Vorrei fare tanto sport... ma ho un po' paura!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Vorrei fare tanto sport... ma ho un po' paura!

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 03, 2010 6:41 pm

Salve a tutti,
mi avvicino adesso ad una dieta crudista sul modello di Ehret.
Ho 31 anni e sono appena uscita (diciamo sto uscendo) da un periodo di grande stress.
Mi sono avvicinata al concetto di alimentazione sana per curare la mia acne che sembrava appunto incurabile. Da anni ho eliminato carne rossa e bianca, uova e latticini (anche se ho mangiato saltuariamente uova e parmiggiano).
Negli ultimi anni ho fatto anche alcuni giorni di digiuno a sola acqua, limone, succo d'acero e peperoncino (master lemonade) massimo 5.
A giugno ho bevuto per un mese solo centrifugati e frullati di frutta e verdura ed è stato allora che la mia pelle si è ripulita praticamente del tutto dopo 15 anni di sofferenze, pillola anticoncezionale e antibiotici. Un enorme successo. Poi il periodo di stress di cui dicevo è ho ricominciato a mangiare formaggio, oli vegetali, zuccheri, biscotti, pane e pasta... poi il Natale... e ora la mia schiena è piena di brufoletti. Sono terrorizzata... il mio corpo si è ribellato... aggiungerei "fortunatamente"... forse sono ancora in tempo per rimediare... per tornare indietro.
Adesso, sono più decisa di prima a tornare sulla strada giusta... ovvero prevalentemente frutta e verdura crude, un po' di verdura cotta... qualche crackers di segale... forse patate e legumi.
Ma ho 2 grandi paure:
1) Il freddo (ero riuscita a fare una dieta a base di sola frutta e verdura per più di 1 mese ma era piena estate... ora ho paura di congelare)
2) Mi piace tantissimo l'attività fisica. Vado in palestra 3 volte la settimana (1 volta streching e pilates, le altre 2 volte allenamento con un personal trainer ma sempre corpo libero... non sono una patita delle macchine o dei corsi di step o aerobica). Inoltre, adoro il nuoto. Andrei in piscina almeno 2 volte la settimana per 1 oretta... tanto nuoto libero. In totatle 5 giorni di attivita fisica piuttosto intensa.

Ce la posso fare?
Un po' mi preoccupa la carenza di proteine da quando ho letto che anche la soia sarebbe da evitare o comnque che sia meglio non eccedere. Poi mi preoccupa la mancanza di carboidrati complessi (leggi pane e pasta).... mi basteranno solo gli zuccheri semplici della frutta?

Avrei bisogno di un po' di rassicurazioni perchè non mi va di partire già scoraggiata e con forti dubbi.
Vorrei saltare la colazione sul modello di Ehret... ma è consigliabile non mangiare prima dell'attività fisica?
Infine, mi ricordo che quando ho fatto la dieta a soli frullati il mio alito era terribile... a parte la patina bianca sulla lingua davvero disgustosa. C'è un modo per evitare o attenuare questo effetto?

Ringrazio chiunque mi voglia aiutare... e felice 2010 a tutti.

Marilena

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vorrei fare tanto sport... ma ho un po' paura!

Messaggio da Davide'80 » lun gen 04, 2010 5:38 pm

Da ciò che scrivi capisco che tu vorresti avviarti verso una dieta crudista / fruttariana, tieni presente che su questi tipi di dieta esistono pochissimi studi e non ci sono linee guida. Posso darti qualche consiglio nell’ottica di un’alimentazione vegana, ma non so come si possa rendere bilanciata, sempre che sia possibile, una dieta che escluda quasi del tutto cereali e legumi.
Se nel breve periodo nutrirsi solo di frutta e verdura è sicuramente disintossicante, una dieta “fai da te” di questo tipo protratta nel tempo espone a rischio di carenze nutrizionali.

Quindi io ti consiglio di abbandonare senza paura i prodotti animali e limitare al massimo cereali raffinati, zucchero e cibi spazzatura, poi pianificare (meglio se con l’aiuto di un medico) una dieta vegana bilanciata che includa cereali integrali, verdura, frutta, legumi, frutta secca e altri cibi ricchi di proteine, olio extravergine (da utilizzare con moderazione) e olio di lino. Non dimenticare la vitamina B12.
Questo tipo di dieta è approvato da più società scientifiche, tra cui l’American Dietetic Association e i Dietitians of Canada ed è adatta a tutti gli stadi vitali, anche per gli sportivi.
Visita il sito www.scienzavegetariana.it e www.vegpyramid.info per farti un po’ di cultura e se vuoi acquista da AgireOra il libro “VegPiramid – La dieta vegetariana degli italiani” di Luciana Baroni, è un libro snello ed esauriente.

