Lasagne vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lucialba
Controllo antispam: cinque

Lasagne vegan

Messaggio da Lucialba » dom nov 22, 2009 6:03 pm

Ispirandomi alla preparazione delle lasagne da questo sito:

http://www.ivu.org/italian/recipes/lasagne.html

Ho preparato Un'ottima lasagna con ragù di soia, come potete ben vedere dalla foto:

Immagine

Per le lasagne potete copiare la ricetta indicata sopra.

Il mio ragù x 4 porzioni belle abbondanti:

60 gr di macinato di soia da reidratare
una carota grossa
due tre gambi di sedano
uno cipollotto dolce
Passata di pomodoro
polpa di pomodoro
un bicchiere di vino
olio
sale
basilico
noce moscata

Per completare le lasagne:
Besciamella vegan
lievito granulare o formaggio vegan ( lievito mescolato a mandorle triturate: io sono allergica e metto solo il lievito)
semi di sesamo
pan grattato

Preparate un soffritto triturando su una grattugina le verdure e bagnando con olio. Quando raggiungerà un bel colore dorato, aggiungete la soia che avrete precedentemente reidratato, mescolate bene e bagnate di vino. Fate evaporare il vino e aggiungete la passata di pomodoro e mezzo barattolo di polpa. Cuocete per una quindicina di minuti, allungandolo un po' con acqua se si rapprende troppo, aggiungendo gli odori e regolando di sale. Intanto "bagnate" le lasagne in acqua salata (io le faccio una per una per pochi secondi) e asciugatele su un cannovaccio. Preparate un tegame mettendo sotto del sugo, un po' di besciamella vegan e un poco di pan grattato poi incominciate a preparare gli strati alternando gli ingredienti.
Completate con uno strato di besciamella mescolata al ragù rimasto, spolverate di lievito, pan grattato. semi di sesamo e regolate di sale, se vi piace, potete aggiungere qualche nocellina di margarina vegetale o di olio perché si formi una crosticina più consistente.
Fate cuocere un quarto d'ora con una carta stagnola bucata messa a coprire, poi scoprite e fate bruscare per una decina di minuti.
Controllate sempre la cottura perché i forni non sono tutti uguali. Servite a tavola in monoporzioni quando le lasagne si sono leggermente intiepidite. Se le tagliate troppo bollenti si spappolano.
Sono ancora più buone la sera riscaldate, quindi il mio consiglio è di prepararne un po' di più....

Rispondi