Finalmente vegan!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente vegan!!!

Messaggio da Zenzero » mer feb 17, 2010 2:29 pm

Agli ordini capo!^_^
Andrò di verdura a manetta!
Giusto per esser precisi, cosa si intende per piccole quantità?
I legumi li metto in ammollo la sera, per usarli a pranzo..proverò a prolungare.uso correntemente la kombu per la cottura ma non mi pare che cambi molto...ho letto anche che si potrebbe utilizzare le foglie di alloro(ne ho l'albero in giardino), confermi?

Un altro dubbio riguardante la frutta secca:su vegpyramid si dice che una porzione è 30 grammi..ma qui http://v2.promiseland.it/view.php?id=3446 si parla di 5 o 6 "pezzi" al dì..ora provando con la bilancia che 30 grammi ad esempio di pistacchi corrispondono circa ad una trentina degli stessi qualcosa non mi torna...

Grazie mille per i consigli.

Per il resto dopo quasi due mesi non ho avuto i problemi che temevo( e che i conoscenti mi avevano gentilmente "gufato")...prossima settimana farò gli esami del sangue completi, così vedremo se tutto va bene!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Finalmente vegan!!!

Messaggio da Daria » mer feb 17, 2010 7:47 pm

Confermo per l'alloro da utilizzare durante la cottura dei legumi.
Per quanto riguarda le dosi, la cosa è piuttosto soggettiva...
ognuno si deve regolare in base al proprio metabolismo, attività fisica, ecc..
30 g di frutta secca possono andare bene per alcuni soggetti, ma essere troppi per altri.
Io direi che una porzione di 2-3 noci o 4-5 nocciole o mandorle o arachidi 2-3-4 volte alla settimana può essere salutare senza incidere sull'apporto calorico.
Personalmente non ho mai pesato nulla in vita mia! :-)
Mi regolo ad occhio in base a quello che mi suggerisce il mio organismo.

ps: quali sono i problemi che temevi?

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente vegan!!!

Messaggio da Zenzero » gio feb 18, 2010 5:46 pm

La frutta secca la mangio tutti i giorni, provo a vedere riducendo le dosi,idem per i legumi...al posto della marmellata userò il malto, che è molto meno calorico(ho controllato).le foglie di alloro devono esser secche o posso anche utilizzare quelle fresche dall'albero?
Ora che ho finito gli esami(yippee!)posso provare a ribilanciare la mia dieta facendo degli esperimenti sulle quantità dei vari nutrienti..piccola parentesi che avevo rimosso, è anche vero che studiando per gli esami sono praticamente stata un mese seduta alla scrivania, quindi moolto poco moto!avrà inciso anche quella al non-smaltimento.

L'unica cosa che temevo ioera di non riuscire a bilanciare bene tutti i nutrienti, poichè all'inizio mangiavo sempre le stesse cose...poi le ricette di veganblog han fatto la magia in cucina...è stato un mese di studio e di esperimenti culinari!oppure di indebolirmi e svenire(successo qualche volta in passato)

Il resto eran "gufate" come ho detto del tipo..diventerai verde(aliena?), morirai(tiè), è umanamente impossibile vivere senza carne..e le proteine?(sigh!), ti crescerà un altro braccio e diventerai alta due metri(magari! :mrgreen:) ...insomma, terrorismo psicologico da 4 soldi, ma che all'inizio frulla sempre in testa (oddio, ma che sto per fare? :mrgreen: :mrgreen: )

Rispondi