spossatezza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

spossatezza

Messaggio da ross0 » dom nov 29, 2009 4:15 pm

Ciao Ragazzi,
il mio percorso crudista prosegue, sto continuando a cercare di mangiare solo crudo, continuo a mangiare qualche oliva bio (non ho ben capito perchè l'oliva non sia "cruda" e siccome mi piacciono tanto e sono energetiche, nell'incertezza ne mangio qualcuna), ma insomma, diciamo che ora non mangio + cibi cotti nemmeno a livello di consolazione.
Sono spossata, mi sento sempre stanca, come se avessi dei pesi attaccati alle braccia e soprattutto alle caviglie, mi sento le gambe pesantissime.
Come già detto riesco a mangiare molto poco rispetto a prima (magari prima mangiavo troppo, non so), ho perso peso, aspetto sempre che l'appetito torni e in qualche modo qualche vago cenno di maggiore appetito mi sembra anche di notarlo.
Diciamo che siccome non ho esperienza sul crudismo non so proprio come valutare questo senso di spossatezza e mancanza assoluta di energia che mi è presa.
Non ho voglia di fare nulla, vorrei solo acciambellarmi come un gatto e dormire, stop.
Alzarmi al mattino è una tortura, ho ridotto le mie attività fisiche perchè sono troppo spossata.
Aspetto che tutto questo "passi" e lasci il posto alla tanto decantata energia di cui parlate tutti. Ma sinceramente mi sento un po' demoralizzata.
Semi e noci per me non sono di grande aiuto, li trovo troppo difficili da digerire, ho visto che anche impegnandomi ne consumo al massimo 100 g alla settimana, o meno, sono troppo grassi e con i grassi proprio ho problemi, pure l'avocado non mi va tanto giù. E' difficile per me rimpiazzare i cereali e legumi che danno molta energia ma non sono troppo mattoni da digerire come semi e noci che sono tanto grassi.
Suggerimenti, consigli? Devo solo avere pazienza e la cosa piano piano lascerà il passo a un periodo migliore?
Immagino che la maggior parte di voi questi problemi non li abbia avuti, o non ricordi nemmeno +, ma per me questo periodo di transizione dal vegan al vegan-crudo è molto punitivo. E mi dispiace da morire non trovare un equilibrio perchè se continuo così (mi sono ripromessa di tenere duro fino a Natale almeno) dovrò tornare sui miei passi e preferirei davvero di no, sinceramente il cibo crudo mi sembra molto meglio per il nostro corpo almeno a livello concettuale.
Grazie a chiunque mi potrà dare pareri o consigli.
Bacioni.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 29, 2009 4:57 pm

Ciao carissima,

devo farti una domanda tagliente... quante calorie assumi ogni giorno e quante ne consumi? Lo sai? Da come descrivi la tua attività fisica (a parte questo periodo di stanchezza) hai bisogno minimo di 3.000 kcal al giorno... Sicuramente hai un metabolsimo basale molto alto (probabilmente intorno alle 2.000 kcal al giorno). Lo so, lo so, che non ti piace nè pesare né contare le calorie... Dimmi: preferiresti usare questo metodo per un mesetto (o forse meno) o rischiare di tornare alla vecchia vita perché non sai da dove far venire le energie? (Lo so sono cattivo...)

Questo è veramente molto importante!

Anch'io all'inizio mangiavo poca frutta e mi sentivo sempre molto stanco... (probabilmente anche per un discorso di disintossicazione) Comqune è aumentando notevolmente la dose di frutta e verdure crude (soprattutto quelle a foglia verde) che i miei livelli di energia sono aumentati. E per "aumentare" intendo arrivare ad almeno due chili al giorno...

