti. Lo so dà fastidio, magari non ti senti bella né a tuo agio, ma se ti irrigidisci la situazione non cambia... Piuttosto visualizzati nella tua condizione perfetta e proiettati in un futuro radioso senza alcun brufoletto e con tanta soddisfazione... :D

La decisione la devi comunque prendere tu, cara mia :D

Ma alla festa di compleanno cosa mangerai?

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 07, 2010 11:40 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ma alla festa di compleanno cosa mangerai?
Ehmmmm... ho intenzione di mangiare un bel po' di frutta proprio prima della festa per arrivare bella sazia... poi se c'è qualche verdura cruda o cotta non troppo condita me la mangio e magari più frutta...
Se conosco bene i miei "polli", si berrà tanto... ma io non bevevo nenache prima... forse un bicchiere di vino (a proposito ma il vino com'è considerato?)... io comunque non ne reggo più di un bicchiere :oops: ... magari sarò un po' "seriotta" mentre gli altri saranno tutti brilli... ma non me ne è mai importato! :D
Insomma, l'importante è avere un piano... e seguirlo! :wink:

Marilena
Ultima modifica di Marilena1978 il ven gen 08, 2010 12:42 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 11:55 pm

il vino va bene solo se a grappoli... :lol:

sì, avere un piano è fondamentale e se viene fuori il discorso puoi sempre dire che stai facendo una cura crudista della durata di 30 giorni prescritta dalla tua naturopata che fa ringiovanire i tessuti, risplendere gli occhi, dà più energie e ti rende più felice... se poi in futuro ti ricapiterà di incontrare le stesse persone dirai che stai ripetendo la cura perché è fantastica o che semplicemente ne hai fatto uno stile di vita :D

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » ven gen 08, 2010 12:33 am

Peaceful Rawrior ha scritto:il vino va bene solo se a grappoli... :lol:

sì, avere un piano è fondamentale e se viene fuori il discorso puoi sempre dire che stai facendo una cura crudista della durata di 30 giorni prescritta dalla tua naturopata che fa ringiovanire i tessuti, risplendere gli occhi, dà più energie e ti rende più felice... se poi in futuro ti ricapiterà di incontrare le stesse persone dirai che stai ripetendo la cura perché è fantastica o che semplicemente ne hai fatto uno stile di vita :D

:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da ross0 » ven gen 08, 2010 8:48 pm

Ciao Marilena!
ho letto il tuo diario! Bravissima!!!
Incomincio da una delle mie solite "amenità"...brufoletti sulla schiena e abito scollato? No problem carissima! compera le decorazioni per le unghie, o dei brillantini adesivi a stellina, fattele applicare da una amica per la festa e copri i brufoli sotto una cascata di stelline luminose. I brufoli vanno lasciati respirare, ma per una sera non succederà nulla, con una bella doccia a fine serata torneranno a sorridere pure loro :D

Ora invece dico una cosa serissima. Mi dispiace da morire di leggere della tua separazione. E' uno shock enorme per il corpo e per lo spirito e se ne hai risentito...beh...hai tutta la mia comprensione :( Mi dispiace davvero.

Se con un solo mese di crudismo e succhi questa estate hai ottenuto risultati tanto eclatanti, non vedo perchè non dovresti fare diventare questi risultati stabili una volta che avrai ripreso la strada con consapevolezza. Il corpo è molto + saggio della nostra mente, e ti ha mandato un chiaro segnale "così si fa Marilena", e dopo il cibo normale ti ha informato di non gradire troppo il ritorno all'ovile.
Tu accontenta il tuo corpo e brufoli e cellulite torneranno nel dimenticatoio. Te lo ha promesso il tuo corpo questa estate, non ci sono dubbi.
A me il tuo diario giornaliero sembra ottimo, soprattutto considerando che sei agli inizi, ma io di igienismo non so niente praticamente...e non faccio testo. Sono molto incuriosita nel leggere di te, di Lily e Melafragola che riuscite a mangiare abbastanza e beh...capisco quanto siano individuali le reazioni al crudismo...che bello! :D
Ti ringrazio ancora per il tuo consiglio sul frullatore, sei un tesoro.
Mi raccomando continua il tuo diario qua, tienici aggiornati (ovviamente se hai tempo, e anche voglia) :lol:
Un grande abb-raw-ccio!

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » ven gen 08, 2010 10:35 pm

Ciao a tutti.
Sono appena tornata a casa dopo una giornataccia e trovare i vostri messaggi mi ha già messo di buon umore e fatta sentire meno sola. :D
Per questo non so come ringraziarvi.

