Pranzo della Befana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Pranzo della Befana!

Messaggio da Marilena1978 » mer gen 06, 2010 3:02 pm

Ciao a tutti,
oggi ho deciso di preparare qualcosa per il pranzo della befana per evitare di mangiare qualsiasi cosa mi venisse offerto.

Per antipasto ho preparato un cruditè di finocchio, carote e sedano con guacamole (mi è venuto buonissimo, l'avocado era semplicemente perfetto);
Per primo, ricciolini di zucchine e carote con pesto biologico (fatto da me senza parmigiano);
Per secondo, involtini di lattuga ripieni di guacamole, germogli, cetriolini e pomodorini a pezzettini e chiusi con laccetti di coriandolo.
Per dolce, un pezzettino di cioccolata biologica all'85% con limone e zenzero.
Il pranzo migliore che abbia mai fatto... altro che cenoni delle feste... se solo lo avessi fatto anche a Natale!

Ovviamente gli altri non hanno apprezzato... ma che ci posso fare?! Cerco sempre di fargli provare qualche alternativa... come ad esempio il guacamole sui crostini al posto del philadelphia... ma nulla... più insisto più credono io sia una pazza fissata ed anoressica (cioè se non mangi pasta, pane e carne = non mangi = "sei secca come un'alice" = anoressica ). Comunque, sono sicura che voi avete gli stessi problemi. :)

Per quanto riguarda il pasto di oggi, ho mangiato sicuramente troppi grassi... tra il guacamole e l'olio d'oliva del pesto... e la cioccolata l'avrei potuta evitare... ma sapete befana=dolci e caramelle... quindi mi sono concessa almeno questo sfizio.

Bhe... buona befana a tutti!

Marilena

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da pluto_1973 » mer gen 06, 2010 3:59 pm

rcocane che bel pranzetto :).

la prox vez sappi che ci saranno estimatori, basta postare in tempo e vedrai che indefessi viaggiatori si fionderanno sulla tavola imbandita alla faccia di chi scambia etica/rispetto/salutismo (scelta vegan e scelta vegan crudista) per malattie che hanno ben altre radici e che sono trasversali alle abitudini alimentari che esse siano onnivore o vegan.

ciao

Dani

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da robo » gio gen 07, 2010 2:57 am

Il mio menù della Befana. Giornata a banane e datteri, conclusa adesso con una squisita pizza (per la base: crackers di lino ammollati poi frullati con zucchine, pomodori, spezie a piacere e poi nell'essiccatore per 8/10 ore) farcita con funghi, pomodorini, capperi, origano, radicchio e spinaci: una goduria!

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 07, 2010 10:01 am

mmmmmm... buona la pizza... ma io non ho l'essiccatore! :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 9:18 pm

Marilena1978 ha scritto:mmmmmm... buona la pizza... ma io non ho l'essiccatore! :)
che forno hai?

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 07, 2010 9:45 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:che forno hai?
uno tradizionale... credo... e un fornetto.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 9:51 pm

Marilena1978 ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:che forno hai?
uno tradizionale... credo... e un fornetto.
se hai un forno o fornetto elettrico con temperatura regolabile sotto i 40 gradi sei a cavallo... io con il mio forno posso impostare la temperatura sotto i 40 gradi e lasciarlo leggermente aperto per far fuoriuscire l'umidità

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da robo » ven gen 08, 2010 1:21 am

Per fare esperimenti va bene qualsiasi cosa, dal forno al termosifone... Così ci si rende conto se una preparazione può piacere o meno. Abbiamo anche fatto una discussione apposta sull'essiccazione casalinga. Però in mancanza di sole caldo per molte ore al giorno, l'essiccatore elettrico rimane il metodo migliore per preparazioni crudiste.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Pranzo della Befana!

Messaggio da MissVanilla » ven gen 08, 2010 12:20 pm

guardate in alto, nella pagina principale delle discussioni, quella sull'essiccazione gasalinga è proprio tra le prime! Vale la pena leggerla :-)

Rispondi