domanda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

domanda

Messaggio da emily » gio nov 19, 2009 1:15 pm

cara comunità vegan......confido nel vostro aiuto! potreste fornirmi le migliori alternative vegan al latte vaccino nell'alimentazione di un bimbo di 6 anni diagnosticato atopico ed allergico?? grazie grazie mille in anticipo.... !

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: domanda

Messaggio da Daria » gio nov 19, 2009 1:59 pm

Ciao Emily e benvenuta... :)
puoi sostituire il latte vaccino con il latte di soia, c'è anche quello arricchito con calcio e vitamina D, ci sono altre bevande vegetali come il latte di riso, di mandorla, di avena... molto buoni ma sicuramente meno proteici di quello di soia.

inoltre, per un'alimentazione completamente vegetale:

Cereali: 6 o più porzioni per bambini da 4 a 6 anni; 7 o più per bambini dai 7 ai 12 anni. Una porzione è costituita da una fetta di pane; 1/2 tazza di cereali, grani o pasta, cotti; o 3/4-1 tazza di cereali pronti per l'uso.

Legumi, Noci, Semi: 1.5-3 porzioni per bambini da 4 a 6 anni; 3 o più per bambini da 7 a 12 anni. Una porzione è costituita da 1/2 tazza di fagioli cotti, tofu, tempeh o TVP; 3 once di analoghi della carne; o 2 cucchiai di noci, semi, o di burro di noci o semi.

Latte di soia fortificato, etc: 3 porzioni. Una porzione è costituita da 1 tazza di latte di soia fortificato.

Verdure: 1.5-3 porzioni per bambini da 4 a 6 anni; 4 o più per bambini da 7 a 12 anni. Una porzione è costituita da 1/2 tazza di verdura cotta o 1 tazza di verdura cruda.

Frutta : Da 2 a 4 porzioni per bambini da 4 a 6 anni; 3 o più per bambini da 7 a 12 anni. Una porzione è costituita da 1/2 tazza di frutta conservata; 3/4 di tazza di succo, o 1 frutto di medie dimensioni.

Grassi : 4 porzioni per bambini da 4 a 6 anni; 5 per bambini da 7 a 12 anni. Una porzione è 1 cucchiaino di margarina o di olio.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... mbini.html

emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda

Messaggio da emily » gio nov 19, 2009 5:16 pm

grazie mille daria per le esaurienti informazioni.......ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto sia dannoso il latte di mucca.....sono stata afflitta per anni da una misteriosa dermatite alle mani, i medici continuavano a prescrivermi pomate al cortisone che sopprimevano il problema senza risolverlo.....ho dovuto scoprire sulla mia pelle (letteralmente!) che bastava eliminare i latticini per risolvere il problema !!!!!!!!!!! e sono anche molto migliorate le mie bronchiti.. grazie ancora !!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: domanda

Messaggio da flores » gio nov 19, 2009 5:31 pm

Ciao Emily, dal punto di vista nutrizionale Daria è piu' competente, per la mia esperienza ti posso dire che la mia mbimba di 2 anni e mezzo adora il latte di riso e di miglio ( ci sono anche fortificati), quello di soia o di avena invece non le piacciono. del resto però a 6 anni non è che sia l'unica fonte di proteine per cui anche se gli altri fossero meno ricchi possono andare bene per la colazione.

Manu

emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda

Messaggio da emily » gio nov 19, 2009 5:51 pm

grazie manu ! noi adoriamo (anche mio marito onnivoro !) il latte d'avena di Isola Bio, è squisito e ne beviamo a litri !!! la mia paura è che sia un pò "povero" e scarsamente nutriente per il pupo... lo alternerò a quello di soia fortificato come mi ha detto daria...io sono sicura che mio figlio non abbia bisogno di latte vaccino per crescere bene, ma a volte i giudizi delle altre mamme, che sono fiere di dire :"mio figlio vive di latte !" , un pò mi pesano !!! io sono vegetariana da 23 anni ( ne ho 36) e vivendo in un piccolo centro me ne sono sempre sentita dire di ogni.....non ho mai più assaggiato nè carne nè pesce e ne sono molto felice, ma più mi avvicino al mondo vegan, più sento i giudizi incombere su di me....non dico niente di nuovo immagino. però.......che noia che barba che barba che noia !!!!! :D :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: domanda

Messaggio da Davide'80 » gio nov 19, 2009 5:59 pm

Ti segnalo questo articolo della dottoressa Baroni sul latte vegetale:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... etali.html

Dopo l'anno di età vanno tutti bene, compra a rotazione quelli che piacciono di più a tuo figlio. Evita quelli con zucchero aggiunto. Nei supermercati c'è una varietà molto limitata, nei negozi tipo Natura Sì invece c'è l'imbarazzo della scelta, li trovi anche addizionati di calcio, omega 3 e vitamina B12.
Personalmente quello che mi piace di meno è il latte di soia, peggio se aromatizzato alla vaniglia.

emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda

Messaggio da emily » gio nov 19, 2009 6:11 pm

grazie davide, ho letto l'articolo, molto interessante !

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: domanda

Messaggio da Daria » gio nov 19, 2009 8:06 pm

flores ha scritto:Ciao Emily, dal punto di vista nutrizionale Daria è piu' competente
Flores nessun consiglio è meglio dell'esperienza personale, per quanto riguarda i bambini la mia è solo teoria fatta su studi, nessuna pratica in quanto non ho figli.. :)
emily ha scritto: a volte i giudizi delle altre mamme, che sono fiere di dire :"mio figlio vive di latte !" , un pò mi pesano !!! io sono vegetariana da 23 anni ( ne ho 36) e vivendo in un piccolo centro me ne sono sempre sentita dire di ogni.....non ho mai più assaggiato nè carne nè pesce e ne sono molto felice, ma più mi avvicino al mondo vegan, più sento i giudizi incombere su di me....non dico niente di nuovo immagino. però.......che noia che barba che barba che noia !!!!! :D :D
Capisco quanto possa essere noioso (e non solo), il giudizio gratuito altrui. Specialmente quando si tratta della salute dei bambini.
Non dar loro retta, documentati sempre e... vai per la tua strada :wink:

emily
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 17, 2009 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda

Messaggio da emily » gio nov 19, 2009 11:09 pm

grazie mille daria.. vi ho scoperti da poco ma sono già entusiasta di questa calda community !! anche il vegan blog è super...kiss

Rispondi