difficolta a fare la cacchetta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da Geppe » lun nov 16, 2009 10:40 am

Ciao a tutte/i, il mio piccolo Luca ha 17 mesi, è da circa tre settimane che fa' molta fatica a fare la cacca.
Fa fuori delle cose enormi, che gli fanno molto male e gli hanno provocato delle microlesioni con perdita di sangue vivo, adesso lui cerca di trattenersi ogni volta che sente lo stinomolo per non provare troppo dolore, ogni 3 gg dobbimo fargli la perettina e li riesce a scaricarsi ma piange tantissimo e c'è sempre una piccola perdita di sangue vivo.......

Potreste consigliarmi se c'è qualche erba o qualcosa di naturale che possano rendere le feci più morbide e meno "grosse" in modo da non provocargli dolore, in modo che si riesca a scaricare regolarmente ed evitargli sia le piccole perdite e soprttutto il grande dolore.

Luca mangia moltissima frutta e verdura, però beve pochissimo.

Vi ringrazio

Giuseppe

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da Daria74 » lun nov 16, 2009 2:10 pm

Secondo me ha questo problema proprio per il fatto che beve poco... potreste provare ad aumentare i cibi "brodosi", le minestre, le zuppe o frullargli la frutta aggiungendo acqua, o dargli delle tisane alla frutta in modo che aumentino i liquidi che assume. Questo è l'unico consiglio che mi viene in mente...
Ciao
Daria

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da mammavale » lun nov 16, 2009 3:29 pm

Ciao, noi abbiamo avuto lo stesso problema con samu che ora ha 9 mesi.
Abbiamo risolto con la pranoterapia e cambiando alimentazione. Pappine piu liquide, no riso, no banana e no patata o almeno un po' meno, no molto pane perché ho visto che lo intoppa, e acqua.
Samu poi ciuccia ancora al seno e i liquidi li assume da lì, non so se luca è ancora allattato.
Quando ha avuto l'episodio di cacca dura dura gli ho messo un po' d'olio nel sederino per aiutarlo un po' ma è un rimedio della nonna, non so se funziona. Lui pero l'ha fatta dura dura solo poche volte e non ha mai avuto sangue, percio non sos e con le ferite vada bene l'olio...
Chiedi al pediatra qualche suggerimento naturale ma il mio consiglio è, una volta risolta questa situazione, cambiare alimentazione.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da didy » lun nov 16, 2009 4:04 pm

Ciao
Io ho avuto una bambina stitica dalla nascita ai 3 anni, non so cosa consigliarti per cambiare la consistenza della cacchina, però le suppostine di glicerina sono meno invadenti della perettina e funzionano.
didy

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da jarboe » lun nov 16, 2009 8:45 pm

A noi il pediatra ha consigliato Cicalfate, una cremina della Avene che cicatrizza le lesioni intorno all'ano, non so quale sia il rapporto causa-effetto ma secondo lui nei bimbi piccoli la stitichezza deriva quasi sempre da microlesioni che portano il bambino a trattenere e in effetti senza modificare l'alimentazione alla mia bimba usando questa cremina il problema è sparito.

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da daniela77 » mer nov 18, 2009 11:55 pm

Non è un rimedio per le situazioni di emergenza (anzi, in quel caso può essere controproducente), ma in generale per quando la situazione si normalizza, se già non lo fai, prova il vasino (o il riduttore). Io con la mia bimba ho iniziato verso i 6 mesi per degli episodi di stitichezza. Visto che il clistere funzionava subito, invece di metterle il pannolino la mettevo sul vasino. La cosa è continuata quando vedevo che si sforzava per fare cacca. Intorno all'anno ha iniziato a dire lei "cacca" (adesso a volte bara perchè si diverte ad andare sul vasino, specie se non vuol dormire, ma questo è un altro discorso).
una mia amica che ha anche lei la figlia un po' duretta, dopo aver spannolato mi ha detto che probabilmente avevo ragione: da quando non ha + il pannolo e va sul bagno col riduttore anche la sua bimba ha meno problemi, quantomeno non si blocca.

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da Geppe » gio nov 19, 2009 1:33 pm

grazie per le risposte.

Luca ha una alimentazione il più "brodosa" possibile, non mangia ne patate ne riso ne nessun altro alimento che stringe, non beve ne acqua ne tisane ne succhi di frutta, abbiamo già provato di tutto ma lui non beve, beve solo il latte (alterniamo latte vaccino a quello ai cereali/legumi).
già provato anche con il vasino, è da sei mesi che ci sale e devo dire con risultati buoni, il problema è che adesso ogni volta che sente lo stimolo lui cerca di trattenere l'evacuazione.........
Comunque in questi giorni utilizzando dell'olio abbiamo risolto il problema, non so se momentaneamente o definitivamente, la nostra speranza è che la lesioncina sia guarita.