Ovviamente i miei livelli non sono sempre al massimo quando mischio con qualcosa di cotto (tipo patate o un minestrone) o altre porcheria che mi ritrovo improvvisamente in casa.... e allora il problema diventa di tipo emozionale, cioè si instaurano una serie di ricordi legati ad un determinato cibo, magari mangiato con persone a cui vuoi bene, e in situazioni particolari che ti piace ricordare e ZAC! ecco che scatta il desiderio per questa particolare schifezza e... poi comincia magari il bruciore o la pesantezza stomaco o l'aria nello stomaco e senti le energie che vengono meno.

Mi rendo conto che la meno sempre con fitday.com, che per me è veramente una fonte di consultazione molto utile, soprattutto all'inizio di questo percorso.

In questo periodo faccio colazione (quando ho fame) con un frullato di banane e pere e a metà mattinata mangio anche 3-4 cachi. A pranzo mangio anche fino a 15 mandarini. Insomma mangio quando ho fame e la quantità di frutta che ingerisco ormai non è mai inferiore al mezzo chilo...

Il discorso delle noci e dei semi oleosi va anche bene, nel senso che se non riesci non devi. A me provocano anche bruciore di stomaco in determinati periodi... Con l'avocado va decisamente meglio, anche se in questo periodo ne mangio uno ogni due settimane.

Un consiglio che ti dò è veramente quello di cominciare a studiare le proprietà ogni singolo e verdura... in questo modo magari ti appassionerai anche di più. Come va con le ricette? Potresti cominciare a fare una nuova ricetta una o due volte a settimana.

Le olive che acquisti non sono cotte come si intende generalmente. Hanno comunque subito un processo di trasformazione. Lo so, si chiama "crudismo", ma in realtà la cosa va al di là del cotto con il calore o la fiamma. L'ideale è mangiare cibi possibilmente incontaminati, non modificati o trasformati dall'uomo. L'oliva messa a bagno in acqua e sale subisce già una trasformazione... ma non mi preoccuperei troppo delle olive. Quello che mi preoccupa sono le quantità di cibo che ingerisci che potrebbero essere poche. L'ideale sarebbe, secondo me, allontanarsi da tutto quello che è concentrato (evitando anche le cose essiccate) per avvicinarsi a cibi che contengono molta acqua... appunto frutta e verdura.

Interrompo qui perché purtroppo devo lavorare anche di domenica. Ad ogni modo sono se hai bisogno...

Un abbraccio,

Francesco

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: spossatezza

Messaggio da ross0 » dom nov 29, 2009 6:52 pm

Prima di tutto grazie davvero per avere risposto anche se devi lavorare :D

Con le calorie va malissimo, non credo di arrivare a mille. Oggi ho mangiato tre cachi, tre kiwi e un melograno. Non so quanto sia in calorie, ma la cosa è finita così, perchè ho lo stomaco chiuso e non mi va più nulla (non mi andrebbe nemmeno cibo cotto comunque). E di sera oltre quest'ora io non mangio +.
Il volume del cibo in rapporto alle calorie per me è un problema, non riesco a mangiare grandi volumi di cibo (mi hanno tolto un pezzo di stomaco per via di un nodulo diversi anni fa e se mangio molto volume sento proprio dei dolori).
Potrei mangiare + spesso (difficile sul lavoro, ma potrei studiare un po' la cosa), ma mi servirebbe l'appetito, che non c'è, anche se all'inizio era pure peggio.
Tieni conto che oggi mi sono fatta una corsa di un'ora e mezza, che di solito per me è sempre stata uno dei piaceri della vita, non so se la sensazione di pesantezza alle gambe dipende dal fatto che il mio corpo sta "consumando" tessuti per fare fronte alle calorie che non arrivano dal cibo.
E come già detto, il peso scende ovviamente.
Prima mangiavo frutta e verdura per lo + cruda, ma mangiavo anche pane (un etto abbondante al giorno, pane nero con semi fatto da me), cereali e legumi (circa un etto scarso di entrambi ogni giorno). Grassi il meno possibile (proprio non li digerisco). Diciamo che sono scesa da 5 settimane di circa 1000 calorie al giorno rispetto al mio solito, ho sempre male alle gambe e mi sento come se fossi sotto sedativi.
Smettendo di mangiare cibi cotti paradossalmente riesco a mangiare meno cibi crudi di quelli che mangiavo prima, quando li accompagnavo con cibi cotti.
Il mio stomaco è in lotta con la logica sembra. Dovrei almeno riuscire a mangiare la stessa quantità di cibo crudo, almeno quello.
So bene che non potete darmi voi una "Risposta", che tutto è individuale.
Ma confrontarmi con le vostre esperienze per me è importante. Io vivo sola e non ho problemi a mangiare solo crudo di solito, perchè mi porto il cibo al lavoro e alla sera non devo cenare con nessuno, mi posso gestire il 100% crudo. In viaggio, essendo vegana, vado avanti solo a insalate, soffrendo molto per le pochissime calorie, ma di solito in giro per il mondo è l'unico modo di mangiare vegano sul lavoro.

