Ciao, sono Prumiao!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 11:14 am

Salve a tutti, sono Prumiao e vengo da Veganblog.
Sono mamma di Carlotta (quasi 7 anni) e Martino (sta per compiere un anno).
Sono sostenitrice dell' allattamento al seno con la speranza di divenire in futuro una consulente, magari LLL.
Mi piace cucinare e (troppo) mangiare e infatti son a dieta.
La mia passione è cucire, anche se ci sto facendo pace solo da poco tempo per vicissitudini varie.
Sono una gran chiacchierona, pure virtuale :lol:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da mammavale » ven nov 20, 2009 2:54 pm

Ciao Prumiao, benvenuta!
Io sono Mammavale, mamma di Samuele che ha quasi 9 mesi.
Anche a me piacerebbe diventare consulente della LLL. QUesto perché vedo che le mamme non sono per niente seguite in ospedale e anzi, vengono date loro un sacco di informazioni sbagliate.
Purtroppo a me non danno ascolto perché sono "solo" una mamma (e pure giovane), rispetto all'operatore sanitario. Ho perso delle amiche per questo...che ora danno il biberon ai loro bambini.
Spero di diventare consulente per avere piu credito...e intanto mi limito a dare il numero di centralino della LLL a tutte e farmi i fatti miei. Purtroppo :(
Io ancora allatto felicemente, soprattutto di notte!!! E mi piace da morire, aggiungo, molto piu dei primi mesi che, per un problema o un altro, sono stati una tortura.
Anche a me piace mangiare, e mi sto adoperando per diventare vegetariana. Mi piacerebbe essere vegan ma non so se ne sarò capace...magari mi potrai aiutare tu!!!

Ciao
Mammavale

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da fioredicampo75 » ven nov 20, 2009 3:26 pm

Ciao Prumiao, e benvenuta!
Io mi chiamo Martina e sono in attesa di Tania e Federica, che arriveranno presumibilmente a fine gennaio/inizio febbraio, o quando vorranno loro :roll:
In questi mesi di attesa mi sto documentando, ho scoperto la LLL, che è stato un aiuto enorme per creare dentro di me una consapevolezza immensa dell'importanza dell'allattamento e del ruolo materno/genitoriale in genere, per cui ti faccio tanti auguri per il tuo desiderio di diventare consulente, è una figura di cui c'è un enorme bisogno e che potrebbe risparmiare enormi sofferenze e difficoltà a mamme e bambini. Io spero di riuscire ad allattare senza grossi problemi, certo con due sarà un po' più impegnativo, ma grazie alla LLL so che è possibile, e questo mi dà tanta serenità (ma poi ci vedremo alla prova dei fatti). Di dove sei? Qui da me purtroppo non ci sono consulenti, infatti anch'io sto pensando che se andrà tutto bene potrebbe essere una bella cosa intraprendere questa strada, ma facciamo un passo alla volta.
Che bello saper cucire! A me piace molto ricamare e lavorare a uncinetto, ho fatto un metro misura bimbe e due copertine che sto terminando, però poi per le rifiniture di qualsiasi cosa (tipo la fodera da applicare sul retro della copertina) devo andare da mia mamma perché io non so neanche da che parte cominciare. Mi piacerebbe anche farmi una fascia e degli inserti per i pannolini, ma anche qui devo chiedere aiuto a mia mamma, ma mi sa che faccio prima a comprarmeli :cry:
Quanto all'alimentazione, anche a me piace molto cucinare e mangiare, però per me l'idea di diventare vegetariana o addirittura vegana è improponibile, non perché non ne condivida i principi, ma perché come minimo morirei di fame e di stenti, purtroppo io e le verdure abbiamo un pessimo rapporto (più per colpa mia temo :oops: )
Qui per il momento sto assorbendo un sacco di notizie, le mamme del forum sono meravigliose e disponibilissime, e spero che prima o poi potrò ricambiare tutto l'aiuto che sto ricevendo.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da Daria74 » ven nov 20, 2009 5:13 pm