Per quanto riguarda la tua preoccupazione sulla carenza di proteine, devi sapere che nell’ambito di una dieta variata se soddisfi il fabbisogno calorico facilmente soddisfi anche quello proteico perché l’apporto proteico necessario per una persona mediamente attiva è di 0,8-1 g per Kg di massa corporea. Se il fabbisogno calorico non è soddisfatto il corpo usa le proteine come carburante ausiliario, le quali dovrebbero essere utilizzate in questo modo solo in minima parte.
Il carburante migliore per i muscoli sono i carboidrati complessi, dal basso indice glicemico, e in misura minore i grassi, che non devono apportare meno del 10-15% delle calorie totali.

La soia non è da evitare, ma è meglio non eccedere nel consumo (è una raccomandazione valida per molti cibi), soprattutto se sottoforma di cibi lavorati e iperproteici come il tofu (stesso discorso vale anche per il seitan). Di sicuro la soia non è fondamentale, si può essere vegetariani senza mangiarne mai, infatti non è un prodotto della tradizione mediterranea, che tra l’altro comprende una grande varietà di legumi.

Pane e pasta integrali sono dei buoni alimenti, sebbene sia sempre preferibile consumare i cereali integrali in chicco, lasciati a mollo otto ore prima della cottura per allontanare i fitati oppure mangiarli germogliati (crudi) per assumerne tutta la forza vitale.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vorrei fare tanto sport... ma ho un po' paura!

Messaggio da lisavegan » ven feb 12, 2010 2:05 am

Ciao Marilena....
Da come scrivi sembri una persona molto emotiva...Se ti capita qualcosa che ti sconvolge la quotidianità tendi a rifugiarti nel cibo...Beh,è naturale,se non altro potresti sfogarti con dolcetti vegani!!Così non esci dalla tua dieta e accontenti mente e gola.. :) Attenta però che non sia un'autoimposizione!!Alla lunga finiresti per ricadere di nuovo nel disordine alimentare "onnivoro",perchè ogni cosa che ci è costrittiva,alla fine ci fa andare proprio nella direzione che non volevamo....
La patina sulla lingua?Dopo un certo periodo che ti stai depurando è normalissimo:il tuo corpo espelle le tossine,e questo può provocare sintomi come quelli che ti son capitati,o anche cattivo odore di sudore...Hai mai letto cosa accade a chi fa il digiuno completo per settimane?Il corpo risveglia tutte le proprie capacità autoguaritrici,ne segue quindi che i cattivi umori del corpo escono...Non farti problemi di quello,è giusto così!!!
Per la dieta...Mah,anch'io avevo quel problema lì tempo fa...Avevo nel senso che è da tredici mesi che son ferma!!!!Sob... :( O meglio,non riuscivo a trovare un alimento che potesse farmi recuperare con una velocità nella media:ero lunghetta nel recuperare dopo aver corso...(che è uno sport abbastanza "deleterio",diciamo così...).Ora,se riprenderò,cosa che mi piacerebbe davvero,dovrei prima trovarmi un bravo dietologo vegano,che guardi il mio fisico e che veda quali alimenti sarebbero per me benefici.Nel tuo caso io ci andrei comunque,qualche dritta saprà dartela.E comunque ce n'è di persone al mondo che hanno adottato la dieta crudista:se ben bilanciata,fornisce tutto quello che serve.Sono abbastanza ignorante nel campo...mah,forse con della frutta secca...è calorica,ricca di nutrienti...
Tanti auguri!!!!!!!!!!!

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: Vorrei fare tanto sport... ma ho un po' paura!

Messaggio da lovegan » lun mar 01, 2010 9:46 am

grazie agli amici per le loro risposte...
concordo con molti punti. Su questi due aggiungo:
1- patina sulla lingua (asportala dalla lingua ogni mattina con un cucchiaino);
2- introduzione dei cereali e legumi germogliati.
con cereali e lugumi completi significativamente la tua alimentazione ricordandoti di mangiarli a rotazione tutti (grano,farro,avena,segale,miglio,mais, orzo, riso, e ceci, lenticchie,soia verde e grano saraceno). sopratutto in inverno almeno tre gg alla settimana mattina e sera in abbinata..oppure abbinati una volta al giorno tutti i giorni.
Concordo col fatto di trovare un esperto vegan vicino a te che ti possa aiutare.
prova senza timore :)
Auguri
Lovegan

Rispondi