Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Messaggio da mamma felice » lun nov 16, 2009 4:08 pm

Ciao a tutti,
da tempo la mia grande passione il fai da te è divenuta un modo per comunicare e scambiare idee con altri genitori. Mi piace creare e ancor più quando posso riciclare qualcosa ne sono contenta, nell'ultimo post che ho scritto nel mio sito ho segnalato delle decorazioni di Natale per la casa e per l'albero, se a qualche genitore farà piacere leggerlo è qui:
http://paneamoreecreativita.it/2009/11/ ... lando.html

Immagine

Linda :D

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 11:18 am

Bellissimo questo articolo! L' avevo già letto perché avevo trovato il link su un altro forum!
Gli alberelli di guide tv (prese dalla nonna Elda he non ne può fare a meno!) li avevamo già
iniziati a fare perché erano un ricordo della mia maestra delle elementari e stanno venendo belli,
Carlotta ha preparato anche dei puntali a stella.

Intanto mi permetto di inserire qui il passo-passo di un lavoretto che abbiamo già completato :D

Immagine
Immagine

Ecco il passo-passo ;)

Dipingere i rotoli nei colori che volete.
Immagine

Stampare le faccette e ritagliarle. Incollarle sul rotolo facendo sporgere il ciuffo di BN.
Immagine
Immagine
Immagine

Incollare anche un bottone per la casacca e fare asciugare bene.
Immagine

Preparare i piedini singoli (noi abbiamo dipinto un foglio di tempera marrone perché non avevamo il cartoncino di quel colore) e incollarli dall' interno al rotolo, incidendo circa 3/4 con le forbici per farlo ruotare bene quando lo attacchiamo.
Immagine
Immagine
Immagine

Fare una sagoma per il berretto e preparare i cappellini, incollandoci una pallina di cotone per fare il ponpon.
Immagine
Immagine

Incollare i cappellini inserendoli nel rotolo per circa un cm.
Immagine
Immagine

Forare dai lati con le forbicine o con un piccolo cacciavite e inserire il filo dorato.
Immagine

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Messaggio da prumiao » mer dic 09, 2009 11:55 am

Rieccoci qui ;)

Come promesso ecco un altro lavoretto per Natale. Noi ne abbiamo fatti due: uno lo regaleremo bello incellophanato e impacchettato alla signora che ci ha dato le guide tv usate, l' altro forse come centro tavola :D Le avevo fatte alle elementari grazie alla mia bravissima maestra :love

Togliete la copertina e piegate le pagine una ad una incollandole all' estremità.
Immagine

Quando son asciutte ripiegarle ulteriormente e infine tagliare le punte che strabordano.
Immagine
Immagine

Creare la stellina a mano libera (brava Carlotta eh :D ) e farne due per ogni albero. Fare dei tagli per incastrarle tra loro e incollare.
Immagine
Immagine

Mischiare i brillantini alla colla e decorare la stella, poi attaccarla all' albero facendola in parte incastrare tra le pagine. Con la stessa colla prillantinata spennellare le estremità oblique.
Immagine
Immagine

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Decorazioni di Natale con materiali di riciclo

Messaggio da prumiao » mer dic 09, 2009 11:55 am

Questa è l' ultima mandata di decori per l' albero. Sono le bottigliette di quei troiai coi fermenti che trangugia la mia semisuocera. Ce le siamo fatte mettere da parte e le abbiamo decoupate con immagini e mosaico ritagliati dalle pagine di un catalogo di giocattoli. Una mano di vinavil diluita sopra, poi una volta asciutte le abbiamo ripassate con colla piena di brillantini e infine abbiamo messo il nastrino per appenderle.

Immagine

Poi abbiamo fatto un albero da mettere fuori dalla portata del piccolo vandalo, questo qui :love

Immagine

Abbiamo fatto la sagoma sul cartone di recupero, ritagliato, rinforzato con la stecca dietro e appeso ;) Un po' di foto per capire :D

Immagine

Immagine

Particolare del cordoncino per appenderlo e del camuffamento

Immagine

Immagine

Eccolo finito!
Immagine

Rispondi