Sto vivendo con un Caos totale dell'appetito che non funziona +. Non ho voglia di nulla, tutti i cibi mi fanno "schifo".
Allo stesso tempo sono diventata stanchissima, apatica, sempre un po' nauseata, ho caldo e freddo a caso e sudo a caso.

Non so quanto possa durare la "disintossicazione" da cereali e cibo cotto. Non ho idee nemmeno vaghe.
Certo mi sto chiedendo se tutto questo dipenda dal mio cambio di alimentazione o piuttosto,per coincidenza, io non sia per caso malata. Nel qual caso ovviamente, sia pure con molta poca voglia, dovrei fare analisi generali.
Le ultime analisi di controllo le ho fatte l'anno scorso e tutto era a posto.
Ora come ora so bene che lo stomaco è il mio punto debole, lo è sempre stato.
Non vorrei essermi beccata qualche helicobacter o non so nemmeno io.
Non mi va proprio nessun agrume, non riesco proprio nemmeno a pensare di mangiarlo, troppo acido.
ah...beh...ovviamente vado di corpo come un treno, e noto che spesso restituisco al mondo quello che ho mangiato senza troppe variazioni, a pezzetti. In questi giorni a causa del ciclo sto peggio in generale e mi sento ancora + a pezzi, ma perdendo molto sangue credo non si possa stare molto bene, se poi non si riesce a mangiare.

Sob. :( :? :? :? :cry: :cry: :cry: :| :cry:

Grazie davvero per la tua risposta.
Bacioni e buon percorso :D

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da mammafelice » lun nov 30, 2009 12:05 pm

Ciao, non so se vale molto la mia opinione, perchè non ho esperienze di crudismo (sono ferma e per ora ci rimango al 50% crudo, più o meno).
Però credo che la tua operazione, che ha ridotto il volume dello stomaco, sia da tenere in conto.
Forse nel tuo caso è meglio aumentare la quota di crudo gradualmente e promuovere una disintossicazione meno immediata e più graduale... Non so.
Anche se non digerisci molti grassi mi fa stupire che ti possano dare fastidio anche tre noci aggiunte in una insalata (credo che siano a mala pena 10 grammi, ma quei pochi fanno comunque bene!).
Almeno potresti provare con la frutta secca, perchè, sopratutto continuando a fare sport, mangiarti i muscoli non è certo un favore al tuo organismo, così scarichi urea come chi eccede mangiando proteine...
Non so, credo che si debba essere in grado di digerire tutto, le persone sane lo fanno. Se non si digerisce più nulla non credo sia segno di maggiore disintossicazione, ma solo di intestino disabituato o irritato.
Per quanto riguarda i grassi tu magari hai una scarsa produzione di bile, però per stimolarla dovresti comunque assumerne regolarmente, pochi, ma regolarmente, altrimenti ne produrrai ancora meno e così via in un circolo vizioso. Inoltre un minimo di grassi sono essenziali per assimilare le vitamine liposolubili e lo sono ancor di più per mantenere adeguato il livello calorico, specie per uno sportivo...
Se il tuo corpo ti chiede qualche giorno di digiuno forse va bene così, ma almeno non forzarlo con la corsa e "tieniti d'occhio", nel senso che se non vedi miglioramenti nell'appetito non puoi proseguire così a lungo.
Domanda stupida, ma la B12 la integri?
Comunque probabilmente ha semplicemente ragione PeacefulWarior e assumi poche calorie.
Il punto è che a mangiare solo frutta e verdura (escludendo frutta secca e semi oleosi che dici di non riuscire a mangiare) per forza di cose un adeguato introito calorico significa un gran volume di cibo e se sei impossibilitata a farlo per motivi fisici , bo...

