Mi presento, Melafragola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » dom gen 03, 2010 10:57 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritta da qualche giorno, anche se era già da tempo che leggiucchiavo qua e là sul forum...tanti gli argomenti molto interessanti, complimenti!!

Dunque, ho 44 anni, sono vegan da due anni e mezzo, anche se in passato, da quando avevo 25 anni ero già stata vegetariana per cinque anni e poi mi ero riconvertita in onnivora riluttante (problematiche sociali e familiari mi avevano in quel momento imposto un ritorno forzato).

Ho sempre avuto sin da piccola, una forte predilezione per verdure e soprattutto frutta, che per me è il cibo piu' buono che esista! Da piccola mi chiamavano scherzosamente "capretta", proprio per questa mia caratteristica di divoratrice di verdura (e frutta)...ovviamente tutta cruda, direttamente dal frigo di casa, cosa che stupiva e divertiva molto i miei...

Due anni e mezzo fa, mangiavo di tutto e la mia salute però, stava cominciando a decadere rapidamente..non stavo per niente bene, avevo tanti problemini che tutti sommati mi rendevano la vita pesante e difficile: candida vaginale ed intestinale, dolori reumatici, cattiva digestione, emorroidi, formicolii alle mani, flautolenza, alito cattivo, denti in cattiva condizione, gengiviti, bronchiti e raffreddori frequenti con febbri alte, forti attacchi di tosse, faringiti, sovrappeso, stanchezza perenne, dolori addominali, colite, giramenti di testa e potrei continuare ancora....ufffff....

Il disturbo dominante di quel periodo era però quello digestivo: qualunque cosa mangiassi, accusavo dolori allo stomaco e nausee frequenti...avevo già da tempo eliminato quasi del tutto i cereali con il glutine, perchè sentivo che mi appesantivano oltremodo, i medici e ginecologi mi avevano caldamente consigliato di eliminare per un po' i latticini, vista la candidosi che mi sono portata dietro per ben 10 lunghissimi anni (le donne che hanno avuto questo problema capiranno!)...però la mia golosità era piu' forte e non riuscivo a smettere, come una droga...ovviamemente avevo provato qualunque tipo di cura naturale e chimica per cercare di debellare i sintomi. Niente da fare.

Ma due anni e mezzo fa qualcosa mi ha fatto dire "basta", cercavo una motivazione, una strada, qualcosa o qualcuno che mi indicasse un percorso...cosi' navigando e cercando sul web ho trovato i libri di Ehret e il forum di discussione della dieta senza muco, che ho frequentato per tutto il primo periodo in cui ho iniziato il cambio di alimentazione.
Mi è stato di grandissimo aiuto, anche se nel tempo mi sono stabilizzata su una dieta vegan, con quantità buone di cibo crudo e una parte di cibo cotto. Ho compreso tante, tante cose....
Già solo cosi' la mia salute è migliorata enormemente: dimagrita 10 kg, candida sparita totalmente, dolori articolari molto attenuati, gengive molto migliorate, raffreddori e bronchiti quasi assenti (!!!) e comunque di minore intensità, molta piu' energia, spariti i dolori addominali, leggerezza, ottima digestione.
Ho tirato un sospiro di sollievo.
Certo, all'inizio non è stato facile, crisi di disintossicazione ne ho avute, ma le ho gestite bene tutto sommato, sapevo come fare a rallentare o a favorire la fuoriuscita di tossine...mi ha aiutata molto anche fare delle sedute di idrocolon, mi sono avvalsa anche di integratori per un po' di tempo...alcune esperienze di breve digiuno completo o con succhi.
Tutto sommato sarei potuta andare avanti cosi' per un bel pezzo...quello che sentivo però è che non riuscivo mai ad arrivare alla fine del percorso, per me diventare o ritornare crudista è sempre stato l'obiettivo finale....sapevo che soltanto se l'avessi fatto, se avessi avuto il coraggio di arrivare fino in fondo, avrei cominciato davvero a rivivere fisicamente e psicologicamente (ho sofferto anche di depressione per 20 anni della mia vita).

