allenamento prima della colazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

allenamento prima della colazione

Messaggio da mauro80 » gio nov 19, 2009 7:32 pm

ciao,
non sono proprio vegan-vegan,mi posso definire un bravissimo vegetariano :D .
Il quesito che vi vorrei porre riguarda l'allenarsi prima della colazione. in pratica la mia intenzione sarebbe quella di fare esercizi a corpo libero e/o con manubri del peso massimo di 6 kg,prima di fare colazione,almeno 3 volte alla settimana,per una durata massima di 20/25 minuti ad allenamento.

Lo scopo è il semplice mantenermi in forma,non ho da perdere peso nè tantomeno ho voglia di prendere chissà che massa muscolare.
Mi chiedevo però se in assoluto è corretto fare attività fisica prima della colazione,se è consigliabile soprattutto quando segue un regime dietetico vegetariano e se dal punto di vista delle articolazioni,dei tendini e dei muscoli è troppo stressante sottoporre gli stessi ad attività fisica dopo alcune ore di inattività.
grazie

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da pluto_1973 » lun nov 23, 2009 2:43 pm

ciao,

nn sono un megaesperto :). Però faccio attività fisica la mattina prima di colazione e poco dopo essermi svegliato. Cioè verso le 7 di mattina sono in palestra spesso a sollevare un pò di pesi e nn mi è mai successo nulla.
Ti consiglio di scaldarti molto bene e fare stretching prima e dopo l'allenamento.
Poi vabbè è solo il parere di un nn esperto....

Per la colazione invece ho chiesto consiglio qui nel forum :). Mi è stato detto di vedere come reagiva il fisico...beh reagisce bene se mi alleno anche senza far colazione.

Dani

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da mauro80 » lun nov 23, 2009 10:30 pm

Grazie della risposta Pluto.
Proverò ad allenarmi appena sveglio al mattino,magari dopo 10 minuti di buono streching.
Per quanto riguarda la colazione già ho provato a farla dopo l'allenamento e mi sono trovato bene,anche perchè ho una tale fame al mattino,mangio moltissimo e dopo la colazione non mi metterei proprio a fare pesi.
Ok cmq il dubbio era soprattutto per la salute dei muscoli e dei tendini,quindi ok. un saluto

iniziato
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:39 pm
Contatta:

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da iniziato » ven feb 05, 2010 3:11 pm

Ciao, io faccio sempre un po' di esercizi appena sveglio prima della colazione, anzi a dirla tutta spesso dopo gli esercizi non faccio neanche colazione e vado direttamente a lavorare.

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da lovegan » lun mar 01, 2010 9:18 am

allora ragazzi facciamo attenzione.
fare colazione al mattino è un momento importante. fare attività al mattino potrebbe essere uno stress eccessivo per il corpo, soprattutto se è a digiuno.
bisogna aggiungere che in realtà il nostro digiunno è limitato, perchè è più o meno di 10/12 ore.
Io vi consiglio come al solito di osservarvi e vedere le risposte che il vostro corpo vi da. un solo consiglio...bevete dell'acqua a sorsi e tenedola in bocca qualche secondo per riscaldarla un pò prima di mandarla giù, almeno vi idratate.
il suggerimaneto che vi do è di fare attività, recupero e dopo una colazione leggera (frutta o cereali integrali e marmellata...)...
buon allenamento

PS: per tenersi in forma (poi bisogna vedere cosa inetendete) non sono necessari i pesi: camminate veloci, allungamento e corpo libero almeno 3 volte alla settimana...perfetto :) :) :)
with Love..gan

Agape
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 18, 2010 12:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da Agape » mar apr 20, 2010 11:52 am

Sicuramente è un buon modo per dimagrire, poichè al risveglio solitamente si ha una bassa glicemia, questo porterebbe ad attivare quel metabolismo che ricava energia consumando i grassi!
Attenzione a non esagerare..E comunque esercizi aerobici! Quelli anaerobici non hanno senso al mattino, poichè il muscolo non ha la capacità, a causa di assenza di nutrienti, di dare il massimo, e quindi non si avrebbe un gran miglioramento con invece una produzione maggiore di acido lattico.
Pesi e esercizi anaerobici è meglio farli a stomaco vuoto, nel pomeriggio, quando il corpo è bene avviato, e sempre partendo con un qualche esercizio aerobico che aumenta l'ossigenazione del sangue, dando al muscolo la possibilità di dare il massimo.
Io che faccio pugilato, noto di aver la muscolatura molto più attiva, un corpo più energetico dopo un pomeriggio di lavoro che dopo una giornata di studio o relax!

inmotion
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 1:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lombardia

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da inmotion » mar giu 01, 2010 2:53 pm

lovegan ha scritto:allora ragazzi facciamo attenzione.
fare colazione al mattino è un momento importante. fare attività al mattino potrebbe essere uno stress eccessivo per il corpo, soprattutto se è a digiuno.
bisogna aggiungere che in realtà il nostro digiunno è limitato, perchè è più o meno di 10/12 ore.
Io vi consiglio come al solito di osservarvi e vedere le risposte che il vostro corpo vi da. un solo consiglio...bevete dell'acqua a sorsi e tenedola in bocca qualche secondo per riscaldarla un pò prima di mandarla giù, almeno vi idratate.
il suggerimaneto che vi do è di fare attività, recupero e dopo una colazione leggera (frutta o cereali integrali e marmellata...)...
buon allenamento

PS: per tenersi in forma (poi bisogna vedere cosa inetendete) non sono necessari i pesi: camminate veloci, allungamento e corpo libero almeno 3 volte alla settimana...perfetto :) :) :)
with Love..gan
Sono completamente d'accordo con lovegan. Secondo me, se si va in palestra la mattina presto, bisogna andarci comunque dopo la colazione purché leggera. Gli allenamenti mattutini ( specialmente quelli aerobici, cioè jogging, cyclette, stepper, ecc.) sono consigliati a coloro che devono dimagrire parecchio. Sono del pensiero che è meglio allenarsi la sera perché la sera il nostro corpo non è cosi incriccato come la mattina e si ha più forza di sostenere sia un allenamento anaerobico che aerobico. Dato che siamo tutti diversi, consiglio a tutti di ascoltare il proprio corpo, solo noi stessi siamo in grado di capire qual'è il momento migliore per allenarci.

iniziato
Messaggi: 66
Iscritto il: dom mag 28, 2006 9:39 pm
Contatta:

Re: allenamento prima della colazione

Messaggio da iniziato » mar giu 01, 2010 3:28 pm

Io faccio il contrario.
Del resto basta seguire i tempi della natura, al mattino ci si sveglia riposati e si è pronti per affrontare la giornata, la sera con il calare del sole il corpo e la mente si sintonizzano con la quiete e la calma che termina nel riposo del sonno e fare allenamento in quel momento è del tutto a-sincronico.

Sul cibo... ho già detto la mia sono anni che non faccio colazione, ultimamente a volte salto pure il pranzo e mi è sufficente mangiare a cena i frutti del mio orto, per me questo è di per se un traguardo anche se in molti pensano sia un'illusione.

Rispondi