IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da pasionario » mer apr 15, 2009 3:51 pm

Il Codex Alimentarius entrerà in vigore il 31 dicembre del 2009 e potrebbe essere il più grande disastro per la salute umana: determinerà gli standard di sicurezza alimentare e le regole in più di 160 paesi del mondo, cioè per il 97% della popolazione mondiale.

La Commessione di Commercio Codex Alimentarius (che nel 1994 dichiarò le tossine come nutrienti) è attualmente finanziata e condotta dall’OMS (che appartiene all’ONU) e dalla FAO.

Un insieme di standard internazionali aventi come scopo la protezione della “salute” dei consumatori, attraverso pratiche nel commercio per: preparati alimentari, semipreparati, crudi, l’igiene degli alimenti, gli additivi, i pesticidi, i fattori di contaminazione, l’etichettatura, i metodi di analisi. Lo scopo recondito è di mettere fuori legge ogni metodo alternativo nel campo della salute, come le terapie naturiste, l’uso di integratori alimentari, di vitamine e di tutto ciò che potrebbe essere un potenziale concorrente per l’industria chimico-farmaceutica.

La lobby della chimica farmaceutica è nata da un’associazione condotta da Rockfeller e dall’IGFarben della Germania nazista. L’IGFarben fin dal 1932 fornì ad Hitler un finanziamento di 400.000 marchi senza il quale il secondo conflitto mondiale non avrebbe potuto avere luogo e nel 1941 costruì ad Auschwitz la più grande industria chimica del mondo approfittando della mano d’opera dei campi di concentramento. Nel processo di Noriberga i responsabili della IGFarben furono dichiarati colpevoli di genocidio, di schiavitù ed altri crimini. Però un anno dopo la condanna, nel 1952, tutti i responsabili furono liberati con l’aiuto di Nelsen Rockfeller (che a quei tempi era ministro degli affari esteri in USA) e s’infiltrarono nell’economia tedesca.

Fino dagli anni 70 il consiglio direttivo della società BASF, BAYER e HOECHST era costituito da membri del partito nazista che, a partire dal 1959, finanziavano il giovane Helmut Kohl. In pratica l’organizzazione nazista associata a Rockfeller ha costituito il mercato farmaceutico del pianeta. L'alleanza della IGFarben si è poi tramandata sotto un altro nome: “Associazione per l’industria chimica” che nel 1955 è stata raggruppata nel CODEX ALIMENTARIUS il cui spirito è la soppressione delle innovazioni scientifiche indipendenti degli ultimi 50 anni usando ogni mezzo per mantenere il suo posto sul mercato in riferimento al cancro, all’AIDS, alle malattie cardiovascolari ecc.

Un gran numero di partiti politici europei, di sinistra e di destra, sono stati finanziati da questa industria per assicurarsi una legislazione favorevole all’industria farmaceutica. Per influenzare i legislatori, condizionare gli organismi di controllo, manipolare le ricerche in campo medico ed educativo, solo nel 1961 le industrie farmaceutiche hanno fatto donazioni alle grandi università degli USA: 8 milioni di dollari ad Harvard, 8 milioni di dollari a Yale, 10 milioni di dollari a Jonh Hopkins, 1 milione di dollari a Standford, 1,7 milioni di dollari a Columbia di New York. L’informazione dei medici è interamente finanziata dalle compagnie, che nascondono con attenzione un gran numero di effetti secondari pericolosi e perfino mortali dei farmaci. Vale la pena ricordare che ogni anno solo nel Nord America muoiono 800.000 persone a causa delle medicine allopatiche. Il 13 marzo 2002 gli europarlamentari adottarono leggi a favore dell’industria farmaceutica secondo le disposizioni fissate del Codex Alimentarius, finalizzate ad elaborare una documentazione coercitiva per tutte le terapie naturiste e gli integratori alimentari. Ma nonostante 438 milioni di petizioni inviate al Parlamento Europeo le direttive del Codex sono state adottate.