Circa un mese fa, una mattina andai in bagno e vidi del sangue piuttosto abbondante nelle feci, emorroidi...era da tanto tempo che non mi succedeva...lo presi come un segnale, nelle ultime settimane a causa del freddo intenso, avevo mangiato molto cotto, mi era venuto anche un forte raffreddore, cosa che non succedeva da tanto tempo, avevo avuto intense crisi di pianto in prossimità del ciclo, grande nervosismo e spasmi muscolari.
Immediatamente decisi che era venuto il momento della svolta e cosi' iniziai prima un digiuno di soli succhi di frutta e verdura e poi iniziai a mangiare crudo al 100%.
Il disturbo delle emorroidi scomparve in mezza giornata e cominciai a stare molto meglio, soprattutto una quantità di energia grandissima...non mi sentivo cosi' da quand'ero bambina...
Da allora mangio il 90%/95% circa di cibo crudo e saltuariamente qualche verdura cotta...la cosa interessante è che non ho accusato quel senso di mancanza e di vuoto che pensavo si sarebbe verificato, mi sento bene...chiaramente qualche lieve sintomo di disintossicazione l'ho avuto, ma si è risolto in poche ore...
Un mese è poco, lo so...mangerò ancora per qualche tempo qualche verdura al vapore, ma è incredibile come ne se senta sempre meno il desiderio e cosa ancora piu' strana, guardo il cibo cotto (quello che ad es. cucino per il mio compagno che è vegetariano) e non mi attrae piu'...mi chiedo addirittura perchè lo mangiavo un tempo, mi sembra una cosa assurda uccidere il colore e la vitalità di un alimento.
Insomma, sono contenta, vi terrò aggiornati sull'andamento...grazie per tutti gli spunti trovati qui, sia per le ricette che per le esperienze e le storie raccontate, che trovo utilissime.
Ogni giorno mi sveglio con sempre maggiore energia, riesco anche a mangiare molto meno, perchè quello che mangio mi nutre di piu' anche se in minore quantità. Inoltre ho sentito il bisogno fisico di interrompere l'assunzione di ogni integratore, almeno per un po'.

A presto e grazie per avermi letta fin qui.
Melafragola. :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun gen 04, 2010 6:30 am

ciao melafragola,

benarrivata tra noi e complimenti di intraprendere questo percorso di salute... molti qui hanno storie molto simili alla tua e sicuramente leggendoti si riconosceranno in quello che scrivi... io ho letto il tuo racconto molto attentamente e lo trovo molto interessante... GRAZIE!

buona giornata,

francesco

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da MissVanilla » lun gen 04, 2010 9:41 pm

Uao, che bella storia Melafragola!!
Complimenti davvero, la tua energia si sente tantissimo sai?
la cosa più bella è che mangiare crudo ti viene facile e naturale perchè sei entrata in profonda connessione con te stessa e le necessità del tuo corpo, mangiare in un certo modo è una scelta e non un atto dettato dalla forza di volontà, pertanto è facile e piacevole.
Ho letto con piacere la tua testimonianza, raccontaci se ti va cosa mangi, le tue sensazioni, come ti senti....ci piace saperne di più (parlo a nome di tutti ma so che è così vero? :mrgreen: )

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » mar gen 05, 2010 12:00 am

Grazie per l'accoglienza ragazzi!! :D
Per me è un piacere essere qui a parlare con voi.
Dunque, cosa mangio....a me la frutta piace voracemente tutta...nonostante cio' devo dire che fin'ora non ho ancora sperimentato un pasto di sola frutta, chissà perchè...eppure ne mangio un bel po' durante il giorno, ma l'insalatona o verdure varie a pranzo e a cena non riesco a togliermele, perchè comunque anche le verdure mi piacciono molto!!
Non faccio fatica, ve lo dico sinceramente...e altrettanto sinceramente vi dico che non sento l'assenza del pasto cotto.