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: spossatezza

Messaggio da ross0 » lun nov 30, 2009 12:38 pm

Ciao carissima,
grazie davvero per il tuo punto di vista, devo un po´riflettere su come ovviare a questo problema...alla questione urea ad esempio proprio non avevo minimamente pensato, visto che di solito io lavoro per mantenere o mettere su qualche muscolo, non certo per consumarli, ma per poco che io possa saperne, i muscoli sono molto + facili da metabolizzare del grasso, quindi avendo io una certa massa muscolare soprattutto su glutei e gambe e addominali, immagino che sará da lí che il corpo compensa le calorie mancanti all'appello.
I grassi proprio sono sempre stati un problema, visto che purtroppo mia mamma aveva problemi con alcol e porcherie varie anche in gravidanza e i dottori mi hanno sempre detto che i tessuti del mio fegati sono per questo sempre stati molto sofferenti, quindi credo ci sia poco da fare, anche se, come dici tu, tendendo da sempre a evitare i cibi grassi, le mie capacitá digestive sono sempre state semplicemente insufficienti.
La B12 come vegana dovrei integrarla, lo so, diciamo che sono una vegana sbadata e sinceramente visto che gli esami del sangue dell'anno scorso erano nella norma, non mi sono mai ricordata quest'anno di prendere la pasticca settimanale, anche perché, a parte lo stress dovuto al lavoro, sono sempre stata benone. E devo dire che per disinformazione, prima contavo parecchio sul lievito di birra. Vabbé, tipico dei vegani per etica di sapere poco di alimentazione.

Grazie davvero del tuo contributo, sei un angelo :D
bacioni!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da mammafelice » lun nov 30, 2009 12:58 pm

Ciao, figurati, anzi spero di non essere inopportuna dal momento che non ho esperienza diretta :oops:
Per la B12, se un anno fa era a posto, probabilmente va ancora bene, e tra i sintomi ci sono anche capogiri, formicolii... Se la monitori regolarmente puoi anche posticipare l'integrazione.
Capisco che tu abbia da sempre difficoltà a digerire i grassi, ti consigliavo solo di non eliminarli del tutto, ma di metterne in quasi ogni pasto, purchè in quantità piccole, che non ti diano fastidio (esempio se tre noci ti rimangono sullo stomaco, prova a metterne solo una, ma quasi sempre, è un tentativo lo so, solo per non "disabituarti" ulteriormente).
Certo, mangiando poco si consumano i muscoli. Sopratutto se sei già magra e il tuo organismo sa di non avere grandi riserve!
Un po' va bene, il digiuno serve anche a questo, ma nel tuo specifico caso non vorrei che sia un segno di stomaco artificialmente piccolo piuttosto che di reale necessità/richiesta dell'organismo. Questo è il mio dubbio.
Aggiornaci :D !

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: spossatezza

Messaggio da ross0 » lun nov 30, 2009 1:15 pm

Grazie ancora carissima!!!
Ho riaperto internet perché volevo ringraziarvi di nuovo davvero.

Francesco, ho letto qualcosa di te sul post alla nostra dolcissima Serpentessarosa, ovviamente parte di quello che scrivi lo avevo intuito o almeno supposto, sei una persona che dimostra moltissima umanitá, al di lá di quanto ci si aspetterebbe,e purtroppo questo é spesso frutto di un passato incredibilmente buio e soprattutto disperato.
Penso davvero che il tuo percorso sia quindi maggiormente bello, é cosí difficile perdersi quando nessuno ci ha amato, non si impara davvero ad amare se stessi facilmente, e partire cosí é davvero un'enorme zavorra.

