lavare i pannolini col sonia&sartana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

lavare i pannolini col sonia&sartana

Messaggio da beabì » lun nov 16, 2009 9:42 am

ciao a tutti

mi stò preparando all'imminentissimo arrivo di mio figlio :D
ho pronti pannolini lavabili e prefolds
e mi ero preparata anche il sapone all'olio di oliva (tipo marsiglia)
per farmi il sonia&sartana.

solo che ieri vado su un sito che sconsiglia l'uso di sapone di marsiglia perchè cera i pannolini

detto questo volevo chiedere a chi ha usato i pannolini per lungo tempo se gli risulta questa informazione
o posso usare il sonia&sartana ovviamente diminuendo le dosi
io pensavo di usarne un terzo della dose consigliata .

spero mi rispondiate al più presto dato che una volta nato il bambino non avrò la possibilità di collegarmi.

grazie ciao

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: lavare i pannolini col sonia&sartana

Messaggio da fioredicampo75 » mar nov 17, 2009 1:34 pm

Ciao beabì, mi unisco anch'io alla tua richiesta. Anch'io ho letto questa cosa e sono rimasta perplessa, perché da quello che ho capito qui tutte pretrattano con sapone di marsiglia. Allo stesso modo, nel kit di bamboozle che ho comprato tempo fa c'è scritto di evitare anche bicarbonato di sodio e aceto, perché possono corrodere le fibre come il cotone e il bambù. a questo punto io non capisco più niente :?: . Aspettiamo chiarimenti e rassicurazioni da chi ha già una certa esperienza...

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: lavare i pannolini col sonia&sartana

Messaggio da beabì » mar nov 17, 2009 6:57 pm

ciao mi rifaccio sentire con alcuni chiarimenti

infatti mi è stato detto da più persone che il sapone di marsiglia non toglie assorbenza ai pannolini (cerare) al massimo li ingrigisce

quindi io li laverò col mio sonia&sartana fatto in casa dose minima

per il resto penso proprio che non leggerò più niente perchè mi sono documentata già abbastanza ed ho tutto pronto per l'evento
e detto tra noi ho anche qualche contrazione ..... :?

ciao e grazie

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: lavare i pannolini col sonia&sartana

Messaggio da fioredicampo75 » mer nov 18, 2009 2:26 pm

Allora in bocca al lupo, mi pare di capire che è una cosa imminente! A me invece manca ancora un po', per certi versi sono contenta, ma in altri momenti vorrei averle già qui...

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavare i pannolini col sonia&sartana

Messaggio da daniela77 » gio nov 19, 2009 4:07 pm

Non so se sono ancora in tempo...
il sapone di marsiglia è ok per pretrattare. Per lavare non va molto bene per pocket e AIO che hanno la mutandina tipo pocket, perchè cera un po'. La cosa teoricamente non si risolve con l'extrarisciacquo (che però fa sempre bene per togliere residui dai panni in generale), perchè questo viene fatto a freddo.
Io per risolvere la cosa, quando devo lavare anche dei pocket, di solito faccio così
o lavaggio a 60° con pochissimo detersivo + bicarbonato (magari insieme a lenzula o asciugamani non macchiati)
o lavaggio a 40° + prelavaggio e metto il detersivo nella vasca del prelavaggio (e bicarbonato O percabonato al posto del detersivo). Così facendo il detersivo preso viene sciacquato ben bene durante il lavaggio normale
(60° + prelavaggio dura troppo :mrgreen: )

cmq la cosa migliore (anche dal pdv della lavatrice) è sempre quella di variare (anche rispetto a tutte le cose con cui possiamo lavare: bicarb, percarb, aceto, tea tree)

Rispondi