Dovete sapere che la mia storia alimentare è stata molto sofferta. Sono diventata bulimica all'età di 14 anni e per tanti, tanti anni questa patologia me la sono trascinata dietro, con tanti alti e bassi...poi ne sono venuta fuori pian piano, ormai diversi anni fa ed il mio rapporto col cibo si è riequilibrato, naturalmente.
Certo, sono successe tante cose e sono stata anche seguita da una brava psicologa per diverso tempo.
Non ho mai preso psicofarmaci, la mia forza interiore mi ha permesso di tollerare e vivere il dolore che provavo, senza aver bisogno di anestetici chimici...questa è stata una fortuna per me...altrimenti oggi dovrei disintossicarmi anche da questi...
Invece ho preso moltissimi antibiotici nell'infanzia, perchè ero sempre malata...probabilmente ero intossicata.

Io ho un'ipotesi, forse un po' sciocca...ma ho sempre pensato di essere nata crudista e di essere stata forzata dalla famiglia a seguire un'altra strada..pensate che la mia predilezione era sempre verso la frutta e la verdura, la carne mi faceva vomitare, ma essendo anemica da sempre mi urlavano che dovevo mangiare la carne, il fegato e credetemi per me era un supplizio...forse anche per questo sono diventata bulimica, per reazione a questa forma di violenza psicologica e fisica, che naturalmente i miei genitori hanno applicato dal loro punto di vista, per il mio bene...oggi per me essere crudista vegan, vuol dire tornare ad essere me stessa, tornare alla mia autenticità e naturalezza.
L'unico alimento di cui ero veramente diventata dipendente erano i cereali, pasta e pane....e toglierli non è stato facile.
L'altro giorno ho fatto per la prima volta dei crackers crudisti e mi sono piaciuti tantissimo!! Me li sono gustati con emozione e piacere.

Ho un piccolo sogno nel cassetto...dovete sapere che nelle mie vene scorre sangue da cuoca...mio nonno paterno lo faceva di mestiere il cuoco, oltre ad essere musicista come io canto...nella mia famiglia tutti sono ottimi cuochi, anche mio padre...insomma, il mio sogno sarebbe poter aprire un piccolo ristorantino vegan e vegan-crudista qui in Italia, per poter permettere alle persone di sentire, annusare, toccare, gustare alimenti vivi ed etici e capire che si puo' davvero mangiare bene rispettando il proprio corpo e anche la propria sensibilità umana, tante volte messa da parte per strani convincimenti, anche inculcati dai mass media.
Diciamo che per ora rimane un sogno, ma chissà...tutto puo' succedere. :D

Buona notte a tutti...a presto.
Melafragola.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da MissVanilla » mar gen 05, 2010 10:36 am

Melafragola, capisco la tua passione per la cucina, è anche la mia, e per questo non riuscirò mai a cibarmi solo di frutta semplice.....per ora, manipolare e creare con il cibo mi piace troppo, mi rilassa e mi appassiona, e farlo in modo salutare e cruelty free è fantastico....
quando deciderai di aprire il ristorante crudista, fammi sapere e verrò a darti una mano con gioia :D

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » mar gen 05, 2010 12:15 pm

Ma che bello che sarebbe MissVanilla!!...purtroppo non saprei per ora come realizzare questo sogno, vista la scarsità di risorse economiche....ma sognare non fa mai male e poi condivederlo con gli altri, è oltremodo fantastico! Grazie per la tua disponibilità...pensa che meraviglia sarebbe!!

In effetti per me il crudismo è piu' piacevole se posso sperimentare e/o inventare delle ricette, che per quanto raw, sono comunque un'elaborazione creativa di cio' che natura mette a disposizione, senza nulla togliere alla bontà degli alimenti cosi' come sono al naturale. :D
Prossimamente voglio provare anch'io ad inventare nuove ricette e poi le posterò qui....purtroppo in questa fase della mia vita sono un po' impegnata fisicamente e mentalmente soprattutto a trovare urgentissimamente un lavoro come si deve, spero succeda presto...ce la sto mettendo tutta!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Andre@ » mar gen 05, 2010 9:59 pm