Grazie davvero per tutta la comprensione e l'interesse che qui sapete offrire, grazie anche a Bamby se passa di qua.
Bacioni a tutti, so che Serpentessa sará in buone mani, e ora questo mi preme + di ogni altra cosa.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da MissVanilla » dom dic 06, 2009 8:34 am

Ciao Ross0,
no secondo me non è disintossicazione, la spossatezza quasi sicuramente deriva dal fatto che non mangi, assumi davvero troppo poco per poter sostenere le tue attività quotidiane e pure la corsa.....capisco che tu non abbia appetito, ma a volte meno si mangia meno si mangerebbe, è possibile entrare in questo circolo vizioso e rimanerci troppo a lungo prima di uscirne con il ritorno di un certo appetito.
Se non riesci a mangiare perchè non ti fai dei succhi?
Sostieniti coi liquidi ma in altissime quantità....se hai una centrifuga (non costano molto) inizia a bere succo di frutta e verdure assieme, 2 o 3 litri al giorno...calorie e nutrienti arriveranno per sostenerti senza affaticare lo stomaco...anche se non ne hai molta voglia prova a sforzarti un poco, può darsi che il desiderio di succhi aumenti bevendone.
Ti abbraccio

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da mammafelice » dom dic 06, 2009 10:29 am

Ottima idea quella di succhi e centrifugati! Anche con lo stomaco più piccolo del normale dovrebbero passarvi abbastanza in fretta!
P.S. Miss, ti ho invidiata tantissimooooo leggendo il tuo post sulla vacanza vinta :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da MissVanilla » mer dic 09, 2009 9:20 pm

mammafelice ha scritto:Ottima idea quella di succhi e centrifugati! Anche con lo stomaco più piccolo del normale dovrebbero passarvi abbastanza in fretta!
P.S. Miss, ti ho invidiata tantissimooooo leggendo il tuo post sulla vacanza vinta :D
ohhh ma come era bello quel posto.....ci ho messo due settimane per riprendermi una volta tornata :)
non mi capiterà mai più una cosa del genere :cry: :mrgreen:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer dic 09, 2009 9:23 pm

MissVanilla ha scritto: non mi capiterà mai più una cosa del genere :cry: :mrgreen:
Stai scherzando??? Comincia a visualizzarti ogni giorno in posti del genere e vedrai come cambierai atteggiamento e magari cominceranno a venirti delle bellissime idee su come fare in futuro a permetterti di andare in posti del genere... è il potere del subconscio :wink:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da MissVanilla » gio dic 10, 2009 1:00 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Stai scherzando??? Comincia a visualizzarti ogni giorno in posti del genere e vedrai come cambierai atteggiamento e magari cominceranno a venirti delle bellissime idee su come fare in futuro a permetterti di andare in posti del genere... è il potere del subconscio :wink:

accidenti hai ragione!!

ma come ho fatto ad essere così negativa?

sìsì, voglio proprio viverci in un posto del genere :D

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: spossatezza

Messaggio da ross0 » gio dic 10, 2009 7:41 am

Grazie ragazzi!!! :D :D :D
io per il momento mi visualizzeró dotata di centrifuga e magari pure di esiccatore :lol: :lol: :lol:
Comunque Sara, a parte vincere altri concorsi con le tue super-ricette, finirai in effetti per mettere su un wellness-center crudista e siccome ti servirá una socia per mandare avanti la baracca verró ad aiutarti io.
Prenderemo una tribú di animali salvati da macelli e laboratori, io potró dedicarmi a fare i massaggi che sono un mio hobby da sempre. Mirtillo sará il Re del Wellness-center e tu e il tuo compagno avrete una suite tutta vostra nella torretta del castello. Giá...visto che ci siamo ristrutteremo un castello con tanto di torretta.
:lol: :lol: :lol:
Bacioni a tutti!
PS dimenticavo che ovviamente avremo anche il nostro piccolo campicello tutto bio :D