Ciao Prumiao, sono Daria, mamma di Alice (20 mesi). Leggo quotidianamente le ricette di veganblog (sono "solo" vegetariana, però sto limitando i latticini e le uova a 1-2 volte a settimana) che ormai è diventato un appuntamento della sera prima di dormire (pensa che una volta mi sono anche sognata di Nello con le sue patate :wink: ) e approfitto per farti i complimenti per le ricette. Anch'io sono una grande sostenitrice della lega del latte che mi ha aiutato molto con gli incontri che ho seguito già in gravidanza. Anch'io ogni tanto ho pensato che mi piacerebbe essere una consulente, ma ho visto il percorso che comporta e mi sembra troppo impegnativo "per ora" per coniugarlo con i vari impegni di mamma, lavaratrice, volontaria (gestisco gli ordini per un gas...) e altro. Brava anche per il cucito... anch'io ho fatto qualcosa durante la gravidanza, ma ora non riescvo più a finire niente di quello che comincio... :?
Ciao
daria

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da Larthia » ven nov 20, 2009 7:32 pm

Ciao a tutte,
sono Chiara, mamma da 2 mesi di Carlo :)
anche io sono una fautrice dell'allattamento al seno, conosco LLL, ho letto e riletto il loro magnifico manuale e contattato la consulente più vicina già in gravidanza.
però poi non ho avuto più bisogno di lei perché sono andata a partorire in un ospedale "amico del bambino" in cui seguono molto attentamente l'avvio dell'allattamento e, tornata a casa, tra il manuale e, soprattutto, Lidia, la fantastica osterica che mi ha seguita durante la gravidanza è andato tutto bene... nonostante un avvio duro, tra montata lattea con febbre alta, ingorghi e ragadi!!
il lavoro che fa LLL comunque è bellissimo e ce n'è veramente tanto bisogno... una mia cara amica, dopo un cesareo d'urgenza non è riuscita a far partire bene l'allattamento, io, che ero ancora incinta e lontana fisicamente da lei, non ho potuto fare altro che darle il numero di telefono di una consulente LLL ma sentirla solo per telefono non è bastato a convincerla ad insistere... magari se al consultorio in cui ha fatto il corso di preparazione al parto ci fosse stato anche un gruppo di sostegno all'allattamento sarebbe andata diversamente!!

ditemi una cosa: avete rinunciato a qualche cibo per allattare, magari nei primi mesi? a me hanno detto di tutto: non mangiare cavoli perché gonfiano , attenta ai legumi e alle noci, no alla soia, insomma, quasi tutto quello che mangiavo non andava bene!!
quando sono rimasta incinta ero quasi vegana ed ora mi ritrovo a mangiare proteine animali tutti i giorni... non ne posso più e nemmeno il mio intestino!!!

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 8:40 pm

Grazie del benvenuta ;)
Io sono vegetariana e pure i bimbi, mentre il mio compagno lo è part-time. Cucino molti piatti vegani però.

Io ho avuto una bellissima e serena esperienza di allattamento con la prima figlia (20 mesi) e adesso bisso col secondo che il 27 compie un anno.
Qui da noi (e siamo in città!) non ci sono consulenti LLL, ma solo una ragazza di un paese un po' distante. L' ho conosciuta ad un incontro ed ho preso il manuale. Lei mi aveva proposto di diventare appunto consulente e ci penserò. Intanto a Primavera tramite un' associazione di mamme che frequento farò un corso per esser consulente: non una figura professionale, ma cmq avrei l' accesso ai nidi degli ospedali. Nell' ospedale della mia città ce ne sarebbe veramente bisogno!!!

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 8:41 pm

Mangiare tutto con equilibrio è la regola che vale sempre, anche in allattamento.