Oggi è andata così:

Colazione (ore 7:00):
1 banana + 2 baby banane + una tazza di latte di mandorle caldo con un cucchiaino di orzo solubile (l'orzo come va? anche se è solo 1 cucchiaino)

Pranzo:
Saltato. Sto cercando di fare alcuni brevi digiuni di 15 ore saltando la colazione o il pranzo (come la vedete la cosa?). Digiuni così brevi possono servire? Comunque, adesso li sopporto benissimo. Per prima cosa non ho più fame anche facendo attività fisica e non ho più mal di testa e anche la debolezza è diminuita.

Cena (ore 21:00):
Un'insalatona condita con mezzo avocado (troppo vero?) schiacciato nel succo di un lime e mezza arancia. Pomodorini e germogli di soia. Un piatto di minestrone.

Dopocena (ore 22:00): una sfoglia di sesamo ricoperta di cioccolata (non è il massimo ma è quello che è rimasto dalla mia calza della befana "Bio-salutista" :D )
Ma la cioccolata come è vista?

Non sono molto contenta: non ho mangiato frutta e poi c'è il minestrone cotto. Insomma non so quanto aiuti il digiuno.
Il mio peso è sottocontrollo cioè non mi pare di star perdendo peso troppo velocemente. La mia pelle non migliora. :(

Uff... andrà meglio domani... e io speriamo che me la cavo! :D
Marilena

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » sab gen 09, 2010 11:01 am

Stamane sono stata in piscina: 1 ora e mezza di nuoto libero... ed è andata alla grande... non penserò più di non avere le enrgie per fare attività fisica! :D
Appena tornata a casa avevo un po' fame... allora mi sono fatta un frullato con latte di mandorle, acqua, verdurine (spinacini, bietoline e cicorino) e 3 banane. Buono!

Ieri sera ho letto il libro di Eheret sul digiuno razionale. Adesso devo studiarlo un po' meglio e con calma. Ma mi ha chiarito molti dubbi. Strano come alcune cose le facessi già istintivamente. La prossima lettura sarà la dieta senza muco...

Farò così... alcuni giorni salto la colazione è mangio il pranzo verso le 13:30 (frutta) e poi la cena alle 19:00 (Insalatona).
Altri giorni solo la cena alle 19:00 (frutta e poi dopo 30 minuti l'insalatona).
Piano piano vorrei aggiungere un po' di frutta essiccata.

Comunque, temo ancora di non riuscire ad ingerire abbastanza calorie in questo modo considerando anche tutta l'attività fisica che faccio.

Bhe... questo è il piano d'azione.
Che ve ne pare?

Marilena

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 10, 2010 11:53 am

Ieri è andata così:

7:00
Piscina: 1 ora e mezza (andata alla grande)
11:00
Colazione: frullato con latte di mandorle, acqua, verdurine (spinacini, bietoline e cicorino) e 3 banane. Buono!
14:00
Pranzo: Insalatona mista condita con lime, succo d'arancia e 1/2 avocado. Pomodorini e germogli. Un paio di sfoglie di sesamo ricoperte di cioccolata (le ho finalmente finite e non penso che le ricomprerò!)
19:30
Cena: frullato con latte di mandorle, acqua, verdurine (spinacini, bietoline e cicorino), 3 kiwi e 2 banane. Buono!
22:00
Sono stata ad una festa di compleanno e non ho mangiato nulla... la cosa spettacolare è che il cibo (pizzette, rustici, fritture varie, mozzarella, riso... ovviamente niente frutta e verdura... neppure l'ombra) non mi tentava per nulla... neppure alla vista o all'olfatto... e non avevo fame... stavo benissimo...
Ormai non ho più problemi con i digiuni di 15 ore... il prossimo passo sarà un digiuno di 24 ore.
Però... ho bevuto un bicchiere di vino bianco e un sorso di rum (mi sono letteralmente bagnata le labbra). Proprio perchè adoro il vino... il rum più per curiosità. :(

Sono, comunque soddisfatta... e mi sento bene. :D

Adesso, però, (ovvero dopo 2 settimane in cui ho eliminato completamente cereali e legumi, oltre a uova e formaggi che ero tornata a mangiare durante le feste natalizie) devo iniziare a monitorare il mio peso ed eventualmente (cioè se dovessi iniziare a perdere peso tropo rapidamente) pensavo di aggiungere un po' di frutta secca alla mia alimentazione. Quale tipo di frutta secca mi suggerite? Semi, mandorle, noci, oppure?