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: spossatezza

Messaggio da Andre@ » sab dic 12, 2009 2:34 pm

ciao ross!
le indicazioni e i consigli che ti sono stati dati in precedenza sono pari pari quelli che ti avrei detto io.
CI sono passato anche io in tutto questo, i tuoi sintomi, di poca fame, di iniziale stanchezza, e di affaticamento in seguito all'attività fisica. Il tutto deriva dal fatto che si mangia troppo poco.
Sforzati di mangiare molto di più! molta, tantissima frutta. I miei pasti, come quelli di francisco stannno sempre sopra il chilo, chilo e mezzo! Ma questo da poco. Prima lo stomaco era quello che era, si doveva ancora abituare. Ora, dopo 6 mesi circa, è tornato a funzionare come si deve.
facci sapere come prosegue!

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: spossatezza

Messaggio da ross0 » sab dic 12, 2009 7:29 pm

Carissimo Andre! :D
come sempre porti l'entusiasmo con ogni tuo intervento :D
io purtroppo, pur avendo superato i momenti peggiori della dismissione dei cereali, credo di avere una fortissima "dipendenza" dai cibi salati. La frutta, è dolce. A me i dolci nn sono mai piaciuti, sono stata la classica bambina che ciuccia il dado da cucina per consolarsi nei momenti di tristezza (che porcheria, lo so!!!) :lol:
Diciamo che la frutta come solo alimento sarebbe il mio obiettivo, ma poi appena ne mangio un pezzo mi stomaca subito. Credo di essere ancora in alto mare rispetto al vivere di sola frutta, per ora mi è sufficientemente difficile vivere di solo cibo crudo :lol: ma ancora primeggiano le verdure, senza verdure ad ogni pasto non so come fare, non riesco a mangiare molto, anzi, non riesco a mangiare abbastanza, ma insomma, oggi va così, dopodomani spero andrà meglio.
Diciamo che il crudismo mi ha sempre interessato, ma mi è anche sempre sembrato troppo difficile da praticare. Ora mi impegno a vedere come va, sinceramente vorrei superare il momento "nero" perchè per ora sto solo peggio di prima, e non vedo nessuna "luce" arrivare in fondo al tunnel, eccetto una cosa che mi ha fatto molto piacere, ovvero che non ho + avuto una crisi ipoglicemica, che invece è sempre stato un mio problema da quando sono ragazza.
Ho craving sempre + strambi. Figurati che mi trovo a desiderare i formaggi, che non mangio da un bel pezzo e da vegana non ho mai desiderato per un minuto. Ho in generale un craving intenso per tutti i cibi salati (olive ad esempio).
Il craving da cibi salati ce l'ho ora ad esempio, mentre da vegana semplice (con diversi cibi cotti ogni giorno) non usavo il sale praticamente +.
Non so bene cosa significhi questo smodato desiderio di sale che provo. Figurati che sono arrivata a bere una tazza di acqua e sale in un momento di depressione alimentare :lol:
Insomma, ho capito che dovrei provare con i succhi, ma non ho la macchina e non so bene quale comperare, costano tanto e io guadagno poco. E già il frullatore che ho comperato purtroppo è stato un completo disastro finanziario, mi è costato abbastanza caro, non frulla,non trita, non serve a niente e avendolo pagato i suoi bravi 70 euro non mi sento certo di cambiarlo x trovarmi un altro catorcio ingombrante e inutile. Con gli elettrodomestici non ho fortuna :lol:
Sarebbe ideale riuscire a mangiare frutta e basta, niente tempo speso a preparare nulla, semplicemente un piattino e un coltellino, sarebbe ideale.
Ma porco spino, non mi va ancora giù!!!
Bacionissimi Andre e grazie come sempre dei tuoi interventi.

Rispondi