Ah, gli uomini...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Diamonds85
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 20, 2008 8:52 pm

Ah, gli uomini...

Messaggio da Diamonds85 » gio nov 26, 2009 9:15 am

Buongiorno Forum!
Stamattina sto pensando a quella gioia della mia dolce metà e del fatto che mi ha chiesto di andare con lui a fare spesa lunedì scorso.
Ebbene c'è stato un esito quasi positivo in quella spesa, ha comprato solo due cose carnivore e e un pò di cose veg tipo seitan, dessert di soia e harburgher di miglio. Lui è un carnivoro di quelli seri però quando è con me non mangia quasi mai carne (perchè sa quanto mi fa schifo la cosa) e se gli preparo il seitan o tofu o piatti veg è ben felice e ne sciroppa sempre doppie porzioni :)
Si è sentito in colpa quanto portandomi i taralli con le mandorle (nn c'era etichetta sulla busta, erano artigianali) ne ho mangiato qualcuno per ringraziarlo e in seguito ho scoperto, non da lui, che erano fatti con lo strutto.
Dite che siamo sulla via della redenzione?
Dice che non diventerà mai veg ma io sarei già molto felice se le sue mangiate di carne si limitassero alle rare uscite a cena o dai suoi parenti, vorrei fargli capire che questa scelta al di la dei motivi etici è molto importante per la sua salute.
Progressi ce ne sono stati in quanto lui era convinto che essere veg volesse dire mangiare poco e nulla e invece si è reso conto grazie alle mie cenette che non è proprio così, che essere veg non vuol dire mangiare lattuga scondita a vita.
Consigli?
Intanto posto anche il menù di oggi:
Finocchi al forno con sale e spezie miste, seitan ripieno di tofu patate cipolla ed erbette, pane integrale con semini misti.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da femzildjian » gio nov 26, 2009 11:28 am

Ciao, anche io vivo con un uomo che, magari non è proprio carnivoro come il tuo, ma non disdegna kebab, polpette, mortadella etc...
Viviamo insieme e i nostri pasti sono quasi sempre vegani o, al massimo, vegetariani (prendo ogni tanto le uova da amici che hano qualche gallina libera). Quando è a casa sua, dei suoi, so che mangia anche carne e, ulltimamente, beve il latte di mucche che a sentire sua madre sono più felici della Lola. Ha provato, lei, a farglielo portare anche qui, ma lui si è rifiutato, argomentando la sua scelta di bere latte di soia perchè più salutare di quello vaccino. Io non entro mai in questi discorsi quando parlano tra loro, perchè non voglio che poi si dica che influenzo le persone.
Se il tuo compagno è così carnivoro come racconti, sicuramente la strada sarà lunga e probabilmente non diventerà mai vegano (neanche il mio) e forse neanche vegetariano, ma già una riduzione del consumo di carne è un bel passo avanti, per la sua salute, l'ambiente e gli animali.

Ciao,
Serena

Avatar utente
Diamonds85
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 20, 2008 8:52 pm

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da Diamonds85 » gio nov 26, 2009 11:57 am

Non sono vegana neppure io.
Mi piacciono troppo i formaggi per abbandonarli anche se li mangio prevalentemente nel week end quando sono a casa dai miei.
Mangio le uova della mie galline allevate a terra e libere di fare quello che gli pare infatti d'inverno causa il freddo c'è scarsità di uova.
Non bevo quasi mai latte di mucca e mangio più che altro yogurt di soia.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da yasodanandana » gio nov 26, 2009 1:46 pm

io sarei ottimista...

ho mangiato l'ultimo pezzo di carne nell'84, a quei tempi un vegetariano era ancora un marziano, oggi il vegetarianesimo/veganesimo si diffondono in modo forte e veloce.. non e' piu' qualcosa d insalubre, da eccentrici o estremisti...

le ultime cose che mi hanno realmente colpito.. la nascita di un gruppo di veg Cattolici approvati e benedetti dalle autorita' ecclesiastiche (ACV.. Associazione Cattolici Vegetariani), i quali hanno un iscritto deputato in parlamento... e il dibattito, sempre in parlamento, per ottenere menu' veg nella mensa dello stesso...

ribadisco.. io sarei ottimista.... :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da Daria » gio nov 26, 2009 2:13 pm

yasodanandana ha scritto: le ultime cose che mi hanno realmente colpito.. la nascita di un gruppo di veg Cattolici approvati e benedetti dalle autorita' ecclesiastiche (ACV.. Associazione Cattolici Vegetariani), i quali hanno un iscritto deputato in parlamento... e il dibattito, sempre in parlamento, per ottenere menu' veg nella mensa dello stesso...
WOW, questa è una vera conquista!!!! :)

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da flores » gio nov 26, 2009 4:15 pm

ciao ,
io ed il mio compagno stiamo insieme da 15 anni e conviviamo da 8. lui mi ha conosciuta che ero vegetariana da alcuni mesi per cui il messaggio era già chiaro : o cosi o niente. da quando stiamo insieme , soprattutto con la convivenza ha diminuito drasticamente il consumo di carne ed è perfettamente consapevole che sia, almeno dal punto di vista salutistico, la scelta migliore e lo vede anche su se stesso. a casa vigono delle regole ben precise, non si compra e non si cucina carne, unica eccezione occasionalmente puo' acquistare una vaschetta di prosciutto per le emergenze (torna tardi dal lavoro e io non cucino molto bene). per il resto mangia la carne dai suoi o se esce con gli amici e 3-4 volte l'anno il pesce al ristorante. Ma ormai la sua forma mentale è cambiata completamente, è il primo che si informa se c'e' qualcosa di adatto a me se usciamo a cena, si accerta che gli amici che ci invitano mi preparino qualcosa di adatto, ... ed è il primo difensore della scelta di crescere la nostra bimba e il fratellino in arrivo con un'alimentazione veg.