Ciao Melafragola! benvenuta!
Ho letto la tua testimonianza tutto d'un fiato!! wow!! mi ritrovo nella tuo racconto!
anche io sono approdato tramite questa alimentazione tramite Ehret, poi in seguito si è spostata naturalmente verso crudismo fruttariano.
Sei solo all'inizio, ma vedrai che grandi risultati otterrai man mano che proseguirai!!!

tieni aggiornati i tuoi progressi! ;)

Andrea

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » mer gen 06, 2010 8:46 am

Grazie Andre, in effetti sto muovendo soltanto i primi passi verso il crudismo e sono curiosa di vedere gli effetti che sortirà su di me...sai, io penso che ognuno sia proprio un caso a parte, per questo è cosi' interessante leggere le storie degli altri...e quindi anche se piu' o meno so quali reazioni potrebbero verificarsi, anche e soprattutto positive, sto a vedere come vanno le cose.

Fin'ora tutto alla grande, sono felice di questa scelta, spero definitiva o comunque abbastanza duratura da poterne trarre i benefici che senz'altro arriveranno se avrò la costanza di continuare.
Certo che se considero com'ero due anni e mezzo fa, se fossi passata subito al crudismo dall'onnivorismo completo, probabilmente mi sarei ammalata, perchè già il mio corpo stava cominciando a dare segni preoccupanti, quindi mangiare crudo avrebbe causato un'esasperazione dei sintomi, che poi altro non sono che crisi di disintossicazione, però non sarebbero stati gestibili da parte mia, di questo ne sono quasi certa.

Anche se ho sempre mangiato buone percentuali di cibi crudi, soprattutto tanta frutta, in questi due anni e mezzo di transizione vegan, ho volutamente mangiato anche molto cotto, eliminandoi cereali col glutine quasi del tutto, limitando molto il pane e la pasta (a cui ero assuefatta come raccontava di se MissVanilla e altri qui sul forum) e mangiando molti germogli. Inoltre mi sono preparata quasi ogni giorno, delle belle centrifighe di verdura e frutta.
Ora i germogli non mi attirano piu' tanto, non so perchè...

Diciamo che ultimamente mi sentivo pronta per fare un passetto in piu'.
Bisogna tener conto anche che in questi due anni e mezzo vegan, non ho mangiato nessun seme, pochissima frutta secca o seccata, perchè non mi andava...invece ora mi piace. Cerco di ascoltare il corpo, penso che abbia una saggezza di molto superiore a quella che immaginiamo generalmente.

Ho integrato la b12 fino a un mese fa, da quando ho iniziato a mangiare quasi tutto crudo non riesco piu' a prenderla, il mio corpo non la vuole, e neanche altri integratori. Tra qualche settimana voglio fare degli esami del sangue e vediamo come sono i valori in generale.

Una cosa che ho notato, da quando ho iniziato a mangiare crudo, è che sono piu' nervosa...ho molta piu' energia fisica e mi dà l'impressione di non essere abituata a gestirla. Mi sembra di aver vissuto una vita da larva, come se mi fossi abituata a gestire poca energia e quindi adesso dovrò imparare ad incanalarla adeguatamente, proprio con movimento fisico, senza esagerare ovviamente.
Tante volte guardo i bambini correre, urlare, giocare all'aperto con le guance rosse e pieni di vita (abito vicino ad una scuola elementare), sembrano instancabili...è bellissimo vedere la loro vitalità. Poi nel tempo, diventando grandi si perde, ci si ammoscia come piante senz'acqua...abbiamo bisogno del giusto nutrimento, ne abbiamo il diritto, è giusto riprenderci la salute che ci spetta! :D :D :D

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » mer gen 06, 2010 9:06 am

Aggiungo solo una cosa riguardo al nervosismo: io sono sempre stata nervosa, non è una novità...è un po' di famiglia, dalla parte del papà...dunque ci convivo da sempre.
Non che la cosa mi piaccia, ma non sono mai riuscita a fare nulla di veramente significativo per cambiare questa situazione.
Nonostante cio' la notte dormo benissimo, anche se a volte mi capita di svegliarmi presto, ma comunque il riposo è di qualità.
Tante volte ho pensato di avere qualche carenza congenita, ma oggi invece mi viene da pensare due cose:
- che sono intossicata dalla nascita, forse anche da mercurio, vista la quantità esorbitante di pesce che si è sempre mangiato a casa mia...
- che la mia capacità di assorbire energia dall'ambente e' forte, nel bene e nel male e mi carico ad orologeria...forse dovrei "scaricarmi" piu' di frequente.

