Domanda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Domanda

Messaggio da EssereLEssere » ven dic 04, 2009 7:36 am

Buongiorno a tutti/e!
VI scrivo perchè ho una domanda da porvi... sapete come e dove viene utilizzata la bile degli orsi?
Mi riferisco all'articolo che si trova in prima pagina . Poco tempo fa ho visto un filmato sull'argomento tratto dal blog di Beppe Grillo, ho pianto una mattina intera. E per evitare di contribuire involontariamente a questa follia, vorrei informarmi .
Grazie !
:)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domanda

Messaggio da Daria » ven dic 04, 2009 1:48 pm

La bile di Orso è un ingrediente molto apprezzato in Medicina Tradizionale con un storia di 3000 anni di utilizzo. Il liquido di bile delle cistifellee di orso è classificato come rimedio “amaro-rinfrescante” che espelle il calore corporeo. E’ utilizzato per trattare disturbi collegati alla testa come la febbre, per problemi di fegato e per piaghe agli occhi. I rimedi di bile d’orso sono utilizzati in Cina, Giappone, Corea, Vietnam e Paesi in tutto il mondo aventi un numero significativo di popolazioni Asiatiche.

L’ingrediente attivo della bile d’orso, acido ursodeoxycholic (UDCA), è più abbondante negli orsi che in qualunque altro animale. Tuttavia, tutti i medici Cinesi insistono sul fatto che i prodotti a base di bile d’orso possono essere facilmente sostituiti da alternative erboristiche o di sintesi, che sono meno costose, più facilmente disponibili ed altrettanto efficaci.

I prodotti principali degli allevamenti di orsi sono: estratto secco di bile in polvere e alcune specialità farmaceutiche Cinesi. La bile d’orso è usata principalmente in quantità limitata come elemento secondario nelle preparazioni.
L’uso di bile d’orso si può suddividere in due categorie: medicine di bile d’orso (sia preventive che curative), e alimenti e tonificanti di bile d’orso. La farmacologia Cinese asserisce che gli effetti sono quelli di: rimuovere il calore dal fegato, alleviare spasmi e convulsioni, migliorare la vista, espellere dal corpo calore e tossine.

Ci sono 28 tipo di brevetti farmaceutici contenenti bile d’orso, che sono suddivisi come segue:
- 15 sono utilizzati in oftalmologia
- 8 in chirurgia esterna
- 4 in medicina interna (malattie vascolari e gastriche)
- 1 utilizzato per il trattamento del cancro

Produzione.
Da ogni orso si produce in media circa 2 Kg di estratto secco di bile in polvere all’anno. Prima che gli allevamenti di orsi iniziassero a produrre la bile su larga scala la richiesta locale era di 500 kg all’anno. Oggi è salita drammaticamente a 4000kg e la produzione di estratto secco di bile in polvere è stata di circa 7 tonnellate all’anno tra il 1994 e il 1998, quasi il doppio rispetto alla domanda.

Purtroppo, a causa di questa saturazione del mercato di bile, molti allevatori ora si sono orientati verso la produzione di prodotti non essenziali come lozioni, shampoo, vino e tè, al fine di utilizzare la sovrapproduzione. I prodotti non sono di alcun beneficio per la salute, ma permettono ai produttori di continuare a guadagnare sfruttando il simbolo di questa specie maestosa e le credenze popolari dei consumatori locali.

Prezzo
Una ricerca effettuata da Animals Asia nel Dicembre 2002 nella provincia del Sichuan ha rivelato che il prezzo all’ingrosso della polvere di bile d’orso era di 500$ al kg. Una cistifellea in Corea del Sud si vende per circa 10.000$, mentre in Giappone il prezzo medio per una cistifellea d’orso e di 33$ al grammo.

Fonte: Animal Asia Foundation

http://www.oipaitalia.com/vivisezione/c ... /bile.html

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Domanda

Messaggio da cristina81 » ven dic 04, 2009 3:55 pm

non so come sia classificata a livello di inci nei cosmetici la bile degli orsi.. comunque, per non sbagliare, utilizza cosmetici vegan!
cosi' eviti, oltre alla bile degli orsi, un sacco di altri derivati animali..

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda

Messaggio da liquiriziaverde » dom dic 06, 2009 11:17 am

EssereLEssere ha scritto:Buongiorno a tutti/e!
VI scrivo perchè ho una domanda da porvi... sapete come e dove viene utilizzata la bile degli orsi?
Mi riferisco all'articolo che si trova in prima pagina . Poco tempo fa ho visto un filmato sull'argomento tratto dal blog di Beppe Grillo, ho pianto una mattina intera. E per evitare di contribuire involontariamente a questa follia, vorrei informarmi .
Grazie !
:)
Cara EssereLEssere,
ho visto anche io il filmato di cui parli... C'è una lista dei prodotti in cui viene usata la bile di questi poveri orsacchiotti, e se non sbaglio è proprio sul sito di Beppe Grillo. Io l'ho scorsa velocemente e mi sembra di aver visto solo nomi cinesi (o almeno scritti con parole che ho interpretato come cinesi :)) e non ho letto nomi di prodotti che usiamo qui in Italia... controlla comunque. Ecco, ho trovato il link (se scorri il post incontri l'elenco di prodotti): http://www.beppegrillo.it/iniziative/or ... /index.php
A presto :)

Avatar utente
EssereLEssere
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Domanda

Messaggio da EssereLEssere » lun dic 07, 2009 7:46 am

Grazie a tutte per le risposte!

:D :D :D

Rispondi