Il dr. Rath Matthias, uno specialista tedesco per l’uso di trattamenti naturisti, nel 2003 ha consegnato alla Corte Internazionale di Giustizia un atto di accusa per crimini contro l’umanità. Matthias afferma: “Il vero scopo dell’industria farmaceutica mondiale è di guadagnare soldi grazie alle malattie croniche e di non preoccuparsi di prevenire o sradicare queste malattie. L’industria farmaceutica ha un interesse finanziario finalizzato alla diffusione di queste malattie, per assicurarsi il mantenimento o addirittura l’aumento dei prezzi dei medicinali. Per questo motivo i farmaci sono fatti per eliminare i sintomi e non per trattare le vere cause delle malattie… le compagnie farmaceutiche sono responsabili di un genocidio permanente e diffuso, in quanto uccidono in questo modo milioni di persone”.

A partire dal 2005 le direttive applicate mirano a: - eliminare ogni supplemento alimentare naturale che sarà sostituito con 28 prodotti di sintesi disponibili solo in farmacia: tutto ciò che non è nella lista del Codex è considerato illegale;
- le medicine naturiste, come l’agopuntura la medicina energetica, ayurvedica, tibetana ecc. saranno progressivamente vietate;

- l’agricoltura e l’allevamento di animali saranno regolate dall’industria chimico-farmaceutica che vieta per principio l’agricoltura biologica. Questo significa che ogni mucca da latte sarà trattata con l’ormone bovino della crescita (ricombinato geneticamente) prodotto dalla Monsanto. Inoltre. Ogni animale del pianeta usato a fini nutrizionali dovrà essere trattato con antibiotici ed ormoni della crescita. Le regole del Codex permettono che gli alimenti contenti OGM non debbano più essere etichettati come tali. Non solo. Nel 2001 il Codex Alimentaris reintegra 7 delle 12 sostanze chimiche (note per essere causa di cancro) vietate unanimemente da 176 nazioni.

- l’alimentazione umana dovrà essere irradiata con Cobalto i cui livelli saranno maggiori di quelli permessi in precedenza.


Franco Libero Manco (francolibero.manco [at] fastwebnet.it)
8.04.2009

Fonte: comedonchisciotte.org

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da osmanto » mer apr 15, 2009 5:06 pm

allora mobilitiamoci con una raccolta di firme, una petizione alla CEE, all'ONU o a chi di dovere.
Chi sa come fare?

Cyrba
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
Località: Cagliari

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da Cyrba » mer apr 15, 2009 8:18 pm

Orripilante...io per ora diffondo il più possibile!

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da pasionario » mer apr 15, 2009 10:07 pm

Qui ci sono altre info.. http://crocomania.splinder.com/post/17329941

----

Alcuni estratti dal post "Peak Food e Codex Alimentarius" (http://svolte-epocali.blogspot.com/2008 ... arius.html)