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 9:40 pm

Vi presento i miei bimbi :wink: Martino e Carlotta :D

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da Daria74 » sab nov 21, 2009 11:48 am

Bellissimi i tuoi bimbi!
Per il discorso cibi durante l'allattamento io ho continuato (e continuo, visto che Alice ciuccia ancora) a mangiare quello che mangiavo prima (vegetariano)... ne avevamo parlato ad uno degli incontri della LLL e si diceva appunto che non serve a niente privarsi di alcuni cibi durante l'allattamento, dovresti trovarlo anche nel manuale. Bisogna invece avere una buona alimentazione variata e bilanciata...
Daria

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da francy71 » ven nov 27, 2009 5:51 pm

Ciao Prumiao
ho visto le tue ricette sul veganblog, complimenti e complimenti soprattutto per la tua volontà di diventare una consulente della LLL.
Devo molto a una di loro il fatto di aver allattato la mia prima figlia Nicole di 10 anni per 14 mesi, perchè, pur avendo sempre avuto latte, ci sono stati dei momenti di crisi e di sconforto e se avessi ascoltato la pediatra di allora sarei passata subito al latte artificiale (ad una mia richiesta di aiuto, mi ha dato come risposta una confezione-regalo di latte in polvere, mai usata!). Ogni volta che avevo un dubbio chiamavo la consulente, una fantastica signora italo-francese di nome Michelle che mi aiutava. Purtroppo non ho potuto allattare la mia seconda figlia, Asia di 5 anni in quanto sono stata operata al seno durante la gravidanza che mi è stato completamente tolto causa tumore.
Scusa se sono indiscreta, ma dici che i tuoi figli sono vegetariani, lo sono completamente? Nel senso che anch'io prediligo per me e le mie figlie un'alimentazione vegetariana (per me quasi completamente vegana) ma all'asilo e alla mensa scolastica comunque trovano carne e pesce.
Non è stato facile cambiare l'alimentazione delle mie figlie (da circa 1 anno e mezzo) anche se prima la carne si vedeva raramente nei nostri piatti.
Cerco sempre un riscontro nelle altre mamme dato che non conosco personalmente nessuna mamma veg* e qualche volta mi chiedo se per la crescita sana ed equilibrata delle mie figlie ho fatto la scelta giusta. Di questo ne sono convinta solo che non vorrei fare errori.

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » dom dic 06, 2009 8:45 am

francy71 ha scritto:Ciao Prumiao
ho visto le tue ricette sul veganblog, complimenti e complimenti soprattutto per la tua volontà di diventare una consulente della LLL.
Devo molto a una di loro il fatto di aver allattato la mia prima figlia Nicole di 10 anni per 14 mesi, perchè, pur avendo sempre avuto latte, ci sono stati dei momenti di crisi e di sconforto e se avessi ascoltato la pediatra di allora sarei passata subito al latte artificiale (ad una mia richiesta di aiuto, mi ha dato come risposta una confezione-regalo di latte in polvere, mai usata!). Ogni volta che avevo un dubbio chiamavo la consulente, una fantastica signora italo-francese di nome Michelle che mi aiutava. Purtroppo non ho potuto allattare la mia seconda figlia, Asia di 5 anni in quanto sono stata operata al seno durante la gravidanza che mi è stato completamente tolto causa tumore.
Scusa se sono indiscreta, ma dici che i tuoi figli sono vegetariani, lo sono completamente? Nel senso che anch'io prediligo per me e le mie figlie un'alimentazione vegetariana (per me quasi completamente vegana) ma all'asilo e alla mensa scolastica comunque trovano carne e pesce.
Non è stato facile cambiare l'alimentazione delle mie figlie (da circa 1 anno e mezzo) anche se prima la carne si vedeva raramente nei nostri piatti.
Cerco sempre un riscontro nelle altre mamme dato che non conosco personalmente nessuna mamma veg* e qualche volta mi chiedo se per la crescita sana ed equilibrata delle mie figlie ho fatto la scelta giusta. Di questo ne sono convinta solo che non vorrei fare errori.
Ciao Francy! Innanzitutto un forte abbraccio per quello che hai passato e per fortuna vedo superato :D