Manu

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da AlanAdler » gio nov 26, 2009 10:06 pm

poveri uomini... spero che per il resto non siate così cattive

:wink:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da yasodanandana » gio nov 26, 2009 10:23 pm

Daria ha scritto:
yasodanandana ha scritto: le ultime cose che mi hanno realmente colpito.. la nascita di un gruppo di veg Cattolici approvati e benedetti dalle autorita' ecclesiastiche (ACV.. Associazione Cattolici Vegetariani), i quali hanno un iscritto deputato in parlamento... e il dibattito, sempre in parlamento, per ottenere menu' veg nella mensa dello stesso...
WOW, questa è una vera conquista!!!! :)
http://www.facebook.com/group.php?gid=30250464753

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da Lucialba » ven nov 27, 2009 12:48 pm

Abbi fiducia, Diamonds, i miracoli possono sempre accadere, la vita è sempre sorprendente e unica. A me e mio marito è successo: viewtopic.php?f=5&t=31964
Così, dopo aver visto sparire dal nostro frigo i suoi affettati e pezzi di bestie morte, ultimamente mui sta partecipando attivamente ai picchetti di sensibilizzazione pro-vegan a Roma e discute con tutti i suoi amici carnivori.
Chissà che non accada anche al tuo col tempo? Sono convinta che il futuro del Mondo sia Vegan!!!!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da miele_paz » ven nov 27, 2009 5:11 pm

anche a me è capitato di avere due convivenze con persone che mangiavano carne, il mio attuale compagno (ma non viviamo insieme) è proprio un carnivoro, nel senso che quando mangia carne la mangia molto molto al sangue.
personalmente non c'è stata mai la situazione di "mettere regole", non lo farei... la cosa è sempre venuta spontaneamente... a casa non c'era carne e fuori casa se e quando volevano mangiavano carne. che io ricordi la cosa non è stata neanche mai discussa è proprio venuta spontanea.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da yasodanandana » sab nov 28, 2009 1:17 am

vi apprezzo molto perche' io, dalla mia adesione all'alimentazione non carnea, sono stato sempre con la stessa persona.. veg pure lei... non so quanto avrei sopportato la vicinanza con il carnivorismo..

quindi vi faccio i miei piu' sentiti complimenti...

emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da emily » sab nov 28, 2009 5:33 pm

ciao a tutti....io sono vegetariana dall' '86 ed ho conosciuto il mio adorato compagno nel '97.....ha sempre rispettato la mia scelta, anzi, spesso cucina lui e mi prepara delle cenette ottime...addirittura sta attento a non usare pentole o posate che possano aver toccato la sua carne....mio figlio di 6 anni non è veggy. non ho avuto la forza di fare questa scelta anche x lui...so che molti di voi mi troveranno discutibile.....cmq gli insegno il rispetto e la tenerezza verso gli animali e conosce le ragioni della mia scelta...io sono diventata veg a 12 anni, e spero che un giorno vorrà seguire il mio esempio !!! per ora gli ho tolto i latticini in quanto sono stra convinta di quanto siano dannosi x l'apparato respiratorio, la pelle, ecc....ultimamente mi sto avvicinando al mondo vegan sempre più, ma scusate, non me la sento di giudicare o condannare mio marito....è carnivoro, si, ma è un uomo e padre meraviglioso !!!!!! una persona ricca di umanità e bontà, anche se si fa la rosetta col salame..... :wink: attendo i commenti di altre mamme !! (e non solo..)....

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da Eugenia » sab nov 28, 2009 11:11 pm

Ehi ciao!
Che bello, come sono sensibili i vostri compagni!
Spero che anche il mio futuro uomo sia come loro! Anche se il massimo sarebbe che fosse veg! :wink:
Volevo dirvi di non desistere a proposito dei super carnivori! Io ero una di loro e ora sono vegetariana e non appena mi sentirò pronta diventerò vegana. Non si sa mai cosa aspettarsi dalle persone!
Un abbraccio a tutti!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da miele_paz » lun nov 30, 2009 1:05 pm

devo dire che anche i miei compagni hanno spesso cucinato per me senza alcun problema. da questo punto di vista davvero non ho mai avuto alcuna discussione.
l'attuale compagno (carnivorissimo) mi prepara dei piatti vegani (a lui non piacciono i latticini) eccezionali!!!
anzi una volta gli ho detto che se voleva gli avrei cucinato una cosa con della carne (era una situaizone particolare) e lui ha detto che non avrebbe voluto che io cucinassi qualcosa che mi dava fastidio.
l'ho apprezzato molto.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ah, gli uomini...

Messaggio da liquiriziaverde » dom dic 06, 2009 11:58 am

Posso accodarmi alla lista delle donne-veg-con-compagno-carnivoro-ma-sensibile? :D
Io sono vegana da poco, quindi il mio ragazzo mi ha conosciuta carnivora. Poi pian piano vegetariana... ora vegana... apprezzo molto, nonostante lui mangi carne, il fatto che non abbia mai proptestato, cercato di convincermi o fatto battute sgradevoli... mi appoggia, e questo è molto importante per me, soprattutto quando dobbiamo mangiare con altre persone, perchè so di avere qualcuno su cui contare in caso di critiche da parte di altri... questo non perchè "simpatizzi" per la dieta veg, ma perchè mi vuole bene :mrgreen:

Rispondi