Che ne pensate? Si accettano consigli e considerazioni in merito, ve ne sarei grata. :D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Akira » gio gen 07, 2010 10:51 am

Hai provato lo yoga o la meditazione?

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » gio gen 07, 2010 11:45 am

Si, Akira, ho provato anche quello...ma l'effetto che mi fa è che mi innervosisce ancor di piu'. Penso che dovrei fare sport invece e sudare... :D
Ciao!!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio gen 07, 2010 12:07 pm

Ciao Melafragola,

mi piace molto leggere la tua storia... :D

Dimmi un po'... finora che cosa hai fatto a livello di sport o movimento per affrontare la cosa?

Poi vorrei chiederti: qual è una situazione ideale in cui ti vedi rilassata? Hai mai provato il vero rilassamento? C'è qualcosa che ti spaventa del rilassamento? In che misura la tua condizione attuale personale, professionale, sentimentale, ecc. influisce sul tuo nervosismo?

Cosa puoi fare OGGI per avvicinarti anche di un solo passo alla tua condizione ideale? Se dovessi scrivere OGGI nero su bianco quello che DOMANI (8/1/10) vuoi realizzare realisticamente entro la fine della giornata, cosa scriveresti?

Carissima Melafragola, è la direzione in cui ci si muove (con coerenza, passione e determinazione) quello che conta... Puoi cominciare a fissare dei picooli obiettivi da realizzare ogni giorno... IN questo modo acquisterai sicurezza ed autostima e la tua personalità comincerà a crescere come una palla di neve che scende giù dalla montagna....

Sento che hai un grande potenziale dentro... segui la tua intuizione come hai fatto finora. Il tuo modo di scrivere trasmette molta energia... devi solo lavorare un po' su te stessa... :D

Ovviamente non devi rispondere qui nel forum a tutte le domande se non te la senti: te le ho semplicemente buttate lì da usare come domande-specchio come aiuto alla riflessione e poi (MI RACCOMANDO) all'AZIONE!

Un caro saluto,

Francesco

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da Melafragola » gio gen 07, 2010 9:32 pm

Ciao Francesco, grazie della tua risposta che mi offre molti spunti di riflessione, direi necessari in questo momento della mia vita ...

Devo però puntualizzare un aspetto: purtroppo questo nervosismo di cui parlo, me lo porto dietro da quando sono nata. Avevo solo pochi mesi e non dormivo mai...da bimba piccola mi davano litri di camomilla per star tranquilla, che bevevo con grande piacere, ma nessun effetto rilassante...la mia vivacità era irrefrenabile e soprattutto non stavo mai ferma. A sei anni ho cominciato con la danza classica e ho continuato fino a 14 anni...poi a 19 anni ho iniziato yoga fino ai 26 anni circa...poi niente di particolare, ma ho sempre fatto lunghe camminate, anche di ore, perchè mi piace...ancora danza per qualche anno in età matura (i latini), per molti anni ho viaggiato per lavoro in treno e aereo ed ero sempre con valige in mano e km da fare a piedi...poi biodanza, poi un po' di palestra...e ora niente, perchè non ci sono i soldini, ma qualche passeggiata non me la toglie nessuno, tanto è gratis.

Per nervoso ho fatto tante cose, ma soprattutto mangiare fino allo sfinimento, per poi sentirmi in colpa ed attuare meccanismi punitivi e purificanti...si chiama bulimia.