Il Codex Alimentarius è un intricato insieme di regole e di normative elaborate da una Commissione intergovernativa, costituita dai governi di 173 Paesi più la Comunità Europea, e istituita nel 1963 dalla FAO e dall'OMS (...). Questa commissione si riunisce una volta all'anno per decidere e per codificare le procedure di produzione, i livelli di sostanze inquinanti "ammesse", gli additivi, l'etichettatura e in genere il modo di produrre e di trattare gli alimenti. Un organismo centralizzato che a parole dovrebbe facilitare gli scambi internazionali degli alimenti.
A prima vista, non sembra esserci niente di male in un sistema che standardizzi gli alimenti. Il problema sorge quando la WTO (...), l'organizzazione mondiale del commercio, nella sua veste di arbitro del commercio internazionale, utilizza questo Codice per decidere se un determinato prodotto può circolare liberamente a livello internazionale, prevaricando gli interessi dei singoli. Identicamente se un alimento corrisponde ai parametri fissati dal Codex, sarà impossibile rifiutarlo.
(...)
non potendo rifiutare un alimento approvato dal Codex, si rischia spesso di incorrere in sanzioni.
Ad esempio: agli europei non piace la carne agli ormoni degli americani. Gli Usa si rivolgono all'Organizzazione mondiale del Commercio, che chiede agli scienziati del Codex se questa carne veramente sia dannosa. Il verdetto "non ci sono prove scientifiche sufficienti per affermare la dannosità degli estrogeni nella carne", si traduce in pesanti sanzioni, tariffe punitive introdotte dagli USA contro l'Europa
(...)
l'interesse del singolo è totalmente assecondato a favore di quello di una ristretta cerchia di persone, grazie all'intervento di una commissione che tra i suoi scopi statutari ha anche quello di "proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche commerciali leali".
Non colgo nessuna lealtà (...) nel proibire, a prescindere, cure terapeutiche a base di vitamine e erbe [Guardian - BBC].
Allo stesso tempo questo organismo incentiva l'uso di pesticidi, cibi irradiati e OGM (con somma gioia della Monsanto) [Health Freedom].
Il Codex Alimentarius è insomma a tutti gli effetti un tentativo riuscito di limitare la libertà dell'individuo, che si trova impossibilitato a scegliere determinati alimenti o farmaci di origine naturale, proibiti per legge.
Una situazione destinata a peggiorare, dato che dal 2009 questo insieme di regole diverrà legge all'interno degli Stati Uniti, e con tutta probabilità una sua estensione all'Europa è solo questione di tempo.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da boJo » ven apr 17, 2009 3:42 pm

VORRà DIRE CHE MI TRASFERIRò ALL'ESTERO!! MENO MALE.
cmq non si sa mai che previsioni siano vero o no.
Faremo tante manifestazioni, cortei e quant'altro.
non Penso cambierà poi molto
io rimarrò vegano
ahahahahaahh

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da Eugenia » ven apr 17, 2009 5:58 pm

Scusate ma non voglio credere a questa storia... almeno fino a quando non avrò prove attendibili.
Dove le posso trovare?
Su wikipedia (l'unica altra fonte in italiano che ne parla a parte questo articolo, pubblicato in moltissimi siti) in merito al Codex Alimentarius si fa riferimento a norme quali "quanto burro di cacao deve avere il cioccolato per essere vero cioccolato" e cose del genere. E anzi si parla di misure che diventano più restrittive riguardo a ciò che può danneggiare la salute del consumatore.
A parte che secondo me non possono vietare qualcosa che non sia comprovatamente nocivo. Esattamente come per questo esempio:
pasionario ha scritto: Agli europei non piace la carne agli ormoni degli americani. Gli Usa si rivolgono all'Organizzazione mondiale del Commercio, che chiede agli scienziati del Codex se questa carne veramente sia dannosa. Il verdetto "non ci sono prove scientifiche sufficienti per affermare la dannosità degli estrogeni nella carne", si traduce in pesanti sanzioni, tariffe punitive introdotte dagli USA contro l'Europa
Potrebbe funzionare per la medicina naturale, l'agricoltura biologica e così via.
La prendo con le pinze perchè mi sembra davvero una notizia terribile... forse troppo per essere vera?
Quindi, scusate la mia ingenuità, ma mi sembra un po' allarmista come notizia.
Ditemi se sbaglio :)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da boJo » ven apr 17, 2009 6:58 pm

non nascondo che anche a me sembra un pò troppo allarmista

Stanislao
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Per quelli che non credono al codex alimentarius

Messaggio da Stanislao » gio lug 09, 2009 12:36 pm

http://www.youtube.com/watch?v=noSVb0XOBU4
Date un'occhiata a questo video...e per chi dice che si trasferirà all'estero o è vegetariano non cambia nulla!!!
riguarda tutti gli alimenti e tutta la popolazione!!simo diventati un pò troppi per il nostro globo quindo "alcuni" bravi signori stanno pensando di abbassare il numero della popolazione di circa il 70-80% per creare un equilibrio mondiale che sia in una migliore armonia con le risorse a disposizione...ma che bello questo codex e pensare che nacque per salvaguardare e proteggere i consumatori!!!!!!! :shock:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da elena.legnani » mar lug 14, 2009 10:13 pm