Ma a parte il kiwi non ci sono altri alimenti che stimolino la cacchetta ???? non so dove ma avevo letto dei semi di lino ....

grazie ancora

Giuseppe

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da sunny » gio nov 19, 2009 2:44 pm

la pediatra mi ha dato uno sciroppo omeopatico
1 cucchiaino la sera

se interessa e non violo nessuna norma del forum vi metto il nome

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da mammafelice » gio nov 19, 2009 2:59 pm

I semi di lino, sicuramente!
Però devi frullarli :wink: Oppure lasciarli a bagno una notte fargli bere la gelatina che viene fuori (una cosa un po' schifosa per bambini piccoli).
Domanda, ma... Non è che mangia invece proprio troppa fibra da frutta e verdura? I cereali non li dai integrali vero?
Perchè troppa fibra può causare stitichezza paradossa.
Sopratutto se beve poco...

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da mammavale » gio nov 19, 2009 10:38 pm

Come mai non beve?
Hai provato a farlo bere da solo?? O con il bicchiere o con quei bicchieri con il beccuccio. Samu lo fa per gioco, imitandoci. Io avvicino il bicchiere alla bocca e faccio il verso come quando si beve e lui si diverte e lo fa anche lui. Così beve. Il biberon non l'ha mai voluto usare.

Ma la cacca la fa tutti i giorni o no?

Quando Samu non riusciva a fare la cacca per un paio di giorni allora smetteva quasi del tutto di mangiare e tornava a ciucciare molto e cosi riusciva a farla. Io non l'ho mai forzato a mangiare. Adesso che va meglio mangia molto di più. Provate anche voi a seguire il suo istinto...(sto sparando eh!, magari lo fate già)
Poi un altro alimento che stimola sono le prugne. Puoi mettere a bagno le prugne e i semi di lino e dargli da bere qualche cucchiaino del liquido. Lo fai la sera e glielo dai la mattina.

E poi quoto mammafelice: troppe fibre causano l'effetto contrario.
Questi sono gli alimenti che uso io: cereali come pasta di grano, cous cous, mais (ne va matto!), miglio, quinoa; legumi sono lenticchie rosse decorticate e fiocchi di piselli ma raramente tipo 1 volta a settimana; verdure di stagione e frutta a volte cotta (tipo pera cotta).

Un'altra cosa che mi viene in mente...magari quando la fa nel vasino voi siete li a guardarlo aspettando che ....faccia! Magari questo lo fa trattenere....anche qui: sto ipotizzando magari da questi spunti ti viene in mente qualcosa.

ciao ciao
Vale

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 11:40 am

Io ultimamente vado vantando proprietà miracolose dela mia marmelalta di kiwi :lol: Il bimbo di una mia cara amica (6 anni e mezzo) è superstitico da sempre, così via di perette, sedute disperate sul wc, fatica per farlo bere di più, limitazioni di cibi tappo. Poi ha provato, così tanto per, un vasettino di marmellata che avevo preparato per i regali di Natale: un cucchiano nel latte (lui beve quello di riso) al mattino e sta andando benissimo da un mese e mezzo :shock: Era inredula la madre stessa, e pure io, ma forse il regalo avrà successo a Natale con l' amica di mia mamma stitica cronica :lol:

1kg di kiwi maturi maturi maturi
600gr di zucchero
una mela media

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da Geppe » ven nov 20, 2009 12:50 pm

Grazie ancora per le risposte, proverò sicuramente con la marmellata di kiwi nel latte, abbiamo provato a frullare il kiwi e aggiungergli il miele ma niente da fare...........il mio Luca a un bel caratterino e quando non vuole qualcosa non c'è niente da fare.
comprerò sicuramente anche i semi di lino.

Con l'acqua abbiamo provato di tutto e con qualsiasi contenitore, biberon, bicchieri con beccuccio rigido, con beccuccio morbido, bottiglietta, bicchiere normale, a lui piace imitarci ma con la bottiglia da 1.5 lt vuota !!!

Sicuramente mangia molte fibre, mangia ancora le farine, gli alterniamo il mais, il semolino e i cereali misti (alcuni integrali)....e che se gli tolgo anche i cereali misti mi resta veramente poco da dargli.

grazie ancora

giuseppe

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 12:57 pm

Non sai che capatosta è il bimbi della mia amica, però ha funzionato 8)

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: difficolta a fare la cacchetta

Messaggio da didy » mer nov 25, 2009 11:05 am

Ciao
mi è venuto in mente ora che l'uva passa funziona, puoi provare con qualche chicco ammollato nell'acqua anche se non lo mastica faglielo mangiare, in genere è dolce e apprezzata.
didy

Rispondi