Per quanto riguarda il come mi sento in questo periodo...bah, alti e bassi, ma non è un periodino facile...soprattutto per l'economia...nella mia vita ho avuto la fortuna di fare tante cose che mi piacevano soprattutto nel lavoro, il successo l'ho toccato, bello, esaltante...soddisfacente...mi sembra una vita fa..
Ora faccio la casalinga che lavoricchia per tirare avanti, fortunatamente ho un compagno eccezionale accanto a me, ma anche lui profondamente insoddisfatto del suo lavoro...
Purtroppo alcune cose successe nel mio passato, mi hanno fatta sprofondare dalle stelle alle stalle ed anche la mia autostima ne ha risentito fortemente. Mi sono rialzata, ma fa ancora male. Non voglio fare la vittima, voglio farcela. Vivere di rimpianti non serve.

Il vero rilassamento?...a volte l'ho sperimentato. Non in giovane età.

Tornando al crudismo, oggi ho mangiato tanto...soprattutto grassi e frutta. Anche a voi capita o capitavano momenti cosi'? E' normale che si verifichi? Magari è perchè sono vicina al ciclo...boh! Comunque, tutto davvero buono, grazie alle ricettine trovate qui!! :D

Un caro saluto a tutti....e grazie per questo spazio di confronto.

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

reazione ai cereali cotti

Messaggio da Melafragola » sab gen 30, 2010 4:56 pm

Ciao a tutti. Sono ormai due mesi che cerco al meglio che posso, di seguire un regime di alimentazione crudista. Devo dire che va piuttosto bene, a parte qualche momento di crisi come è avvenuto due giorni fa...

Ho avuto un desiderio improvviso ed impellente di pane, grissini, crackers etc...e cosi' ho ceduto, senza fare resistenza piu' di tanto, in fondo non serve...ho mangiato volentieri e con gusto, senza sensi di colpa.
Ho mangiato un bel po' di tutto, ma comunque senza esagerazioni, quello che ho scritto sopra, di kamut e farro bio...
Nel resto della giornata, tutto crudo.
Dopo un'oretta ho cominciato ad avere un leggero mal di testa e man mano gonfiore di stomaco...ma la notte: crampi e aria nella pancia e poi la mattina una diarrea fortissima...dopodichè non ho piu' avuto niente.
Ma ancora il giorno dopo mi saliva su un certo gusto strano in bocca, non so definirlo...ma non gradevole.

Ora, è possibile che io abbia un'intolleranza ai cereali col glutine, perchè già da prima avevo avuto manifestazioni strane dopo aver mangiato questi alimenti: leggera asma, gonfiore addominale, senso di pesantezza e sonnolenza, prurito alla pelle dappertutto...ma se anche fosse, una reazione cosi' istantanea del corpo non l'ho mai avuta.
Questo cosa significa?...che la pulizia è a buon punto ed il corpo è in grado di far fronte rapidamente all'eliminazione dell'alimento a se sgradito?
Comunque ne sono stata sorpresa. Sono anni che cerco di limitarmi al massimo nel consumo di cereali col glutine, forse avrei dovuto fare degli esami per capire se sono celiaca...
In ogni caso mi trovo benissimo anche con grano saraceno, quinoa, riso, mais etc.
Li faccio germogliare oppure li mangio cotti e fatti raffreddare, in insalata con verdure crude....ogni tanto, ma sempre meno...Vi dirò che solo una volta ho fatto germogliare il grano e l'ho mangiato come pagnottelle crude, tipo pane esseno....e purtroppo il saporaccio in bocca l'ho sentito uguale...ma il glutine che fine fa dopo la germogliazione?
Ecco, vi ho aggiornati sul mio percorso...per ora pasti di sola frutta non ne faccio, ma ne mangio comunque tanta durante il giorno...le mie giornate trascorrono nel crudo quasi sempre, a parte qualche sgarro come dicevo.
Buona serata e week end a tutti!! :D

Melafragola.

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Mi presento, Melafragola

Messaggio da matemathikos » sab gen 30, 2010 9:45 pm

Ciao Melafragola e benvenuta!

Ognuno di noi ha un percorso, una Via... l'importante è non dire mai "sono arrivato/a", perché si è sempre in cammino. E' importante avere mente aperta su qualunque cosa, viagliare criticamente e spiritualmente ogni (f)atto, con saggezza, intelligenza, intuito, empatia.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con te!

Rispondi