Linguaggio dei segni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Linguaggio dei segni

Messaggio da monicag » lun dic 07, 2009 4:57 pm

Salve a tutte,
vorrei sapere se in Italia esiste qualche pubblicazione o sito di riferimento riguardo il linguaggio dei segni epr bambini. Mi spiego meglio: in America stanno sperimentando una serie di segni per insegnare ai bambini molto piccoli (che ancora non sanno parlare) a comunicare coi gesti.

In rete si trova tanto materiale, ma per lo più in Inglese...

http://www.google.it/search?client=fire ... con+Google

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da francia » lun dic 07, 2009 8:11 pm

ciao
io ho un libro inglese ma molto accessibile anke a ki nn mastica la lingua. alla fine io essendo una che fa tutto in preda a facili entusiasmi ma srnza poi concludere poco o niente ho insegnato un solo segno, e io sono "del mestiere" in quanto logopedista..............
x info sno a disposizione ma nn conosco testi o riferimenti in italiano

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da monicag » mer dic 09, 2009 3:29 pm

Come si intitola il libro?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da elsatar » mer dic 09, 2009 4:57 pm

Scusate, ma solo a me sembra un'accanimento? :?

Ciao Elsatar

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da francia » mer dic 09, 2009 9:33 pm

titolo: baby signing 123 The easy-to-use illustrated guide for every stage and every age. Nancy Cadjan

No, non è una forzatura nella misura in cui è un gioco e soprattutto se non ti poni l'obiettivo di insegnargli la lingua dei segni. Se la vedi invece nell'ottica che dai solo al babmino una marcia in più per poter dire ciò che in quella fase non potrebbe spiegarti altrimenti allora va benissimo. I bambini parlano con le mani, tutti "insegnano" alcuni gesti che sono universallmente conosciuti, qui si tratta solo di allargare un po quel bagaglio (io parlo di gesti come il ciao, batti le manine ecc). Faccio l'esempio di mia figlia che, grazia alla madre snaturata, sa solo un segno: mentre mangiava le ho insegnato il gesto di ancora, quante volte noi mamme diciamo ne vuoi ancora? ma quanti bambini sanno dire si, oppure no??? A volte è facile interpretare le loro esigenze, altre olte meno se invece loro hanno a disposizione uno strumento in più tutto diventa più facile. Per chi potrebbe obiettare che avendo il segno poi non utilizzano la parola corrispondente beh ... una stro.....ta :wink: per i bambini ogni cosa nuova, ogni scoperta sucita entusiasmo e chi di voi non ha sperimentato, nella fase iniziale dell'acquisizione del linguaggio, la ripetizione all'infinito di parole nuove o che suscitavano chissà quale emozioni per il solo fatto di essere pronunciate?? beh il gesto in quel momento semplicemente scompare lasciando il posto al "nuovo" segno che è la parola. La mia bimba come da manuale ha utilizzato il segno di ancora, poi li utilizzava entrambi, e poi solo parola.
E' un bel gioco se non si prende il bambino e lo si "istruisce" ma se naturalmente si parla e segna conteporaneamente. Il genitore dovrebbe in effetti conoscere qualche segno prima per poi passarli al bimbo. In questo libro ci sono anche delle schede ma ............ poi lì si che diventa una forzatura e un americanata quella di presentare la scheda e di chiedere cos'è?????? Però come in tutte le cose ognuno trova il proprio equilibrio come e dove vuole.
Ciao

pinkluna
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mar 24, 2008 11:38 am
Controllo antispam: CINQUE
Località: NARNI
Contatta:

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da pinkluna » mar dic 15, 2009 2:34 am

io ho provato ad insegnargli a dire che aveva fame, ma ogni volta che facevo il gesto di portare la mia mano alla bocca lui piangeva perche' credeva che io stavo mangiando e non davo nulla a lui :lol: povero cucciolo, ci ho provato 3 volte ed ho rinunciato.... piuttosto Francia, noi parliamo inglese in casa e italiano fuori casa misto a inglese, il papa' è scozzese e io sono italiana con livello madrelingua... e lui da piccolo diceva maaam, maaaaaaaaaa o mammaaaaaa quando piangeva perche' mi voleva, ora mamma non lo dice nemmeno per un milione di dollari, dice Daddy o diddidi, doy (dogghy, x qualsiasi cane), tedy(teddy, l'orso) e poi titititititititi e altri suoni vocali, ma niente altre consonanti, provare a insegnargli a ridire mamma è straziantemente inutile, non ripete niente, capisce molto, ma non so quando aspettarmi che parli... ha 17 mesi, quando pensi che comincera' a ripetere?

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da monicag » mer dic 16, 2009 1:08 pm

Ok baby signing è proprio il dvd che avevo trovato io... Ancora non ho un bimbo,ma quando lo avrò proverò...
17 mesi in effetti sono tanti, però ogni bambino ha i suoi ritmi... Io ho imparato a camminare piuttosto tardi...
Vediamo se qualche mamma esperta ti sa dire qualcosa di più preciso...

