coltivare funghi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

coltivare funghi?

Messaggio da erbaviola » gio nov 19, 2009 5:46 pm

...mi è venuta questa idea visto il clima montano di cui posso usufruire ora. Il fatto è che non ne capisco niente al di fuori della cucina, quindi devo cominciare da zero. La butto lì... ma secondo voi con qualche cassetta e micelio sul balcone ce la si fà? Non volevo occupare zone di orto, quest'anno è già abbastanza ristretto.
Tipo questi? http://www.ingegnoli.it/negozio/index.p ... mangerecci
Letture?

- non ditemi di andarli a cercare, non li so riconoscere, ho provato anche con qualche libro ma diciamo che per ora limito la raccolta a castagne, erbe e frutti di bosco ;) mi sentirei più sicura con una coltivazione in proprio. Oltre il fatto che non ho anche tutto il tempo di andar per funghi ahimé

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: coltivare funghi?

Messaggio da Dante Chieregato » dom nov 29, 2009 1:34 pm

Chiedo scusa se mi intrometto sempre, ma nel mio passato da sperimentatore di antiparassitari ho fatto trattamenti anche in fungaia; poi mi hanno pure regalato un sacco(allora si usava ancora di letame di cavallo pastorizzato) già inoculato con prataiolo; l' ho messo in cantina tenendolo umido dopo qualche giorno sono apparsi i primi funghi e la produzione è durata abbastanza da toglierci la voglia. Secondo la mia esperienza si può fare, ma probabilmente bisognerà attendere temperature favorevoli.... buona coltivazione. :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: coltivare funghi?

Messaggio da osmanto » mer dic 09, 2009 4:29 pm

... bella idea!

Osmanto

Rispondi