Bhe... credo che me la caverò... anche grazie al vostro aiuto. :wink:

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 10, 2010 11:53 pm

Oggi è stata dura... e infatti ho preso un bello scivolone. :mrgreen:

ore 10:30
Colazione: frullato con latte di andorle, acqua, 2 banane, 2 kiwi, verdurine (spinacini, cicorino, bietoline)

ore 14:00
Pranzo:
Ero a pranzo da parenti e ho dovuto mangiare cibi di cui non sono fiera... ma adesso non mi pesa più così tanto sgarrare... non voglio essere troppo "rigida" quasi "dogmatica"... in fondo sono stata bravissima senza neanche desiderare cibi che in altre occasioni avrei divorato... vi spiego...

L'antipasto consisteva in pizza rustica, mozzarelle, salumi, olive: io ho solo assaggiato le olive :D

Primo (sapendo che io sono "tutta particolare" mia zia ha voluto fare 2 primi vegetariani): trenette ai funghi e lasagna con verdure grigliate (io ho avuto un piccolissimo assaggio di entrambi) :roll:

Secondi: pollo alla cacciatora e salsicce e friarielli: io ho assaggiato solo i friarielli che però erano un po' troppo conditi. :roll:

Frutta: l'unica cosa che avrei voluto mangiare, ma non l'ho fatto perchè ho pensato non fosse il caso di mischiarla nello stomaco con quel po' di pasta che avevo mangiato (è giusto vero? Oppure avrei potuto mangiarla? :( )

Dolce: torta caprese (a vederla semprava buonissima) ma non mi è costato affatto rinunciarci :D

Bevande: Non ho toccato un goccio di vino o spumante solo tantissima acqua :D

ore 22:00
Cena: un frullatone con latte di mandorle, acqua, limone, menta, 1 banana, 3 kiwi, 200 gr di songino :D

ore 23:00
Dopo-cena: latte di mandorle caldo con un cucchiaino di orzo solubile

In fondo... sono molto molto fiera di me stessa... soprattutto di avere finalmente il controllo di quello che entra nel mio corpo! :D

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » mar gen 12, 2010 12:17 am

Ore 10:00
Colazione: frullato (latte di mandorle + verdurine + 1 papaia)
Ore 14:00
Pranzo: Insalatona con pomodorini, cetriolo, finocchio, germogli di soia condita con 1/2 avocado e succo di limone
Ore 20:00
Snack: 3 fichi essiccati + 10 mandorle
Ore 21:00
Cena: una pera + 5 olive + verdure grigliate (melenzane, peperoni, zucchine)
Ore 23:00
Snack: 1 fico essiccato + 5 mandorle

Troppi snacks oggi... ma avevo comprato i fichi e le mandorle e mi facevano troppa gola! :oops:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 12, 2010 9:17 pm

Marilena1978 ha scritto:Ore 10:00
Colazione: frullato (latte di mandorle + verdurine + 1 papaia)
Ore 14:00
Pranzo: Insalatona con pomodorini, cetriolo, finocchio, germogli di soia condita con 1/2 avocado e succo di limone
Ore 20:00
Snack: 3 fichi essiccati + 10 mandorle
Ore 21:00
Cena: una pera + 5 olive + verdure grigliate (melenzane, peperoni, zucchine)
Ore 23:00
Snack: 1 fico essiccato + 5 mandorle

Troppi snacks oggi... ma avevo comprato i fichi e le mandorle e mi facevano troppa gola! :oops:

Attenta alla combinazione frutta secca con frutta con guscio come noci, mandorle, ecc. Non è il massimo della combinazione alimentare. Tu come li senti sullo stomaco?

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » mar gen 12, 2010 10:51 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Attenta alla combinazione frutta secca con frutta con guscio come noci, mandorle, ecc. Non è il massimo della combinazione alimentare. Tu come li senti sullo stomaco?
La combinazione di frutta essiccata e frutta con guscio non mi da nessun problema... a parte il fatto che consumo troppi grassi. :(
Anche oggi 23% grassi, 13% proteine e 64% carboidrati ma ho aumentato le calorie 2000 kcal (ne ho anche bruciate 500 con l'attività fisica però).
Quindi credo che per ora eliminerò la frutta con guscio fino a quando non capirò meglio... mi limiterò al mezzo avocado e 5 olive al giorno.
Comunque i fichi essiccati sono troppo dolci... il sapore così dolce non mi piace più... preferisco le prugne! :D

PS: Come si fa a postare il food diary da fitday.com?

Rispondi