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da rosselladp » mer dic 16, 2009 3:39 pm

ciao,
io sono esperta..solo della mia.
a 17 mesi diceva qualche sillaba e basta.
pa era papa, palla e pane per esempio.
e inoltre pronunciava solo parole con la a e a volte la e.
ora a 21 e' un fiume in piena, ha cominciato a dire la o e ogni giorno impara una parola nuova.


pensa poi che il tuo piccolo che deve imparare due lingue contemporaneamente.

rossella+elettra 17.3.08

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da Curry » mer dic 16, 2009 4:52 pm

Mia figlia a 17 mesi diceva forse 'mamma' e basta. Ha cominciato a dire un po' di parole dopo i due anni, a comporre frasi (piccole e comprensibili praticamente solo a me) a 2 anni e mezzo. Per poter dire che 'parlava' si cono voluti 3 anni. Non mi sono mai veramente preoccupata, ma è vero che allora mi sembrava un po' tanto. Però si vedeva che semplicemente non le interessava. L'azione diffusissima di ripetere le parole lei non l'ha mai fatto. A un certo punto le ha dette.
Ora che ha 5 anni e mezzo ogni tanto ce lo ricordiamo, ma è stata una delle tante cose che riguardano lei.
Forse 17 mesi ti sembrano tanto adesso, ma vedrai che parlerà quando avrà voglia e poi ti sembrerà comunque che lo abbia sempre fatto!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da francia » gio dic 17, 2009 4:57 pm

Ciao
permettetemi di rispondere in qualità di "esperta" .... e non di mamma.
Essendo del campo ti dico che dovresti preoccuparti, essendo del campo proprio con i bambini bilingui ti dico che devi stare tranquilla, essendo anche mamma ti dico di stare tranquilla ma con un occhio aperto!! Mi spiego un po meglio e in breve, i maschietti in genere parlano leggermetne più tardi delle bambine ma, a parte che non posso assolutamente dire niente senza conoscere il bambino, fare generalizzazioni non serve a niente, ogni bambino è diverso, e anche la fase iniziale dello sviluppo linguistico è diverso per ognuno, c'è chi è più interessato alla ripetizione fino allo svenimento della madre (eccomi...), c'è chi utilizza solo poche parole perchè si sente sicuro sono di quelle, insomma ognuno ha uno stile così come è per noi adulti. Non facciamo tutti un tema diverso anche con lo stesso titolo??? Nel caso specifico dei bambini bilingui loro attraversano svariate fasi e utlizzano le due lingue quando e come vogliono loro, sta pur sicura che lui ha ben chiaro che ci sono parole appartenenti ad una lingua ed altri invece appartenenti ad un altra, è più o meno cosapevole cioè dell'esistenza di due lingue, alternerà fasi in cui sarà più competente in una e viceversa, ma mentre per un bambino mono linuge a 17/20 mesi dovrebbe avere un discreto bagaglio di parole, per uno bilingue questo bagaglio si riduce di molto, voi continuate a parlargli come avete fatto finora e vedrai che non ci saranno problemi. Lascialo libero di esprimersi come vuole e non insistere ...... anche se capisco che ti piacerebbe sentire mamma!! Se vuoi altre info manda MP ma ti garantisco che puoi stare tranquilla, magari riaggiornaci tra qualche mese :wink:
Ciao

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Linguaggio dei segni

Messaggio da francia » gio dic 17, 2009 5:08 pm

Scusate non vorrei allarmare qualche mamma e quindi chiarisco
non è che se il bambino a 17 mesi non parla ha un problema. Intanto bisogna specificare per "non parla" che cosa si intende, bisogna analizzare molteplici aspetti, poi non si fa "diagnosi" così su due piedi .................. :shock:
Esistono tanti esempi di babmini che hanno parlato tardi senza nessun aiuto specifico, così come esistono tanti bambini che invece l'aiuto l'hanno ricevuto ottenendo giovamento quindi io consiglio sempre di chiedere ad un esperto.
E l'esperto, non me ne vogliate, ma NON è il pediatra, l'esperto negli aseptti linguistici è il logopedista!!!
Il "non si preoccupi signora parlerà" detto dalla stragrande maggioranza dei pediatra alla domanda allarmante della madre sul perchè il figlio non parla, è per noi logopediste una lotta continua, perchè è vero che nell'80% dei casi anche i bambini che imparano a parlarle tardi poi lo fanno autonomamente e senza problemi ma purtroppo a noi preoccupa quel 20% che a causa di una mancata diagnosi tempestiva si ritrovano poi una marea di problemi anche scolastici che avrebbero, magari e forse, potuto evitare!
Ciao :P

Rispondi