Non so se è la stessa cosa, io avevo trovato questo:
http://www.altritasti.it/index.php?opti ... 6&Itemid=1
ciao

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da carletto » gio lug 16, 2009 4:24 pm


Stanislao
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da Stanislao » sab lug 18, 2009 11:43 am

Sul tuo link non dice nulla di che...cmq carletto spero tanto anch'io che sia una bufala altrimenti, non potremo più mangiarla, nè lei nè la sua mozzarella!! :)

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da Lucialba » lun lug 20, 2009 9:13 pm

Ho capito: inizio a mettere da parte i soldi per trasferirmi in un eremo dove coltivare, come mi pare e cosa mi pare fino al decesso!!! Che assurdità! Non posso credere che potremmo arrivare a tali livelli di assolutismo alimentare e medico.


pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da pasionario » mer lug 29, 2009 10:37 pm

E' arrivata la tanto temuta e criticata "stretta" da parte dell'Efsa sugli integratori alimentari fonti di minerali e vitamine.

Giro di vite sugli integratori alimentari. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha completato la prima valutazione a livello europeo delle sostanze utilizzate come fonti di vitamine e minerali negli integratori presenti sul mercato nell'Unione europea. A partire dal 2005, l'EFSA ha esaminato 533 richieste di autorizzazione relative a 344 diverse sostanze. Sul totale, 186 richieste sono state ritirate dai produttori stessi in diverse fasi del processo di valutazione, e per circa la metà delle restanti richieste le prove scientifiche ricevute dall'EFSA non sono state ritenute sufficienti a completare la valutazione. Infine, per 39 richieste di autorizzazione sono stati identificati possibili problemi di sicurezza alimentare. La "stretta" sugli integratori era stata annunciata, ci ha lavorato anche la commissione preposta del Codex Alimentarius, organismo consultivo in cui rientrano i rappresentanti di numerosi Stati.

Continua qui ---> http://aamterranuova.it/view.asp?ID=3710

naturalista
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 24, 2009 12:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IL CODEX ALIMENTARIUS: un inquietante progetto

Messaggio da naturalista » ven lug 31, 2009 1:30 pm

anche io da un pò sono venuto a conoscenza del codex alimetarius .....ed è uno schifo cmq devo dire è vero che su questo pianeta siamo 6 miliardi e che già non c'è il cibo per circa un miliardo(?) o più ma penso che nulla da il diritto a queste persone di decidere chi deve campare o meno (penso quelli più poveri sono quelli che moriranno) ......poi faccio una domanda a tutti vuoi alcuni del codex che sono dell'ex partito nazista il quale ha quasi sterminato una popolazione cioè non si è fatto il minimo problema dell'uccisione di tante persone ....penso che sterminare altre in un modo certo non immediato e diretto non gli cambierà tanto la coscienza ,quello che giustifica questo per loro soprattutto in primo piano sono i soldi.

P.S già da tempo in america e brasile c'è il masi trasgnico e molto di questo mai viene importato in italia per nutrire il bestiame oppure semplicemente per essere mangiato dagli italiani ....penso anche per esmpio la polenta anche se io non l'ho mai mangiata essendo del sud però penso che sia sempre un pericolo ...poi inoltre penso che quelli inscatola per preparare insalate o altro tipo per finire su pizze siano anche se di provenienza certa e buona cmq dannosi dato che sono inscatolati in barattoli contenete una vernice bianca tossica quindi non si va molto lontano

domanda ma le erboristerie chiuderannno? cmq già vedo cmq che le erboristerie vendono prodotti che si spacciano per naturali ma sono dannosi ...datemi una risposta

Rispondi