www.accettabilitasociale.com
accettabilitasociale.com è il sito di supporto al questionario di indagine sui fattori che hanno un ruolo importante sull'accettabilità sociale degli impianti per la produzione di energia da fonte non fossile.
accettabilità sociale: da numerosi sondaggi d'opinione emerge che la popolazione è generalmente favorevole allo sviluppo delle tecnologie rinnovabili. Nonostante ciò non sono rari i casi in cui progetti ed impianti a fonti rinnovabili sono stati duramente contrastati.
Il motivo di questo comportamento non si spiega solamente considerando una questione egoistica (fenomeno NIMBY) ma va ricercato in una serie di fattori che interessano la sfera della percezione della giustizia, della condivisione di costi e benefici sia economici che ambientali, nelle speranze attese e nella partecipazione al progetto da parte della popolazione.
Questionario: intervistando sia esperti del settore energetico sia cittadini (non operanti nel settore energetico), la presente ricerca desidera indagare quali siano i fattori ritenuti più importanti per favorire l'accettabilità sociale.
Accettabilità sociale delle nuove tecnologie: questionario
-
Daria
Re: Accettabilità sociale delle nuove tecnologie: questionario
Sai cosa mi fa più incavolare?Davide'80 ha scritto: accettabilità sociale: da numerosi sondaggi d'opinione emerge che la popolazione è generalmente favorevole allo sviluppo delle tecnologie rinnovabili
Nonostante la popolazione sia favorevole allo sviluppo delle rinnovabili e che queste rappresentino energia pulita, nuovi posti di lavoro... i nostri governanti sono fissati con l'energia nucleare..
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Penso che le centrali nucleari di quarta generazione abbiano una sicurezza intriseca elevatissima, dovrebbero essere protette anche da attacchi missilistici, le emissioni sarebbero talmente basse che si potrebbe mangiare senza rischi la verdura coltivata a due metri dalla centrale... il problema più grosso sono le scorie radioattive, che rimangono pericolose per centinaia di anni. Inoltre con l'energia nucleare saremmo dipendenti dalle risorse minerarie d'importazione, come vedi c'è un interesse economico nello spingere su questo tipo di tecnologia.
E poi chissà quante balle ci racconterebbero, come sulla storia degli inceneritori, visto che la salute della popolazione conta meno del lucro.
E poi chissà quante balle ci racconterebbero, come sulla storia degli inceneritori, visto che la salute della popolazione conta meno del lucro.
-
Daria
Sarà ma io nutro seri dubbi riguardo alle nuove centrali, dubito fortemente siano così sicure e innocue come vogliono farci credere i nostri potenti.
E poi come hai detto tu rimane l'enorme problema, mai risolto, delle scorie radiottive, che rimangono radioattive per migliaia e migliaia di anni (non centinaia). Forse dovremmo fare come in Francia... che stanno costruendo le catacombe per le scorie?.
http://v2.promiseland.it/view.php?id=3280, terrificante!
No, io credo che il futuro di un popolo evoluto sia rappresentato, oltre che da un'alimentazione il più possibile veg, dalle energie pulite del sole, del vento...
E' chiro che dietro ci sono interessi economici enormi, così come ci sono nella produzione della carne, del latte, dell'alcol, del tabacco...ecc.
Inoltre, credo anche che i nostri "potenti" vogliano avere sempre il controllo su tutto... (vedi anche la privatizzazione dell'acqua...)
E poi come hai detto tu rimane l'enorme problema, mai risolto, delle scorie radiottive, che rimangono radioattive per migliaia e migliaia di anni (non centinaia). Forse dovremmo fare come in Francia... che stanno costruendo le catacombe per le scorie?.
No, io credo che il futuro di un popolo evoluto sia rappresentato, oltre che da un'alimentazione il più possibile veg, dalle energie pulite del sole, del vento...
E' chiro che dietro ci sono interessi economici enormi, così come ci sono nella produzione della carne, del latte, dell'alcol, del tabacco...ecc.
Inoltre, credo anche che i nostri "potenti" vogliano avere sempre il controllo su tutto... (vedi anche la privatizzazione dell'acqua...)