Io al momento non ho "problemi" di mense perché la grande fa le elementari uscendo alle 13.10 e il piccolo è a casa. Quando lui andrà alla materna opterò per portarlo a casa a pranzo. Però credo che sia un tuo diritto richiedere l' opzione vegetariana per le bimbe! La mia grande ha accettato con entusiasmo questo cambiamento, anzi, vorrebbe addirittura divenire vegan (preme già per avere panini con affettato di seitan al suo compleanno a Febbraio :lol: ). C' è da dire che io non ho mai cucinato molta carne essendo naturalmente negata a farlo e che Carlotta non è mai riuscita a masticarla bene :shock: Io le spego tutto nei minimi dettagli le cose (ha quasi 7 anni) e la lascio scegliere, perché so che sto facendo bene :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da francy71 » lun dic 07, 2009 11:13 pm

Grazie Prumiao! :D
ora sto bene, è tutto passato e da quella brutta esperienza ho avuto una bambina meravigliosa e bellissima.
Sai, è curioso, perchè mi hai fatto pensare che anche mia figlia Nicole, che ora ha 10 anni, da piccola non riusciva a masticare la carne e ad ingerirla, anzi non le è mai piaciuta molto e non le piace tuttora. Per scuola, a merenda si porta qualche volta un panino con affettato di seitan, e dopo un inizio difficile, ora non chiede neanche tanto spesso il formaggio (prima ne mangiava davvero troppo). Asia invece è amante della carne anche se a casa è abituata che non ci sia e non la chiede, però è un po' meno amante dei legumi, riesco comunque a "mimetizzarli" (hummus, polpette, minestre ecc.).
E' bello che tua figlia abbia deciso spontaneamente di diventare vegan, in questo caso le dai l'integratore di B12? Lo dai ai tuoi figli anche se sono vegetariani? Non so se conosci il dott. Proietti, mi ha detto che se le bambine mangiano 1-2 volte la settimana uova (delle galline di mia mamma) non è necessario che prendano l'integratore di B12 se non mangiano carne.
Ciao
Francesca

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da prumiao » mar dic 08, 2009 9:51 am

No no, ancora non me la sento di farla passare ad una dieta vegan. A Gennaio molto probabilmente passeremo ad una pediatra vegetariana e vedremo. Lei ama molto il formaggio, mai amato il latte che non fosse della sua mamma invece. Al momento noi mangiamo a pranzo pasta con verdure e un po' di formaggio (a caglio vegetale sempre) e la cena è quindi vegan. Invece i giorni in cui mangiamo le uova (una volta a settimana perché le gallinelle felici che ci riforniscono, soprattutto in Inverno son poco produttive) oppure il formaggio (nella pizza o in una crema o minestra per dire) a cena non assumiamo proteine animali a pranzo. Cerco di bilanciare così.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da francy71 » mar dic 08, 2009 11:53 am

prumiao ha scritto: Al momento noi mangiamo a pranzo pasta con verdure e un po' di formaggio (a caglio vegetale sempre) e la cena è quindi vegan.
Scusa Prumiao, ma che tipo di formaggio è a caglio vegetale? Si trova nei normali caseifici? o parli forse del tofu (che però non è un vero formaggio!)
grazie

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Ciao, sono Prumiao!

Messaggio da mammafelice » mer dic 09, 2009 11:15 am

No, parla del fatto che alcuni formaggi (veri, con latte di mucca, capra ecc) sono fatti con caglio microbico; la maggior parte invece (es il parmigiano) sono fatti con caglio animale, in soldoni un enzima estratto dallo stomaco dei vitelli e quindi, in pratica, non sono realmente vegetariani...
Qui: http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1891.html un elenco di formaggi "comuni" senza caglio animale.

P.S. il mio topo non ha ancora 3 anni, ma è stato svezzato e sta crescendo praticamente vegan ed è sano come un pesce :wink:

Rispondi